(Gruppo Informatica per l’Autonomia per DSA) XIX convegno AIRIPA Ivrea, 17 ottobre 2010 ________________________________________________________________ “STRATEGIE E STRUMENTI per affrontare il TESTO SCRITTO (in italiano e in lingua straniera) con bambini e ragazzi con dislessia” Laura Landi Psicologa, Docente GIpA (Gruppo Informatica per l’Autonomia per DSA)
La comprensione del testo scritto Non è una difficoltà distintiva dei DE ma… Difficoltà in lettura/decodifica Difficoltà in Memoria (MBT e WM) Difficoltà linguistiche Nonché il calo attentivo Possono interferire significativamente, quindi è opportuno impiegare degli strumenti e delle strategie che agevolino questo tipo di compito
Esperienze sul campo del CAMPUS INFORMATICA PER L’AUTONOMIA www.campusdislessia.it Doposcuola specialistici per DSA: 2003 Hip Hop Up Prendo - Carpi (Modena) 2008 Apprendinsieme – Alessandria 2009 Oltremodo – Bologna 2010 AID- Apprendinsieme – Chiavari (GE)
Strumenti: Strategie: Software con sintesi vocale Libri digitali Analisi indici testuali Attivazione conoscenze pregresse Passaggio Indici testuali-mappa multimediale Priming (per le prove di comprensione) Lettura segmentata Copia e incolla (per rispondere alle domande) Attivazione magia (per le lingue straniere)
Lettura con le orecchie: doppio canale
Strategie: Analisi indici testuali Attivazione conoscenze pregresse Passaggio Indici testuali-mappa multimediale Priming (per le prove di comprensione) Lettura segmentata Copia e incolla (per rispondere alle domande) Attivazione magia (per le lingue straniere)
1. Analisi Indici testuali in italiano BOX DI APPROFONDIMENTO TITOLO DEL CAPITOLO TITOLO DEL PARAGRAFO PAROLE CHIAVE sottolineate e spiegate nel glossario GLOSSARIO IMMAGINI
1. Analisi Indici testuali in inglese
Strumenti: Strategie: Pc con sintesi vocale Libri digitali Analisi indici testuali Attivazione conoscenze pregresse Passaggio Indici testuali-mappa multimediale Priming (per le prove di comprensione) Lettura segmentata Copia e incolla (per rispondere alle domande) Attivazione magia (per le lingue straniere)
Strumenti: Strategie: Pc con sintesi vocale Libri digitali Analisi indici testuali Attivazione conoscenze pregresse Passaggio Indici testuali-mappa multimediale Priming (per le prove di comprensione) Lettura segmentata Copia e incolla (per rispondere alle domande) Attivazione magia (per le lingue straniere)
3. Passaggio diretto Inidici-mappa
5. Dagli indici alla mappa - un esempio
Strumenti: Strategie: Pc con sintesi vocale Libri digitali Analisi indici testuali Attivazione conoscenze pregresse Passaggio Indici testuali-mappa multimediale Priming (per le prove di comprensione) Lettura segmentata Copia e incolla (per rispondere alle domande) Attivazione magia (per le lingue straniere)
4. Priming (lettura delle domande prima del testo)
Strumenti: Strategie: Pc con sintesi vocale Libri digitali Analisi indici testuali Attivazione conoscenze pregresse Passaggio Indici testuali-mappa multimediale Priming (per le prove di comprensione) Copia e incolla (per rispondere alle domande) Lettura segmentata Attivazione magia (per le lingue straniere)
Strumenti: Strategie: Pc con sintesi vocale Libri digitali Analisi indici testuali Attivazione conoscenze pregresse Passaggio Indici testuali-mappa multimediale Priming (per le prove di comprensione) Copia e incolla (per rispondere alle domande) Lettura segmentata Attivazione magia (per le lingue straniere)
Strumenti: Strategie: Pc con sintesi vocale Libri digitali Analisi indici testuali Attivazione conoscenze pregresse Passaggio Indici testuali-mappa multimediale Priming (per le prove di comprensione) Lettura segmentata Copia e incolla (per rispondere alle domande) Attivazione magia (per le lingue straniere)
7. Attivazione “magia” per le lingue straniere
www.campusdislessia.it info@campusdislessia.it laurac.landi@libero.it