GRUPPO 1 PUGLIA CAMPANIA MOLISE 6/02/07 AGENDA DEL TUTOR.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO DI FORMAZIONE METODOLOGICA LIM
Advertisements

Progetto Sist ER Vademecum
Formazione in ingresso
Appunti e spunti da “Fare Formazione in Internet” di A. Calvani e M
AMBIENTE VIRTUALE DI APPRENDIMENTO.
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue.
I Circolo Didattico di Marano di Napoli
Lassitenza localizzata. Come interpretare il modello di assistenza a livello locale ?
Progetto Nazionale dInnovazione – D.M. 61/03 Corso Regionale Formazione Tutor Alfabetizzazione Informatica 7 febbraio 2004 Intese e modelli dei corsi Gruppo.
"3 Ellissi: Elementari" Montecatini Sperimentazione della riforma Formazione docenti informatica Ipotesi di articolazione del percorso.
Corso di perfezionamento Il docente nella scuola riformata Università degli Studi di Cassino Facoltà di Lettere e Filosofia Cassino, 26/04/2005 Prof. Antonio.
ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO DI FORMAZIONE METODOLOGICA LIM Scuola digitale Piano di diffusione LIM Tutor_ Loredana Messineo.
Piano Nazionale di Formazione degli Insegnanti sulle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione: FORTIC2 Percorso Formativo B Percorso didattico-pedagogico.
Valutare una proposta di Open learning a cura di Pg.Rossi Supponiamo che una scuola debba organizzare un percorso di formazione per i propri docenti. Ha.
ATTIVITÀ COORDINATE DALLAUTORITÀ DI GESTIONE Coinvolgimento dei CPS nel monitorare, durante i seminari in presenza, landamento delle attività formative.
1.Affermare una nuova consapevolezza del mangiare sano ai fini di una sicurezza della salute 2.Conoscere, leggere, interpretare i modelli di consumi forniti.
Dettaglio degli INPUT I vincoli istituzionali Le professionalità Diritti dei cittadini I criteri di allocazione delle risorse Le informazioni relative.
Apprendimento collaborativo in rete
Agenda del Tutor (fase 1 + fase 2).
Supporto all’attività didattica
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
percorso guidato in 4 fasi
La community e la figura delle-tutor A cura di Laura Coscia.
Montecatini 6 febbraio 2007 GRUPPO 3. PRIMA DEL 1° INCONTRO INCONTRO PRELIMINARE CON USR per ricevere: – nominativo del Direttore e della Sede del corso.
1 GRUPPO 4 di tutor di + Friuli Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Piemonte, Veneto.
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie MANUALE DI TIROCINIO CORSO DI.
Apertura dell'ambiente di formazione: 26 Aprile circolare del 21/3/ Le aree di apprendimento.
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue riservate ai Direttori dei corsi.
Il ruolo del COORDINATORE
2002-Materiali prodotti dalla prof.ssa Brunella Pellegrini LE CHAT TELEMATICHE IDEA BASE E UNO SPAZIO CONDIVISO DI COMUNICAZIONE, DOVE IL MESSAGGIO DI.
VADEMECUM PER L’ATTIVAZIONE DI UNO STAGE CURRICULARE SU ST&P
I forum tematici sono degli spazi, moderati da esperti, dove ogni corsista può inserire le sue impressioni, opinioni o documenti. La partecipazione.
Formazione Docenti Neoassunti a.s. 2007/2008
24 febbraio 2003 Percorso A - Formazione docenti T.I.C. - c.m 55/20021 Piano nazionale di formazione dei docenti sulle T.I.C. 293°Circolo Palestrina II.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca della Comunicazione CSA di Sassari Cagliari 28 giugno 2005.
INSEGNARE SCIENZE SPERIMENTALI
ITIS Fermi - Napoli 28 – aprile 2004 Incontri Informativi Regionali armida scarpa - USR campania Il modello formativo, il tutor & la personalizzazione.
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
E-tutor Cinzia Montagnani Punt edu Formazione DL 59 Informatica.
Modalità di iscrizione e di accesso Introduzione Patrizia GabbrielliMontecatini – 7 febbraio 2007.
AVVIO PON C-1-FSE Anno scolastico
ICT e lingue straniere 29 gennaio 2003 Gisella Langé
Life TreLaghi LIFE02ENV/IT/ Convegno conclusivo 26 ottobre 2006 Elena Albert Poliedra progetti integrati S.p.A. La formazione a distanza.
Corso-concorso per dirigenti scolastici Aspetti giuridici della formazione nellambito della procedura concorsuale avv. Laura Paolucci
applicazioni e fasi della microprogettazione
Alberto Bulzatti1 Formazione E-Tutor Acquisire nuove competenze T ecniche, M etodologiche, V alutative e R elazionali Finalità
Puntoedu Neoassunti a.s. 2013/2014
Agenzia Scuola Seminari per D.S. dei presìdi e tutor settembre - ottobre 2008 I progetti PON nazionali di formazione blended : lo stato dell’arte.
Attività «a distanza» obbligatoria (25 ore) L’itinerario formativo on line è proposto dall’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica.
PROF.SSA A.M. CERVONI DIRIGENTE SCOLASTICO PISTOLIN EMANUELA MINCIELI ROSAGASBARRA GIULIAZAZZA AUGUSTA C.T.P. SANNA LUISA DOTT.SSA. SILVIA MARCHEGIANI.
Anno di formazione Nota dell’USR – ufficio V
Corso Formazione neo assunti
PIATTAFORMA MAESTRA.
FORMAZIONE IN INGRESSO PER DOCENTI NEOASSUNTI IN ANNO DI PROVA
I TRE AMBITI DI RIFERIMENTO
1 Forum PA 9 maggio 2006 Un processo di formazione in rete Il software “GestioneProgetti” come motore del knowledge management.
Dott.ssa Francesca Borzillo
PRIMO COLLABORATORE Presiede tutte le riunioni collegiali in caso di assenza del dirigente; Collabora nell’esecuzione delle deliberazioni prese dagli organi.
IL PROGETTO DI FORMAZIONE PUNTOEDU EDA DOCENTI SERALI E CTP 31 gennaio 2006 a cura di Laura Cortini a cura di Laura Cortini.
CORSO DI WEB MASTERING & DESIGN (1/2). CORSO DI WEB MASTERING & DESIGN (2/2) Informazioni generali: Numero ore totali: 400 Prezzo: 300 euro Durata massima.
EDUCATION AND WORK ON THE CLOUD
Agenda del tutor. Fase 1: In presenza: 8 ore Online: 10 ore da calcolarsi in base alla tabella di conversione Fase 2: In presenza: … Online: 20 ore.
L'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI
Autoformazione per gli e-tutor di Puntoedu Firenze, 16 Dicembre 2005 Tratto da: www2.indire.it/usr/info
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
Progetto Specifico di Gruppo 20 Maggio 2013 Corpo valdostano dei Vigili del fuoco Dipartimento Sovraintendenza agli studi Struttura dirigenziale politiche.
FORMAZIONE IN SERVIZIO DEI DOCENTI SPECIALIZZATI SUL SOSTEGNO PROMOZIONE DI FIGURE DI COORDINAMENTO svolgere funzioni di coordinamento pedagogico ed organizzativo.
Premessa Con nota Prot. N. AOODGAI/12281 del , questo Circolo Didattico è stato autorizzato all’attuazione di 11 progetti destinati agli alunni.
Transcript della presentazione:

GRUPPO 1 PUGLIA CAMPANIA MOLISE 6/02/07 AGENDA DEL TUTOR

PRIMA … DEL PRIMO INCONTRO ACQUISIRE : SEDE DEL CORSO, ELENCO CORSISTI, DISTINGUENDO I BANDI A CUI AFFERISCONO,TEMATICHE TRATTATE DAGLI ESPERTI STABILIRE UN PRELIMINARE CONTATTO CON IL DIRETTORE DEL CORSO CONOSCERE L’AMBIENTE FISICO, IN CUI SI ANDRA’ AD OPERARE, IL LIVELLO DELLE ATTREZZATURE TECNOLOGICHE E DELL’EVENTUALE ASSISTENZA TECNICA REGISTRARE I CORSISTI CONOSCERE BENE LA PIATTAFORMA DEFINIRE IL CALENDARIO DEGLI INCONTRI SCARICARE IL MATERIALE CARTACEO NECESSARIO PER LE VERBALIZZAZIONI

PRIMO INCONTRO 1.ACCOGLIENZA E CONOSCENZA (PRESENTAZIONE DEL TUTOR E DEI CORSISTI) 2.PRESENTAZIONE DEL MODELLO FORMATIVO, DELL’ORGANIZZAZIONE DEL CORSO E DEL CALENDARIO: VINCOLI ED EVENTUALI SPAZI DI FLESSIBILITA’ 3.CONSEGNA PASSWORD 4.ACCESSO E VISITA ALLA PIATTAFORMA 5.DARE UNA CONSEGNA PER L’INCONTRO SUCCESSIVO

GLI ALTRI INCONTRI 1.COORDINAMENTO TRA TUTOR ED ESPERTI 2.SOTTOLINEARE IL SIGNIFICATO DEGLI INTERVENTI DEGLI ESPERTI 3.GESTIONE DELLA CLASSE RISPETTO ALLE MODALITA’ DI LAVORO PRESCELTE 4.CONCLUDERE L’INCONTRO CON UN COMPITO PER L’INCONTRO SUCCESSIVO 5.PERIODICAMENTE VERIFICARE I PERCORSI IN ITINERE 6.DISCUSSIONE E CONFRONTO SULL’USO DEI FORUM

ULTIMO INCONTRO 1.RACCOLTA E VERIFICA DEL PORTFOLIO DEI CORSISTI 2.PROCEDURE DI ATTESTAZIONE RIFERITE AL TUTOR 3.CONSEGNA AL DIRETTORE DEL CORSO DEGLI ATTI

DECALOGO DEL TUTOR DAL GRUPPO DESTINO…AL GRUPPO PROGETTO 1.MOTIVA PRIMA DI TUTTO TE STESSO 2.SII PRESENTE 3.INFONDI SENSO DI SICUREZZA 4.SOLLECITA LA PARTECIPAZIONE DI TUTTI 5.COMUNICA CON CHIAREZZA E SEMPLICITA’ 6.RIVOLGITI A TUTTI PENSANDO A CIASCUNO 7.AIUTA A TROVARE LA STRADA 8.OSSERVA E PRESTA ATTENZIONE AI BISOGNI DI TUTTI 9.MAI TENERE LEZIONE! 10.RISPETTA E FA’ RISPETTARE LE REGOLE E….

NON PERDIAMOCI DI VISTA!