Collezione Luigi Piloni e Biblioteca universitaria settecentesca Palazzo Belgrano.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Duomo di Prato e il suo museo
Advertisements

Centro Ambientale Archeologico Museo Civico: Legnago.
Domande di storia 1- quando si tenne il congresso di Vienna? Che cosa stabilì? l ‘1 novembre 1814, stabilì: - la Francia tornò ai Borboni con Luigi XVIII.
Francesca Di Biagio ed Eleonora Orsini Docente: prof. Elda Biondi
L’attività scrittoria dei monasteri nei primi secoli dalla caduta dell’impero romano d’occidente L’accoglienza della lingua e della cultura latina da parte.
BIBLIOTECA di CHIMICA. Storia La Chimica a Pavia Il primo insegnamento ufficiale di Chimica fu attivato nell'ambito della Facoltà medica nel 1770, e affidato.
Negli ultimi decenni del II sec. a.C. prese il via la moda, da parte dell'aristocrazia romana, di costruirsi lussuose ville in Campania.
27 marzo 2012 MUGGIA. Grado 29 marzo 2012 Grado Grado è unisola sabbiosa posta tra il mare e la laguna, conosciuta anche come Isola doro per il colore.
TORINO Storia Vediamo qui di seguito i principali passaggi della storia di Torino: - III secolo a.C.: Taurisci e Liguri fondano il primo nucleo della città,
Cappelle Medicee.
La Galleria degli Uffizi Presentata da Keanu, Carlo, Valentino e Clemente Per il viaggio scolastico a Firenze.
VAI ALLA DIAPOSITIVA “CHIESA NUOVA”
Raccolta di immagini relative a Eschilo, Sofocle e Euripide
Con limportante evento della Beatificazione di Pio IX è sorta lidea di raccogliere sotto il titolo Rassegna Stampa su Pio IX tutta la produzione (letteraria,
La reggia di Versailles
Il palazzo venne fatto costruire dal banchiere Luca Pitti che era un rivale della famiglia De Medici. Quando Luca Pitti cadde in disgrazia, la costruzione.
Resti ed archeologia della città
GITA SUL LAGO MAGGIORE: ANGERA E ISOLA BELLA
LICEO ARTISTICO STATALE DI VENEZIA
La società ellenistica
Fecchio Alberto Ex Direttore dell’INAIL di MN.
PROPOSTE EDUCATIVE 2011/2012 Gravedona ed Uniti,
Istruzione,Ricerca ed Open Access Il Sapere tra libertà, limiti e diritti Esperienze Scolastiche Relazione Dirigente Scolastico Giancarlo Marcelli.
La Nostra Manfredonia Progetto a cura della 2 A della scuola elementare “Orsini” Manfredonia. PON 2012, F1: “Con pillole di grammatica ogni descrizione.
III cappella La NASCITA di Gesù «In quei giorni un decreto di Cesare Augusto ordinò che si facesse il censimento di tutta la terra. Questo primo censimento.
Lombardia La storia 1.
WEBTHESIS: le tesi in rete
TORINO Torino è un comune italiano di abitanti,capoluogo dell’ omonima provincia e della regione Piemonte.È il quarto comune italiano per popolazione.
DIMORA STORICA IN BRIANZA.
COMO Villa indipendente in classe A via Bellinzona – via dei Villini.
CHIESA DEL SANTO SALVATORE IN CHORA - MUSEO KARIYE (Istanbul)
Il restauro della Biblioteca del Palazzo della Consulta UNO SGUARDO ALLE FOTO DELLA BIBLIOTECA IERI E OGGI (
“La chiesa di Santa Croce in Gerusalemme”
Melilli Anno scolastico 2007/2008
Edoardo Stancanelli Classe 1i Scuola G.G.BELLI Ricerca
REGGIA DI CAPODIMONTE usa il mouse.
Palazzo Reale Il Palazzo Reale di Madrid (Palacio Real de Madrid, in spagnolo), è stata laresidenza ufficiale dei re spagnoli fino al Tuttavia è.
A.a LA SCUOLA NON E’ CHE UNO DEI LUOGHI IN CUI AVVIENE LA FORMAZIONE DEL BAMBINO.
Orto Botanico L’origine risale agli anni Settanta del XVIII secolo, quando i sovrani austriaci decisero di destinare a questo scopo fabbricati e terreni.
P R E S E N T A.
La Collezione Le Riggiole e l’Orientalismo Maiolica a rilievo
