Il cammino verso Pasqua che intraprendiamo il mercoledì delle ceneri è un percorso verso la gioia: la gioia pasquale che solo Dio sa dare. Gioia che.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
che andavano propagandosi aumentando senza sosta ...
Advertisements

« Progredire nella conoscenza di Cristo »
Il viene : Dio che è Padre, Figlio e Spirito. Egli viene perché lo ha promesso. Era lì il primo giorno della creazione, ci sarà quando arriverà lultimo.
Di domenica in domenica scopriamo "la carità del Cristo" : Lui ci offre la sua Parola, ci consegna la sua offerta, e ci dona in nutrimento il suo corpo.
Signore Dio, tu ci hai amati per primo, affinché noi ti amassimo. Tu non hai bisogno del nostro amore, ma noi non possiamo giungere al fine per.
Di alleanza in alleanza, di promessa in promessa e di Domenica in Domenica, siamo in cammino verso la Pasqua. È già il potere del suo Spirito che ci.
Cristo passa dalla morte alla vita (= risurrezione)
La Novena di Natale L'Emmanuele 23 dicembre.
1.Voi stessi infatti, fratelli, sapete bene che la nostra venuta in mezzo a voi non è stata vana. 2 Ma dopo avere prima sofferto e subìto oltraggi a Filippi,
Inno cristologico Colossesi
ASCENSIONEDEL SIGNORE ANNO C Matteo 3,1-12 Lc 24,46-53.
III DOMENICA DI QUARESIMA
1 marzo 2009 Domenica I Domenica I di Quaresima di Quaresima Domenica I Domenica I di Quaresima di Quaresima.
IL REGNO E’ DENTRO DI NOI IL REGNO E’ DENTRO DI NOI
Parola di Vita Parola di Vita Gennaio 2012 Gennaio 2012.
In questa seconda domenica di Quaresima, Gesù ci porta in disparte per pregare, come l' ha fatto coi suoi discepoli sulla montagna. Lasciamoci.
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus in Piazza San Pietro nella XIII Domenica del Tempo Ordinario /c 30 giugno 2013.
Parola di Vita Settembre 2010.
9.00.
16.00 Anno della Fede Papa Francesco ha dedicato lUdienza Generale di mercoledì 26 giugno 2013 in Piazza San Pietro alla Chiesa Tempio dello.
IL MISTERO DI CRISTO NEL TEMPO DELLA CHIESA.
Con la “Musica silenziosa” di Frederic Mompou entriamo nel DESERTO
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XX Domenica del Tempo Ordinario.
13.00 Visita pastorale di Benedetto XVI Alla Parrocchia romana di San Giovanni Battista De la Salle al Torrino Omelia della Messa domenica 4.
10.00.
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus in Piazza San Pietro nella XX Domenica del Tempo Ordinario /c 18 agosto 2013.
10.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus Dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella II Domenica dopo Natale.
Sacramento della Iniziazione cristiana
9.00.
Entriamo nel mistero della " Grande Settimana" con la Parola di Dio ed i Riti. Ecco Gesù Cristo acclamato, condannato, crocifisso ! Gesù Cristo infinitamente.
Si dice spesso che entrare in Quaresima, è mettersi in cammino con il Cristo verso la vittoria della Pasqua. Ma oggi, celebriamo già una vittoria,
Questa è una rielaborazione sulle letture della Messa
Che la chiesa come il suo Maestro stupisca e renda grazie, perché i credenti non sono più sotto la schiavitù della carne ma dello spirito. La carne,
Su OGNI pagina, cicca con il mouse per andare avanti.
Sacramento della Iniziazione cristiana
Messaggio del Santo Padre Francesco
Le Beatitudini sono la nuova Legge dell’Amore
13.00.
Riconciliazione Unzione degli Infermi
Il segno del suo corpo presentato sotto l'immagine del Tempio. “ Distruggete questo Tempio, ed in tre giorni lo rialzerò ” (Gv 2,19) Attraversare la.
I DOMENICA DI QUARESIMA ANNO B ANNO B Matteo 3,1-12 Marco 1,12-15.
Rendere a Dio (moltiplicati) i sui doni
Nel Signore, c'è pienezza di vita e di amore. Tutto è promessa e gioia, di cui siamo i beneficiari ed i testimoni.
La Chiesa prepara i catecumeni alla « luce » del Battesimo. Allo stesso tempo, la sua preghiera si alza per tutti i fedeli; chiede a Dio « di aumentare.
Per Anno Liturgico si intende il ciclo annuale
II DOMENICA DI QUARESIMA ANNO B Matteo 3,1-12 Marco 9,2-10.
La Risurrezione di Gesù è la chiave
18 febbraio 2015.
LA BELLEZZA DI ESSERE IN LUI
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Solennità della Santissima.
Veglia Pasquale.
“LUNGO LA STRADA…” I MIRACOLI NEL VANGELO DI MARCO.
Con la “Musica silenziosa” di Frederic Mompou entriamo nel DESERTO
Parola di Vita Parola di Vita Dicembre 2011 Dicembre 2011.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella I a domenica di Quaresima.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella I b domenica di Quaresim.
marzo 2014 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella I Domenica di Quaresima /A 9 marzo.
I Domenica di Quaresima 22 febbraio 2015
09.00.
Domenica XIV 6 luglio 2014 tempo ordinario
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXXIII Domenica del Tempo.
11.00 Domenica III di Pasqua Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Coeli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro.
febbraio 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella I Domenica di Quaresima /
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella V a domenica di Quaresima.
“invocare Dio come Padre per vivere da figli”
EL REGNE ÉS ENMIG NOSTRE FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI IL CAMMINO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
Sentiamo tutti l’esigenza di uscire dai formalismi religiosi per vivere la fede autentica, che ci faccia sentire a casa nella nostra relazione con Dio.
Dell’itinerario quaresimale evidenzia la nostra condizione dell’uomo su questa terra. Il combattimento vittorioso contro le tentazioni, che dà inizio.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Monastero della Quarantina La tentazione è “L’ora delle tenebre” di.
La Veglia Pasquale Fratelli, in questa santissima notte, nella quale Gesù Cristo nostro Signore passò dalla morte alla vita, la Chiesa, diffusa su tutta.
Transcript della presentazione:

