ESMOS - Accrescere la mobilità studentesca attraverso l’utilizzo di supporti online Franca Leonora Morrone - Università della Calabria (IT) Helen Keegan, University of Salford (UK) LLP – Lifelong Learning programme Giornata informativa ERASMUS sulla General Call for proposals 2007 Università degli Studi di Salerno
ESMOS project overview University of Salford University of Salford - UK Fh Joanneum Fh Joanneum - AUSTRIA University of Calabria University of Calabria - ITALY Vytautas Magnus University Vytautas Magnus University LITHUANIA Czestochowa University of Technology Czestochowa University of Technology POLAND D.Tsenov Academy of Economics D.Tsenov Academy of Economics BULGARIA 6 università europee Minerva work packages
Introduction to ESMOS
WORK PACKAGE 3 REPORT ISTITUZIONALI valutazione delle attività di mobilità tecnologie e procedure utilizzate negli scambi di studenti e tirocinanti esperienze acquisite esperienze acquisite in ciascun Ateneo incoming and outgoing students Università della Calabria – partner con maggior numero di studenti per anno 60 incoming e outgoing 60 incoming e 160 outgoing Il partner Bulgaro ha appena intrapreso il processo della mobilità studentesca diversità delle singole esperienze e attività nel partenariato punto di forza del progetto punto di forza del progetto !
WORK PACKAGE 4 ANALISI DEI BISOGNI Interviste al personale docente e non docente Questionario online compilato da 200 studenti in mobilità internazionale Emersa la necessità di un supporto comunicativo peer to peer tra studenti e tutors e tra pari
WORK PACKAGE 4 ANALISI DEI BISOGNI Risultati dell’analisi utilizzati quale base per lo sviluppo di una metodologia per il supporto (virtuale e fisico) agli studenti in mobilità internazionale attraverso l’utilizzo di un insieme di tecnologie online come: Blogs Wikis Wikis SMS SMS MMS MMS applicazioni di classi virtuali applicazioni di classi virtuali (focalizzate ai bisogni di chi apprende) sistemi di gestione dei tirocini e degli ambienti virtuali di apprendimento apprendimento (eccellenti per amministrare gli schemi di mobilità).
WORK PACKAGE 5 SVILUPPO DELLA METODOLOGIA 3 livelli di sviluppo: Concettuale Operativo Operativo Tecnologico Tecnologico 7 tipologie di supporto: pedagogico concettuale concettuale metodologico metodologico psicologico psicologico emotivo emotivo sociale sociale amministrativo/organizzativo amministrativo/organizzativo
WORK PACKAGE 6 MODELLO DI SUPPORTO ICT (Internet Communication Technologies) Il modello è stato sviluppato dall’Università della Calabria sintetizza i tipi di supporto necessari in ciascuna fase nel processo di mobilità fornisce dei suggerimenti circa le corrette tecnologie online che possono essere utilizzate in ciascuna delle azioni individuate essere utilizzate in ciascuna delle azioni individuate
WORK PACKAGE 7 SVILUPPO DEI PROTOCOLLI Sviluppo protocolli e linee guida individuati nel WP6 utilizzabili dai soggetti coinvolti nel processo di mobilità (studenti, docenti, mentors e personale amministrativo. mentors e personale amministrativo. Tecnologie suggerite come strumenti di supporto virtuali d’apprendimento ambienti virtuali d’apprendimento sistemi di gestione dei tirocini sistemi di gestione dei tirocini tecnologie Web 2.0 ( blogs, wikis) tecnologie Web 2.0 ( blogs, wikis) SMS e MMS soggetti in mobilità. SMS e MMS soggetti in mobilità. Sviluppo di guide “how to” (come fare) per l’utilizzo delle varie tecnologie per l’utilizzo delle varie tecnologie
WORK PACKAGE 8 CASE STUDIES nelle università partner nel progetto Test e valutazione della metodologia, linee guida e dei protocolli attraverso “case studies” nelle università partner nel progetto su: mobile technologies mobile technologies online tools online tools ambienti virtuali di apprendimento (VLE) ambienti virtuali di apprendimento (VLE)
WORK PACKAGE 9 COMMUNICATION TRIALLING creazione di spazi online condivisi dagli studenti e dai tutors di entrambe le università per incoraggiare la riflessione durante il periodo di scambio/tirocinio : mobile technologies mobile technologies online tools online tools ambienti virtuali di apprendimento (VLE) ambienti virtuali di apprendimento (VLE)
Introduction to ESMOS Internationalisation ICT Crossing boundaries (time and space) Working across cultures
Thank you for listening Helen Keegan Realizzazione grafica dr. Gianpiero Barbuto