Direzione Centrale Accertamento Settore Analisi e ricerca Ufficio Ricerca dati e notizie dott. Vincenzo Errico La procedura telematica delle indagini finanziarie Architettura e tracciati
Rilevazione di tutti i rapporti e operazioni Cronogrammi Fino al 1° gennaio 2006 Dal 1° gennaio 2006 Dal 1° marzo 2006 Dal 1° aprile 2006 Provvedimento procedura telematica Extra-conto: Rilevazioni ex Art. 2 d.l. 143/91 Comunicazione PEC Richieste Risposte Raccolta Codice Fiscale Decreto legge 30/09/2005 n. 203 Rilevazione di tutti i rapporti e operazioni della Tabella 1
Art. 7, comma 6, DPR n. 605/73 Codice fiscale Le banche, la societa' Poste italiane Spa, gli intermediari finanziari, le imprese di investimento, gli organismi di investimento collettivo del risparmio, le societa' di gestione del risparmio, nonche‘ ogni altro operatore finanziario, fatto salvo quanto disposto dal secondo comma dell'articolo 6 per i soggetti non residenti, sono tenuti a rilevare e a tenere in evidenza i dati identificativi, compreso il codice fiscale, di ogni soggetto che intrattenga con loro qualsiasi rapporto o effettui, per conto proprio ovvero per conto o a nome di terzi, qualsiasi operazione di natura finanziaria ad esclusione di quelle effettuate mediante versamento in conto corrente postale per un importo unitario inferiore a 1.500 euro.
Art. 7, comma 11, DPR n. 605/73 Codice fiscale Le rilevazioni e le evidenziazioni di cui al sesto comma sono utilizzate ai fini delle richieste e delle risposte in via telematica di cui all’articolo 32, primo comma, n. 7), del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 600 e successive modificazioni e all’articolo 51, secondo comma, n. 7), del decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633 e successive modificazioni".
Art. 2, commi 14 –bis e 14-ter, D.L. n. 203/05 Periodo pregresso 14-bis. Le disposizioni di cui al sesto comma dell’articolo 7 del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 605, come modificate dal comma 14 del presente articolo, hanno effetto dal 1º gennaio 2006. 14-ter. Per i periodi di imposta antecedenti il 1º gennaio 2006 e relativamente alle richieste di cui all’articolo 32, primo comma, n. 7), del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 600 e successive modificazioni e all’articolo 51, secondo comma, n. 7), del decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633, i soggetti destinatari ivi indicati utilizzano, ai fini delle risposte relative ai dati, notizie e documenti riguardanti operazioni non transitate in un conto, le rilevazioni effettuate ai sensi dell’articolo 2 del decreto-legge 3 maggio 1991, n. 143, convertito, con modificazioni, dalla legge 5 luglio 1991, n. 197 e dei relativi provvedimenti di attuazione.
Struttura dati delle richieste e delle risposte Dati generali richiesta RICHIESTA Soggetto da controllare Per operazioni Elenco Operazioni Persona fisica Persona non fisica Esistenza rapporti od operazioni Esistenza soggetti collegati RISPOSTA NO Risposta negativa NO Nessun Rapporto SI Presenza Rapporti SI Dati anagrafici soggetto Saldo iniziale e finale Tipo rapporto Collegamenti con altri soggetti Tipo collegamento e anagrafica soggetto Elenco Operazioni Autore materiale operazione Movimenti od operazioni Agenzia delle entrate – Direzione centrale accertamento – Settore Analisi e ricerca