Il cammino verso Pasqua che intraprendiamo il mercoledì delle ceneri è un percorso verso la gioia: la gioia pasquale che solo Dio sa dare. Gioia che sgorga dall'amore che si è dato senza nulla in cambio e fino alla fine. Per aprire tutto il nostro essere all'accoglienza di questa gioia, i testi biblici di ciascuna domenica tracciano l’itinerario. Cammino accidentato che richiama un conflitto spirituale.

Fin dalla prima domenica, il tono è dato. C'è un lavoro da compiere su di sé che non è certo di riposo : " Convertitevi " (Mc 1,15). Scacciare il male che è in se stessi. Duro combattimento da condurre durante 40 giorni. Occorre per prima casa decidersi di combattere, poi prendere i mezzi per farlo.

Tramite suo Figlio Gesù, Dio viene nel mondo a suggellare la vittoria della vita sulla morte, dell'armonia sul caos, della pace sulla guerra.

Nella Genesi, il peccato è presentato non semplicemente come una condizione, ma come un potere, come la forza del male che opera nel mondo. Dio designa l'arcobaleno come il segno della sua alleanza gratuita che ricorderà la sua promessa e la sua benevolenza a tutti i viventi. (Genesi 9, 8-15)

L'epopea del diluvio mira a rivelarci l'atteggiamento di Dio davanti ad una creazione che lo rigetta.

Il Salmo 24 fa’ risaltare l'alleanza che è prima di tutto un cammino che Dio ci propone e ci accompagna.

La prima lettera di Pietro (3, ) modella un inno che riassume il mistero di Cristo. L'autore vi ha inserito una riflessione sulla partecipazione cristiana al mistero del battesimo. L'arca di Noè è l'immagine della barca della chiesa. Essere battezzato, è impegnarsi con Dio in totale coscienza, partecipare alla risurrezione di Gesù Cristo che è salito al cielo, alla destra di Dio. ( 1 P 3,21-22 )

Marco descrive due grandi momenti collegati a due luoghi : in primo luogo la "preparazione" che avviene nel deserto. È un luogo selvaggio dove l'essere umano non ha impresso le sue impronte, dove egli è dominato dalle forze della natura, dove egli affronta la sua fragilità di creatura. Ci presenta anche il mistero di Gesù, " Figlio beneamato" del Padre e allo stesso tempo " figlio della terra", che si scontra con i suoi limiti e contro le forze distruttive : Satana e le bestie selvagge.

Si sa che Matteo e Luca descrivono con compiacenza le tre tentazioni di Gesù. Marco non fà che menzionarli, con sobrietà. Senza retorica, ma con forza. Non usa mai la parola “diavolo”, ma qui utilizza la parola “Satana”, cioè avversario, Accusatore.

Non bisogna stupirsi di dovere subire la prova della tentazione. È una condizione completamente normale nella vita del credente. Lo è soprattutto per Gesù all'inizio del suo ministero apostolico. Difatti, la Scrittura ci avverte, come per darci il coraggio : Figlio mio, se pretendi di servire il Signore, preparati alla tentazione, fatti un cuore retto, e armati di coraggio. Siracide 2,10

Con questo appello, Gesù fa comprendere che, davanti all’annuncio del regno di Dio che sta arrivando con Lui, non bisogna restare con le braccia incrociate. Bisogna reagire trasformando il nostro modo di pensare alla nostra esistenza. Siamo dunque chiamati a prendere coscienza del senso di tutta la nostra vita. Chiediamogli di aiutarci ad approfittare bene di questa Quaresima, di questo kairos «il tempo designato », per aderire al suo Vangelo con tutto il nostro essere.

Papa Francesco insiste sul modo in cui Gesù risponde e vince il tentatore: " Gesù respinge con decisione tutte queste tentazioni e ribadisce la sua ferma volontà di seguire la via stabilita dal Padre, senza alcun compromesso col peccato né con la logica del mondo. "..Lui sceglie di rifugiarsi nella Parola di Dio e risponde con la forza di questa Parola. Ricordiamoci di ciò al momento della tentazione, delle nostre tentazioni. Non dialogare con Satana, ma sempre difendersi con la Parola di Dio. E ciò ci salverà. "