…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.

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Transcript della presentazione:

…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente il collegamento delle scuole in rete, per consentire a tutte le scuole in Europa di creare partenariati pedagogici con scuole in un altro paese europeo, per promuovere metodi di cooperazione innovativi e il trasferimento di approcci pedagogici di qualità nonché per rafforzare l'apprendimento delle lingue e il dialogo interculturale; le azioni in questo settore saranno volte inoltre ad aggiornare le competenze professionali degli insegnanti e dei formatori per quanto riguarda l'uso didattico e collaborativi delle TIC attraverso lo scambio e la diffusione di buone prassi e la messa a punto di progetti di cooperazione transnazionali e multidisciplinari… Decisione 2318/2003/EC del Parlamento e del Consiglio Europeo, Art.3 punto c) “ ”

Gli obiettivi Sviluppare il lavoro in rete tra scuole europee Creare partenariati su progetti pedagogici Promuovere metodi innovativi di cooperazione Trasferire approcci educativi di qualità Rafforzare l’apprendimento delle lingue e il dialogo interculturale

Promuovere l’aggiornamento di abilità professionali attraverso: Scambio di BUONE PRATICHE PROGETTI di COOPERAZIONE transnazionali e multidisciplinari

Servizio centrale Agenzie Nazionali

I soggetti istituzionali MIUR Direzione Generale per gli affari internazionali dell'istruzione scolastica INDIRE USR

Il ruolo degli Uffici Scolastici Regionali Attività di supporto alla partecipazione delle scuole nella loro Regione Rapporti di cooperazione con gli altri servizi dell’amministrazione regionale e con gli enti locali Promozione di gemellaggi che interpretano e rispondono alle necessità del territorio Monitoraggio dell’azione a livello locale, rilevando esempi di eccellenza e dando sostegno a scuole più deboli e meno attive

Dati

Pre-Primarie: 73 Primare:278 Secondarie I Grado:428 Secondarie II Grado:840 Totale: 1656 Tipologia scuole registrate (7 marzo 2006)

Cosa dicono gli insegnanti: “I motivi sono semplici: non c'è stato, finora, l'incontro dell'idea progettuale da portare avanti, ma sono ottimista” “le poche scuole che hanno risposto non hanno dato seguito alle mie proposte” “Non sono stata contattata da nessun partner”. “Difficoltà nella definizione della idea progettuale”. “Sono stata contattata da numerosi colleghi delle più svariate nazionalità,ovviamente il problema principale è stata la lingua,ognuno pur dichiarandosi interessato al progetto avrebbe voluto ricevere il progetto nelle sua lingua ed io non ho trovato alcuna collega che si offrisse di tradurlo integralmente” DIFFICOLTA’

“Il gemellaggio è stato favorito dalla vasta gamma di scelta tra scuole iscritte” “Il mio Circolo Didattico aveva già attuato dei gemellaggi, perciò il progetto eTwinning è stato una continuazione” “Ho trovato molta disponibilità nei partner ad avviare progetti di gemellaggio” “Le uniche difficoltà sono rispondere a tutti coloro che mi contattano e trovare, contemporaneamente, insegnanti disponibili nel mio circolo” “L'avvio è stato favorito dal preferire scuole dell'est Europa molto favorevoli a scambi culturali” “L'interesse dimostrato dagli studenti e dalle loro famiglie favorisce l'avvio dello scambio” “Ho proposto le linee generali dei progetti ad alcuni partner e qualcuno sembra interessato in quanto in esse ha trovato idee comuni alle sue e ha voglia di spaziare in Europa uscendo dai propri confini” VANTAGGI

Ricerca di partner Definizione di un’idea progettuale Collaborazione con i colleghi a scuola. Integrazione del gemellaggio nel normale orario scolastico. Difficoltà incontrate

Che cosa (Paolo Baroni, Ref. Ped. Toscana) Materie scientifiche: sperimentare metodi di insegnamento in lingua inglese delle discipline scientifiche e matematiche. Lingue: La lingua straniera come concreto veicolo comunicativo; le competenze linguistiche sono messe in funzione concretamente Materie giuridiche: studio del diritto comparato “sul campo” (ad es. diritto di famiglia, tutela dei giovani, istituto del matrimonio, la costituzione, ecc) Economia Aziendale: mettere in atto procedure di contabilità comuni ai diversi paesi regolate dalle norme europee Lettere, Latino: le nostre radici culturali sono anche le radici di una vasta area in Europa. –Come la civiltà romana ha influito ed influisce nelle varie regioni dell’Europa? –Come la civiltà anglosassone ha influito ed influisce nella nostra? Storia/filosofia: come un unico evento ha influito in due diversi paesi Geografia e scienze umane: studio comparato di aree europee Varie discipline: La cultura della pace; che cosa significa vivere in tempo di guerra (interviste a persone che hanno effettivamente fatto questa esperienza); i valori della pace e della tolleranza.

twinning Obiettivo primario per il Qualificare i gemellaggi attraverso la promozione dell’utilizzo di un’ampia gamma di mezzi informatici in relazione ai contenuti del gemellaggio e la promozione di metodi innovativi di insegnamento e di organizzazione scolastica. Innovazione metodologica Qualificazione tecnologica e !

Innovazione e creatività Integrazioni al curriculum Risultati e benefici Qualità di realizzazione Qualità nella gestione del progetto Trasferibilità Interattività – prove concrete di lavoro in rete e collaborazione Sostenibilità Qualità: criteri

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