Giovanni Pastrone La sua attività cinematografica, sia sul versante della produzione che su quello della regia, domina il mercato nazionale Fondatore dell’Itala.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sfinfera nel Vento è un progetto dedicato ai bambini di età prescolare ed ha come finalità la creazione di spettacoli sensoriali ed interattivi che favoriscano.
Advertisements

I fratelli Lumiere e la storia del cinema
… un altro modo di raccontare
Lo stile Liberty e la Belle Époque
Il Romanticismo: un movimento letterario, artistico e musicale
AUTORE: Elsa Morante ANNO: 1963 OPERA: Lo scialle andaluso
Liceo Scientifico Statale Vittorio Sereni Luino
Lo storyboard Il primo regista ad usare gli storyboard fu, probabilmente, Walt Disney per i suoi cartoni animati.
DIETRO ALLE QUINTE DEL CINEMA
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
IL CINEMA, TRA SPERIMENTAZIONE E INDUSTRIA
Lorenzo Carroli Anno scolastico
Gruppo Alpini Caoria presidente Luigi Caser
IPSE DIXIT “La mia più grande ambizione nella vita e' non avere ambizioni nella vita, così posso essere qualcuno d'importante.” Luca Tanzini.
Gruppo 3 presenta: QUENTIN TARANTINO Kill Bill VOl.1 & VOL.2 Il film è un mix di effetti tipici di Tarantino. I flash-back sono una cosa fondamentale.
ATTENZIONE cura, educazione. Funzione dellattenzione Mettere in comunicazione il mondo esterno con il mondo interno Creare lo stato per cui chi osserva,
Storia del Cinema 2. Georges Méliès.
Storia del Cinema 6. Hollywood.
I PROMESSI SPOSI La letteratura deve avere l’utile per scopo, il vero per soggetto, l’interessante per mezzo.
NATALE DEL SIGNORE ANNO B
PROGETTO classi QUARTE
IL GATTOPARDO IL ROMANZO E IL FILM Un confronto
Visita guidata a Bisignano Progetto Area a rischio “Insieme per creare e progettare" A. S. 2005/2006 Istituto Comprensivo Statale “P. Leonetti Senior”
“Leggere” un film.
IL GIARDINO DEI FINZI CONTINI: DAL ROMANZO AL FILM
Cinema e primi film nella prima guerra mondiale
: Classe coinvolta: La classe 2^ A, composta da 24 alunni. : Insegnanti coinvolti: Denise Bertoglio, insegnante di lettere, come referente del progetto.
Nato negli Stati Uniti, il Nuoto Sincronizzato è un'attività relativamente nuova. All'inizio si chiamava "balletto acquatico", infatti, le nuotatrici formavano.
LE AVVENTURE DELLASTRONAUTA LUKE SCRITTO DA: LARA, ISAAC e CRISTIAN.
La guerra com'è. La guerra ha oggi diverse possibili cause, ma identici effetti certi: morti, feriti, profughi, orfani. Dalle bombe al machete, dallattentato.
Gabriele d’Annunzio Il poeta superuomo
I profeti lo avevano annunciato I profeti lo avevano annunciato
Forma letteraria adatta ad esprimere la nuova concezione del mondo
IL GENERE FANTASY.
Visita ai luoghi della Prima Guerra Mondiale e incontro con l’esperienza umana e letteraria di Giuseppe Ungaretti.
STORIA DELLE DANZE LATINE
La Sardegna di G. Deledda Thomas Auguste. Una Nobel nuorese.
IL GIORNALE Lavoro di ricerca e studio eseguito dalla classe 5^
GABRIELE D’ANNUNZIO.
Percorso interdisciplinare 1
L'età classica.
GIOVANI DI AZIONE CATTOLICA
Famosi Italiani.
Ciclo di vita del settore
LA CAMPAGNA PUBBLICITARIA
DAL BROADCASTING AL PODCASTING Festival Internazionale del Film di Roma – Stati Generali del Cinema, Attualità del diritto d’autore tra analogico e digitale.
Storia del Cinema 5. Il cinema italiano.
… Viaggio nella storia dell’integrazione europea
ORIGINE E SVILUPPO DELLA COMUNICAZIONE PER I MERCATI Lezione 4 Comunicare il ricordo: fotografia e fonografia.
ROMA COLOSSEO GUERRE DI ROMA.
ULISSE SCHILLACI SIMONE Classe 3T Anno Scolastico 2006/2007.
Una presentazione di Giovanni Vullo
IL MUSEO DELLA SCIENZA E DELLA TECNOLOGIA LEONARDO DA VINCI
Partecipanti: Tutti i bambini della sezione E Le insegnanti curricolari Cleri Ester, Forgione Paola e Vitiello Gerardina Dott.ssa Farro Alessandra, esperta.
Germania, Oberammergau Oberammergau è un comune situato nel distretto di Garmish-Partenkirchen nella valle del fiume Ammer, nello stato di Baviera, in.
Letteratura e cinema 1. Verga e D’Annunzio Lezioni d'Autore.
Teoria e tecniche dei linguaggi musicali cinematografici Max Steiner, Erich W.Korngold, Miklos Rozsa, Mario Castelnuovo-Tedesco, Bernard Hermann, Leonard.
Fotografia Psycho Andrea Diagbouga IIIA. Thriller psicologico di Alfred Hitchcock del 1960, un vero e proprio cult del genere. Accolto con successo dalla.
La Mia Europa È ;. L inghilterra L ’ inghilterra è un paese che si trova al sud dell’ E uropa. L a sua capitale è L ondra.
Quadro 1) La civiltà di massa
Il musical (West Side Story) Musica e Immagine. Poster del primo musical della storia “The Black Crook” I l musical è un genere di rappresentazione teatrale.
Giada GelatiRoberta Lo Chiano Giada Totaro. Grande Se da un lato il cinema muto ebbe grande successo dal altra parte si pensava che fossero soldi buttati.
ELEMENTI DELLA CARATTERIZZAZIONE DEL PERSONAGGIO (pp )
Laboratorio di Cineforum classi Seconde Dietro l’immagine … un mondo da scoprire … Istituto Comprensivo Statale “ A. Toscanini” a cura dei prof. Pedrali.
Teoria e tecniche dei linguaggi musicali cinematografici

