VISITA A SAN SATIRO e SANTA MARIA delle GRAZIE RELAZIONE DI MANSOUR JOSEF VANNI LEONARDO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Duomo di Prato e il suo museo
Advertisements

Il suo nome era Simone, che in ebraico significava “Dio ha ascoltato”, sarà Gesù a dargli il nome di Cefa (ebr.), Petrus (lat.)=pietra. Pietro nacque.
FANCIULLA, IO TI DICO: RISORGI !.
Le cattedrali.
La comunità cristiana delle origini
I santi all interno della chiesa I santi all interno della chiesa.
"Vocazione di San Matteo“
Tour dell'arte 2012.
Era allora malato un certo Lazzaro di Betània, il villaggio di Maria e di Marta sua sorella. Maria era quella che aveva cosparso di olio profumato il.
RICERCA DI RELIGIONE SU IL CODICE DA VINCI Questa ricerca è stata eseguita da: - Agnese Lorenzo - Allione Mirko - Ambrogio Alessio.
Il significato della vita
La Roma di Giulio II Michelangelo.
Picasso 15 novembre 2012 io e la mia classe siamo andati alla mostra di Picasso il palazzo reale. Arrivati alla mostra abbiamo incontrato la nostra guida.
Immagini di cultura: La musica e l’arte.
Vagabondar per orti Prima di andare a visitare l’ eremo, la maestra ha voluto darci delle informazioni sul luogo che saremmo andati a scoprire. Abbiamo.
Descrizione del quadro
Parrocchia di Trecate.
Vangelo di Luca. Tutti coloro che le udivano, le custodivano in cuor loro, dicendo: «Che sarà mai questo bambino?».
ANDIAMO ALLA CENA DI GESÚ
scopriamo le caratteristiche dei principali stili architettonici
(Annuncio: Piero 4°) 2° QUADRO GESU’ E’ TRADITO DA GIUDA.
Italia L’Italia è « Piccolo » paese di 59 millioni d’abitanti. Roma è la sua capitale; si trova nel centro dell’ Italia, nel Lazio, che è una delle 20.
La nascita di Gesù. La nascita di Gesù Ogni anno celebriamo il Natale Ogni anno celebriamo il Natale. Ogni volta ricordiamo come il Figlio di Dio è.
Momenti importanti della vita di Gesù
4° incontro 27 Ottobre 2011.
Girolamo Dai Libri (Verona 1474 – 1555)
sull’uscita didattica
Scoprendo Bologna Antica
nel gruppo ci sono gli artisti
I dodici Apostoli.
Martedì 24 alle 4:00 del mattino, saliti in pullman, ci siamo diretti verso l’aereoporto. Arrivo a Girona alle ore 9:15, partenza dall’aeroporto di Alghero.
Clicca per andare avanti
Cimabue Maestà (Madonna di Santa Trinità)
La mostra di Leonardo da Vinci
PROGETTO COMENIUS BRIDGES IN EUROPE: REAL AND IMAGINED PONTI SUL FIUME TEVERE.
Costas Ramakis Nikos Sigalas Panagiotis Sfakianopoulos
Marco Locatelli Francesco Cantoni Classe II D Anno Scolastico
Hai invitato anche me! Festa di Prima Comunione.
Al museo di Leonardo da Vinci Classe IV Collegio Gallio.
LEONARDO DA VINCI CAROLINA e CRISTINA.
Classe IV a. s Collegio Gallio
Classe IV a.s Collegio Gallio
L’ Istituto Professionale di Stato “F.S. CABRINI” di Taranto
Classe IV Collegio Gallio Como
Gli ultimi giorni di Gesù
I TESORI DI RAVENNA.
GITA A MANTOVA 15/10/2013.
LA BELLEZZA DI ESSERE IN LUI
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Solennità della Santissima.
6 Ottobre 2011 Inizio anno catechismo Ricordo di S.Francesco.
LEONARDO Data: 1515 circa Tecnica: sanguigna su carta
Monaci di Sant Benet de Montserrat Monaci di Sant Benet de Montserrat.
Un amico di nome Gesù.
AMATE GLI ALTRI ! B E L L A N O T I Z I A
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXXI c Domenica del Tempo.
11.00 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella Solennità di tutti i santi 1 novembre 2014.
SAN MATTEO.
SAN JUAN DE LETRAN SAN GIOVANNI IN LATERANO
La nostra gita a Spilimbergo
Cosa o fatto 1 maggio Il 30 aprile all' 1 di notte siamo partiti per andare ad assisi e a cascia allora io mamma papa abbiamo portato le valigie in macchina.
Ti racconto la croce Lo sguardo di Gesù verso i suoi discepoli.
La Sagrada Familia e i Quadrati Magici
La storia e l’insegnamento di Gesù
GITA LODI Gli alunni di 1^A hanno visitato la città di Lodi
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Solennità di San Giovanni.
Lavoro della classe III C
MONUMENTI APERTI 9/10 maggio 2015 CHIESA SAN FRANCESCO ORISTANO.
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 30 dicembre 2015 in piazza San Pietro Il Natale del Giubileo della Misericordia Papa.
Monges de Sant Benet de Montserrat Monges de Sant Benet de Montserrat Con Giovanni, cantiamo la Salvezza che viene da Cristo (Bach. Vangelo di Matteo)
DOVE SI TROVA? CARATTERISTICHE. IL CENTRO STORICO. I MONUMENTI. LA STORIA. SAN VITALE. I MOSAICI DI SAN VITALE. SANT’APOLLINARE NUOVO. IL NOSTRO PROGRAMMA.
Transcript della presentazione:

