STRESS LAVORO CORRELATO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Consulenza psico-pedagogica nelle scuole di base dell’Ambito
Advertisements

Sede Provinciale INAIL di Udine
Corso di Gestione del Rischio STRESS LAVORO CORRELATO
U.O.A. di NPI Un progetto per i disturbi di apprendimento
La sorveglianza sanitaria nel nuovo Testo Unico
CORSO DI FORMAZIONE SUL CAMPO ANNO 2010 ASL della Provincia di Varese, con la collaborazione della U.O. Ospedaliera di Medicina del Lavoro 1)Venerdì :
Flavio Fogarolo MPI - USP di Vicenza
l'alternanza scuola lavoro
VALUTAZIONE DEL RISCHIO
STRESS S.G.A Sindrome generale adattamento.
La Normativa Accordo Quadro Europeo sullo stress lavoro-correlato
Un Centro d'Ascolto in un Liceo Avevamo bisogno di qualcuno che non imponesse tecniche ma fosse disposto a costruire relazioni.
"Mobbing un fenomeno che ci richiede attenzione" 12 novembre 2004 Accertamento e Prevenzione del Mobbing.
LA FIGURA PROFESSIONALE DEL
VALUTAZIONE DEI RISCHI
INTRODUZIONE E FINALITÀ DEL D.LGS 81/08
L'INSEGNANTE SPECIALIZZATO PER LE ATTIVITA' DI SOSTEGNO
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Premessa generale alla valutazione dei rischi
Corso di auto-apprendimento guidato per Facilitatori per il Rischio Biologico Richiami sull’organizzazione della Sicurezza in Azienda,
I soggetti dell'Inclusione
Definizione parole-chiave Progetto RAP.
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
Nel processo di orientamento sono implicate numerose variabili che si possono raggruppare in: –Individuali –Psico-sociali –Sociali Le stesse variabili.
IL RUOLO DEL REFERENTE PER LORIENTAMENTO NELLA SCUOLA AUTONOMA.
Lo Stress in Ambito Occupazionale
Medico competente Concetto di salute - OMS
Intervento ASSOCIAZIONE RISORSA: IL MEDICO COMPETENTE
Oggetto della valutazione dei rischi (art. 28 ) È stato riformulato rispetto al Dlgs. 626/94 loggetto della valutazione dei rischi VALUTAZIONE La VALUTAZIONE,
Contesto normativo italiano
Medico competente Concetto di salute - OMS Concetto di sorveglianza sanitaria Medicina del Lavoro Prima ….. Dopo il D.L. 626/94.
Rischio psico-sociale per stress da lavoro-correlato
Dott. Giuseppe Auriemma Geom. Giuseppe Grazioli
La sicurezza sul lavoro in chiave di parità di genere
Definizione Lo stress lavoro correlato trova una sua definizione nellarticolo 3 dellAccordo Europeo 8 ottobre 2004, che lo definisce come la: condizione.
LEZIONE 6 MISURE DI PREVENZIONE.
ICF OMS 2002 I termini con una connotazione negativa hanno acquisito una valenza positiva e le interazioni tra i vari fattori che costituiscono la salute.
PROGETTO GENERALE.
Non più morti sul lavoro - 11 dicembre Intervento dott
La sicurezza nella scuola
Reti,persone,comunità M.Ornella Fulvio.
Hanno partecipato all’ ideazione ed alla realizzazione del Corso:
Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento
PROMOZIONE DEL BENESSERE PSICOFISICO NELLE SCUOLE SUPERIORI
Metodo partecipativo per la valutazione e la gestione dello Stress lavoro-correlato Felice Paolo Arcuri.
ACCORDO STATO-REGIONI DEL 21/12/11
Gruppo di lavoro per la costruzione di linee e prassi condivise Lodi a.s A cura di Pierpaolo Triani (Università Cattolica del Sacro Cuore)
APPROPRIATEZZA TERAPEUTICA E ADERENZA ALLA TERAPIA
La salute Aspetti generali. Che cos’è? È la condizione di piena efficienza funzionale che comprende anche aspetti cognitivi, affettivi, relazionali,
TA - GCSL – Servizio di Prevenzione e Protezione Riunione con OPN 27 luglio 2011 Processo di coinvolgimento dei RRLLS, OOPPRR e OPN sulla Valutazione del.
Legge 170/2010 "Nuove norme in materia di disturbi specifici dell'apprendimento in ambito scolastico"; recepimento dell'accordo Stato/Regioni del 25 luglio.
Anno scolastico Autovalutazione di Circolo 3°Circolo Empoli.
TEORIA E METODOLOGIA DELL’ALLENAMENTO
IL SISTEMA DI SEGNALAZIONE: INCIDENT REPORTING
LA CULTURA DELLA SICUREZZA
L’integrazione scolastica degli alunni con disabilità
Corso di formazione NEOASSUNTI a. s. 2009/10 Istituto M. “D. Berti” Torino 21 Aprile 2010.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DIDATTICA SPECIALE A.A. 2010/11 II Semestre.
bozza - sono graditi suggerimenti 1 Il DDL S1934 … e il ruolo dei genitoriDDL S1934 A cura di Cinzia Olivieri.
Stress e ruolo dell’insegnante Febbraio 2015
Individuazione di percorsi operativi condivisi tra Scuola- Referente scolastico- I servizi Catia Bufacchi Psicologa- Psicoterapeuta- coordinatrice Progetto.
SEMINARIO DI AGGIORNAMENTO La valutazione dell’invalidità civile Percorsi, Criticità, Buone pratiche SABATO 13 GIUGNO 2015 ORDINE DEI MEDICI CHIRURGHI.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Sorveglianza sanitaria a scuola SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole B6 -1 MODULO B Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE.
Bisogni educativi speciale e disabilità
CORSO LAVORATORI IN MATERIA DI TUTELA DELLA SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO.
Legge 104/92 ART. 3 comma 1: … E’ persona handicappata colui che presenta una minorazione fisica, psichica o sensoriale, stabilizzata o progressiva,
ThyssenKrupp Acciai Speciali Terni 1.Reparto di Acciaieria a.Affinazione Rischi professionali: -rumore -caduta oggetti -polverosità ambientale -calore.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
FORMAZIONE IN SERVIZIO DEI DOCENTI SPECIALIZZATI SUL SOSTEGNO PROMOZIONE DI FIGURE DI COORDINAMENTO svolgere funzioni di coordinamento pedagogico ed organizzativo.
Transcript della presentazione:

STRESS LAVORO CORRELATO

SINDROME GENERALE DI ADATTAMENTO LO STRESS va inteso come la risposta fisiologica dell’organismo ad ogni richiesta di modificazione effettuata su di esso. Tale risposta viene anche definita SINDROME GENERALE DI ADATTAMENTO che vede coinvolti i sistemi biologici dell’organismo: NERVOSO ENDOCRINO CARDIOVASCOLARE IMMUNITARIO

EUSTRESS ADATTAMENTO AD ESPOSIZIONE A STRESSOR PER BREVE TERMINE, CONSIDERATA POSITIVA DISTRESS ESPOSIZIONE PROLUNGATA E/O INTENSA A STRESSOR CHE PUO’ PRODURRE REAZIONI DI ADATTAMENTO NEGATIVE LO STRESS NON E’ UNA MALATTIA MA UNA REAZIONE SPECIFICA DI ADATTAMENTO DELL’INDIVIDUO CHE PUO’ CAUSARE PATOLOGIE DI NATURA SIA PSICHICA CHE SOMATICA

lo stress lavoro correlato è uno stato di malessere che si manifesta con sintomi fisici, psichici o sociali legati all’incapacità delle persone di colmare uno scarto tra i loro bisogni e le loro aspettative da un lato e la loro attività lavorativa dall’altro. Conseguenza del fatto che taluni individui non si sentano in grado di corrispondere alle richieste o alle aspettative riposte in loro nell’ambito lavorativo Lo stress lavoro correlato è causato da disfunzioni dell’organizzazione del lavoro. una esposizione prolungata allo stress può diminuire l’efficienza lavorativa e causare problemi di salute.

