OOP per la simulazione di sistemi reali. di Gianfranco Gallizia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Programmazione ad oggetti
Advertisements

Sottoprogrammi: funzioni e procedure
Unit à E4 Applet. Obiettivi Saper progettare e realizzare Applet Java allinterno di pagine HTML Comprendere le interazioni tra il browser e lapplet Saper.
Recupero debito quarto anno Primo incontro
Applet Java.
Unit à E3 Eventi. Obiettivi Conoscere il concetto di evento e gestore di evento Conoscere i pulsanti in Swing e la gestione dellevento clic Saper gestire.
Procedure e funzioni ricorsive
Differenze nei vari linguaggi di Elisa Trifirò e Barbara Tacchino
LIP: 1 Marzo 2005 Classe Object e Vettori. Partiamo da Lesercizio dellultima esercitazione realizzato tramite array Vedremo come si puo fare in modo piu.
Introduzione al linguaggio C
GUI Graphical Users Interfaces
S.I.S.S.I.S. Catania 2002/03 LE APPLET JAVA Prof. D. Cantone Amuso Raffaele.
Modulo Object Oriented Programming (Linguaggio Java)
La ricorsione Simulazione. Il Main /* Programma che usa una funzione ricorsiva*/ #include #define MAX_N 8 main() int valore, dato; printf(Introduci n:
Programmazione ad Eventi
Appunti di Java Da: Concetti di informatica e Fondamenti di Java2 - 2Ed. - Cay Horstmann.pdf.
Applet Dott. Ing. Leonardo Rigutini Dipartimento Ingegneria dellInformazione Università di Siena Via Roma 56 – – SIENA Uff
Grafica Dott. Ing. Leonardo Rigutini Dipartimento Ingegneria dellInformazione Università di Siena Via Roma 56 – – SIENA Uff
Calcolatori Elettronici III
1 Programmazione ad oggetti in Java E.Mumolo, DEEI
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione) Introduzione a JAVA Anno Accademico 2009/2010.
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione) JAVA: i commenti Anno Accademico 2009/2010.
Swing e la programmazione a eventi
Swing e la programmazione a eventi
Introduzione a JFC/Swing
1 Eventi/2 Più movimento alle classi. 2 Eventi Java Modo per intercettare il verificarsi di certe condizioni / azioni e fare in modo che venga eseguito.
Più movimento alle classi
Progettazione dei sistemi interattivi (A.A. 2004/05) - Lezione 3 1 La relazione di ereditarietà Punto di vista insiemistico: la relazione di ereditarietà
Approfondimento delle classi
AA2003/04 © M.A. Alberti Programmazione Interfacce 1 Programmazione Corso di laurea in Informatica.
CAPITOLO 1 JAVA: UN TUFFO NEL LINGUAGGIO E NELL'AMBIENTE.
Ping Pong. PingPongComponent.java Interfaccia pubblica della componente public class PingPongComponent extends JComponent { // crea una component da includere.
Il Linguaggio C.
Algoritmi e Programmazione (in C) Stefano Cagnoni e Monica Mordonini
IL CONCETTO DI PACKAGE Una applicazione è spesso composta di molte classi (eventualmente correlate) Un package è un gruppo di classi che costi- tuiscono.
JAVA E LA GRAFICA L’architettura Java è graphics-ready
APPLICAZIONI & APPLET Java è un ottimo linguaggio per costruire applicazioni anche non per Internet anche non grafiche ma si è diffuso storicamente, e.
C# LE BASI 2007 Prima lezione - Introduzione.
Elementi di programmazione ad oggetti a. a. 2009/2010
Java Contardi Carlo A.S. 2008/09.
I Metodi in Java Il termine "metodo" è sinonimo di "azione". Quindi, affinché un programma esegua qualche istruzione, deve contenere metodi.
void binario(int n); …………………
Massimo Comun Divisore
Fopndamenti di programmazione. 2 La classe String Una stringa è una sequenza di caratteri La classe String è utilizzata per memorizzare caratteri La classe.
1Piero Scotto - C14. Finalità del corso Programma Materiale Requisiti Spendibilità 2Piero Scotto - C14.
Federico Vigna - 22/09/04 Framework didattico per lo sviluppo di applicazioni per basi di dati Università degli studi “Roma Tre” Dipartimento di informatica.
Appunti di Java (J2SDK 1.4.2, JDK 1.6.0) prof. Antonella Schiavon settembre 2009.
Esercizi Swing.
Introduzione. Introduzione Un’applet Java: Una applet ("applicazioncina") è una applicazione non autonoma, ma pensata per far parte di una pagina Internet.
Programmazione a oggetti
Corso di Algoritmi e Strutture Dati con Laboratorio A.A. 2014/15 Libreria standard.
Java gestione eventi introduzione. La gestione degli eventi Ci sono 3 oggetti interessati alla g. d. e.: L’oggetto interessato (event source) ad esempio.
programmazione ad oggetti
Programmazione ad oggetti
Lezione 1 Panoramica sui paradigmi di programmazione
#include void main() { int a,b,c,; float s, x,x1,x2,delta,alfa,beta; int num[3]; int i; printf("La forma classica dell'equazione di 2° grado è: a*x^2+b*x+c=0\n.
Programmazione ad oggetti
Il World Wide Web Il WWW è uno spazio informativo accessibile via rete per scopi di comunicazione. Lo spazio informativo: insieme universale di risorse.
Interfacce grafiche Capitolo 27 marzo 2004 Interfacce grafiche.
Timer Animazioni.
Fondamenti di Informatica II Ingegneria Informatica Prof. M.T. PAZIENZA a.a – 3° ciclo.
Fondamenti di Informatica 2 Ingegneria Informatica Docente: Giovanni Macchia a.a
La Programmazione ad Oggetti
Corso di Algoritmi e Strutture Dati con Laboratorio Richiami di Java – parte II.
Introduzione all’Ereditarietà Pietro Palladino. Richiami UML Classe: descrizione di un insieme di oggetti software con caratteristiche simili Definisce.
Introduzione alle Classi e agli Oggetti in Java 1.
Paradigma di programmazione event-driven
Transcript della presentazione:

OOP per la simulazione di sistemi reali. di Gianfranco Gallizia

La programmazione procedurale #include int main(void) { printf("Hello World!\n"); return 0; }

Che cos'è l'OOP? OOP: Object Oriented Programming (Programmazione Orientata agli oggetti) Con l'OOP è possibile creare programmi che simulino situazioni reali tramite la definizione di alcuni oggetti e delle relazioni tra questi.

Che cos'è un oggetto? Un oggetto è qualsiasi cosa che possa venir rappresentata tramite proprietà e metodi. Per creare un oggetto bisogna prima definirne tali proprietà e metodi.

Relazioni tra gli oggetti ● Chiamata: un oggetto può richiamare un metodo di un altro oggetto. ● Inclusione: un oggetto può includere un altro oggetto. ● Eredità: un oggetto può ereditare proprietà e metodi da un altro oggetto.

Come si crea un oggetto? ● Scrittura della classe di oggetti a cui apparterrà l'oggetto ● Creazione di una o più istanze di quella classe. L'accesso a proprietà e metodi avviene tramite le istanze.

Vantaggi della OOP ● Facilita l'espansione del programma (basta aggiungere altri oggetti). ● Facilita il DEBUG (ogni oggetto è un'unità a sè stante, così gli errori vengono circoscritti all'oggetto che li ha generati). ● Slega l'applicazione dall'algoritmo.

Grafico Relazionale Bottone creabottone(Container contenitore, String etichetta) actionPerformed(java.awt.event.ActionEvent event) StartButton StartButton(javax.swing.JSlider JslidePT, javax.swing.JSlider JslideSoglia, javax.swing.JTextField JtextX, javax.swing.JTextField JtextZ) actionPerformed(java.awt.event.ActionEvent event) ExitButton actionPerformed(java.awt.event.ActionEvent event)

Il programma