(Gruppo Informatica per l’Autonomia per DSA)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DISTURBI EVOLUTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO
Advertisements

Rapporto fra DSA e insegnamento
Percorso Educativo Personalizzato strumenti compensativi: strumenti compensativi: ogni insegnante indicherà gli strumenti compensativi che lo studente.
Esercitazione: “Come può essere così difficile?”
“Strumenti per i DSA” Enrico Angelo Emili Università di Bologna,
didattica Compensativa/Dispensativa per la Lettura e Scrittura
DISTURBI SPECIFICI APPRENDIMENTO D.S.A
LE STRATEGIE PER LO STUDIO
LE STRATEGIE PER LO STUDIO
Comprensione e interpretazione del testo
Le nuove tecnologie come strumento di inclusione
personalizzazione e inclusione
Comprensione del testo
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
DIFFICOLTA DEL LINGUAGGIO Gli elementi di difficoltà Difficoltà di contenuto, che derivano dalla distanza tra gli argomenti trattati e le conoscenze pregresse.
Difficoltà di contenuto Difficoltà linguistiche Difficoltà cognitive
I.C. CADEO (PC) CLASSE 3°A SCUOLA PRIMARIA DI ROVELETO
I PRIMI FILE NELLE CARTELLE CLASSE VIRTUALE EDULAB PROGETTO LIM Laura Antichi.
Analisi del video: “Come può essere così difficile?”
I Disturbi di Comprensione del Testo
INTRODUZIONE AL CORSO Dr.ssa Barbara Arfé Dipartimento di Psicologia e Antropologia Culturale Facoltà di Scienze della Formazione.
La relazione tra esami IGCSE e CLIL
I DISTURBI SPECIFICI dell’ APPRENDIMENTO (DSA)
Il nostro progetto: la valutazione
Piano Didattico Personalizzato
24 Gennaio 2011 DISLESSIA e D.S.A.: Lezione didattica Compensativa/Dispensativa didattica Compensativa/Dispensativa per la Lettura e Scrittura DISLESSIA.
Memoria Fonologica e DSA: trattamento specifico su un caso singolo
Come organizzarsi a casa
Ilaria Rota Dalmine, 5 Aprile 2011
STRUTTURAZIONE DI LABORATORI LINGUISTICI E META-FONOLOGICI
DSA e strumenti compensativi
Scuola Primaria “E. De Amicis” A.S
sensibilizzare e diffondere specifiche conoscenze sulle diverse tipologie di DSA; costruire reti di collaborazione per rilevare e sperimentare strategie.
Strumenti Compensativi nella didattica quotidiana.
IMPARIAMO AD IMPARARE PASSO DOPO PASSO VERSO L’AUTONOMIA
Un progetto di intervento in rete per l’uso efficace degli strumenti compensativi da parte dei bambini con D.S.A. M.Massini, M.Calanca, M.P.Ciancaglioni,
Nota sullo svolgimento prove INVALSI IN CHE MODO GLI STUDENTI CON DSA VENGONO TUTELATI ? Possono utilizzare tutti gli strumenti compensativi ( formulari,
I Disturbi specifici di Apprendimento
CALCAGNO FRANCO DS DSA corso di formazione presentazione del corso e cenni normativi 13 gennaio 2011 Villanova ASTI.
STRATEGIE EFFICACI DI STUDIO
LINEE GUIDA PER IL DIRITTO ALLO STUDIO DEGLI ALUNNI E DEGLI STUDENTI CON DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO ALLEGATE AL DECRETO MINISTRIALE 12 LUGLIO.
Approccio Lingua Italiana Allievi Stranieri
I disturbi specifici dell’apprendimento Definizione, tipologia, normativa, strumenti compensativi 12 aprile 2011.
Allineamento del lavoro dell’area linguistica sugli obiettivi del progetto giugno 2012.
Dott.ssa Isabella Bellagamba Psicologa psicoterapeuta
VERIFICA E VALUTAZIONE PER ALUNNI CON DSA
DISLESSIA.
STRATEGIE DI AIUTO PER I BAMBINI CON DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO Sermide, 16 ottobre 2003.
INDICAZIONI PER I DOCENTI
Esempio di PDP Nome e Cognome Data di nascita Classe
MI ORGANIZZO CON METODO
STRUMENTI COMPENSATIVIE MISURE DISPENSATIVE
L’integrazione scolastica dell’alunno DSA
Strumenti compensativi di tipo informatico
DSA & BES. COSA SUCCEDE NELLA DISLESSIA La dislessia è una difficoltà che riguarda la capacità di leggere e scrivere in modo corretto e fluente. Leggere.
IMPARARE AD IMPARARE I comprendere come apprendiamo
INSEGNARE A STUDIARE.
CTS Centro Territoriale di Supporto per le Nuove Tecnologie e Disabilità Ins. Stefania Caleri.
DSA e SCUOLA SECONDARIA
D.S.A. D isturbi S pecifici dell’ A pprendimento Didattica C ompensativa/ D ispensativa C ompensativa/ D ispensativa Lettura - Scrittura D.S.A. D isturbi.
DSA e SCUOLA SECONDARIA Inglese
D.S.A. Disturbi Specifici di Apprendimento
DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO gestione della «normale specialità» Incontro scuola-genitori del 26 ottobre 2015.
D.S.A. LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico.
Sezione Milano e Provincia Info sulla vita associativa Info su corsi formazione Info.
M ETODO DI STUDIO EFFICACE PER DSA. Ogni insegnante nel corso della sua carriera ha dato suggerimenti “di metodo” ai propri alunni come per esempio: studia.
Art. 3 – Linee guida 1. Gli Uffici Scolastici Regionali, le Istituzioni scolastiche e gli Atenei, per l’attuazione delle disposizioni del presente decreto,
PERCORSI ABILITATIVI PER METODO DI STUDIO,COMPRENSIONE CON ALUNNI CON DSA Dott.ssa Francesca Borgioli Psicologa dell’età evolutiva - Perfezionata in Psicopatologia.
C entro T erritoriale per l’ I nclusione Verdellino Formazione docenti 31 marzo 2016.
PROBLEMATICHE PIU’ RILEVANTI
Transcript della presentazione:

(Gruppo Informatica per l’Autonomia per DSA) XIX convegno AIRIPA Ivrea, 17 ottobre 2010 ________________________________________________________________ “STRATEGIE E STRUMENTI per affrontare il TESTO SCRITTO (in italiano e in lingua straniera) con bambini e ragazzi con dislessia” Laura Landi Psicologa, Docente GIpA (Gruppo Informatica per l’Autonomia per DSA)

La comprensione del testo scritto Non è una difficoltà distintiva dei DE ma… Difficoltà in lettura/decodifica Difficoltà in Memoria (MBT e WM) Difficoltà linguistiche Nonché il calo attentivo Possono interferire significativamente, quindi è opportuno impiegare degli strumenti e delle strategie che agevolino questo tipo di compito

Esperienze sul campo del CAMPUS INFORMATICA PER L’AUTONOMIA www.campusdislessia.it Doposcuola specialistici per DSA: 2003 Hip Hop Up Prendo - Carpi (Modena) 2008 Apprendinsieme – Alessandria 2009 Oltremodo – Bologna 2010 AID- Apprendinsieme – Chiavari (GE)

Strumenti: Strategie: Software con sintesi vocale Libri digitali Analisi indici testuali Attivazione conoscenze pregresse Passaggio Indici testuali-mappa multimediale Priming (per le prove di comprensione) Lettura segmentata Copia e incolla (per rispondere alle domande) Attivazione magia (per le lingue straniere)

Lettura con le orecchie: doppio canale

Strategie: Analisi indici testuali Attivazione conoscenze pregresse Passaggio Indici testuali-mappa multimediale Priming (per le prove di comprensione) Lettura segmentata Copia e incolla (per rispondere alle domande) Attivazione magia (per le lingue straniere)

1. Analisi Indici testuali in italiano BOX DI APPROFONDIMENTO TITOLO DEL CAPITOLO TITOLO DEL PARAGRAFO PAROLE CHIAVE sottolineate e spiegate nel glossario GLOSSARIO IMMAGINI

1. Analisi Indici testuali in inglese

Strumenti: Strategie: Pc con sintesi vocale Libri digitali Analisi indici testuali Attivazione conoscenze pregresse Passaggio Indici testuali-mappa multimediale Priming (per le prove di comprensione) Lettura segmentata Copia e incolla (per rispondere alle domande) Attivazione magia (per le lingue straniere)

Strumenti: Strategie: Pc con sintesi vocale Libri digitali Analisi indici testuali Attivazione conoscenze pregresse Passaggio Indici testuali-mappa multimediale Priming (per le prove di comprensione) Lettura segmentata Copia e incolla (per rispondere alle domande) Attivazione magia (per le lingue straniere)

3. Passaggio diretto Inidici-mappa

5. Dagli indici alla mappa - un esempio

Strumenti: Strategie: Pc con sintesi vocale Libri digitali Analisi indici testuali Attivazione conoscenze pregresse Passaggio Indici testuali-mappa multimediale Priming (per le prove di comprensione) Lettura segmentata Copia e incolla (per rispondere alle domande) Attivazione magia (per le lingue straniere)

4. Priming (lettura delle domande prima del testo)

Strumenti: Strategie: Pc con sintesi vocale Libri digitali Analisi indici testuali Attivazione conoscenze pregresse Passaggio Indici testuali-mappa multimediale Priming (per le prove di comprensione) Copia e incolla (per rispondere alle domande) Lettura segmentata Attivazione magia (per le lingue straniere)

Strumenti: Strategie: Pc con sintesi vocale Libri digitali Analisi indici testuali Attivazione conoscenze pregresse Passaggio Indici testuali-mappa multimediale Priming (per le prove di comprensione) Copia e incolla (per rispondere alle domande) Lettura segmentata Attivazione magia (per le lingue straniere)

Strumenti: Strategie: Pc con sintesi vocale Libri digitali Analisi indici testuali Attivazione conoscenze pregresse Passaggio Indici testuali-mappa multimediale Priming (per le prove di comprensione) Lettura segmentata Copia e incolla (per rispondere alle domande) Attivazione magia (per le lingue straniere)

7. Attivazione “magia” per le lingue straniere

www.campusdislessia.it info@campusdislessia.it laurac.landi@libero.it