Dati generali della richiesta (Struttura XML) <DATI_GENERALI_RICHIESTA> <CODICE_UNIVOCO_RICHIESTA>Codice univoco della richiesta</CODICE_UNIVOCO_RICHIESTA> <CODICE_ORGANO_PROCEDENTE>Codice dell'organo procedente</CODICE_ORGANO_PROCEDENTE> <PROTOCOLLO_RICHIESTA>Numero di protocollo (univoco per codice fiscale indagato)</PROTOCOLLO_RICHIESTA> <DATA_RICHIESTA>Data della richiesta (Formato ggMMaaaa)</DATA_RICHIESTA> <CODICE_STRUTTURA_RICHIEDENTE>Codice della struttura richiedente</CODICE_STRUTTURA_RICHIEDENTE> <DESCRIZIONE_STRUTTURA_RICHIEDENTE>Descrizione delle struttura richiedente</DESCRIZIONE_STRUTTURA_RICHIEDENTE> <PROTOCOLLO_AUTORIZZAZIONE>Numero di protocollo di autorizzazione</PROTOCOLLO_AUTORIZZAZIONE> <DATA_AUTORIZZAZIONE>Data di autorizzazione (Formato ggMMaaaa)</DATA_AUTORIZZAZIONE> <CODICE_STRUTTURA_AUTORIZZANTE>Codice della struttura autorizzante</CODICE_STRUTTURA_AUTORIZZANTE> <DESCRIZIONE_STRUTTURA_AUTORIZZANTE>Descrizione della struttura autorizzante</DESCRIZIONE_STRUTTURA_AUTORIZZANTE> <DATA_INIZIO_INDAGINE>Data di inizio indagine (Formato ggMMaaaa)</DATA_INIZIO_INDAGINE> <DATA_FINE_INDAGINE>Data di fine indagine (Formato ggMMaaaa)</DATA_FINE_INDAGINE> <TIPO_RICHIESTA>Tipo di richiesta (per soggetto o per operazioni)</TIPO_RICHIESTA> <CODICE_STRUTTURA_ACCENTRATA>Codice fiscale capogruppo</CODICE_STRUTTURA_ACCENTRATA> <CODICE_FISCALE_OPERATORE_FINANZIARIO>Codice fiscale</CODICE_FISCALE_OPERATORE_FINANZIARIO> </DATI_GENERALI_RICHIESTA> Da evidenziare Da evidenziare Agenzia delle entrate – Direzione centrale accertamento – Settore Analisi e ricerca
Dati anagrafici persone fisiche e non fisiche – richiesta (Struttura XML) <SOGGETTO> <ANAGRAFICA> <TIPO>Tipo soggetto (PF = Persona Fisica; PNF = Persona non fisica)</TIPO> <CF>Codice Fiscale</CF> <PIVA>Partita IVA</PIVA> <DATI_ANAGRAFICI_SOGGETTO> <NOME>Nome</NOME> <COGNOME>Cognome</COGNOME> <DENOMINAZIONE_PNF>Denominazione</DENOMINAZIONE_PNF> <DATA_NASCITA>Data di nascita (Formato ggMMaaaa)</DATA_NASCITA> <COMUNE_NASCITA>Comune di nascita</COMUNE_NASCITA> <STATO_NASCITA>Stao di nascita</STATO_NASCITA> <RESIDENZA_ANAGRAFICA> <INDIRIZZO> <VIA>via</VIA> <COMUNE>Comune</COMUNE> <PROVINCIA>Sigla delle provincia</PROVINCIA> <CAP>CAP</CAP> <STATO>Stato</STATO> </INDIRIZZO> </RESIDENZA_ANAGRAFICA> <SEDE_ATTIVITA> <PROVINCIA>Sigla dellaProvincia</PROVINCIA> </SEDE_ATTIVITA> </DATI_ANAGRAFICI_SOGGETTO> </ANAGRAFICA> </SOGGETTO> Agenzia delle entrate – Direzione centrale accertamento – Settore Analisi e ricerca
