I pronomi personali complemento

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ripasso di grammatica elementare I pronomi.
Advertisements

I pronomi personali (spiegazione ed errori in prima media)
ITL112 ELEMENTARY ITALIAN II
I pronomi personali, riflessivi e relativi
IL COMPLEMENTO OGGETTO
I COMPLEMENTI INDIRETTI
Pronomi personali Cosa sono? Perché si usano? Quando si usano?
IL VERBO.
Ripasso di grammatica elementare
Ripasso di grammatica elementare
IL FUTURO FORMAZIONE E USO.
Vedo il libro. Prendo il libro. Leggo il libro.
I VERBI Il verbo è il centro sintattico della frase, intorno al quale ruotano tutti gli elementi IL VERBO è caratterizzato da: MODI FINITI INDEFINITI.
Il pronome.
I Pronomi personali Pronomi personali soggetto Io Tu Egli, esso, lui
LA SINTASSI Complemento oggetto a cura di Prof.ssa Teresa Di Roberto
IL FUTURO FORMAZIONE E USO.
Uso di CHE IL PRONOME RELATIVO.
…. mare c’è un golfo, dove ho assistito …. bellissimi tramonti.
Come scrivere e studiare all’Università
Restituzione questionario
Preposizioni principali E Preposizioni Subordinate
L'INFLUENZA DI LUCIO - Ti va di venire con me? - Dove? - Volevo andare a trovare il nostro amico Lucio. - Che gli è successo? - Eh, è influenzato.
Ripasso di grammatica elementare
Pronomi Personali Oggetto Diretto
+ Ciao, capitolo 11.3 Capitolo 11.3 Gina, vuoi sposarmi?
7 Giorni, 7 Mesi, 7 Anni… modificato da FC.
Elementi di Grammatica
Ripasso di grammatica elementare PONTI: Italiano terzo millenio
Ciao capitolo 13.3 pronomi doppi.
congiuntivo verbi irregolari
7 Giorni 7 Mesi 7 Anni
NE Si usa per sostituire “di” + una persona o una cosa
Tra moglie e marito non mettere il dito.
Tabella dei pronomi Io Mi Tu Ti Lui – Lei Si Lo – La Gli – Le Noi Ci
Analisi di un periodo La subordinazione
PRESENTE INDICATIVO.
VERBI RIFLESSIVI.
Pronomi di Oggetto Diretto
Pronomi di oggetto indiretto (POI)
L’ Imperativo Formale.
IL VERBO PIACERE.
IL VERBO.
6. Subordinate sostantive o completive
Aggettivi e pronomi L’aggettivo (dal latino adiectivum = «che si aggiunge») è quella parte variabile del discorso che si aggiunge al nome per indicarne.
I PRONOMI PERSONALI RIFLESSIVI
I PRONOMI PERSONALI Indicano le persone all’interno del discorso:
Elementi di Grammatica Sequenza 5. Manuale Web - Sequenza 5 Preposizioni semplici Preposizioni articolate Una tabella riassuntiva qualche spiegazione.
Lui/lei/Lei è . Lui/lei/Lei ha Noi siamo . Noi abbiamo
Il pronome.
I PRONOMI PERSONALI.
IL CONGIUNTIVO FORME.
I PRONOMI PERSONALI PARTE SECONDA.
Grammatica italiana per il biennio.
Non è mai troppo tardi per imparare!
Sintassi della frase 2. Il soggetto
Pronomi di Oggetto Diretto mi ti (SING) lo l’ + verbo con a,e,i,o,u la / l’ + verbo con a,e,i,o,u La (form.) ________________ ci (PLURALE) vi (reg e formale/pl)
I pronomi personali e il riflessivo
10. Complementi di specificazione, partitivo, denominazione
IL COMPLEMENTO OGGETTO
IL VERBO Lavoro realizzato dagli alunni: Colucci Domenico
Clicca per leggere il dialogo: Chiara : Perché? Alessandro: Sì, la vedo tutti i giorni. E’ bella non solo fisicamente, come dice quella famosa pubblicità.
Elementi di linguistica italiana. Le strutture dell italiano.
AGGETTIVO E PRONOME. LA FUNZIONE  Aggettivo: parola che si aggiunge al nome per attribuirgli una caratteristica. Esempio: Quel ragazzo alto è mio fratello.
LEZIONE 6 Preposizioni, imperativo, CI e NE. Le preposizioni  In italiano, esistono le PREPOSIZIONI SEMPLICI (di, a, da, in, su, con, per, tra/fra)…
PARLARE ITALIANO CON LE MANI
Passato prossimo, pronomi diretti
LA SINTASSI DELLA PROPOSIZIONE O FRASE SEMPLICE
COME SI SCRIVE? Errori ortografici più comuni in italiano!
PRONOMI COMBINATI.
Transcript della presentazione:

I pronomi personali complemento Si usano quando nella frase svolgono la funzione di complemento: Complemento oggetto. ( Chi? Che cosa?) Es: La (lei) vedrò. Complemento di termine. ( A chi? A che cosa?) Es: Ti (a te) regalo una rosa. Gli altri complementi indiretti ( preceduti da preposizione). Es: Vieni con me? (compl.di compagnia).

