12 Dicembre 2011 Premio Fondazione Simone Cesaretti “Eccellenze della sostenibilità energetica” Produzione biologica di idrogeno: Bioenergia per il futuro.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’energia intorno a Noi
Advertisements

Le Filiere dell'Energia “Energia da biomasse”
“GESTIONE DEI REFLUI ZOOTECNICI,
IL SETTORE DELL’ENERGIA ELETTRICA
LE ENERGIE RINNOVABILI
1 TRANSDOLOMITES 2007 Mobilità ed Energia Energie Rinnovabili Moena (TN) 25 – 26 Ottobre 2007 Ing. Giovanni Pino – APAT.
Perché un corso sulle Energie Rinnovabili
Perché un Corso di Impatto Ambientale dei Sistemi Energetici?
Think tank sull’innovazione energetica
Anno scolastico2012/2013 Asja Forastieri
ENERGIE RINNOVABILI « ...il sole, il vento, le risorse idriche, le risorse geotermiche, le maree, il moto ondoso e la trasformazione in energia elettrica.
RISPARMIO ENERGETICO ED ENERGIE RINNOVABILI IN ZOOTECNIA (CORSO REER) prof. Massimo Lazzari Dip. VSA- Veterinaria e Sicurezza alimentare - Università Milano.
RISPARMIO ENERGETICO ED ENERGIE RINNOVABILI IN ZOOTECNIA
RISPARMIO ENERGETICO ED ENERGIE RINNOVABILI IN ZOOTECNIA (CORSO REER)
LE BIOMASSE.
Da un ettaro si ottengono:
ENERGIA FUTURA Convegno Nazionale per lEnergia dallAgricoltura Energia da biomasse agricole e forestali Roberto Longo Presidente APER Giovedì 23 novembre.
Fonti Energetiche Alternative (3 cfu)
Università degli Studi di Perugia Facoltà di Ingegneria Corsi di laurea specialistica in Ingegneria Meccanica e per lAmbiente e il Territorio Corso di.
ENERGIA PROBLEMI E SOLUZIONI.
I Rifiuti.
Fonti energetiche rinnovabili Introduzione
Fonti energetiche rinnovabili Biomasse e biogas
Il progetto interregionale BIOGAS
BIOMASSA La biomassa è la parte biodegradabile dei prodotti, rifiuti e residui provenienti dallagricoltura (comprendente sostanze vegetali e animali) e.
“L’energia, un problema attuale”
BIOMASSE E BIOGAS.
FONTI DI ENERGIA ALTERNATIVE
Energie Rinnovabili Energia Solare Idroelettrica Dell’ Idrogeno
Perché un corso sulle Energie Rinnovabili
Impianto di Cogenerazione
Il Biogas Cos’è il biogas? A cosa serve?Come viene utilizzato?
Le centrali termoelettriche
PRESENTAZIONE DISSOCIAZIONE MOLECOLARE
Scuola elementare “Jole Orsini”
1 Tortona, 3 marzo 2010 Il contributo del biogas per lo sviluppo della bioenergia in Italia Vito Pignatelli, Presidente ITABIA ITABIA - Italian Biomass.
Il nostro sistema energetico è molto lontano dall'essere sostenibile, Attualmente gran parte dell'energia primaria proviene dalla combustione di risorse.
PRODUZIONE SOSTENIBILE DI ENERGIA ELETTRICA MEDIANTE GASSIFICAZIONE DI BIOMASSE E CELLE A COMBUSTIBILE Pier Ugo Foscolo e Antonio Germanà
Energia Solare Lenergia del sole presenta molti vantaggi rispetto ai comuni combustibili; infatti, essa è: inesauribile pulita abbondante non.
Perugia Host LIONS Together “ Insieme per gli altri”
Scopo di un impianto : Ottimizzare l'utilizzo di materia e di energia
L’energia è la capacità di un corpo di compiere un lavoro L = F x s
LA TECNOLOGIA DEL SOLARE TERMIDINAMICO A CONCENTRAZIONE
Dalla biomassa al biogas
ENERGIA A BIOMASSA.
Liceo scientifico statale “Plinio Seniore” 19 FEBBRAIO 2014 Rural4 teens Io vivo sostenibile ? La sfida del risparmio energetico 1/11.
TECNOLOGIA II ANNO COMBUSTIBILI E FOSSILI FONTI ALTERNATIVE
PRODUZIONE DELL'ENERGIA DALLE BIOMASSE IN AGRICOLTURA
COME UTILIZZARE AL MEGLIO LE FORME DI ENERGIA DI UNA CENTRALE
Verso l’Economia Verde: analisi di scenario per la sostenibilità
Workshop “Rifiuti da emergenza a risorsa. La gestione integrata con tecnologie innovative di trattamento” C. R. Casaccia, 10 giugno 2004 Pasquale De Stefanis.
“La certificazione delle competenze nel settore delle energie rinnovabili: Scenari europei e applicazione della direttiva RES 28/2009/EC in Italia” Workshop.
Cosa sono le energie rinnovabili?
Due metodi a confronto per produrre energia alternativa
I GIOVEDI’ DELLA CULTURA SCIENTIFICA
Biomassa.. Le biomasse sono tutte le sostanze di origine organica, vegetale o animale usate per produrre energia. Le biomasse si dividono in 3 tipi :
 CAMBIAMENTI CLIMATICI  ENERGIA RINNOVABILE.  RIDURRE LE IMISSIONI DEL 20% o 30%
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO "COMPETENZE PER LO SVILUPPO" 2007 – IT 05 1 PO 007 Obiettivo F Azione 1 BANDO AOODGAI “Apprendere.
LABORATORIO DI SINTESI FINALE
I RIFIUTI.
Energia *.
LE ENERGIE RINNOVABILI
Bioraffinerie per residui: produzione combinata di idrogeno, metano ed altri bio-prodotti da residui biodegradabili.
DALLA BIOMASSA AL BIOMETANO
Report stato avanzamento lavori SPREAD RES H/C Bruno Baldissara - ENEA Roma – 15 Ottobre
Alberto Poggio L’energia : problemi e sfide POLITECNICO DI TORINO Dipartimento di Energetica Torino, lunedì 16 febbraio 2009 Percorso Ricerca-azione 2008.
Agraferm technologies ag Biogas - un'opportunità per il futuro Dr. Hubert Zellmann, agraferm technologies ag Germania Pescara, il
Il Piano Energetico di Fornovo di Taro Patrizia Bolognesi Polo di Rimini - Università di Bologna POLO TECNOLOGICO – ENERGIA & AMBIENTE Dipartimento di.
SMART ENERGY SYSTEMS Obiettivi di efficienza energetica ( ) Prof. Ing. Livio de Santoli Responsabile per l’Energia Sapienza Università di Roma.
Premio Fondazione Simone Cesaretti
Transcript della presentazione:

12 Dicembre 2011 Premio Fondazione Simone Cesaretti “Eccellenze della sostenibilità energetica” Produzione biologica di idrogeno: Bioenergia per il futuro. Dr. Chiara Patriarca

Il ruolo delle bioenergie: Produzione lorda di energia elettrica da FER nel 2010-GSE,2011 Variazione per fonti della produzione rinnovabile tra il 2000 e il 2010 in Europa-GSE, 2011 Bioenergie: l’insieme di biomasse (rifiuti urbani biodegradabili e residui di origine biologica proveniente dall’agricoltura), biogas e bioliquidi. (Decreto Legislativo 28/2011).

Tra le alternative ecologicamente più sostenibili per la produzione di energia da biomasse : La produzione di biogas mediante fermentazione anaerobica di reflui zootecnici, civili o agroindustriali e frazione organica dei rifiuti urbani. In Italia ci sono 313 impianti a biogas (CH 4 e CO 2 ) (Enea, 2011) Produzione regionale da biogas nel 2010-GSE, 2011 Bioenergie in Italia:

E’ il miglior combustibile che si conosca: la sua combustione rende, a parità di peso, oltre tre volte il calore sviluppato dal petrolio (Sinha, 2011) Il processo di combustione porta alla formazione unicamente di vapor acqueo (Guo, 2010) Oltre l’80% dell’energia mondiale dipende dai combustibili fossili (Weiland, 2010) L’H 2 è l’elemento più abbondante dell’universo Perchè l’idrogeno?:

Scopo del progetto: La ricerca è mirato allo studio del miglioramento del processo di produzione di idrogeno da rifiuti organici della filiera agro-alimentare e zootecnica mediante fermentazione anaerobica. Costi di smaltimento dei rifiuti ridotti Riciclo dei materiali Elevata efficienza di conversione energetica Natura non inquinante Processo a bilancio energetico positivo, I cui batteri ossidano parzialmente i substrati organici H2H2 Biomasse Fermentazione anaerobica

Principali risultati ottenuti: Confronto con dati di letteratura:

L’ottimizzazione e produzione di idrogeno è anche propedeutica ad un efficiente metanogenesi: Rese teoriche da glucosio Efficienza energetica Impianti a doppio stadio:

Esperimenti in corso:

Grazie!