Dati relativi alle operazioni o movimenti - richiesta (Struttura XML) <ELENCO_OPERAZIONI> <OPERAZIONE> <CODICE_EXTRACONTO>Codice extraconto</CODICE_EXTRACONTO> <CODICE_INDAGINE>Codice Indagine</CODICE_INDAGINE> <DATA_REGISTRAZIONE>Data di registrazione (Formato ggMMaaaa)</DATA_REGISTRAZIONE> <DIVISA>Codice divisa</DIVISA> <DATA_VALUTA>Data della valuta (Formato ggMMaaaa)</DATA_VALUTA> <SEGNO>Segno (+ = DEBITO; - = CREDITO)</SEGNO> <IMPORTO>Importo (Formato: #####,## senza segno)</IMPORTO> <DESCRIZIONE_OPERAZIONE>Descrizione dell'operazione</DESCRIZIONE_OPERAZIONE> </OPERAZIONE> </ELENCO_OPERAZIONI> Agenzia delle entrate – Direzione centrale accertamento – Settore Analisi e ricerca
Dati anagrafici persone fisiche e non fisiche – risposta (Struttura XML) <SOGGETTO> <ANAGRAFICA> <TIPO>Tipo soggetto (PF = Persona Fisica; PNF = Persona non fisica)</TIPO> <CF>Codice Fiscale</CF> <PIVA>Partita IVA</PIVA> <DATI_ANAGRAFICI_SOGGETTO> <NOME>Nome</NOME> <COGNOME>Cognome</COGNOME> <DENOMINAZIONE_PNF>Denominazione</DENOMINAZIONE_PNF> <DATA_NASCITA>Data di nascita (Formato ggMMaaaa)</DATA_NASCITA> <COMUNE_NASCITA>Comune di nascita</COMUNE_NASCITA> <STATO_NASCITA>Stao di nascita</STATO_NASCITA> <RESIDENZA_ANAGRAFICA> <INDIRIZZO> <VIA>via</VIA> <COMUNE>Comune</COMUNE> <PROVINCIA>Sigla delle provincia</PROVINCIA> <CAP>CAP</CAP> <STATO>Stato</STATO> </INDIRIZZO> </RESIDENZA_ANAGRAFICA> <SEDE_ATTIVITA> <PROVINCIA>Sigla dellaProvincia</PROVINCIA> </SEDE_ATTIVITA> </DATI_ANAGRAFICI_SOGGETTO> </ANAGRAFICA> <RAMO_ATTIVITA>Ramo dell'attività</RAMO_ATTIVITA> <SETTORE_ATTIVITA>Settore di attività</SETTORE_ATTIVITA> <CAB_SPORTELLO>CAB Sportello</CAB_SPORTELLO> </SOGGETTO> Agenzia delle entrate – Direzione centrale accertamento – Settore Analisi e ricerca
Esistenza rapporti e/o operazioni (Struttura XML) <ESISTENZA_RAPPORTI>Flag di esistenza rapporti (1 per Esistenza; 0 per Non Esistenza)</ESISTENZA_RAPPORTI> <ESISTENZA_OPERAZIONI_EXTRACONTO>Flag di esistenza operazioni (1 per Esistenza; 0 per Non Esistenza)</ESISTENZA_OPERAZIONI_EXTRACONTO> Agenzia delle entrate – Direzione centrale accertamento – Settore Analisi e ricerca
Dati relativi ai collegamenti con altri soggetti (Struttura XML) Da evidenziare <ELENCO_COLLEGAMENTI> <COLLEGAMENTO> <TIPO_COLLEGAMENTO>Tipo di collegamento</TIPO_COLLEGAMENTO> <DATA_INIZIO_COLLEGAMENTO>Data inizio collegamento (Formato ggMMaaaa)</DATA_INIZIO_COLLEGAMENTO> <DATA_FINE_COLLEGAMENTO>Data fine collegamento (Formato ggMMaaaa)</DATA_FINE_COLLEGAMENTO> <SOGGETTO> <ANAGRAFICA> <TIPO>Tipo soggetto (PF = Persona Fisica; PNF = Persona non fisica)</TIPO> <CF>Codice Fiscale</CF> <PIVA>Partita IVA</PIVA> <DATI_ANAGRAFICI_SOGGETTO> <NOME>Nome</NOME> <COGNOME>Cognome</COGNOME> <DENOMINAZIONE_PNF>Denominazione</DENOMINAZIONE_PNF> <SEDE_ATTIVITA> <INDIRIZZO> <VIA>via</VIA> <COMUNE>Comune</COMUNE> <PROVINCIA>Sigla delle provincia</PROVINCIA> <CAP>CAP</CAP> <STATO>Stato</STATO> </INDIRIZZO> </SEDE_ATTIVITA> </DATI_ANAGRAFICI_SOGGETTO> </ANAGRAFICA> </SOGGETTO> </COLLEGAMENTO> </ELENCO_COLLEGAMENTI> Agenzia delle entrate – Direzione centrale accertamento – Settore Analisi e ricerca
Tabella dei collegamenti Codice Descrizione 001 Collegamento di cointestazione 002 Collegamento a persona giuridica 003 Collegamento a delegante 004 Collegamento delegato 005 Collegamento a garante 006 Collegamento a garantito 007 Altri collegamenti Agenzia delle entrate – Direzione centrale accertamento – Settore Analisi e ricerca
