Esercizi riepilogativi Analisi Univariata e Bivariata

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°4 Analisi bivariata. Analisi di connessione, correlazione e di dipendenza in media.
Advertisements

Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°6.
ITIS “G.Galilei” – Crema Lab. Calcolo e Statistica
Analisi Bivariata e Test Statistici
Regressione lineare Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Esercitazione n°10.
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°6
Analisi Bivariata Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Esercitazione n°4.
Regressione logistica
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°6.
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°8
Analisi Bivariata & Esercizi Analisi Univariata
Test Statistici Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Esercitazione n°5.
redditività var. continua classi di redditività ( < 0 ; >= 0)
Regressione lineare Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Esercitazione n°7.
Analisi Bivariata & Esercizi Analisi Univariata Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Esercitazione n°4.
Esercizi Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Esercitazione n°6.
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°7.
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°8.
Analisi Bivariata e Test Statistici
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°5 Test statistici: il test Chi-Quadro, il test F e il test t.
Regressione lineare Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Esercitazione n°8.
Ripasso (dallanalisi univariata allanalisi fattoriale) Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Esercitazione n°7.
STATISTICA 6.0: REGRESSIONE LINEARE
INFERENZA NEL MODELLO DI REGRESSIONE LINEARE MULTIPLA (parte 1)
Esercitazione su test d’ipotesi
Analisi della varianza (a una via)
Appunti di inferenza per farmacisti
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n° 9.
Test di ipotesi X variabile casuale con funzione di densità (probabilità) f(x; q) q Q parametro incognito. Test Statistico: regola che sulla base di un.
di cosa si occupa la statistica inferenziale?
Analisi bivariata Passiamo allo studio delle relazioni tra variabili
Verifica delle ipotesi su due campioni di osservazioni
Dall’analisi Fattoriale alla regressione lineare
Ll Questionario Introduzione al software SAS (Parte 2) Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Esercitazione n°2.
Analisi Univariata e bivariata Esercizi
Le distribuzioni campionarie
Esercizi riepilogativi Analisi Univariata e Bivariata Analisi Fattoriale Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Esercitazione n°5.
Esercizio Regressione DATI Per un campione casuale di 82 clienti di un'insegna della GDO, sono disponibili le seguenti variabili, riferite ad un mese di.
Obbiettivo L’obiettivo non è più utilizzare il campione per costruire un valore o un intervallo di valori ragionevolmente sostituibili all’ignoto parametro.
LABORATORIO DI ANALISI AVANZATA DEI DATI Andrea Cerioli Sito web del corso IL MODELLO DI REGRESSIONE LINEARE MULTIPLA Esempio (d)istruttivo.
SAS® OnDemand for Academics SAS Studio
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°5 Analisi Bivariata I° Parte.
Distribuzioni di Frequenza & Esercizi Distribuzioni di Frequenza & Esercizi Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Esercitazione n°2.
Analisi Bivariata: Test Statistici
Analisi Univariata & Esercizi
Esercizi Analisi Fattoriale + Regressione lineare Regressione logistica Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Esercitazione n°13.
Dall’Analisi Fattoriale alla Regressione Lineare Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Esercitazione n° 11.
Analisi Bivariata Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Esercitazione n°4.
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°13 Regressione Logistica: La stima e l’interpretazione del del modello.
Regressione logistica
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°3.
La verifica d’ipotesi Docente Dott. Nappo Daniela
ATTIVITÀ PIANO LAUREE SCIENTIFICHE Laboratorio di Statistica
Domande riepilogative per l’esame
Lezione B.10 Regressione e inferenza: il modello lineare
Strumenti statistici in Excell
Esercizi riepilogativi Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Esercitazione n°6.
Test basati su due campioni Test Chi - quadro
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°5.
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°7.
“Teoria e metodi della ricerca sociale e organizzativa”
Regressione lineare - Esercizi
Regressione logistica Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Esercitazione n°10.
Regressione lineare - Esercizi Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Esercitazione n°9.
Regressione lineare Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Esercitazione n°8.
Esercizio 1. Quesiti esercizio 1 Distribuzione congiunta: dalla definizione di distribuzione condizionale.
Esercizio Regressione DATI Per un campione casuale di 82 clienti di un'insegna della GDO, sono disponibili le seguenti variabili, riferite ad un mese di.
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°13.
1111 Università di Napoli Federico II, Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche S. BalbiI test non parametrici.
1 Corso di Laurea in Scienze e Tecniche psicologiche Esame di Psicometria Il T-Test A cura di Matteo Forgiarini.
Transcript della presentazione:

Esercizi riepilogativi Analisi Univariata e Bivariata Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Esercitazione n°6

Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Obiettivi di questa esercitazione: 1 2 Breve ripasso teorico Esercizi

Analisi Univariata: Procedure SAS Studio della distribuzione di ogni variabile, singolarmente considerata, all’interno della popolazione PROC SAS TIPO VARIABILE FUNZIONE PROC FREQ Variabili qualitative o quantitative discrete Distribuzione di frequenze (frequenze assolute, relative e cumulate) PROC UNIVARIATE Variabili quantitative Calcolo misure di sintesi di tipo univariato: Misure di posizione Misure di dispersione Misure di forma della distribuzione NB: possibilità di analizzare la distribuzione della variabile rispetto ad una variabile di classificazione

Analisi Bivariata: Riepilogo Studio della distribuzione di due variabili congiuntamente considerate e delle relazioni esistenti tra esse TIPO DI RELAZIONE INDAGATA INDICI DI DIPENDENZA PROCEDURA SAS TIPO DI VARIABILI Due Variabili Qualitative Indipendenza Statistica Chi Quadro, Cramer V PROC FREQ Due Variabili Quantitative Indipendenza Lineare coeff. di correlazione lineare PROC CORR Una Qualitative e Una Quantitativa continua Indipendenza in media indice eta-quadro PROC ANOVA 1

2) Calcolo Statistica test Test d’Ipotesi 1) Sistema di Ipotesi Formulazione ipotesi nulla e ipotesi alternativa Impostazione a priori del livello di significatività α 2) Calcolo Statistica test Calcolo del valore della statistica test (specifica del test che si sta conducendo) sulla base dei dati campionari 3) Calcolo P-value Calcolo del livello di significatività osservato Se p-value < α  Se p-value ≥ α  sulla base dei dati campionari, la probabilità di rifiutare H0 quando H0 è vera è inferiore alla soglia scelta  rifiuto H0 accetto H0

Test d’Ipotesi per l’Indipendenza H0: X e Y sono indipendenti H1: X e Y dipendenti Fissiamo α = 0.05 1) Sistema di Ipotesi 2) Calcolo Statistica test 3) Calcolo P-value Se p-value < 0.05  Se p-value ≥ 0.05  rifiuto H0  concludo che X e Y sono dipendenti accetto H0  concludo che X e Y sono indipendenti

Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Obiettivi di questa esercitazione: 1 2 Breve ripasso teorico Esercizi

Dataset Il dataset Banca contiene informazioni relative ai comportamenti di 1000 clienti di una banca. Le variabili presenti nel dataset riguardano informazioni sullo stato economico del cliente (es. saldo CC, importi vari) e informazioni contrattuali (es. utilizzo plastic card, accredito stipendio).

Variabili (1)

Variabili (2)

Modalità di svolgimento Allocare la libreria ‘corso’ che punti al percorso fisico ‘C:\corso’ Importare il file banca.xls, salvarlo nella libreria ‘corso’ e attribuire il nome banca Svolgere gli esercizi utilizzando il dataset banca. Riportare i risultati delle analisi svolte (copiando gli output SAS necessari e commentando adeguatamente) nel file Esercitazione6.docx contenuto nella cartella C:\corso

Esercizi (1) Qual è la media del saldo medio del conto corrente [smedio]? Si può affermare che la maggior parte dei clienti utilizza la plastic card [s_plasti]? E’ corretto affermare che il 66.67% dei clienti non possiede titoli [s_titoli]? E’ corretto affermare che il saldo medio del conto corrente è una variabile con asimmetria positiva [smedio]? Tra coloro che hanno una polizza assicurativa, qual è l’importo medio delle polizze assicurative [assic][s_assicu]?

Esercizi (2) Chi ha effettuato molte ‘operazioni dare’ l’anno precedente ha effettuato molte ‘operazioni dare’ nell’anno analizzato [ndare][ndarp]? Si può affermare che esiste una relazione tra il numero di ‘operazioni dare’ e ‘operazioni avere’ [ndare][navere]? C’è una relazione tra la domiciliazione delle utenze e l’utilizzo della plastic card [s_utenze][s_plasti]? E tra il possesso di certificati di deposito e il possesso di titoli a custodia [s_certif][s_custod]? Si può affermare che esiste una relazione tra il sesso e l'accredito stipendio [sesso][sticonv]?