Il Sacro Monte di Ghiffa (o Sacro Monte della Santa Trinità) è inserito nel gruppo dei Sacri Monti prealpini inseriti nel 2003 nell’elenco dei "Patrimoni.
Mentre L'impero Romano d'Occidente era decaduto, L'Impero d'Oriente era ricco e florido Cattedrale di Santa Sofia a Istambul (ex Costantinopoli e prima.
Valorizzazione delle raccolte Valorizzare qualcosa significa aggiungere valore, per cui valorizzare le raccolte non può che significare una cosa: fare.
Sistema bibliotecario italiano Premessa storica L’assetto attuale delle biblioteche italiane è stato fortemente condizionato dalle modalità con cui lo.
IL FASCINO DELL’ITALIA NASCOSTA I Borghi più belli d’Italia.
Biblioteca “La casa nel Parco” Via della Pineta Sacchetti 78 - Roma 27 Novembre 2013 Istituto Parco Comprensorio Belli Classe 1I Col di Lana A cura di.
VIAGGIO VIRTUALE.
Patrimonio architettonico Territorio Giovani talenti Conoscenza Città di Pavia Università Impresa Pubblico POP-UP Terzo settore CISRIC Servizi.
1 Fruizione e valorizzazione (Titolo II) Capo I: Fruizione dei beni culturali  Sez. I Principi generali  Sez. II Uso dei beni culturali Capo II:Principi.
Dottorato in Informatica. L’Università di Pisa è stata la prima in Italia a istituire un dottorato in Informatica nel Dei 102 studenti che hanno.
Sistema Bibliotecario Urbano
Dalla biblioteca al centro documentale
MALTA E LE SUE BELLEZZE…. MALTA E’ UNA LOCALITA’ TURISTICA CONOSCIUTA A LIVELLO INTERNAZIONALE PER LE SUE BELLEZZE ARTISTICHE E NATURALI …
ANNIBALE CARRACCI (Bologna, 1560 – Roma, 1609).
Martedì 20 Aprile 1999 Palazzo Civico, Sala delle Colonne Conferenza stampa Il cantiere di piazza Castello A cura dell’Ufficio Stampa del Comune di Torino.
Esercitazione 1 Pensare le biblioteche : studi e interventi offerti a Paolo Traniello / a cura di Angela Nuovo, Alberto Petrucciani e Graziano Ruffini.
IL MUSEO DELLA SCIENZA E DELLA TECNOLOGIA LEONARDO DA VINCI
Dalla “Carta nazionale delle professioni museali” di ICOM Italia – Conferenza permanente delle Associazioni Museali italiane 4.3 AMBITO: RICERCA, CURA.
MONUMENTI APERTI 9/10 maggio 2015 CHIESA SAN FRANCESCO ORISTANO.
SISTEMA BIBLIOTECARIO METROPOLITANO (SBM) MODELLI DI CARTA DELLE COLLEZIONI PER LE BIBLIOTECHE SBM 23 gennaio 2015 A cura del t.t. “Coordinamento delle.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO MUSEO ARCHEOLOGICO DI NAPOLI.
La Costituzione Italiana. Cos’è la Costituzione? La Costituzione della Repubblica Italiana è la legge fondamentale della Repubblica Italiana. Approvata.
Breve storia della Catalogazione. Antichi stati italiani Granducato di Toscana - Delibera 24 ottobre 1602 Stato Pontificio - Editto del cardinale Spinola.
Foglie su fogli gli erbari secchi della Biblioteca dell'Orto Botanico di Padova Alessandra Angarano Biblioteca dell'Orto Botanico Università degli Studi.
L’archivio storico è il luogo preposto alla trasmissione della memoria storica della collettività locale e dell’Ente, oltre che allo sviluppo della conoscenza:
TEATRO E SPETTACOLO ORGANIZZAZIONE SPETTACOLI ORGANIZZAZIONE INIZIATIVE CULTURALI CINEMA E NUOVI MEDIA INIZIATIVE E MANIFESTAZIONI CULTURALI AREA DELLE.
2 GIUGNO FESTA DELLA REPUBBLICA ITALIANA È la principale festa nazionale civile (cioè non è una festa religiosa, come per esempio il giorno di Natale).
E SERCITAZIONE 1 Pensare le biblioteche : studi e interventi offerti a Paolo Traniello / a cura di Angela Nuovo, Alberto Petrucciani e Graziano Ruffini.
Sorge su un sito medievale che aveva sostituito il capitolum romanum. Il complesso fu costruito nel 1331 per volere del re giovanni di boemia. Venne terminato.
Transcript della presentazione:

Collezione Luigi Piloni e Biblioteca universitaria settecentesca Palazzo Belgrano

Luigi Piloni (Cagliari 1907 – Roma 1991), è stato uno studioso e collezionista italiano, autore di importanti opere sulla iconografia nella Sardegna. Discendente da nobile famiglia veneta trasferitasi a Cagliari agli inizi del novecento, si è laureato in giurisprudenza e filosofia. Dopo aver insegnato nell'istituto magistrale "Eleonora d'Arborea", in ambito culturale si è occupato di filatelia e della raccolta e pubblicazione di materiale iconografico riguardante Cagliari e la Sardegna. Raffinato collezionista di arte sarda minore (tempere, carte geografiche e piante, stampe, disegni e acquerelli), nel 1981 ha donato il suo fondo all'università di Cagliari (collezione sarda Luigi Piloni).

 Un’organica e ordinata sistemazione delle opere e degli oggetti, sia negli ampi spazi delle pareti, sia nelle numerose vetrine, consente al pubblico di conoscere gran parte della Collezione.

 Il Museo si articola in sei sezioni. Dipinti Tempere di Philippine Della Marmora Carte geografiche e piante Stampe, disegni, acquerelli e tempere: Effigi di personaggi storici – Costumi sardi – Iconografia religiosa – Veduta della Sardegna Tappeti: “mantas”, “coberibancus”, “bertulas” Argenteria d’abbigliamento

 Particolarmente suggestiva e degna di essere visionata è la collezione di carte geografiche e piante di città, realizzata con oltre cinquant’anni di feconde ricerche che, essendo ora a disposizione del pubblico, costituisce un fondamentale apporto agli studi della cartografia in Sardegna. Le carte esposte nel salone, a parete, o in vetrine, o in grandi pannelli, sono pari a circa due terzi della collezione, il cui complesso è di 206 carte circa. Degne di nota sono una riproduzione ottocentesca della Tabula Peutingeriana, la carta del Magini (1620) che orienta il golfo di Cagliari verso est (errore che influenzò numerosi cartografi fino alla fine del Settecento), la carta della Sardegna voluta da Napoleone e sette carte opera di Alberto Della Marmora (secolo XIX).Tabula Peutingeriana Napoleone La sala comprende inoltre le piante delle città di Cagliari, Sassari, Alghero, la pianta della basilica della Vergine di Bonaria (1792).

Il ricco insieme delle immagini con vedute dell’Isola, presenta un particolare interesse per la dovizia (ben 51 pezzi) degli acquerelli, disegni e tempere originali, tutti inediti. Tra questi sono da ricordare 4 disegni a sanguigna del sec. XVIII con panorami di Cagliari, Sanluri, Codrongianus e Sassari, e 10 incisioni in acciaio miniate a colori con tratti di coste sarde. Tra le stampe (le più numerose riguardanti Cagliari e dintorni) un complesso degno di nota è costituito dalle vedute prospettiche e dalle piante dei 12 fari dell’Isola, facenti parte del pregevole Album dei fari d’Italia del 1873.

 La Biblioteca Universitaria di Cagliari ha il compito di acquisire, raccogliere e conservare la produzione editoriale italiana e straniera. Ha inoltre compiti di tutela e valorizzazione delle raccolte e dei beni librari che lo Stato ha in proprietà o in deposito per disposizione di legge o altro titolo. Venne istituita nel 1764 con le Costituzioni per la riforma dell'Università e collocata, per volere del re Carlo Emanuele III di Savoia, nell'edificio eretto sopra il Bastione del Balice che, progettato dall'ingegnere militare Saverio Belgrano di Famolasco, doveva ospitare l'Università, il Teatro ed il Seminario Tridentino. Alla Biblioteca fu riservato un apposito salone di conservazione e di lettura chiamato 'Sala Grande', oggi 'Sala Settecentesca', arredato con una elegante scaffalatura laccata e dorata.

 La Biblioteca venne aperta al pubblico nel 1792 e negli anni acquisì nuovi spazi tra cui la Cappella, con volta a botte e riccamente affrescata, oggi adibita a sala di conservazione e consultazione del materiale raro. Il suo nucleo originario era costituito dalla biblioteca privata del sovrano, da fondi appartenenti al soppresso Ordine dei Gesuiti e dalle copie delle opere che i docenti erano tenuti a fornire. Attualmente conserva più di 6000 manoscritti, 236 incunaboli e oltre 5000 cinquecentine.

A cura di Michela Meloni (VG) e Rossella Meloni (VG)