Dati relativi ai rapporti (Struttura XML) Da evidenziare <DATI_RAPPORTO> <TIPO_RAPPORTO>Tipo di rapporto</TIPO_RAPPORTO> <NUMERO_RAPPORTO>Numero di rapporto</NUMERO_RAPPORTO> <DIVISA>Codice Divisa</DIVISA> <DATA_ACCENSIONE_RAPPORTO>Data di accensione del rapporto (Formato ggMMaaaa)</DATA_ACCENSIONE_RAPPORTO> <DATA_ESTINZIONE_RAPPORTO>Data di estinzione del rapporto (Formato ggMMaaaa)</DATA_ESTINZIONE_RAPPORTO> <DATA_VARIAZIONE_RAPPORTO>Data di variazione del rapporto (Formato ggMMaaaa)</DATA_VARIAZIONE_RAPPORTO> <CAUSALE_VARIAZIONE_RAPPORTO>Causale di variazione del rapporto </CAUSALE_VARIAZIONE_RAPPORTO> <CAB_SPORTELLO>CAB</CAB_SPORTELLO> </DATI_RAPPORTO> Da evidenziare Agenzia delle entrate – Direzione centrale accertamento – Settore Analisi e ricerca
Tabella dei rapporti Codice Descrizione 1 Conto corrente 2 Conto deposito titoli e/o obbligazioni 3 Conto deposito a risparmio libero/vincolato 4 Rapporto fiduciario ex legge n. 1966/1939 5 Gestione collettiva del risparmio 6 Gestione patrimoniale 7 Certificati di deposito e buoni fruttiferi 8 Portafoglio 9 Conto terzi individuale/globale 10 Dopo incasso 11 Cessione indisponibile 12 Cassette di sicurezza 13 Depositi Chiusi 14 Contratti derivati su crediti 15 Carte di credito/debito 16 Crediti di firma 17 Crediti 18 Finanziamenti 19 Fondi pensione 20 Patto compensativo 21 Finanziamenti in pool 22 Altro rapporto Agenzia delle entrate – Direzione centrale accertamento – Settore Analisi e ricerca
Dati relativi ai saldi (Struttura XML) <SALDO_INIZIALE> <SALDO> <DIVISA>Codice Divisa</DIVISA> <DATA_CONTABILE>Data contabile (Formato ggMMaaaa)</DATA_CONTABILE> <SEGNO>Segno (+ = DEBITO; - = CREDITO)</SEGNO> <IMPORTO>Importo (Formato: #####,## senza segno)</IMPORTO> </SALDO> </SALDO_INIZIALE> <SALDO_FINALE> </SALDO_FINALE> Agenzia delle entrate – Direzione centrale accertamento – Settore Analisi e ricerca
Dati relativi alle operazioni o movimenti nell’ambito del rapporto Risposta (Struttura XML) <ELENCO_OPERAZIONI> <OPERAZIONE> <CODICE_INDAGINE>Codice Indagine</CODICE_INDAGINE> <DATA_REGISTRAZIONE>Data di registrazione (Formato ggMMaaaa)</DATA_REGISTRAZIONE> <DIVISA>Codice divisa</DIVISA> <DATA_VALUTA>Data della valuta (Formato ggMMaaaa)</DATA_VALUTA> <SEGNO>Segno (+ = DEBITO; - = CREDITO)</SEGNO> <IMPORTO>Importo (Formato: #####,## senza segno)</IMPORTO> <DESCRIZIONE_OPERAZIONE>Descrizione dell'operazione</DESCRIZIONE_OPERAZIONE> <CF_ESECUTORE_OPERAZIONE>Codice fiscale dell'esecutore dell'operazione</CF_ESECUTORE_OPERAZIONE> <NOME_ESECUTORE_OPERAZIONE>Nome dell'esecutore dell'operazione</NOME_ESECUTORE_OPERAZIONE> <COGNOME_ESECUTORE_OPERAZIONE>Cognome dell'esecutore dell'operazione</COGNOME_ESECUTORE_OPERAZIONE> </OPERAZIONE> </ELENCO_OPERAZIONI> Agenzia delle entrate – Direzione centrale accertamento – Settore Analisi e ricerca
