12 Dicembre 2011 Premio Fondazione Simone Cesaretti “Eccellenze della sostenibilità energetica” Produzione biologica di idrogeno: Bioenergia per il futuro. Dr. Chiara Patriarca
Il ruolo delle bioenergie: Produzione lorda di energia elettrica da FER nel 2010-GSE,2011 Variazione per fonti della produzione rinnovabile tra il 2000 e il 2010 in Europa-GSE, 2011 Bioenergie: l’insieme di biomasse (rifiuti urbani biodegradabili e residui di origine biologica proveniente dall’agricoltura), biogas e bioliquidi. (Decreto Legislativo 28/2011).
Tra le alternative ecologicamente più sostenibili per la produzione di energia da biomasse : La produzione di biogas mediante fermentazione anaerobica di reflui zootecnici, civili o agroindustriali e frazione organica dei rifiuti urbani. In Italia ci sono 313 impianti a biogas (CH 4 e CO 2 ) (Enea, 2011) Produzione regionale da biogas nel 2010-GSE, 2011 Bioenergie in Italia:
E’ il miglior combustibile che si conosca: la sua combustione rende, a parità di peso, oltre tre volte il calore sviluppato dal petrolio (Sinha, 2011) Il processo di combustione porta alla formazione unicamente di vapor acqueo (Guo, 2010) Oltre l’80% dell’energia mondiale dipende dai combustibili fossili (Weiland, 2010) L’H 2 è l’elemento più abbondante dell’universo Perchè l’idrogeno?:
Scopo del progetto: La ricerca è mirato allo studio del miglioramento del processo di produzione di idrogeno da rifiuti organici della filiera agro-alimentare e zootecnica mediante fermentazione anaerobica. Costi di smaltimento dei rifiuti ridotti Riciclo dei materiali Elevata efficienza di conversione energetica Natura non inquinante Processo a bilancio energetico positivo, I cui batteri ossidano parzialmente i substrati organici H2H2 Biomasse Fermentazione anaerobica
Principali risultati ottenuti: Confronto con dati di letteratura:
L’ottimizzazione e produzione di idrogeno è anche propedeutica ad un efficiente metanogenesi: Rese teoriche da glucosio Efficienza energetica Impianti a doppio stadio:
Esperimenti in corso:
Grazie!