INFERNO CANTO V PAOLO E FRANCESCA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La pastorella del Cuore Immacolato di Maria
Advertisements

LA SAGGEZZA DEI SUOI INSEGNAMENTI
G I U D A.
"Le avventure di Odisseo"
La Vita Nuova Che cos’e? Quando? Com’e
IL DECAMERON Che cos’è il Decameron? Il Decameron è una raccolta di novelle scritte da Giovanni Boccaccio tra il 1348 e il Questo libro é scritto.
Paolo e Francesca Il castello di Gradara
La Divina Commedia.
La Comunicazione: essere i messaggeri della notizia di un suicidio.
Beata colei che ha creduto!
DANTE ALIGHIERI “LA DIVINA COMMEDIA”.
I LUSSURIOSI In vita furono travolti dalla passione amorosa, ora sono trascinati dalla bufera. (pena per contrasto secondo la legge del contrappasso).
Storie di sirene.
Dante e la divina commedia
LIBERA... PER VOLARE.
ANCHE L’ARTE INSEGNA CHE ESSERE AMICI SIGNIFICA
MORALE DIVINA Dopo una lunga malattia, la moglie muore e arriva alle porte del cielo. Mentre aspetta San Pietro, vede attraverso il cancello i suoi genitori,
L’UOMO CHE SALI’ AL FIUME
Paolo e Francesca “noi che tignemmo il mondo di sanguigno” (Inferno, V, v. 90) “Galeotto fu il libro e chi lo scrisse:” (Inferno, V, v. 137.)
Nella letteratura le donne rappresentate dai diversi poeti , esprimono il loro modo di concepire l’Amore (il sentimento più nobile che un essere umano.
Paolo e Francesca: due amanti nell’inferno
Realizzato da: Valeria Fortugno Antonella Zingaro
IL SILENZIO DI DIO Racconta un’antica leggenda norvegese di un uomo chiamato Haakon che viveva in un eremo dove invitava la gente a pregare con molta devozione.
CASO 1 Due  fidanzatini stanno passeggiando nel parco quando passano davanti ad un gruppetto di pensionati che vedendoli cominciano a bisbigliare: "altro.
Vangelo di Luca. Tutti coloro che le udivano, le custodivano in cuor loro, dicendo: «Che sarà mai questo bambino?».
Ave o Maria….
un linguaggio d’eternità
Se cerchi gli Angeli non guardare lontano.
IX GIRONE: I TRADITORI A.
La nascita di Gesù. La nascita di Gesù Ogni anno celebriamo il Natale Ogni anno celebriamo il Natale. Ogni volta ricordiamo come il Figlio di Dio è.
29/03/2017.
Buon divertimento Buon divertimento Canto di inizio Canto di inizio
VIA MATRIS Come Cristo è l'«uomo dei dolori» (Is 53,3),
a cura di: ANGIOLA ERASMO
L’INCONTRO CON ALTRE CULTURE
Così ridono in Brasile Si ringrazia per la collaborazioe l’amico João Mestriner – Pirangi SP Traduzione dal Portoghese : ITALBIT by Vittorio.
La Divina Commedia di Serpelloni Alice
Dante Alighieri (Firenze Ravenna 1321) Divina Commedia INFERNO
Mastellina Tanti, tanti anni fa, in un piccolo villaggio, vivevano un uomo e una donna. Prima essi avevano abitato in una città, in un palazzo bello e.
Dante Alighieri.
Il Farfallone Hans Christian Andersen. Ciao,mi chiamo Pierino e oggi vi racconterò una storia: la storia del Farfallone…
Dalla «Divina Commedia»: Caronte, il traghettatore infernale
Come ogni primo innamoramento è simile a un… Spumeggiante!
IVDOMENICADEL TEMPO ORDINARIO ANNO B ANNO B Mc 1,21-28.
Per molto Tempo Pensieri francescani.
F iat Luce da Luce.
GESU’, NOSTRO COMPAGNO DI VIAGGIO, VERSO LA PASQUA
presentazione di James Rovere
LA DIVINA COMMEDIA di Dante Alighieri.
DALLA «Divina commedia»
LA DIVINA COMMEDIA DI D. ALIGHIERI – L’ INFERNO-
CASO 1 Due  fidanzatini stanno passeggiando nel parco quando passando davanti ed un gruppetto di pensionati che vedendoli cominciano a bisbigliare:
LA DIVINA COMMEDIA.
Lettura AutriceTrailer Premiazione Adele e Lorenzo si conoscono per caso un giorno d'estate, quando un acquazzone li costringe a rifugiarsi all'asciutto.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli nel cortile del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo lunedì dell’Angelo.
Dal “profeta” di Kahlil gibran.
Gesù a 12 anni. Gesù a 12 anni Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù.
La preghiera di tutti i giorni.
Divina commedia Dante Algheri
atti1, 1 Nel primo racconto, o Teòfilo, ho trattato di tutto quello che Gesù fece e insegnò dagli inizi 2 fino al giorno in cui fu assunto in cielo, dopo.
11.00 Lunedì dell’Angelo Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Coeli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro Nel.
Quando desidero parlare con Dio
Lavori in corso.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Solennità di San Giovanni.
Questa sì che è felicità, la forza lieta di vivere
La Divina Commedia Purgatorio.
Divina Commedia L’Inferno Primi canti.
« Amor, ch'al cor gentil ratto s'apprende, prese costui de la bella persona che mi fu tolta; e 'l modo ancor m'offende. Amor, ch'a nullo amato amar.
XI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO C Lc 7,36-8,3.
Transcript della presentazione:

INFERNO CANTO V PAOLO E FRANCESCA LA DIVINA COMMEDIA INFERNO CANTO V PAOLO E FRANCESCA Realizzato da: Ingrassia Elisa Limina Sarah Fichera Adele Di Maio Andrea Patanè Alfio IIC

V CANTO Nel V canto della «Divina Commedia» Dante e Virgilio si ritrovano nel secondo cerchio in cui vi sono le anime dei Lussuriosi, condannate ad essere trascinate da una bufera senza fine…

Paolo e Francesca… Dante nota che due di queste anime volano accoppiate e manifesta il desiderio di parlare con loro, Virgilio acconsente e invita Dante a chiamarle. I due spiriti si staccano dalla schiera di anime e volano verso di lui, sono un uomo e una donna, e quest'ultima si presenta, è Francesca dicendo di essere stata legata in vita da un amore indissolubile con l'uomo che ancora le sta accanto nella morte ma furono entrambi assassinati e la Caina, la zona del IX Cerchio dove sono puniti i traditori dei parenti, attende il loro uccisore: suo marito.

La loro storia… Dante turbato resta in silenzio, colpito dal desiderio amoroso che condusse i due dannati alla perdizione.Quindi chiede a Francesca di raccontare la loro storia. La donna narra che mentre lei e Paolo leggevano di Lancillotto e della regina Ginevra, nel punto in cui era descritto il bacio dei due, anch'essi si baciarono ed iniziò la loro relazione amorosa. Francesca parla, Paolo invece piange. Dante commosso dal fatto che ancora le due anime siano unite ed innamorate….., sviene.