Angri fa parte dell'agro nocerino sarnese, immediatamente a ridosso dell'area vesuviana, e costituisce insieme a Scafati l'estremo settentrionale della.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PARTO PER L'EUROPA Ipertesto realizzato da Singh Amarta Kaur
Advertisements

IL CASTELLO DI SALVATERRA
B R I N D I S I Il centro storico 16/03/20091Carmelo Anastasio.
‘’Adotta un monumento‘’
Residenze Universitarie EDISU Piemonte
Tour dell'arte 2012.
27 marzo 2012 MUGGIA. Grado 29 marzo 2012 Grado Grado è unisola sabbiosa posta tra il mare e la laguna, conosciuta anche come Isola doro per il colore.
IL CASTEL NUOVO. La costruzione di Castel Nuovo si deve a Carlo I DAngio, che nel 1266, sconfitti gli svevi, salì al trono di Napoli e Sicilia e stabilì
Alberto Margarita I C Anno scolastico
NAPOLI Giuseppe Iazzetta 94 I C anno scolastico
Castello di Montechiaro
San Mauro Pascoli è una cittadina del nord Italia. Ha circa 10
2° Circolo Didattico Quarto Classi quinte sez. A/B/C
TORINO Storia Vediamo qui di seguito i principali passaggi della storia di Torino: - III secolo a.C.: Taurisci e Liguri fondano il primo nucleo della città,
Iglesias città fortificata
Visita guidata a RAGUSA Ibla
Resti ed archeologia della città
Nel XIV secolo al posto del castello c'era probabilmente un grande latifondo in affitto a Guglielmo Assonica. BERGAMO.
Ex Convento e Chiesa di Santa Chiara in Urbino
Guida turistica dei monumenti nel centro di Roma
Treno diretto (Leonardo Express) Treno veloce per la Stazione ferroviaria di ROMA TERMINI, partenza ogni 30 minuti (prima partenza alle 06:37, ultima partenza.
Milano 26 Gennaio 2009, Sala della Balla, Castello Sforzesco.
BOLOGNA Bologna è situata in una posizione geografica strategica, nel cuore dell’Italia, fra Milano e Firenze, ed è il capoluogo della Regione Emilia-Romagna.
"Le città tardo barocche del Val di Noto (Sicilia sud orientale)“
Il Castello Medioevale
Corridoio Verde: Pescara
Visita guidata Isola Capo Rizzuto Santa Severina Progetto Area a rischio “Insieme per creare e progettare" A. S. 2005/2006 Ist. Comprensivo Statale.
VITERBO Città del Lazio Francesco e Gelindo.
Per chi Torino non la conosce…
Conosciuto come il "Falcone d' Italia" ed oggi meta prediletta delle passeggiate dei Bresciani,
TORINO Torino è un comune italiano di abitanti,capoluogo dell’ omonima provincia e della regione Piemonte.È il quarto comune italiano per popolazione.
Capitolo 14 Per cominciare. la chiesa il crocevia/l'incrocio la fontana il giardino pubblico il grande magazzino il monumento.
Il Vaticano.
TERRITORIO stemma di Venezia Arena di Verona
Uscita didattica 2C 19 febbraio 2008 Caracciolo Daniela
SAN PIETRO A CORTE Annachiara Colin Ilaria Cantone Davide De Luca Michele Manzi Elena Olimpo II B.
Il Barocco Siciliano Il Barocco Siciliano maturò pienamente solo in seguito al fiorire di interventi di ricostruzione succeduti al terremoto che investi’
Il Palazzo Reale di Napoli è una delle quattro residenze reali usate dai regnanti borbonici durante il Regno delle Due Sicilie;
Castelli Medievali a Catania
I.C.S De Amicis -Bolani di REGGIO CALABRIA EDUCAZIONE AMBIENTALE
Orto Botanico L’origine risale agli anni Settanta del XVIII secolo, quando i sovrani austriaci decisero di destinare a questo scopo fabbricati e terreni.
L’ Istituto Professionale di Stato “F.S. CABRINI” di Taranto
Posizione: Erice è situato sulla cima di Monte San Giuliano.
La ciudad y sus alrededores Parte 2 Con sonido Torino (Turin in piemontese) è capoluogo della Provincia di Torino e della Regione Piemonte. È il quarto.
MEDIOEVO Orientale con capitale Costantinopoli
L’economia e la società dell’Antica Roma
TINDARI – PATTI – CAPO D’ORLANDO
Gipsoteca POSSAGNO SAN DONA’ DI PIAVE A.S. 2014/2015 CLASSE 4^B
CATANIA ABITANTI I PALAZZI E LE CHIESE IN STILE BAROCCO DEL CENTRO STORICO SONO STATE DICHIARATE DALL’UNESCO PATRIMONIO DELL’UMANITA’
03/07/12 LE REGIONI DEL CENTRO.
VIAGGIO VIRTUALE. In giro per castelli Il Forte di Bard sorge in una posizioni strategica poiché si erge su un promontorio roccioso che domina una stretta.
SAN JUAN DE LETRAN SAN GIOVANNI IN LATERANO