Dati relativi alle operazioni o movimenti non connesse a rapporti Risposta (Struttura XML) <ELENCO_OPERAZIONI> <OPERAZIONE> <CODICE_EXTRACONTO>Codice extraconto</CODICE_EXTRACONTO> <CODICE_INDAGINE>Codice Indagine</CODICE_INDAGINE> <DATA_REGISTRAZIONE>Data di registrazione (Formato ggMMaaaa)</DATA_REGISTRAZIONE> <DIVISA>Codice divisa</DIVISA> <DATA_VALUTA>Data della valuta (Formato ggMMaaaa)</DATA_VALUTA> <SEGNO>Segno (+ = DEBITO; - = CREDITO)</SEGNO> <IMPORTO>Importo (Formato: #####,## senza segno)</IMPORTO> <DESCRIZIONE_OPERAZIONE>Descrizione dell'operazione</DESCRIZIONE_OPERAZIONE> <CF_ESECUTORE_OPERAZIONE>Codice fiscale dell'esecutore dell'operazione</CF_ESECUTORE_OPERAZIONE> <NOME_ESECUTORE_OPERAZIONE>Nome dell'esecutore dell'operazione</NOME_ESECUTORE_OPERAZIONE> <COGNOME_ESECUTORE_OPERAZIONE>Cognome dell'esecutore dell'operazione</COGNOME_ESECUTORE_OPERAZIONE> </OPERAZIONE> </ELENCO_OPERAZIONI> Agenzia delle entrate – Direzione centrale accertamento – Settore Analisi e ricerca
Esempio di risposta (Struttura XML) <DATI_RAPPORTO> <TIPO_RAPPORTO>1</TIPO_RAPPORTO> <NUMERO_RAPPORTO>87100654</NUMERO_RAPPORTO> <DIVISA>242</DIVISA> <DATA_ACCENSIONE_RAPPORTO>01012004</DATA_ACCENSIONE_RAPPORTO> <CAB_SPORTELLO>40070</CAB_SPORTELLO> </DATI_RAPPORTO> SALDO_INIZIALE> <SALDO> <DATA_CONTABILE>01012005</DATA_CONTABILE> <SEGNO>+</SEGNO> <IMPORTO>10000,00</IMPORTO> </SALDO> </SALDO_INIZIALE> <SALDO_FINALE> <DATA_CONTABILE>31122005</DATA_CONTABILE> <IMPORTO>8000,00</IMPORTO> </SALDO_FINALE> Agenzia delle entrate – Direzione centrale accertamento – Settore Analisi e ricerca
Esempio di risposta -2- (Struttura XML) <ELENCO_OPERAZIONI> <OPERAZIONE> <CODICE_INDAGINE>26</CODICE_INDAGINE> <DATA_REGISTRAZIONE>15012005</DATA_REGISTRAZIONE> <DATA_VALUTA>16012005</DATA_VALUTA> <SEGNO>-</SEGNO> <IMPORTO>1250,65</IMPORTO> <DESCRIZIONE_OPERAZIONE>BONIFICO 0089999911 PER MIO ORDINE/CONTO A FAVORE DI TIZIO SU ABI CAB: 1030 5093 AFFITTO MESE DICEMBRE 2004</DESCRIZIONE_OPERAZIONE> <CF_ESECUTORE_OPERAZIONE>DMZNCL50H28C188M</CF_ESECUTORE_OPERAZIONE> <NOME_ESECUTORE_OPERAZIONE>NICOLA</NOME_ESECUTORE_OPERAZIONE> <COGNOME_ESECUTORE_OPERAZIONE>DEMEZIO</COGNOME_ESECUTORE_OPERAZIONE> </OPERAZIONE> <DATA_REGISTRAZIONE>25012005</DATA_REGISTRAZIONE> <DATA_VALUTA>25012005</DATA_VALUTA> <IMPORTO>400,00</IMPORTO> <DESCRIZIONE_OPERAZIONE>BONIFICO 0099999911 PER MIO ORDINE/CONTO A FAVORE DI TIZIO SU ABI CAB: 1030 5093 PAGAMENTI VARI</DESCRIZIONE_OPERAZIONE> </ELENCO_OPERAZIONI> <CODICE_EXTRACONTO>0</CODICE_EXTRACONTO> <CODICE_INDAGINE>50</CODICE_INDAGINE> <SEGNO>+</SEGNO> <IMPORTO>100,00</IMPORTO> <DESCRIZIONE_OPERAZIONE>INCASSO ASSEGNO CIRCOLARE N. 2345678 EMESSO DA MONTE DEI PASCHI DI GENOVA IL 22/06/2005</DESCRIZIONE_OPERAZIONE> Agenzia delle entrate – Direzione centrale accertamento – Settore Analisi e ricerca
Dati relativi alla comunicazione degli indirizzi di PEC Agenzia delle entrate – Direzione centrale accertamento – Settore Analisi e ricerca
Dati relativi alla comunicazione degli indirizzi di PEC (1) Agenzia delle entrate – Direzione centrale accertamento – Settore Analisi e ricerca
Dati relativi alla comunicazione degli indirizzi di PEC (2) Agenzia delle entrate – Direzione centrale accertamento – Settore Analisi e ricerca
