Verso l’Economia Verde: analisi di scenario per la sostenibilità

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Fonte: International Energy Agency – WEO 2010 Nello scenario di policy le emissioni sono del 49% inferiori rispetto a quelle dello scenario tendenziale.
Advertisements

X Rapporto "Gli italiani e il Solare" con focus su Smart city, efficienza e autoconsumo Ottobre 2013.
ECODOMUS.VI: La certificazione energetica degli edifici
Ritorno al nucleare: conviene, risolve? Rinnovabili e nucleare: tempi e costi
Cambiamento climatico
I giovani anziani in Italia ed Europa: situazione attuale e tendenze di lungo periodo Roberto Leombruni (Labor) Matteo Richiardi (Università Politecnica.
Green economy ed energia
Roma Aprile 2011 Bruno Bellò – Presidente Coaer Efficienza energetica e rinnovabili termiche: le pompe di calore a ciclo annuale SECONDA CONFERENZA.
LOMBARDIA 2020 Diamo valore al Clima: Efficienza, Sostenibilità, Competitività 20 FER in collaborazione con.
Environmental Legal TeamEnvironment and Beyond Centro Interdipartimentale REPROS Università degli Studi di Siena Corso di Perfezionamento, 12 maggio 2009.
LAVORARE PER E CON LA SOSTENIBILITÀ
Workshop: Per un contributo alla Strategia Nazionale di Adattamento al Cambiamento Climatico Politica del suolo e cambiamenti climatici Dr. Karl-Ludwig.
Lente locale e le politiche urbane Nellambito delle politiche energetiche ai vari livelli vi è consenso sul fatto che, per andare verso un sistema energetico.
Motori ad alto rendimento ed inverter Situazione generale
Seminario Confindustria Risparmio energetico: strumento per la competitività Luigi Paganetto Monza, 22 gennaio 2007 Lefficienza energetica: il ruolo della.
Le fonti rinnovabili nella politica energetica italiana Gianni Silvestrini Direttore scientifico del Kyoto Club.
1 Silvio Bosetti Ambiente, energie ed attività industriale Milano, 9 ottobre 2006 Palazzo Turati - Milano Ambiente, energie ed attività industriale Milano,
Progetto Evasfo: Il contesto e gli obiettivi della ricerca Alessandro Merlo – Agriteam.
Università degli Studi di Perugia Facoltà di Ingegneria Corsi di laurea specialistica in Ingegneria Meccanica e per lAmbiente e il Territorio Corso di.
Bologna 15 Maggio Cambiamenti climatici e variazioni ambientali: dal 1988 UNEP e OMM, Costituzione del IPCC Conferenza di Rio 1992: Convenzione.
Fonti energetiche rinnovabili Introduzione
Al servizio di gente unica Presentazione degli Orientamenti nelle Politiche Comunitarie di Coesione Udine 6 giugno 2012 Auditorium Palazzo Regione.
1 Il metano nello scenario energetico dei trasporti nel medio lungo periodo Davide Tabarelli LA GIORNATA DEL METANO PER I TRASPORTI Modena, 14 maggio 2012.
Gubbio, energia e ambiente Dr. Karl-Ludwig Schibel Coordinatore Alleanza per il Clima Italia.
MeMo–It verso il futuro: energia e sviluppo sostenibile
IL GOVERNO SI PROPONE DI SPENDERE CIRCA 24 MILIARDI DI EURO PER COSTRUIRE 4 CENTRALI NUCLEARI DI 3^ GENERAZIONE, CHE NON RISOLVONO IL PROBLEMA DELLE SCORIE.
Giovanni Lelli, Commissario ENEA
Intelligent Energy Europe Programme opportunità di finanziamento Intelligent Energy Europe Programme opportunità di finanziamento Roma, 24 novembre 2010.
Promozione presso le Camere di Commercio dei servizi ICT avanzati resi disponibili dalla banda larga Camera di Commercio di Parma Parma.
Il Piano per la ricerca e l’innovazione: priorità e linee di azione
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
L’Italia verso il 2020 Lorenzo Bini Smaghi
Fonti rinnovabili ed efficienza energetica nella regione Sardegna
Di Edo Ronchi Roma, 13 gennaio Nell’anno della Conferenza mondiale ONU,RIO+ 20, la svolta verso un green New Deal è sollecitata da due questioni.
L’UNIONE EUROPEA OGGI LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA L'UE ha una struttura istituzionale unica nel suo genere: le priorità generali dell'UE.
Sviluppo urbano sostenibile
Edifici Europei non-residenziali “al microscopio” Analisi del mercato terziario Europeo.
LA POLITICA ENERGETICA ITALIANA. Anche il nostro Paese presenta una politica energetica Essa si rifà alla normativa vigente in Europa…