03/07/12 LE REGIONI DEL NORD.
La ristorazione commerciale
03/07/12 LE REGIONI DEL SUD.
Ferrara nel
ITALIANO L2 Lezione 5- Conoscenze
Istituto Comprensivo "Emanuele Ciaceri“ Corso Umberto I n Modica (RG) Tel Fax pec:
Almeida Alvarez, Lorena Xhixha Merita
VIAGGIO VIRTUALE – IN GIRO TRA I CASTELLI
Visita in Vaticano I Patti Lateranensi del 1929 convertirono la Città del Vaticano in uno Stato indipendente, il più piccolo e influente del mondo. Il.
Villa Rosales La biblioteca Le chiese Villa Rosales è l’ultimo edificio storico del nostro paese. Essa è stata la dimora di due illustri personaggi:
Cenni storici La peste Iconografia Le prime tracce di Buscate risalgono alla fine del X secolo:una via detta Bustiga attraversava il territorio di Castano.
VIAGGIO DI ISTRUZIONE IN CAMPANIA… terradi storia, mito e leggende!!!
Da secoli, i Papi, in caso di pericolo per la loro vita, potevano fuggire dai palazzi vaticani attraverso un corridoio segreto, di 800 metri di lunghezza.
Abitiamo a Sampierdarena e spesso ci sentiamo dire che è un quartiere degradato. I ragazzi del liceo Mazzini, in collaborazione con il FAI, ci hanno mostrato.
Viaggio a Napoli Agenzia : Viaggi Mondiali Il maschio Angioino è un castello che è stato costruito da Pierre De Chaulneus nel Si trova a Piazza.
Sorge su un sito medievale che aveva sostituito il capitolum romanum. Il complesso fu costruito nel 1331 per volere del re giovanni di boemia. Venne terminato.
La sede del parco oggi è il Castello Mediceo di Ottaviano, un bene confiscato alla camorra. Diventa parco nazionale nel 1995 per tutelare un patrimonio.
Transcript della presentazione:

Angri fa parte dell'agro nocerino sarnese, immediatamente a ridosso dell'area vesuviana, e costituisce insieme a Scafati l'estremo settentrionale della provincia di Salerno.agro nocerino sarneseScafatiprovincia di Salerno COME ARRIVARCI Autostrada A3 Napoli-Pompei-Salerno-Reggio CalabriaAutostrada A3 Napoli-Pompei-Salerno-Reggio Calabria, uscita Angri; Angri è attraversata dalla SS 18 Tirrenia Inferiore e dalla Strada Statale 268 del Vesuvio, che collega la città con Napoli (quartiere Ponticelli);SS 18 Tirrenia InferioreStrada Statale 268 del VesuvioNapoliPonticelli la Stazione di Angri, ubicata lungo la tratta Napoli-Salerno, in cui fermano solo i treni regionali.Stazione di AngriNapoli-Salerno Il trasporto pubblico urbano è gestito dal CSTP (Consorzio Salernitano Trasporti Pubblici).CSTP Il collegamento con Roma (Tiburtina) è garantito dalla Leonetti & Gallucci.RomaTiburtina Il consorzio Unicocampania ha inserito Angri nella fascia 4 per gli spostamenti da e per Napoli.

Monumenti Nella città sorge il Castello e Palazzo Doria, la Villa comunale la quale è il giardino del castello e i palazzi rinascimentali. Le chiese sono la Collegiata di San Giovanni Battista, la confraternita di Santa Margherita, la chiesa di Santa Maria di Costantinopoli, la ex-Grancia della Certosa di San Giacomo di Capri Pizzauto, la chiesa della Santissima Annunziata con il museo di Beato can. Fusco, la chiesa del Carmine, di Santa Caterina e di San Benedetto. Castello e Palazzo Doria Villa comunale Collegiata di San Giovanni Battista Chiesa di San Benedetto