SI DISTINGUONO IN DUE FORME DIFFERENZIATE: FORTI O TONICHE (accento proprio) DEBOLI O ATONE ( no accento) Me,te,lui,lei, esso/a, sé, noi,voi,essi/e, loro SI USANO PER DIVERSI COMPLEMENTI( OGGETTO E INDIRETTI) E DI SOLITO VANNO DOPO IL VERBO. ES: Penso a te. Cerco loro. Mi,ti,lo,gli, ne(di lui,di lei),si, la, le,ci,vi,li,ne(di loro) SI CHIAMANO ANCHE PARTICELLE PRONOMINALI E SI USANO SOLO PER IL COMPLEMENTO OGGETTO E PER IL COMPLEMENTO DI TERMINE. SI UNISCONO AL VERBO CHE LE PRECEDE QUANDO è ALL’INFINITO(parlarti),IMPERATIVO(parlane) O GERUNDIO(parlandoti). ES: Verrà a trovarci(trovare noi). Ti dico(dico a te) che è la verità.

QUANDO USIAMO LE FORME DEBOLI E QUELLE FORTI? DIPENDE DAL SIGNIFICATO CHE VOGLIAMO ESPRIMERE: Se si vuole dare importanza al pronome si usano le forme forti. Es: per quella partita hanno scelto me. ( Si vuole sottolineare che è stato preferito ad altri). Se invece si vuole ridurre la presenza del pronome si usano le forme deboli. Es: Mi hanno scelto per quella partita. ( Si da una semplice informazione).

APPROFONDIMENTO Mi, ti, ci, vi: si usano sia come complemento oggetto che come complemento di termine. Cioè possono significare: “me, te, noi, voi” e “a me, a te, a noi, a voi”. “Ci e vi” si usano anche come: Complementi indiretti con significato di “ su di esso/a e con esso/a”. Es: Ci penserò ( su di esso). Questa penna? Ci (con essa) scrivo molto. Complemento di termine con significato di “a esso, a ciò”. Es: Lascia stare, ci (a esso/ciò) penso io. Questa situazione? Vi (a esso/ciò) pongo io rimedio. Avverbi di luogo. Es: Ci andrò (lì) domani. Il posto gli piaceva e decise di rimanervi (là).

Lo, la, li, le esprimono il complemento oggetto Lo, la, li, le esprimono il complemento oggetto. Es: Lo(lui) vedo, la(lei) vedo, li(essi) vedo, le(esse) vedo. Gli, le esprimono il complemento di termine al singolare. Gli: a lui, è usato per il genere maschile. Le: a lei, è usato per il genere femminile. Il plurale di entrambi è loro. Es: Gli(a lui) dico la verità, le(a lei) dico la verità, dico a loro la verità. Ne è la forma debole della 3°persona e significa “ di lui, di lei, di esso, di essa, di loro”. Es: Ha un amico a Bologna e ne (di lui) parla sempre. Sé si usa quando la persona a cui si riferisce coincide con il soggetto della frase. Es: Gli egoisti pensano solo a sé.

COPPIE DI PRONOMI Mi, ti, ci, vi, si possono essere usati in coppia con gli altri pronomi lo, la, li, le, ne, dando vita a forme un po' diverse: ( mi = me; ti = te; ci = ce; vi = ve; si =se). In queste sequenze il primo elemento è un complemento di termine, il secondo un complemento oggetto, salvo nel caso di ne, che costituisce di solito un complemento di specificazione: Me lo disse (a me disse questo). Te lo restituì (a te restituì questo). Ce ne dia dieci (a noi dia dieci di questi). Gli unito con i pronomi personali lo,la,li,le,ne forma un’unica parola: glielo,gliela,glieli,gliele,gliene. Es: Glielo spiegherò di nuovo. Gliele ho date io. *IN GENERE LA COPPIA DI PRONOMI VA PRIMA DEL VERBO; VA DOPO QUANDO è ALL’INFINITO, AL GERUNDIO E ALL’IMPERATIVO E FORMA CON ESSO UN’UNICA PAROLA. Es: se vuoi il pollo arrosto, vado a comprartelo. Se hai bisogno della spesa, dimmelo.