Venuto il mattino, tutti i sommi sacerdoti e gli anziani del popolo Venuto il mattino, tutti i sommi sacerdoti e gli anziani del popolo tennero consiglio contro Gesù, per farlo morire. Poi, messolo in catene, lo condussero e consegnarono al governatore Pilato.
…i soldati del governatore condussero Gesù nel pretorio e gli radunarono attorno tutta la coorte. Spogliatolo, gli misero addosso un manto scarlatto e, intrecciata una corona di spine, gliela posero sul capo
…poi mentre gli si inginocchiavano davanti, lo schernivano “Salve, re dei Giudei! ”. E sputandogli addosso, lo percuotevano sul capo. Dopo averlo così schernito, lo spogliarono del mantello, gli fecero indossare i suoi vestiti e lo portarono via per crocifiggerlo.
e accoglici nel tuo Regno… Gesù…Tu che sei il Re dell’universo, per amore nostro, ti sei lasciato incoronare con delle spine… Perdonaci e accoglici nel tuo Regno…
Gesù è caricato del legno della Croce e sale al Calvario
Lo seguiva una gran folla di popolo e di donne che si battevano il petto e facevano lamenti su di lui.
Tu… che sei caduto sotto il peso della Croce… Tu… che ti sei caricato dei nostri peccati… Tu… che procedevi sulla salita del Calvario… Insegnaci a continuare il cammino anche se è in salita… donaci la forza di evitarli… Aiutaci a rialzarci, quando siamo scoraggiati…
Tu che ti sei lasciato pulire il viso dalla Veronica Insegnaci il valore di ogni piccolo gesto d’amore
Quando giunsero al luogo detto Cranio, là crocifissero lui e i due malfattori, uno a destra e l’altro a sinistra.
Al di sopra del suo capo, posero la motivazione scritta della sua condanna “ Questi è Gesù, il re dei Giudei”.
Gesù diceva “Padre, perdonali, perché non sanno quello che fanno”.
Gesù allora, vedendo la madre e lì accanto a lei il discepolo che egli amava, disse alla madre “Donna, ecco il tuo figlio! ”.
Poi disse al discepolo “Ecco la tua madre! ”. E da quel momento il discepolo la prese nella sua casa.
E Gesù, emesso un alto grido, spirò. Da mezzogiorno fino alle tre del pomeriggio si fece buio su tutta la terra. Verso le tre, Gesù gridò a gran voce “ Elì, Elì, lemà sabactàni? ”, che significa “ Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato? ”. E Gesù, emesso un alto grido, spirò.
Il centurione e quelli che con lui facevano la guardia a Gesù, sentito il terremoto e visto quel che succedeva, furono presi da grande timore e dicevano “Davvero costui era Figlio di Dio! ”.