Controllo dell'Aspetto Ambientale “Rumore” in Azienda TADINI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Università degli Studi di Parma
Advertisements

Circolo didattico di Scanzano J. VALUTAZIONI DEGLI ALUNNI DI SCUOLA ELEMENTAREVALUTAZIONI DEGLI ALUNNI DI SCUOLA ELEMENTARE I QUADRIMESTRE A.S I.
Elementi e casistica che determinano IL FUORI GIUOCO
Nel lavoro effettuato da ARPA sono valutati i risultati relativi alla campagna di misura condotta con Laboratorio Mobile tra il tra il 24 febbraio ed.
Principi in tema di attività amministrativa
La legislazione sul rumore ambientale
22/11/2010Legislazione sul rumore ambientale1. 22/11/2010Legislazione sul rumore ambientale2.
21 Marzo 2006"Le misure e le previsioni in acustica edilizia"1 Requisiti acustici passivi degli edifici - Elaborazione e presentazione dei dati - Enrico.
La legislazione sul rumore ambientale
Zonizzazione Acustica del Comune di Parma
CAPO II – USO DEI DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE ART
(A.R.P.A.) RUOLO DELL’AGENZIA REGIONALE PROTEZIONE AMBIENTE
IL NUOVO SCENARIO NORMATIVO PER LINQUINAMENTO ACUSTICO DA RUMORE AEREO E LE SUE RIPERCUSSIONI SULLEFFICIENZA DEGLI AEROPORTI NICOLA GUALANDI, LUCA MANTECCHINI,
IL TRAFFICO GIORNALIERO MEDIO
Valutazione dell’efficacia del provvedimento
A cura di Maurizio Lacerra 1 Sistemazione e riqualificazione di aree destinate ai mercati Indirizzi, Criteri e Modalità. Sistemazione e riqualificazione.
VALUTAZIONE DEI RISCHI
PIANO DI ZONIZZAZIONE ACUSTICA
“Potenziamento della cultura della prevenzione degli infortuni e della normativa vigente rispetto a stage, tirocini e alternanza nel mondo del lavoro”.
Come garantire la sicurezza acustica e rispettare i nuovi limiti legali.
Mateiale di Esercitazione 1.0 consulta DPCM D.M
Corso di Impatto Ambientale Modulo A: Pianificazione Energetica
La normativa dell’inquinamento acustico e il ruolo di ARPA Lombardia
ITIS Guglielmo Marconi - Via Adda, Gorgonzola (MI) TECNICAMBIENTE _ _ 2013 CRITERI GENERALI Aggiornamento della zonizzazione acustica di Gorgonzola.
RUMORE STRADALE D.P.R. 30/03/2004 n. 142 D.P.C.M. 14/11/1997
RUMORE FERROVIARIO D.P.R. 18/11/1998 n. 459 D.P.C.M. 14/11/1997
CLIMA ACUSTICO - ASPETTI NORMATIVI -
G. Orlandi, G. Bigi Bologna 15 ottobre La struttura produttiva dellEmilia-Romagna Una lettura attraverso lArchivio Statistico delle Imprese Attive.
22/11/2010Legislazione sul rumore ambientale1 La legislazione sul rumore ambientale Università degli Studi di Parma Angelo Farina –
Il rumore generato dagli impianti Gianfranco Cellai, Giorgio Raffellini, Simone Secchi Dipartimento Tecnologie dellArchitettura e Design Pierluigi Spadolini.
Supervisione e Gestione Sassuolo, 27 Novembre 2008.
Adempimenti acustici per le imprese edili
RUMORE a cura di Luciano Mattevi
Tecniche e Procedure di valutazione dell’impatto ambientale
T.d.P. Monica MINNITI & T.d.P. Carmine DI PASCA
Normativa vigente e nuova norma UNI
Associazione Italiana di acustica 38 Convegno nazionale Rimini 8-10 Giugno 2011 Salvatore GIORDANO Irene BUGAMELLI Francesca RAMETTA Studio acustico relativo.
Copyright © 2011 Lab Service srl Via S. Stefano 6/b Anguillara Sabazia (RM)
L’inquinamento acustico.
Risultati Conclusioni Introduzione Linquinamento acustico, trascurato in passato perché considerato più un disturbo locale che un problema ambientale,
IL Rumore 29/03/2017.
Università degli Studi di Roma “La Sapienza” Dott. Ing
L’INQUINAMENTO ACUSTICO
INQUINAMENTO ACUSTICO
L’ESEMPIO DELL’ELISUPERFICIE
ACCORDO MATTM-RL SUI RISCHI DI INCIDENTI RILEVANTI: RASSEGNA DEI PRINCIPALI RISULTATI OTTENUTI Palermo 22 novembre 2011 Fabrizio Vasile – ARPA Sicilia.
Rumore e Suono Suono: Perturbazione vibratorio di un mezzo elastico (aria), atta a provocare una sensazione uditiva . Rumore: suono sgradevole o fastidioso.
CPt Trieste – 13 novembre 2012 Relatore: Katia Bosso
Sviluppo e implementazione del Piano Energetico-ambientale della Provincia di Cremona: un sistema informativo a supporto di Agenda21 M. Baracani, Centro.
Ing. Domenico Mannelli Il corso modulo C.
DLG.s 81/2008 Titolo VIII: AGENTI FISICI Capo I: Disposizioni generali
Preparazione delle attività di clima e impatto ambientale
SUONI, RUMORI E LA NOSTRA SALUTE
INCONTRO DIBATTITO: «Acqua: Risorsa o Rischio per la Salute?» RELAZIONE “I CONTROLLI SULL’ACQUA DESTINATA AL CONSUMO UMANO: IL RUOLO DELL’AZIENDA SANITARIA»
1 Convegno Somaglia Convegno Somaglia Il nuovo Codice delle comunicazioni elettroniche nella sua applicazione alle radiocomunicazioni.
Incontro in materia di QUALITA’ dell’ARIA 28 gennaio 2010.
ASSOCIAZIONE INDUSTRIALI VICENZA
Direttiva 2002/49/CE (Relativa alla determinazione e alla gestione del rumore ambientale) del 25 giugno 2002 CORSO PER TECNICI IN ACUSTICA AMBIENTALE ACUSTICA.
“Potenziamento della cultura della prevenzione degli infortuni e della normativa vigente rispetto a stage, tirocini e alternanza nel mondo del lavoro”.
S. Secchi – Il quadro legislativo nazionale e regionale in materia di acustica Il quadro legislativo nazionale in materia di acustica Rassegna cronologica.
Sviluppo Competenze Tecniche in acustica per i dipendenti della PA
22/11/2010Legislazione sul rumore ambientale1 La legislazione sul rumore ambientale Effetti della direttiva CEE n ed aspetti civilistici – art.
Dipartimento Provinciale di Pesaro Servizio Radiazioni/Rumore
Criteri per la classificazione acustica dei territori comunali
RELAZIONE DI VALUTAZIONE PREVISIONALE DI CLIMA ACUSTICO
VARIANTE GENERALE AGLI ATTI DEL PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO VIGENTE E ALLA DOCUMENTAZIONE PIANIFICATORIA COMPLEMENTARE GLI OBIETTIVI STRATEGICI ASSUNTI.
Tina Fabozzi ARPA Lazio - Direzione Tecnica – Divisione Atmosfera e Impianti – Unità Agenti Fisici - Roma.
Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente Sezione Agenti Fisici Area rumore ambientale Il rumore.
Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente Sezione Agenti Fisici Area rumore ambientale La rumorosità ambientale.
La valutazione del rumore di origine aeronautica nei territori esterni all'intorno aeroportuale. Dott. Pietro Girò Dott.ssa Manuela Marga P.I. Giorgio.
Transcript della presentazione:

Controllo dell'Aspetto Ambientale “Rumore” in Azienda TADINI

Rumore Interno La Società provvede regolarmente all’effettuazione di rilevamenti fonometrici interni. La relativa relazione è allegata al documento di valutazione dei rischi. Gli addetti che si trovano a lavorare in condizioni di esposizione al rumore sono tutti dotati di dispositivi di protezione individuale e sono correttamente formati ed informati sui rischi da esposizione a rumore e sul corretto utilizzo dei DPI.

Rumore Esterno: Classificazione Acustica dell'ambiente circostante ll Comune di Podenzano, con delibera n° 25 del 29/06/2006, ha provveduto ad una classificazione acustica ai sensi dell’art. 6 della Legge 447 del 26/10/1995, suddividendo il territorio comunale secondo la metodologia disposta dalla direttiva regionale ai sensi dell’art. 2 della L.R. 15/2001. L’area di pertinenza della Società Agricola Vittorio Tadini risulta appartenere, secondo la zonizzazione acustica, quasi completamente alla Classe III ad eccezione di alcuni terreni in Classe II ed altri in Classe IV (fascia ad est di pertinenza dela strada provinciale Val Nure)

Rumore Esterno: Limiti applicabili Limiti differenziali di immissione Periodo diurno (h – 22.00) 5 dB(A) Periodo notturno (h – 06.00) 3 dB(A) Limiti assoluti Diurno 60 dBA, Notturno 50 dBA

Risultati delle misure Sono state effettuate misurazioni del rumore ambientale (impianto di biogas e co- generazione alla massima potenza di 100 kW) in periodo diurno e notturno al perimetro dell’aria di pertinenza dell’azienda e misure del rumore residuo (senza attività e con sorgenti sonore ferme) in corrispondenza delle abitazioni limitrofe.

Rumore Ambientale misurato Punto di misuraRumore diurnoRumore notturno

Confronto con i limiti applicabili I valori ottenuti sono stati confrontati con i limiti assoluti e differenziali di immissione previsti dalla normativa vigente, Ne è risultato il rispetto in tutte le postazioni al perimetro di pertinenza dei limiti assoluti di immisione diurno e notturno previsti Il contributo acustico delle sorgenti sonore a servizio della Società Agricola non è risultato significativo e i recettori risentono molto di più della rumorosità legata al traffico veicolare sulla vicina Strada Val Nure

Istruzione Operativa Società Agricola “ Vittorio TADINI” ISTRUZIONE OPERATIVA 7-04 GESTIONE DEL RISCHIO RUMORE