BURNOUT MOBBING Lavoratore : “BRUCIATO”, “FUSO” DESCRIVE IL QUADRO SINTOMATOLOGICO INDIVIDUALE CONSEGUENTE A CONDIZIONI DI STRESS OCCUPAZIONALE PROLUNGATO CARATTERIZZATO DA PROGRESSIVO RITIRO DALLA VITA RELAZIONALE ORGANIZZATIVA, DISTACCO E DISAFFEZIONE ACCOMNPAGNATA DA SVILUPPO DI SINDROMI ORGANICHE E FUNZIONALI (Disagio Mentale Professionale) MOBBING MOLESTIA O VIOLENZA PSICOLOGICA ESERCITATA QUASI SEMPRE INTENZIONALITA’ LESIVA, RIPETUTA IN MODO INTERATIVO CON MODALITA’ POLIMORFE

Da testi di Vittorio Lodolo D’oria Dr. Vittorio Lodolo D’Oria Medico specialista. Dal 1992 è componente del Collegio Medico della ASL di Milano per il riconoscimento dell’inabilità al lavoro per causa di salute e si occupa del Disagio Mentale Professionale (DMP) negli insegnanti dal 1998. Ha al suo attivo oltre 100 corsi sul DMP e collabora con istituzioni, USR, USP, associazioni e sindacati di categoria

Fattori di stress DOCENTI STRESS RELAZIONALI PROFESSIONE: rapporto con studenti e genitori; classi numerose; precariato; conflittualità tra colleghi; costante aggiornamento SOCIETÀ : multietnica e multiculturale; inserimento di studenti extracomunitari EVOLVERSI DEI VALORI SOCIALI: inserimento alunni disabili; delega educativa da parte della famiglia EVOLUZIONE SCIENTIFICA: nuove tecnologie, informatica e telecominicazioni SUSSEGUIRSI DI RIFORME: autonomia scolastica, innalzamento dell’età dell’obbligo… INADEGUATO RUOLO SOCIALE ATTRIBUITO/RICONOSCITO: retribuzione, risorse, precarietà, mobilità opinione pubblica

OBIETTIVI DI INTERVENTI MIRATI DELLA TERAPIA DEL BURNAUT secondo Farber

PREVENZIONE

LA VALUTAZIONE DELLO STRESS LAVORO CORRELATO In relazione alle disposizioni normative previste dal Dlgs 81/08 Art.28 , 1 La valutazione dei rischi deve riguardare tuttti i rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori, tra cui anche quelli collegati allo stress lavoro correlato, secondo i contenuti dell’accordo europeo dell’8 ottobre 2004

SORVEGLIANZA SANITARIA Formazione del gruppo di valutazione: D.L., Medico C. , RLS, Raccolta dati ogettivi “sentinella” Valutazione di elementi di contesto e contenuto del lavoro Presenti condizioni di rischio ? NO SI RISCHIO BASSO Verifica della percezione dello stress da parte di ogni singolo lavoratore Monitoraggio Rinnovo val. ogni 2 anni Formazione ai lavoratori Eventuali azioni di miglioramento Azioni correttive SORVEGLIANZA SANITARIA Si deve attuare quando si evidenzia un rischio non basso che non può essere ridotto con interventi sull’organizzazione del lavoro. In qualsiasi momento il lavoratore può richiedere una visita del M.C. per tutte le patologie suscettibili di aggravamento in condizioni di stress. E’ messo a disposizione del personale scolastico lo “sportello