Comunicazione dei dati per l’utilizzo della PEC Caso dell’operatore finanziario per se stesso Principali dati da comunicare Sistema centrale di accoglienza dell’Agenzia delle Entrate Casella Posta Certificata Dati del responsabile delle indagini Dati firma elettronica del responsabile Server centrale Rete Entratel o internet Operatori finanziari Agenzia delle entrate – Direzione centrale accertamento – Settore Analisi e ricerca
Comunicazione dei dati per l’utilizzo della PEC Caso della struttura accentrata Principali dati da comunicare Casella Posta Certificata Sistema centrale di accoglienza dell’Agenzia delle Entrate Dati del responsabile delle indagini Dati firma elettronica del responsabile Dati operatori finanziari collegati (A e B) Struttura accentrata Rete Entratel o internet Server centrale Operatore finanziario A Operatore finanziario B Agenzia delle entrate – Direzione centrale accertamento – Settore Analisi e ricerca
Sistema gestionale delle indagini finanziarie Sistema centrale gestione indagini finanziarie . Data base Richieste e Risposte Richieste Rete internet Risposte Server centrale Casella Posta Certificata Rete intranet Operatori finanziari Ufficio locale Agenzia delle entrate – Direzione centrale accertamento – Settore Analisi e ricerca
Sistema gestionale delle indagini finanziarie Flusso delle richieste Operatori finanziari = Funzionari abilitati Busta di trasporto Dir = Direttore Ufficio Richiesta indagini DR = Direttore Regionale Sistema centrale gestione indagini finanziarie Direzione Regionale PEC Esame richiesta NO SI Esito negativo Autorizz. Esame proposta Richiesta indagini Richiesta Autorizz. Proposta indagine Esito negativo NO SI DR Dir F1 F2 F3 Ufficio locale Agenzia delle entrate – Direzione centrale accertamento – Settore Analisi e ricerca
Sistema gestionale delle indagini finanziarie Caso della struttura accentrata N.B. Un file XML per ogni operatore finanziario collegato alla struttura accentrata Sistema centrale gestione indagini finanziarie Struttura accentrata Data base Richieste e Risposte Richieste Rete internet Risposte Server centrale Casella Posta Certificata N.B. Un file XML per ogni operatore fin. collegato alla struttura accentrata con risposta positiva o negativa Rete intranet Operatore finanziario A Operatore finanziario B Ufficio locale Agenzia delle entrate – Direzione centrale accertamento – Settore Analisi e ricerca
Utente (invio) Utente (ricezione) Dominio del gestore di posta elettronica Punto di ricezione Il gestore di posta del Mittente provvede ad imbustare il messaggio, a criptarlo e firmarlo Ricevuta di presa in carico Punto di accesso comune ai due domini Messaggio originale firmato digitalmente Ricevuta di accettazione Busta di trasporto Utente (invio) Busta di trasporto Punto di consegna Ricevuta di avvenuta consegna Utente (ricezione) Dominio del mittente Dominio del destinatario Fase della spedizione Fase della notifica Fase dell’accettazione Agenzia delle entrate – Direzione centrale accertamento – Settore Analisi e ricerca