FIDAPA– BPW ITALY Federazione Italiana Donne Arti Professione Affari DISTRETTO NORD EST Sezione di Cesena FIDAPA– BPW ITALY Federazione Italiana Donne.
Conoscere l’impresa I CAMBIAMENTI STRUTTURALI DELL’ECONOMIA BRESCIANA E GLI IMPATTI SUL MONDO DEL LAVORO E DELLA FORMAZIONE Intervento Dott. Gianfranco.
1 Il metano nei trasporti: scenari politici, economici e sociali Davide Tabarelli LA GIORNATA DEL METANO PER I TRASPORTI Verona, 28 maggio 2014 Maggio.
Ritorno al nucleare: conviene, risolve? Rinnovabili e nucleare: tempi e costi Gianni Silvestrini Direttore scientifico Kyoto Club.
ISPI Energy Watch Osservatorio Energia dell’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale, Milano Energia e geopolitica Gli attori e le tendenze del.
Il Rapporto Energia e Ambiente: dalla Conferenza del 1998 ad oggi Paola Molinas UDA/Advisor I giovedì della cultura scientifica: “Presentazione del Rapporto.
12 Dicembre 2011 Premio Fondazione Simone Cesaretti “Eccellenze della sostenibilità energetica” Produzione biologica di idrogeno: Bioenergia per il futuro.
Gli sviluppi normativi in materia di efficienza energetica e delle fonti rinnovabili nell’edilizia Vicenza 25 gennaio 2008 Gianni Silvestrini.
Ecobuild 2015 Londra, ExCeL – 3/5 Marzo Cosa é Ecobuild Ecobuild è uno dei maggiori eventi al mondo dedicato al futuro dell’edilizia ecosostenibile,
QUESTIONI AMBIENTALI CONNESSE ALL’ATTIVITÀ GEOTERMICA La produzione di elettricità da fluido geotermico implica, come qualsiasi attività antropica, una.
“La certificazione delle competenze nel settore delle energie rinnovabili: Scenari europei e applicazione della direttiva RES 28/2009/EC in Italia” Workshop.
Business Plan.
Fondi strutturali Romania: PRINCIPI BASE. I FONDI STRUTTURALI Il 27/12/06 approvato dalla Commissione Europea il regolamento dei fondi strutturali per.
Sostenibilità ambientale e il 7° obiettivo del Millennio
Olgiate Molgora 8 giugno L’energia è vita o morte, non solo potenza, velocità, calore, trasformazione di materia, merce, capitale.
RINNOVABILI, GREEN ECONOMY E RICADUTE ECONOMICHE IN PUGLIA Stefano da Empoli, Presidente I-Com, Istituto per la Competitività Convegno Bari
Cagliari 10 Novembre 2006L´energia per lo sviluppo nello scenario europeo La strategia europea de la energia C. Burgos-Alonso Consigliere, DG Energia e.
Copyright © Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile - Via Garigliano, 61/A Roma - Le politiche di gestione dei.
Il POR FESR Liguria Settori chiave La nuova Politica di Coesione richiede alle regioni e agli Stati membri di incanalare gli investimenti comunitari.
Fondi strutturali e Strategia Europa 2020 EuroMigMob – 1° Evento
“EFFICIENZA ENERGETICA: OBBLIGHI E OPPORTUNITA’ PER LE IMPRESE” PERUGIA, 24 SETTEMBRE 2015 I NUMERI DELL’EFFICIENZA ENERGETICA IN ITALIA ING. PAOLO RICCI.
Adesione volontaria di un ente locale al progetto europeo volto a ridurre le emissioni di gas serra del 20% entro il 2020 e di aumentare del 20% il livello.
Le ricadute economiche del PV in Italia
Convegno Nazionale HFV 26 novembre 2015 Il contributo delle Istituzioni allo sviluppo delle energie rinnovabili in Italia Il caso del fotovoltaico.
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
Report stato avanzamento lavori SPREAD RES H/C Bruno Baldissara - ENEA Roma – 15 Ottobre
Cambiamenti climatici nel Mediterraneo e in Italia: Scenari attuali e strategie di intervento 2-4 Ottobre 2008, Roma Tavola rotonda: Il clima tra difesa.
Diminuire le emissioni, migliorare la qualità della vita, far crescere l’economia verde. TERAMO 9 GIUGNO 2011 ore Sala Polifunzionale Provincia di.
L’attività europea nel campo dell’efficienza energetica degli edifici (EeB PPP) e le priorità e opportunità del 7 Programma Quadro Stefano.
“Lavori verdi” un’opportunità di impiego per i giovani... Cosa sono e cosa fare per cogliere l’opportunità? Reggio Calabria, 29 novembre 2013.
SMART ENERGY SYSTEMS Obiettivi di efficienza energetica ( ) Prof. Ing. Livio de Santoli Responsabile per l’Energia Sapienza Università di Roma.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
Transcript della presentazione:

Verso l’Economia Verde: analisi di scenario per la sostenibilità Carlo Manna, ENEA, Unità Centrale Studi e Strategie Convegno CGIL: Dall’economia verde sviluppo e lavoro, Palermo 9 luglio 2012

Sviluppo di un’Economia Verde per una crescita che non danneggi l’ambiente e le sue risorse Trend ideale di disaccoppiamento tra uso delle risorse/impatto ambientale e crescita economica Fonte: UNEP (2011), “Decoupling Naturale Resource Use and Environmental Impacts from Economic Growth”  

Fonte: Commissione Europea La decarbonizzazione del sistema energetico: un passo decisivo verso la sostenibilità Per la sostenibilità del sistema energetico si prevede per i Paesi dell’UE la necessità di ridurre le emissioni al 2050 di almeno l’80% rispetto a quelle del 1990 Road-map 2050 Fonte: Commissione Europea

Politica industriale e transizione verso un sistema low-carbon La trasformazione del sistema energetico implica un cambiamento della società nel suo insieme, che riguarda il sistema economico, la dimensione sociale, la percezione e il comportamento individuale. L’aumento degli investimenti nelle tecnologie low-carbon - soprattutto per l'efficienza energetica e le fonti rinnovabili - è decisivo per la realizzazione di questa trasformazione. L’introduzione di nuovi prodotti e nuove tecnologie, implica trasformazioni strutturali del mercato del lavoro, la definizione di nuovi percorsi formativi, l'identificazione delle competenze professionali per le nuove occupazioni, l'adeguamento professionale dei lavoratori già occupati. Lo spostamento della produzione energetica dalle fonti fossili a quelle rinnovabili apre a nuovi mercati e offre l’opportunità di realizzare nuove filiere e nuova occupazione. Ma serve una politica industriale per sostenere questo processo.

Scenari ENEA per l'Italia Lo Scenario Riferimento proietta il sistema energetico a partire dalle tendenze in atto, date le tecnologie attuali e del prossimo futuro, l’evoluzione del sistema economico e sociale e la legislazione vigente. Lo Scenario Politiche Correnti esplora ed analizza, a parità di sviluppo delle principali variabili chiave, gli effetti sul sistema energetico nazionale del raggiungimento dei target dei recenti piani energetici (PAN, PAEE), del D.lgs 28 e del DM 5 maggio 2011. Lo Scenario Roadmap è uno scenario costruito assumendo per il 2020 e il 2030 in prima approssimazione le indicazioni e gli obiettivi settoriali della traiettoria della Roadmap 2050 per i Paesi EU27 sulla riduzione delle emissioni.

Fabbisogno di energia ed emissioni di CO2 in Italia: dati storici e proiezioni delle analisi di scenario dell’ENEA Evoluzione del fabbisogno di energia primaria Evoluzione delle emissioni di CO2 Dati storici UNFCCC ed elaborazioni ENEA Elaborazione ENEA su dati storici IEA Riduzione percentuale delle emissioni di CO2 nel 2020 per tipologia di intervento (Scenario Roadmap) Fonte: Elaborazione ENEA

L’impegno delle Regioni per gli obiettivi del 2020: incremento del ricorso alle rinnovabili (% dal 2012 al 2020) s Italia +75% Fonte: MiSE

Andamento 08-11 della produzione da rinnovabili in Italia: l’eccezionale crescita del fotovoltaico MW Fonte: GSE

Una crescita che non ha fatto cogliere tutte le opportunità sul piano industriale (e dell’occupazione) Presenza delle imprese italiane nella filiera fotovoltaica (% 2010) Fonte: Energy & Strategy Group 2011

Una crescita che ha pesato sulla bilancia commerciale italiana oltre la media dei Paesi dell’EU (11 miliardi nel 2010) Fonte: elaborazioni ENEA su dati Oecd-Itcs e EurObserv'ER.

Fonte: GERMANY TRADE&INVEST Un caso di eccellenza: la Solar Valley della Sassonia effetto “cluster” delle politiche industriali in Germania: Fonte: GERMANY TRADE&INVEST La politica industriale tedesca ha dato vita al principale distretto al mondo per il fotovoltaico, la Solar Valley, da cui proviene circa il 15% di tutta la produzione mondiale di celle solari ed è la sede di alcune tra le principali aziende al mondo.