Cinema italiano Il museo del cinema è stato collocato nella mole antonelliana. La costruzione di quest’edificio comincia nel 1863 e è compiuta nel 1889.
Transcript della presentazione:

Giovanni Pastrone La sua attività cinematografica, sia sul versante della produzione che su quello della regia, domina il mercato nazionale Fondatore dell’Itala Film (1908) ottiene grande successo grazie a un mix di sapienza tecnica e battage pubblicitario Con lui lavora l’operatore spagnolo Segundo de Chomon, maestro della regia (impiego del “carrello”), curatore della fotografia, esperto del cinema d’animazione

Cabiria (1914) Il capolavoro del cinema italiano delle origini è Cabiria (“nata dal fuoco”) di Giovanni Pastrone Il film fu riconosciuto, a livello mondiale, come il massimo esempio di cinema storico  da certi suoi quadri prese spunto Griffith per Intolerance Fu il più lungo film italiano dei suoi tempi: 3 ore e dieci minuti!

Cabiria (1914) a. Il soggetto narra le vicende di una fanciulla sullo sfondo storico della seconda guerra punica b. Le scene sono intervallate da didascalie letterarie fatte scrivere a Gabriele D’Annunzio c. La proiezione del film era accompagnata dalla esecuzione della Sinfonia del fuoco appositamente composta da Ildebrando Pizzetti I mezzi impiegati Ragioni di un successo b. Il nome di D’Annunzio attira l’interesse di molti c. La musica coinvolge di più gli spettatori e favorisce la loro immedesimazione nella vicenda a.Il soggetto alterna avventura e passione, storia e leggenda, viltà e paura