ESMOS - Accrescere la mobilità studentesca attraverso l’utilizzo di supporti online Franca Leonora Morrone - Università della Calabria (IT) Helen Keegan,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Marco Vagnozzi. Familiarità dei nativi digitali con social networks quali Facebook o MySpace Social network vs. Social networking [Boyd, 2009]: coltivare.
Advertisements

Luca Lantero - Roma 27 gennaio 2011
Lo sviluppo delle PMI tra Innovazione e Competenze. Il progetto MASTER Valentina Castello.
1 NAME: Network for Agile Methodologies Experiences DIEE - Università di Cagliari.
CONSORTIA PLACEMENT KEY TO EUROPE EP: TRAINING STUDENTS FOR THE FUTURE UNESPERIENZA REGIONALE: FRIULI VENEZIA-GIULIA CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA JACOPO.
K-Competencies New Key Competencies in business for integrating LifeLong Learning within an enlarged Europe Esempio di progetto europeo.
1 Multimedia Campus: tra tradizione e innovazione TED - Genova, 26 novembre
Blog per lapprendimento della lingua e cultura straniera Maria Gragnaniello, Rita Mazzocco e Gaetano Vergara.
Verso un prototipo di un sito web scolastico di qualità: il contributo del Progetto MINERVA Maria Teresa Natale 29 aprile 2005 Ministerial NEtwoRk for.
Il progetto MICHAEL The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme Marzia Piccininno - MiBAC.
1 Erasmus made in Italy Simona Aceto Giornate Informative sulla General Call for Proposals - Roma, 11/12 febbraio 2009.
DESLO – Developing European Schools into Learning Organization Giovanna Barzanò - Ufficio Scolastico Regionale Lombardia
t IL PROCESSO DI BOLOGNA: Introduzione Giuseppe Ronsisvalle Università di Catania.
Mobilità individuale degli alunni Comenius
E-learning e didattica, tra tradizione e cambiamento
Gianfranco Garotta - IRRE Liguria PARTENARIATO DI APPRENDIMENTO GRUNDTVIG 2 Family Help and School Success: Adult Continuous Education for Parents and.
ISFOL ROMA novembre 2012 INVECCCHIAMENTO ATTIVO NELLA
ETEN Project Project title: Basic Skills On Line for Europe (BSOLE) Contract no: C28018 Cambridge Training and Development Ltd Presentazione del progetto.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Limpatto di Erasmus Mundus sulle strategie di internazionalizzazione degli atenei Seminario Programmi congiunti: gli aspetti amministrativi Bologna, 11.
eTwinning CompuLingua: Talking Technology Across the Borders
Formazione ed autoformazione in sanità
Università degli Studi di Macerata Bilancio sociale dellesercizio 2009.
Una biblioteca digitale per l e-learning Parma, 26 marzo 2004 E-learning for LIS: a choice of quality?"
History and Memory in European Sculpture Monuments Seminario eTwinning Firenze, 6-7 dicembre 2005 Leda Binacchi ITS Blaise Pascal, Reggio Emilia.
1 t Cosa significa mettere lapprendimento al centro del sistema? Presentazione del toolkit di ESU (European Students Union) ed EI.
Sabato 7 maggio 2011 Sala Michetti progettare… Come Quando Fuori Piove.
Introduzione: Processo di Bologna, percorsi di (auto)-formazione del personale TA sui programmi congiunti Anna Miniaci (AFORM) Filippo Sartor (DIRI) Bologna,
Progetto supportato dalla Commissione Europea per accrescere la consapevolezza dei rischi esistenti online e delle possibili soluzioni tecnologiche. Con.
MOBILITA E RICONOSCIMENTO ACCADEMICO: PROCEDURE ECTS t.
Costruire l'identità dei nuovi insegnanti
I U --- A --- V D I D A T T I C A D E L L A R C H I T E T T U R A I N R E T E DIDATTICA DI ARCHITETTURA.
I Principali Programmi Europei
Scienze Umane e Sociali nel 7° Programma Quadro Il lancio del Programma di lavoro 2007 Anna Soci TERA: piccola storia di un successo Bologna, 19 Gennaio.
Bando 2009 Apprendimento permanente: contenuti e proposte PISTOIA 28 novembre 2008.
Alcune riflessioni sulle iniziative on line nelle scuole superiori Patrizia Nervo 17 ottobre2006.
Practical Online Tools for Teachers working with CLIL
