La terza primaria e Dante Alighieri: che la storia cominci! Marcello Bramati
Oggi vi racconterò due storie Perché? Perché a scuola si entra a contatto con ciò che di più importante e di più bello è passato dalla testa e dal cuore degli uomini. Quali storie? La vita di Dante, Dante Alighieri. La Commedia, la Divina Commedia.
Dante Alighieri Personaggio che tutto il mondo invidia all’Italia; tutti conoscono Dante! Tutti i ragazzi di tutte le scuole d’Italia studiano Dante. Ogni città italiana ha una via Dante Alighieri, quindi si tratta di un personaggio importante!
Chi l’è codesto Dante? Nato a Firenze SETTECENTOCINQUANTA anni fa.
Come si stava nel 1265? Guardate Milano oggi…e guardatela nel 1300!
No computer, aerei, treni, automobili, ascensori, libri come noi li conosciamo, acqua, luce…e la scuola?
Chi è questo Dante? La scuola c’era! E Dante studiò, studiò molto soprattutto due libri: la Bibbia e l’Eneide, un libro scritto da un uomo latino, Virgilio (il suo poeta preferito!) C’era anche l’amicizia: Dante aveva grandi amici: Guido, Lapo ed altri che magari un giorno conosceremo. E c’era l’amore…per Dante l’amore era Beatrice.
Chi è questo Dante? Dante scriveva e aveva successo, ma nel 1300 visse una brutta storia: venne accusato di avere rubato al comune di Firenze, per cui venne esiliato dalla città…per sempre! Il nostro poeta iniziò a girare, senza più casa né famiglia. Tutti lo volevano, così fu ospitato per 21 anni in molti luoghi, tra cui Verona e Ravenna, dove morì e dove riposa ancora oggi.
Perché Dante è una leggenda? Perché ha scritto la Commedia Il libro più bello, più difficile, più ricco di personaggi, che fa più pensare e sognare di tutti i libri! Perché di tutto ciò…non abbiamo una sua riga! Perché il suo libro, la Commedia, è diventato subito la Divina Commedia, per la sua bellezza.
Di che cosa parla la Commedia? Racconta di un viaggio. Racconta di una amicizia attraverso il male, la sofferenza, i litigi, le incomprensioni, la famiglia, l’amicizia, il bene, la bellezza, l’amore, Dio. Racconta di un viaggio attraverso Inferno, Purgatorio e Paradiso.
Curiosi??? Alla prossima!!!