L’ EUTANASIA. EUTANASIA Termine inventato nel 1500=dolce morte Esistono 2 forme ATTIVA= far morire OMISSIONE TERAPEUTICA Fare Lasciare Morire una persona.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
H.PEPLAU Ha svolto attività clinica presso ospedali pschiatrici.
Advertisements

Tommaso d’Aquino: ST, I Pars, q. II
Il testamento biologico
QUARESIMA 2010 DIO, IL MALE E IL DOLORE la causa più frequente della PERDITA DELLA FEDE.
DOLORE, MALATTIA, MORTE: SI PUÒ PARLARNE AI BAMBINI?
VITA COMUNQUE ! FINO ALL’ULTIMO
Nozioni di primo soccorso
La mia esperienza 42 anni di ricerca oncologica
Il caso di Eluana Englaro
LEUTANASIA Secondo il Codice Penale: Secondo il Codice Penale: Omicidio del Consenziente Omicidio del Consenziente Istigazione al Suicidio Istigazione.
I SEGNI, LOGO DELLA REALTA’.
Terapia del Dolore e Cure Palliative
“Accanimento terapeutico ed eutanasia tra scienza e coscienza”
Il rispetto etico del malato in fase terminale
ISTITUTO TECNICO NAUTICO "DUCA DEGLI ABRUZZI"
UMANIZZAZIONE DEL TERMINE DELLA VITA Fr. José Carlos Bermejo M.I.
Sala Conferenze del C.O.N.I.
Rita Fadda ha osservato come la formazione scorra parallela alla vita dell’uomo; finchè e dove c’è vita c’è anche formazione. “La nostra vita - scrive.
All’età di 33 anni, Gesù venne condannato a morte.
LA STORIA DI PEPE.
Preghiera del cane randagio
IL GIOGO DEL SIGNORE , MEDICINA DI PACE 1. Viviamo in un’epoca di ansia e tensione? No, la psicologia e la storia confermano quello che insegna.
EUTANASIA tra Italia&Europa On. Prof. A. MUSSA.
Il significato della vita
ASSEMBLEA DIOCESANA Sant’Andrea di Conza 22 giugno 2013.
LA STORIA DI ANDRE’.
All’età di 33 anni, Gesù venne condannato a morte.
Lacrime di Donna.
CLASSE 4L VIA GALLINA. Il titolo di questo libro è dovuto al fatto che lagave è una pianta che,durante la sua vita,da origine ad un fiore e quando questultimo.
Iutiamoli a ivere A V “ ”.
La dimensione bioetica dell’agire medico alla fine della vita
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:
Un angelo travestito da donna..
Eutanasia e accanimento terapeutico
Quando uno teme che il respiro gli sfugga, che gli sfugga la vita, che cosa spera, se non il tocco dun sapiente che abbia il potere di ridargli lanima.
BIOETICA DI FINE VITA Può esistere un diritto
La bioetica e il diritto di morire con dignità
LE CURE PALLIATIVE…….QUESTE SCONOSCIUTE!!!!!!!!!!
“Ave Dei Genitrix” (XIIIsec.) ci avvicina alla Madre
Aspetti etici nella fase terminale della vita
ACCANIMENTO TERAPEUTICO
(Annuncio: Tommaso 4°) 5° QUADRO GESU’ E’ CONDANNATO A MORTE.
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:
Ave Maria “Beata te che hai creduto!”.
Tu lo dici Io sono Re Gv 18, 37.
La nostra Scuola ricorda
La «Speranza dell’immortalità» (Sap 3,4): la morale della sapienza biblica greca Prof. Andrzej Wodka C.Ss.R. L’uomo nel mondo delle sue relazioni secondo.
L’assistenza al malato in fase terminale
Eutanasia come affermazione della LIBERTÀ da Dio e da tutti
CAP. 1 e 2 della 7 U.D.A.  LA DIFESA DELLA VITA ; LA DIFESA DELLA VITA ;  LE RISPOSTE DELLA SCIENZA E DELLA FEDE ; LE RISPOSTE DELLA SCIENZA E DELLA.
GIORNATA DELLA MEMORIA 27 GENNAIO 2015 presso l’IC di Gioia Sannitica classi IA e IB della Scuola Secondaria di I grado.
LA BELLEZZA DI ESSERE IN LUI
A CASA MIA La dimensione antropologica della cura: spunti di riflessione.
12.00 Benedetto XVI ha presieduto la Via Crucis al Colosseo venerdì santo 6 aprile 2012 con particolare riferimento alla famiglia.
IN VIAGGIO VERSO LA LUCE DEL SOLLIEVO Studio sul vissuto di sollievo dei pazienti ricoverati negli ospedali italiani Risposte alla scheda di sensibilizzazione.
11.00.
Il Codice di deontologia medica
11.00 Domenica III di Pasqua Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Coeli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro.
Sedazione Palliativa/Terminale
Gli ultimi giorni di vita Razionale e Obbiettivi
Seconda Sessione L’impegno politico alla luce della Dottrina sociale della Chiesa.
Scuola Lavoro Apprendimento Competenze Carriera Scolastica Curriculum vitae Vantaggi per l’accesso nel mondo del lavoro.
Il Buddhismo vuole saziare la sete di spiritualità presente nell’uomo. Ha subito numerose trasformazioni e ha assunto varie caratteristiche: - buddhismo.
BIOETICA e DIRITTO: il TESTAMENTO BIOLOGICO Il testamento biologico costituisce un tema delicato e complesso la cui rilevanza è andata costantemente crescendo.
Visitare gli infermi e Sopportare pazientemente le persone moleste in alcuni scritti di Don Guanella PARROCCHIA MARIA SS. ADDOLORATA OPERA DON GUANELLA.
L’ASCOLTO e SAPERSI ASCOLTARE
Parola di Vita Agosto 2007.
II rispetto della vita e della dignità del malato, la perizia e la diligenza nell'esercizio della professione: questi solo alcuni dei doveri che ogni.
Transcript della presentazione:

L’ EUTANASIA

EUTANASIA Termine inventato nel 1500=dolce morte Esistono 2 forme ATTIVA= far morire OMISSIONE TERAPEUTICA Fare Lasciare Morire una persona Inguaribile Handicappata Anziana Astenersi dall’uso di mezzi straordinari per evitare l’accanimento terapeutico, non è eutanasia è moralmente lecita. Mediante mezzi terapeutici Di tipo Ordinari (es. un ospedale e non un altro) Straordinari (accanimento terapeutico) Proporzionato Sproporzionato Varia da persona a persona e, per una medesima persona, da un periodo a un altro. (eccede le ordinarie possibilità del malato: ad esempio la chemio a chi non può sopportarne il peso). ASTENSIONE TERAPEUTICA PASSIVA

Non è tale nel caso di Cure terminali Rinuncia a interventi medici non adeguati alla situazione del malato (far fare la chemio a chi non può sopportarla fisicamente perché è sottopeso o per altri motivi). Nutrire Fare flebo Dare antidolorifici Interventi per dare sollievo nella sofferenza

Un anziano giornalista, Indro Montanelli, con le sue parole smosse nuovamente le acque fra contrari e favorevoli all’eutanasia, affermando: >. L’uomo, come ogni essere vivente nasce, cresce, muore. Ma non si può ridurre tutto all’aspetto materiale e biologico, perché nell’uomo questi eventi assumono anche un valore spirituale. La Chiesa considera l’eutanasia un gesto immorale, e così anche tutte le religioni che pongano l’uomo come valore supremo e al centro del cosmo. “Eutanasia” significava in origine morte senza atroci dolori, mentre oggi viene intesa più come intervento diretto della medicina per attenuare i dolori della malattia/agonia, con il rischio di sopprimere la vita.

UNA TESTIMONIANZA… Un uomo di nome Massimiliano Tresoldi ha vissuto un’esperienza davvero particolare. Dopo 10 anni di coma erroneamente detto “irreversibile”, si risveglia. Ciò è accaduto nel 2001, con la presenza al suo fianco della madre Lucrezia. Questo lungo coma, derivò da un incidente del 1991, che tranciò il suo cervelletto e gli impedì di continuare la sua carriera calcistica. Venne subito consigliato di staccare il respiratore artificiale che teneva in vita quel “vegetale”, come lo chiamavano. Ma la famiglia si rifiutò. Poi, dopo 10 lunghi anni, iniziò pian piano il risveglio. Aveva ascoltato tutto durante il coma, persino il passaggio dalla lira all’euro e anche il caso di Eluana Englaro, con trepidazione e sgomento. Oggi, accompagnato dalla famiglia, può abbracciare i suoi idoli della squadra della Roma, a Trigoria. E se la madre di Massimiliano avesse acconsentito a staccare la spina del respiratore artificiale? Se avesse dunque accettato l’eutanasia? Ha dimostrato di avere speranza e fede, che l’hanno accompagnata e hanno portato la fine del coma. Se ciò non fosse accaduto, oggi M. Tresoldi sarebbe morto.