PASTORALE DELLA FAMIGLIA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CAPITOLO PRIMO La relazione sponsale tra uomo e donna negli scritti di Giovanni Paolo II.
Advertisements

Studi biblici.
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO
Esperienza: Percorso parallelo genitori-figli in preparazione della Prima Comunione.
Corso Operatori Pastorale Familiare
L’uomo sul mare di nebbia,
l’uomo si distingue ed è superiore a tutte le altre creature
somiglia Dio non soltanto individualmente ma come unità dei due
Luomo si distingue ed è superiore a tutte le altre creature somiglia soltanto a Dio non è qualcosa ma qualcuno uguale dignità delluomo e della donna Dio.
PASTORALE FAMILIARE ritardo.
ASCENSIONEDEL SIGNORE ANNO C Matteo 3,1-12 Lc 24,46-53.
Le radici antropologiche e teologiche del matrimonio
Abramo padre della fede
Introduzione.
MARIA: la donna del “SI”
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
La famiglia primo contesto educativo
ASSEMBLEA DIOCESANA Sant’Andrea di Conza 22 giugno 2013.
Chiamati ad entrare nell’Alleanza con Dio
Incontro con il Parroco Don Carlo Marcello
IL RITO è ciò che mi fa vivere l'esperienza dell'incontro,
Parrocchia S. Erasmo _ Corso di cresima 2012/2013
Pietà, mistero, autorità e libertà
L'ascolto della parola di Dio e il suo approfondimento meditativo;
6° incontro
Incontro Operatori Pastorali della Val Freddana Sud-Est 14 Febbraio 2013 Essere Cristiani e Chiesa in un Territorio: Insieme LObbiettivo: Fare Comunità
La Creazione. La Creazione La Bibbia, composta da tanti libri scritti in epoche successive, inizia col libro della Genesi. E proprio agli inizi troviamo.
Percorso di preparazione al matrimonio. Aperti alla vita
Percorso di preparazione al matrimonio
Un attimo mamma Colossesi 3:20.
IL NATALE RACCONTA IL MISTERO DELLA INCARNAZIONE.
Dio dice "sì" all'uomo. Dio dice "sì" all'uomo.
IV CORSO DI FORMAZIONE PER OPERATORI PASTORALI
L’AMORE DI DIO È IN MEZZO A NOI
La celebrazione del Matrimonio
Il “mio Matrimonio”: alcune domande preliminari
Dio creò l’uomo a sua immagine; a immagine di Dio lo creò;
Lo Spirito nei nostri cuori
SANTISSIMO CORPO E SANGUE DI CRISTO Gv 6,51-58.
Incontro con i genitori
La sessualità.
Viviamo in un momento di allarme ecologico. Alcuni scienziati ci pongono di fronte prospettive catastrofiche e sembra che, solo a causa dell’attuale situazione.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Festa della Santa Famiglia.
Direttorio Liturgico – Pastorale 45. Si ponga ogni impegno ad educare i fedeli a radunarsi qualche tempo prima dell’orario della celebrazione: questo.
La Bibbia Per una introduzione di carattere generale si può (anzi si deve) consultare il libro di testo da pag 72 a 77 e da pag 272 a 278;
Equipe Regionale Evangelizzazione.
Relazione del Cardinale Walter Kasper presentata al concistoro straordinario sul tema della famiglia (02/14)
LA VIA DELL’AMORE L’amore come èros L’amore come carità
Sposarsi in chiesa vuol dire avviare - iniziare una nuova vita?
Relazione del Cardinale Walter Kasper presentata al concistoro straordinario sul tema della famiglia (02/14)
“IL CAMMINO DI DIO CON L’UOMO”
Quaresima “custodire”.
Dio ha posto la sua dimora…
la novità sacramentale mette anche in risalto il progetto originario di Dio, ciò che vi è fin dal principio, come ci ricorda la Familiaris Consortio al.
All’inizio tutto era vuoto e buio. Un soffio lambiva la superficie delle acque. Era il soffio di Dio.
Con Te Maria, incontro a Gesù tuo Figlio! Le virtù di Maria
DIO E L’UOMO.
Se il Mio popolo prega …Io lo esaudirò
I simboli della Messa.
14.00 Beátus vir qui timet Dóminum: in mandátis ejus volet nimis. Beato l'uomo che teme il Signore e nei suoi precetti trova grande gioia. Potens in.
Matrimonio: vocazione all’amore
Fecondazione Artificiale
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Festa del Battesimo del.
L’eros realtà divina, L’eros realtà umana!.
APERTURA ALLA VITA: FECONDITA’ E PROCREAZIONE
Salerno 9 maggio 2015.
...dove due saranno uno....
xXVII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B
La situazione Analisi biblica I contenuti del Magistero Persona e sesso Alcuni rischi… e alcune conseguenze “vere” Il corpo come linguaggio – la sessualità.
Transcript della presentazione:

PASTORALE DELLA FAMIGLIA Parrocchia S. Maria della Guardia Ordine Frati Minori Catania

IL VANGELO DELLA FAMIGLIA LA FAMIGLIA NELL’ORDINE DEL CREATO Dalla relazione del Cardinale Walter Kasper presentata al concistoro straordinario sul tema della famiglia (02/14) Relazione del Cardinale Walter Kasper presentata al concistoro straordinario sul tema della famiglia (02/14)

IL VANGELO DELLA FAMIGLIA I primi due capitoli della Genesi, presentano il disegno originale di Dio della famiglia.

E’ possibile estrapolarne tre affermazioni fondamentali 1. “Dio creò l’uomo a sua immagine; a immagine di Dio lo creò: maschio e femmina li creò” (Gn 1, 27). 2. “Dio li benedisse e disse loro ‘Siate fecondi e moltiplicatevi(Gn 1,28). 3. “Riempite la terra; e soggiogatela (Gn 1, 28).

Il Vangelo della Famiglia (Parte seconda) “Dio li benedisse e disse loro ‘Siate fecondi e moltiplicatevi (Gn 1,28) Il Vangelo della Famiglia (Parte seconda)

L’amore tra l’uomo e la donna non è chiuso in se stesso; si concretizza nei figli che nascono da questo amore. L’amore tra un uomo e una donna e la trasmissione della vita sono inscindibili. Ciò non vale solo per l’atto del generare, ma va anche oltre.

La prima nascita prosegue nella seconda quella sociale e culturale, nell’introduzione alla vita e attraverso la trasmissione dei valori della vita. Per questo i figli hanno bisogno dello spazio protettivo e della sicurezza affettiva nell’amore dei genitori. I figli rafforzano e, arricchiscono il legame d’amore tra i genitori. I bambini sono una gioia e non un peso.

Dio li benedisse … La benedizione nella creazione prosegue nella promessa della discendenza di Abramo (Gn 12, 2 5; 22, 18). Così, la potenza vitale della fecondità, viene intrecciata con l’azione di Dio nella storia. Dio mette il futuro del popolo e l’esistenza dell’umanità nelle mani dell’uomo e della donna.

Il discorso sulla genitorialità responsabile ha un significato più profondo di quello che di solito gli viene attribuito. Significa che Dio affida la cosa più preziosa che può donare, vale a dire la vita umana, alla responsabilità dell’uomo e della donna.

Decidere responsabilmente sul numero e sui tempi della nascita dei figli Devono farlo nella responsabilità dinanzi a Dio e nel rispetto della dignità e del bene del partner, nella responsabilità verso il bene dei figli, nella responsabilità verso il futuro della società e nel rispetto della natura dell’uomo.

GAUDIUM ET SPES 50 Il matrimonio tuttavia non è stato istituito soltanto per la procreazione. E perciò anche se la prole, molto spesso tanto vivamente desiderata, non c'è, il matrimonio perdura come comunità e comunione di tutta la vita e conserva il suo valore e la sua indissolubilità. Documento del Concilio Vaticano II PAOLO VI UNITAMENTE AI PADRI DEL SACRO CONCILIO

A loro è data la responsabilità del futuro Il futuro dell’umanità passa per la famiglia Senza la famiglia non c’è futuro, bensì l’invecchiamento della società, pericolo dinanzi al quale si trovano le società occidentali.

Salone-teatro parrocchiale www.parrocchiadellaguardia.it Prossimo incontro Mercoledì 04 marzo 2015 ore 19,30 Salone-teatro parrocchiale Ppt realizzata da Filippo e Graziella Anfuso