Castello Doria Il castello Doria,sede del Municipio, ad Angri, presenta una facciata a portico e logge con una torre circolare. Costruito in zona quasi pianeggiante. Risale al 1290 quando Carlo II d’Angiò, assegnò il feudo di Angri al milite regio Pietro De Braheriis o Braherio; con i Principi Doria fu annesso al Castello un principesco parco, oggi villa comunale. Il Castello è diviso in tre blocchi: le due torri concentriche o Torrione, il cortile d’ingresso con lo scalone settecentesco ed il palazzo vero e proprio. Durante la lotta per la successione al trono di Napoli tra angioini ed aragonesi, subì vari assedi, tra cui quello del 1421, condotto da Forte Braccio da Montone, durante il quale fu dato alle fiamme. Resistette anche all' invasione del 1438 dell' esercito di Alfonso d' Aragona. Dello stesso periodo è la grande torre che è anche l' unico superstite dell' assetto antico della rocca, in cui forse fu ospitato Carlo V nel 1535 dal feudatario del tempo, Alfonso d' Avalos. Il feudo fu poi della famiglia Carafa. I Doria, famiglia nobile di origini genovesi, acquisì grandi latifondi nell'Agro-Nocerino, masserie, case coloniche, palazzi e venne in possesso del feudo di Angri, e quindi del suo castello, nel 1613 e fino al 1806, quando fu abolito il feudalesimo.

Nel settecento, i Doria incaricarono l' architetto Francescani di restaurare il complesso, che fu tramutato in palazzo signorile. Nel 1756, fu costruito il castello in stile vanvitelliano, con logge sovrapposte e scale a tenaglia in pietra nera. La torre principale fu ricoperta di merli, mentre quelli minori furono compresi nel vasto edificio a tre piani, con la particolare scala aperta che collega la torre al palazzo. Oltre allo scalone, meritano una visita la sala affrescata, le celle e all’esterno la torre, il fossato e il ponte levatoio. Di fronte al palazzo fu annesso un incantevole Parco caratterizzato da ampie e ricche aiuole con alberi secolari. Il maestoso ingresso presenta motivi neoclassici e al centro vi è una collinetta artificiale, che racchiude all' interno una grotta. Nel 1908 l' Amministrazione Comunale acquistò il castello, trasformandolo nella sede del Municipio e carcere mandamentale. Il Parco è stato adibito a Villa Comunale. L' aia della Corte, che era stata utilizzata dai contadini per stendervi il grano d' india ad asciugare dopo il raccolto, fu messa a disposizione per la costruzione del Monumento ai Caduti. Durante la seconda guerra mondiale fu colpito da una ventina di proiettili d' artiglieria e mortai, mentre il terremoto del 1980 rese il castello inagibile. Dopo quattro anni di restauro, nel 1988, è tornato ad essere la sede del Municipio.

Ristoranti a Angri Ristorante La Taberna Ristorante La Taberna Ottima cucina tradizionale, grigliate di carne, pizzeria La Brace D'oro La Brace D'oro Ristorante Pizzeria Via Nazionale, Angri (SA) Telefono: La Cantinella Di Guida Giuseppe La Cantinella Di Guida Giuseppe Ristorante Via Di Mezzo Nord, Angri (SA) Telefono:

Pizzeria Il Rifugio Dei Ghiottoni Pizzeria Il Rifugio Dei Ghiottoni Via Murelle, Angri (SA) Telefono: Pub The Penny Black Ristorante Il Forchettone Snc Via Monte Taccaro, Angri (SA) Pub The Penny Black Ristorante Il Forchettone Snc Telefono: La Cucina Di Casa Di Gallo Giovanni & C. Sas La Cucina Di Casa Di Gallo Giovanni & C. Sas Ristorante-self Service-fast Food Via Giovanni Xxiii, Angri (SA) Telefono:

Ristorante Il Convivio Il Convivio Di Rosanna Marcone S.a.s. Ristorante Il Convivio Il Convivio Di Rosanna Marcone S.a.s. Via Dei Goti, Angri (SA) Telefono: Ristorante L Ottocento Di Cirillo Luisa & C.s.n.c. Ristorante L Ottocento Di Cirillo Luisa & C.s.n.c. Via Concilio, Angri (SA) Telefono: Ristorante Portale Antico Di Gallo & C. Sas Ristorante Portale Antico Di Gallo & C. Sas Via Torretta, Angri (SA) Telefono: Smaldone Ciro Smaldone Ciro Pizzeria Via Satriano, Angri (SA) Telefono:

La Delegazione di Angri si trova in via Papa Giovanni XXIII, n. 77 L’Agenzia Capo di Angri si trova in via Papa Giovanni XXIII, n. 75