IL BUDDHISMO IAGO BRENNA 3°E 11/12/2013 Titolo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I MEZZI DI COMUNICAZIONE CELESTI
Advertisements

San Benedetto da Norcia e il monachesimo.
Dottrina dell’uovo cosmico Dottrina panteista del Brahman
Una religione senza Dio?
LEUTANASIA Secondo il Codice Penale: Secondo il Codice Penale: Omicidio del Consenziente Omicidio del Consenziente Istigazione al Suicidio Istigazione.
“Il Dialogo interreligioso”
Dante: La vita Nuova.
I SIMBOLI DELLE PRINCIPALI RELIGIONI DEL MONDO
Deborah Franceschetti Ylenia Pernagallo Debora Pennacchio
Le Religioni Che cos’ è la Religione Le Religioni e i Culti
NARRARE PER IMMAGINI: I CICLI PITTORICI D’ASIA CENTRALE
Il 25 marzo del 1347 nasceva a Siena Caterina, nella già numerosa famiglia del tintore Jacopo Benincasa e di sua moglie Lapa dei Piangenti.
Beata colei che ha creduto!
SIGNORE INSEGNA CI A PREGARE dalla Liturgia del giorno Accompagna con la tua benevolenza, Padre misericordioso, i primi passi del nostro cammino penitenziale,
I bambini nelle tre religioni monoteiste
TUTTI I SANTI ANNO B Mt 5,1-12a. In quel tempo, vedendo le folle, Gesù salì sul monte: si pose a sedere e si avvicinarono a lui i suoi discepoli.
NATALE DEL SIGNORE ANNO B
SCUOLA DI FORMAZIONE TEOLOGICA
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO
Beato Luigi Monza: profeta di carità.
Elisa, Valentina e Fabio.
Classe 5 a Scuola primaria di Gossolengo BUDDISMO GIACOMO ARIANNA GAIA.
Amicizia
Brevi momenti di riflessione
Il significato della vita
BUDDISMO.
ERACLITO VITA COS’E’ IL FILOSOFO? LA TEORIA DEL DIVENIRE
Percorso di preparazione al matrimonio. Il sacramento del Matrimonio
Routine.
Una donna che sull‘esempio di Maria ha detto „si“ a Dio
Colui che si è sempre rifiutato di condannare è condannato a morte!
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XX Domenica del Tempo Ordinario.
Lombardia La storia 1.
Qualche tempo fa in un luogo lontano
LA PREADOLESCENZA NELL’ARTE
Il Buddhismo.
Preghiere.
“ CHE COSA C'E' IN VALIGIA”
Se per un istante Dio si dimenticasse che sono una marionetta di stoffa e mi facesse dono di un pezzo di vita, probabilmente non direi tutto ciò che penso,
Costante delle religioni universali
Vivi tutti i giorni della tua vita come se fosse l’ultimo.
Ho chiesto a Dio di donarmi la pazienza e Dio disse:
Gv 11 5° quar A IO SONO LA RISURREZIONE E LA VITA.
Mastellina Tanti, tanti anni fa, in un piccolo villaggio, vivevano un uomo e una donna. Prima essi avevano abitato in una città, in un palazzo bello e.
Giovedì 24 ottobre Incontro con il Gruppo Giovani di Grassobbio PAROLA E PAROLA.
Decisa ad entrare in convento, non venne ammessa perché di salute delicata Orfana, cresce nel Monastero di Poissy. Impara l’Arte, la Storia, e si nutre.
BUDDHISMO Chi si rifugia nel Buddha, nel Dharma e nel Sangha
II DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B
LE RELIGIONI DELL’ESTREMO ORIENTE
Confucianesimo.
BUDDHISMO.
TUTTI I SANTI ANNO A Mt 5,1-12a.
IL BUDDHISMO.
LE RELIGIONI CRISTIANESIMO BUDDISMO EBRAISMO INDUISMO ISLAMISMO.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XXIII c Domenica del.
Routine
LAVORO REALIZZATO DA: MARIARCA,AURORA,DAVIDE LUCA,GABRIELE.
 “I care”: è la scritta che don Lorenzo Milani
Monges de Sant Benet de Montserrat 32 anno C Il Piccolo libro d’organo di Bach ci fa sentire la Risurrezione.
25 TEMPO ORDINARIO Anno B Preghiera a Gesù, davanti al pensiero della morte, del Requiem di Britten.
Parafrasi a Silvia Tromboni Alessandro.
Pensieri dei Padri, su Maria, Vergine e Madre e di Dio
A Silvia Di Giacomo Leopardi.
Comunità Pastorale «Santi Gottardo e Giovanni Paolo II»
Ascoltiamo il “Canto degli uccelli” nel vedere sorgere la LUCE più grande (popolare catalana)
BUDDHISMO
In quel tempo, l’Angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nazaret, a una vergine, promessa sposa di un uomo nella casa di.
Il Buddhismo vuole saziare la sete di spiritualità presente nell’uomo. Ha subito numerose trasformazioni e ha assunto varie caratteristiche: - buddhismo.
Il Buddhismo.
Transcript della presentazione:

IL BUDDHISMO IAGO BRENNA 3°E 11/12/2013 Titolo

LA STORIA Il Buddhismo è nato in India ed è un insieme di tradizioni, sistemi di pensiero, pratiche e tecniche spirituali, individuali e devozionali che hanno in comune il richiamo agli insegnamenti di Siddhartha Gautama (Buddha) che visse nell'India del Nord tra il 563 a.C. ed il 483 a.C. circa. Siddhartha Gautama nacque durante il viaggio che doveva portare la regina Maya, moglie del capo del clan degli Sakya, il nobile guerriero Suddhodana, a partorire il primo figlio nella casa paterna, secondo la tradizione del tempo. Ma la tradizione vuole che la giovane non raggiungesse mai la casa e partorisse in un boschetto, mettendo al mondo colui che diventerà il Buddha

Prima dei 30 anni Prima di intraprendere la sua ricerca spirituale, il Buddha viveva nell'agio presso il palazzo del padre, seguendo l'educazione necessaria a divenire, un giorno, re di una regione che corrisponde all'incirca all'attuale Nepal.

La svolta Poco prima di compiere trent'anni il principe Siddharta incontrò delle persone che stavano vivendo l'esperienza della malattia, della vecchiaia e della morte, rimanendone molto impressionato e turbato. Allo stesso modo rimase profondamente ammirato dalla serenità mostrata da un saggio eremita. Successivamente abbandonò la casa, la moglie e il figlio per dedicarsi alla meditazione.

L'illuminazione Dopo lungo tempo viene illuminato e da quel momento viene chiamato il Buddha = l'illuminato. Per Buddha il segreto della felicità sta nella via di mezzo mediante le quattro verità e l' ottuplice sentiero che consiste:

le quattro verità e l' ottuplice sentiero che consiste: -nell'evitare gli eccessi -nell'accettarsi come si è -nel rinunciare ai desideri, che rendono infelici anche quando sono realizzati. Mentre le quattro verità sono: -la sofferenza -l'origine della sofferenza -la cessazione della sofferenza -la via che porta alla cessazione della sofferenza

L' espansione Fondò una comunità monastica a cui poterono accedere gli uomini e successivamente anche le donne, dato estremamente rivoluzionario nella società indiana dell’epoca. Il Buddha morì ad ottanta anni nel 480 a.C., a Kusinara, nell'attuale regione indiana dell'Uttar Pradesh, dopo la sua morte, il suo insegnamento si diffuse in varie parti dell'Asia, cambiandogli usi e costumi locali e dando vita a varie tradizioni buddhiste, che si differenziarono tra loro.

I principali simboli del Buddhismo L' immensa ruota del Dharma che sovrasta il monastero dove con i suoi 8 raggi simboleggia l' ottuplice sentiero e il ciclo della reincarnazione Il fiore di loto che simboleggia il trono su cui Buddha è seduto

I principali simboli del Buddhismo L' immensa ruota del Dharma che sovrasta il monastero dove con i suoi 8 raggi simboleggia l' ottuplice sentiero e il ciclo della reincarnazione Il fiore di loto che simboleggia il trono su cui Buddha è seduto