VISITA A SAN SATIRO e SANTA MARIA delle GRAZIE RELAZIONE DI MANSOUR JOSEF VANNI LEONARDO

Chiesa di San Satiro In una uscita svolta dalla 2 M siamo andati a visitare la Chiesa di San Satiro. Una volta entrati, siamo rimasti tutti a bocca aperta, per l’imponenza della chiesa, scura, silenziosa, con delle grandi colonne bianche ai lati. In fondo,dietro l’altare, pare che ci sia un grande spazio, un’abside con colonne e decorazioni. Invece no, non è così: è solo un’illusione ottica e bisogna arrivare proprio vicino all’altare per capirlo: dietro l’altare non si passa, c’è poco meno di un metro di spazio! L’artefice di questa meraviglia è uno dei nostri più grandi architetti, Bramante, che, insieme a Leonardo, venne chiamato alla corte di Ludovico il Moro. Dietro questo strano capolavoro, c’è una neccessità pratica: lo spazio era ridottissimo, ma Bramante accettò la sfida e riportò in scala le stesse misure che aveva previste in origine. Infatti l’abside misura 97 cm invece dei 9 metri e 70 previsti nel disegno originale! Ciò vuol dire che il limite non è un impedimento alla nascita di un’opera d’arte, anzi si può dire il contrario: spesso molti capolavori sono nati da limiti o da imposizioni.

Sembra profonda

Ma non lo è

Ultima Cena Dopo una lunga attesa in Santa Maria delle Grazie, finalmente abbiamo visitato uno dei dipinti più famosi al mondo, “L’Ultima Cena”. Il dipinto raffigura Gesù che banchetta con i dodici apostoli. Il Vangelo narra che dopo la Cena con gli apostoli Gesù verrà tradito dal bacio di Giuda e poi verrà fatto condannare da Ponzio Pilato. Il quadro è ricco di particolari:

In primo piano Giuda e dietro Pietro che mette una mano sulla spalla di Giovanni

Giuda ha in mano un sacchetto con trenta monete che sarà il prezzo che i romani gli daranno per tradire Gesù. Vicino alla mano di Giuda notiamo che il sale è stato rovesciato e che è simbolo di sfortuna perché costava tanto Pietro ha un coltello in mano con il quale poi taglierà l’orecchio a un soldato romano che gli chiede se lui era un apostolo di Gesù

Chiesa di Santa Maria delle Grazie Da ultimo, siamo andati a visitare la Chiesa di Santa Maria delle Grazie. Fu eretta per volere del Duca di Milano Ludovico il Moro, il quale intendeva farne un mausoleo per la propria famiglia. Gli architetti che la progettarono furono in una prima fase Guiniforte Solari, poi Bramante. Il Solari costruì la chiesa secondo lo stile gotico, con navate coperte da volte a crociera e la facciata a capanna. Nel 1492 però, Ludovico il Moro, dopo il matrimorio con Beatrice d’Este, volle farne una chiesa più importante, così chiamò a corte il Bramante, che demolì l’abside e progettò la nuova tribuna costituita da un cubo di dimensioni gigantesche e da una cupola semisferica. Bellissima è la sua decorazione interna, a graffio, con motivi neri su intonaco bianco.