La comunità delle scuole europee
OPPORTUNITÁ DI STUDIO IN FRANCIA: GIORNATA DI ORIENTAMENTO BOLOGNA, 27 MARZO 2014.
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche AZIONE CHIAVE 2.
Il RICONOSCIMENTO DEI PERIODI DI STUDIO ALL'ESTERO NELL'AMBITO DELLA MOBILITA‘ STUDENTESCA INTERNAZIONALE.
I CONSORTIA NELLA MOBILITA’ Programma LLP – Lifelong Learning Programme ( ) Programma ERASMUS+ ( ) L.U.M.S.A. Aula Magna, Roma 23 ottobre.
Progetto Internazionalizzazione dei Corsi di Studio Bando Assegnazione contributi mobilità studenti e/o Visiting Professors L’Università Degli.
La comunità delle scuole europee – Il ruolo di eTwinning in Erasmus + Ufficio Scolastico regionale.
gruppo scuola digitale
La nella progettazione eTwinning ualità. Procedure per la certificazione RICHIESTA attraverso il modulo online sul sito europeo CONFERIMENTO LABEL NAZIONALE.
SciFiEd: La Fantascienza nella Scuola LLP-1-CY-Comenius-cmp Panoramica del Progetto “La scienza è il mio territorio, ma la fantascienza il paesaggio.
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
OPPORTUNITÁ DI STUDIO IN GERMANIA: GIORNATA DI ORIENTAMENTO BOLOGNA, 3 APRILE 2014.
Lo spazio europeo dell’Istruzione Superiore e la prospettiva delle istituzioni AFAM Il contributo delle istituzioni artistiche e musicali europee Alvaro.
Sara Di Giorgio Progetto MINERVA 24 giugno 2005 La qualità dei siti web: le prospettive Ministerial NEtwoRk for Valorising Activities in digitisation.
Programma LLP-Erasmus INFORMAZIONI UTILI PER CONOSCERE IL PROGRAMMA.
Il progetto MICHAEL The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme Rossella Caffo - MiBAC coordinatore.
Sistema gestione tirocini di Medicina. Questo è il titolo del tuo progetto Prenotazione e valutazione dei tirocini della Scuola di Medicina.
I risultati del censimento di progetti di cooperazione allo sviluppo e DABACU.
MOBILITA’ E RICONOSCIMENTO ACCADEMICO: PROCEDURE ECTS Maria Sticchi Damiani.
 Torino 11 Novembre 2010 una opportunità del programma europeo Lifelong Learning Programme 1.
BANDO ERASMUS 2010/2011 (Lifelong Learning Programme/Erasmus A.A. 2010/2011) oppure da > Uffici >
ERASMUS+ Credit Mobility with Partner Countries Graziella Gaglione Area per l’Internazionalizzazione 07 luglio 2015.
Piazza Rondanini, Roma Tel Fax Giornata Annuale Erasmus+ Roma 7-8 luglio 2015 Prof.ssa Monica.
La formazione Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di pensiero Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di.
Il Punto su....il Processo di Bologna Roma, 12 luglio 2006 A cura di Antonella Cammisa Bologna Promoter t.
Dati sulla partecipazione alla 2^ fase del programma comunitario in Italia cooperazione mobilità dimensione europea Socrates 2000 – 2006.
Area Ricerca Scientifica e Rapporti Internazionali Network Ricerca Scientifica, TTO e Ricerca Applicata FRANCA D’AMBROSIO Rende, 10 aprile 2013.
LA COMPILAZIONE DEL LEARNING AGREEMENT IN UNIWEB ERASMUS+ Mobilità per STUDIO A.A. 2015/2016.
ANNO SCOLASTICO 2014/15 ISTITUTO COMPRENSIVO MARGHERITA HACK MANIAGO Referente di progetto: Mara Bonitta direttore SS.GG.AA.
ERASMUS + KA1 Learning Mobility of Individuals School educational staff mobility NUOVI SCENARI...LA SCUOLA RISPONDE Progetto 2015 – 2017.
SEMINARIO “RAGAZZI CHE ABBANDONANO PREMATURAMENTE LA SCUOLA ” Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto Ufficio II – S. Croce 1299 – Venezia P:
Blending Academic and Entrepreneurial Knowledge in Technology Enhanced Learning (BAEKTEL) Financed Project TEMPUS IV, 6th Call for application.
Transcript della presentazione:

ESMOS - Accrescere la mobilità studentesca attraverso l’utilizzo di supporti online Franca Leonora Morrone - Università della Calabria (IT) Helen Keegan, University of Salford (UK) LLP – Lifelong Learning programme Giornata informativa ERASMUS sulla General Call for proposals 2007 Università degli Studi di Salerno

