MICHELANGELO Il David. In quest'opera Michelangelo vuole ritrarre David che appoggia sulla spalla la frombola con la quale ha appena colpito il gigante.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Davide di Michelangelo 1504
Advertisements

IL RINASCIMENTO.
Un artista scienziato Leonardo da Vinci.
Raffaello, Lo sposalizio della Vergine
Gian Lorenzo Bernini 7 dicembre 1598 – 28 novembre 1680.
MICHELANGELO.
VIAGGIO VIRTUALE NELLA CITTA' DI ROMA
Il tema su Michelangelo
G r u p p o d i l a v o r o : L u c a, D a n i e l e C. e J u l i e n n e.
"Vocazione di San Matteo“
Architettura, Pittura e Scultura nel ‘600
Architettura, Pittura e Scultura nel ‘400
Architettura, Pittura e Scultura nel ‘500
IL MANIERISMO ovvero l’esasperazione del rinascimento
Nel 1498 d.C. Michelangelo, a soli 22 anni, stipula un contratto, garantito da Jacopo Galli, con il cardinale francese di San Dionigi, per la realizzazione,
KOUROI E KORAI SCULTURA DELL’ETÀ ARCAICA, VERSO LA PERFEZIONE TECNICA E L’EQUILIBRIO FORMALE DELL’EPOCA CLASSICA.
Scultura in pietra.
Giulia Grassi A Roma le due rive del Tevere sono collegate da un gran numero di ponti. Alcuni sono moderni, altri risalgono.
Cappelle Medicee.
Costruito tra il 1427 e il 1330 su una precedente fortificazione su commissione di Cosimo il Vecchio, venne realizzato dallarchitetto della famiglia.
MICHELANGELO BUONARROTI 6 marzo 1475 – 18 febbraio 1564.
Scuola secondaria di primo grado Giovanni della Casa C. G. 2^ C a.s. 2008/09.
Gli occhi del cuore..
La basilica di Santa Croce
Il tema del Ritratto.
Umanesimo e Rinascimento: l’arte
La Roma di Giulio II Michelangelo.
Il Rinascimento Le arti principali sono: Pittura Architettura Scultura
CARRARA.
Due Uomini.
DONATELLO Biografia Nacque a Firenze nel 1386.
Immagini di cultura: La musica e l’arte.
IL CINQUECENTO.
IL RINASCIMENTO Nel 1400 comincia a svilupparsi una cultura laica che esalta oltre alla religione nuovi valori: gloria, potere, sapere, arte, bellezza.
Produzioni Strudel Film
Il Vaticano.
La Pietà di Michelangelo
Le Grazie di Foscolo e di Canova
Cimabue Maestà (Madonna di Santa Trinità)
I.I.S. Michelangelo Buonarroti Fiuggi
I 5 toscani più famosi.
Il RINASCIMENTO il rinascimento nasce tra la fine del trecento l e la metà del cinquecento , prima in Italia poi nel resto dell’Europa. E’ un’ eccezionale.
Simbolo della città rinascita culturale!
Rinascimento & umanesimo
RAFFAELLO Raffaello è nato nel 1483 a Urbino. Dopo un periodo di apprendistato dal Perugino, Raffaello si sposta in varie città, dalla città di Castello.
Testimonianza su Luisa Piccarreta del P. Pablo Martín 4 Marzo 2009,
PITTURA RINASCIMENTALE AutoreLeonardo da Vinci Data1490 circa Tecnicamatita e inchiostro su carta Dimensioni34 cm × 24 cm UbicazioneGallerie dell'Accademia,Venezia.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico in Piazza San Pietro nella Festa del Battesimo del Signore.
Storia dell’Arte Prof. Alfonso Panzetta (
LE ORIGINI DEL TEATRO: IL TEATRO GRECO
La sua preghiera Alla scuola di Gesù Maestro eucaristia.
MICHELANGELO BUONARROTI 6 marzo 1475 – 18 febbraio 1564
IL CINQUECENTO Next Credits.
MALTA E LE SUE BELLEZZE…. MALTA E’ UNA LOCALITA’ TURISTICA CONOSCIUTA A LIVELLO INTERNAZIONALE PER LE SUE BELLEZZE ARTISTICHE E NATURALI …
Cappella Bacci - Basilica di San Francesco (Arezzo)
«L’amore è l’ala che Dio ha dato all’anima per salire sino a lui»
Visita in Vaticano I Patti Lateranensi del 1929 convertirono la Città del Vaticano in uno Stato indipendente, il più piccolo e influente del mondo. Il.
Il luogo sacro dove si elegge il papa prof. SALVATORE LIGUORI
Dalla Preistoria ai giorni nostri A cura di Maggio Francesco 3C.
Michelangelo Buonarroti Michelangelo Buonarroti opere giovanili Caprese(Arezzo)1475-Roma 1564 A cura della Prof.ssa Stefania Salvucci.
La Storia 1 Il XVI secolo è dominato dal conflitto tra Francia e Spagna per il dominio dell’Italia. Gli artisti devono contribuire a ispirare alla fede,
Cari amici, le immagini che seguiranno rappresentano un omaggio a Roma, una delle più grandi capitali del mondo, dello spirito e di una memoria.
Il vescovo a cui la Dirigente Scolastica, in un precedente incontro aveva illustrato il progetto, si è reso disponibile ad incontrare i ragazzi. In occasione.
Capitolo 7 1 Dopo questi fatti Gesù se ne andava per la Galilea; infatti non voleva più andare per la Giudea, perché i Giudei cercavano di ucciderlo.
MICHELANGELO ( ). Michelangelo Buonarroti è stato un grande artista del Rinascimento, lui stesso si considerò soprattutto uno scultore ma si distinse.
Transcript della presentazione:

MICHELANGELO Il David. In quest'opera Michelangelo vuole ritrarre David che appoggia sulla spalla la frombola con la quale ha appena colpito il gigante Golia. La scultura di riferimento è quella del periodo classico greco (corpo appoggiato su una gamba, perfezione anatomica, viso con proporzioni perfette e espressione neutra). Largamente considerato un capolavoro della scultura mondiale, è uno degli emblemi del Rinascimento, nonché simbolo di Firenze e dell'Italia all'estero. Data 1501-1504 Materiale Marmo bianco[1] Dimensioni 516×199 cm Ubicazione Galleria dell'Accademia, Firenze

PIETA' MOSE' Data 1513-1515 circa e 1542 Materiale Marmo Altezza 235 cm Ubicazione basilica di San Pietro in Vincoli, Roma MOSE' Data 1513-1515 circa e 1542 Materiale Marmo Altezza 235 cm Ubicazione basilica di San Pietro in Vincoli, Roma

Michelangelo scolpiva con un metodo della “conca” cioè attaccando il blocco di pietra da una delle facce, oppure da due quand'era prevista una veduta di spigolo, facendo gradualmente emergere le forme come dall'acqua di una "conca" che lentamente si svuoti (così il Vasari). Prediligeva i corpi maschili a quelli femminili anche se quando si trattava di rappresentare figure sacre come la Madonna, rendeva l'idea della grazia e della leggerezza in in maniera sublime, ciò che ne ha fatto un maestro unico nella storia della scultura mondiale. “È legato al Mosè l'aneddoto secondo il quale Michelangelo, contemplandola al termine delle ultime rifiniture e stupito egli stesso dal realismo delle sue forme, abbia esclamato «Perché non parli!?» percuotendone il ginocchio con il martello che impugnava. A proposito della maestosa barba del Mosè, il Vasari disse che è scolpita con una perfezione tale da sembrare più «opera di pennello che di scalpello».” Wikipedia Spesso lasciava le opere incompiute. Secondo Michelangelo bisognava liberare la forma imprigionata nel blocco di marmo, dopo di che finire la scultura e levigarla aveva poca importanza. Alcuni non finiti come “I prigioni” per la tomba del Papa Giulio II, sembrano effettivamente ritratti nello sforzo di liberarsi dal marmo. Va anche detto però che la tomba non fu mai realizzata perché il papa impegnato in molte guerre per rafforzare lo Stato Pontificio, non ha più avuto tempo e finanze per quest'opera.

I PRIGIONI

LA SACRESTIA NUOVA CON LE TOMBE MEDICEE Michelangelo fu anche architetto e realizzò opere in pieno spirito Rinascimentale: Archi a tutto sesto Ordini architettonici greci Proporzioni armoniche

Le statue raffiguranti le allegorie del giorno e della notte, dell'aurora e del tramonto sono “non finite” come molte sculture di Michelangelo. I corpi sono imponenti e virili anche quando rappresentano delle allegorie femminili.

CUPOLA DI SAN PIETRO

CAPPELLA SISTINA LA VOLTA Michelangelo crea una finta architettura nella quale vengono inserite scene dell'Antico Testamento e personaggi profetici. Lavorò quattro anni senza far vedere a nessuno cosa stava facendo. Si offese per aver ricevuto questo incarico da Giulio II che era considerato di scarsa importanza in quanto si trattava di una cappella buia e nascosta rispetto ad altri spazi del Vaticano. Oggi è considerato un capolavoro mondiale.

IL GIUDIZIO UNIVERSALE Sulla parete di fondo della Cappella Sistina Michelangelo ha dipinto una colossale scena rappresentante il Giudizio Universale. Da una parte le anime salve e dall'altra le anime dannate. I corpi risorgono e riprendono forma e riempono le pelli informi. Le decine di personaggi rappresentati assumono posizioni espressive con i loro corpi tutte diverse l'una dall'altra. Alcune esprimono gioia altre terrore.