ESMOS project overview University of Salford University of Salford - UK Fh Joanneum Fh Joanneum - AUSTRIA University of Calabria University of Calabria - ITALY Vytautas Magnus University Vytautas Magnus University LITHUANIA Czestochowa University of Technology Czestochowa University of Technology POLAND D.Tsenov Academy of Economics D.Tsenov Academy of Economics BULGARIA 6 università europee Minerva work packages

Introduction to ESMOS

WORK PACKAGE 3 REPORT ISTITUZIONALI valutazione delle attività di mobilità tecnologie e procedure utilizzate negli scambi di studenti e tirocinanti esperienze acquisite esperienze acquisite in ciascun Ateneo incoming and outgoing students Università della Calabria – partner con maggior numero di studenti per anno 60 incoming e outgoing 60 incoming e 160 outgoing Il partner Bulgaro ha appena intrapreso il processo della mobilità studentesca diversità delle singole esperienze e attività nel partenariato punto di forza del progetto punto di forza del progetto !

WORK PACKAGE 4 ANALISI DEI BISOGNI Interviste al personale docente e non docente Questionario online compilato da 200 studenti in mobilità internazionale Emersa la necessità di un supporto comunicativo peer to peer tra studenti e tutors e tra pari

WORK PACKAGE 4 ANALISI DEI BISOGNI Risultati dell’analisi utilizzati quale base per lo sviluppo di una metodologia per il supporto (virtuale e fisico) agli studenti in mobilità internazionale attraverso l’utilizzo di un insieme di tecnologie online come: Blogs Wikis Wikis SMS SMS MMS MMS applicazioni di classi virtuali applicazioni di classi virtuali (focalizzate ai bisogni di chi apprende) sistemi di gestione dei tirocini e degli ambienti virtuali di apprendimento apprendimento (eccellenti per amministrare gli schemi di mobilità).

WORK PACKAGE 5 SVILUPPO DELLA METODOLOGIA 3 livelli di sviluppo: Concettuale Operativo Operativo Tecnologico Tecnologico 7 tipologie di supporto: pedagogico concettuale concettuale metodologico metodologico psicologico psicologico emotivo emotivo sociale sociale amministrativo/organizzativo amministrativo/organizzativo

WORK PACKAGE 6 MODELLO DI SUPPORTO ICT (Internet Communication Technologies) Il modello è stato sviluppato dall’Università della Calabria sintetizza i tipi di supporto necessari in ciascuna fase nel processo di mobilità fornisce dei suggerimenti circa le corrette tecnologie online che possono essere utilizzate in ciascuna delle azioni individuate essere utilizzate in ciascuna delle azioni individuate

WORK PACKAGE 7 SVILUPPO DEI PROTOCOLLI Sviluppo protocolli e linee guida individuati nel WP6 utilizzabili dai soggetti coinvolti nel processo di mobilità (studenti, docenti, mentors e personale amministrativo. mentors e personale amministrativo. Tecnologie suggerite come strumenti di supporto virtuali d’apprendimento ambienti virtuali d’apprendimento sistemi di gestione dei tirocini sistemi di gestione dei tirocini tecnologie Web 2.0 ( blogs, wikis) tecnologie Web 2.0 ( blogs, wikis) SMS e MMS soggetti in mobilità. SMS e MMS soggetti in mobilità. Sviluppo di guide “how to” (come fare) per l’utilizzo delle varie tecnologie per l’utilizzo delle varie tecnologie

WORK PACKAGE 8 CASE STUDIES nelle università partner nel progetto Test e valutazione della metodologia, linee guida e dei protocolli attraverso “case studies” nelle università partner nel progetto su: mobile technologies mobile technologies online tools online tools ambienti virtuali di apprendimento (VLE) ambienti virtuali di apprendimento (VLE)

WORK PACKAGE 9 COMMUNICATION TRIALLING creazione di spazi online condivisi dagli studenti e dai tutors di entrambe le università per incoraggiare la riflessione durante il periodo di scambio/tirocinio : mobile technologies mobile technologies online tools online tools ambienti virtuali di apprendimento (VLE) ambienti virtuali di apprendimento (VLE)

Introduction to ESMOS Internationalisation ICT Crossing boundaries (time and space) Working across cultures

Thank you for listening Helen Keegan Realizzazione grafica dr. Gianpiero Barbuto