SISITEMI MONOPROGRAMMATI E MULTI PROGRAMMATI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scheduling (Schedulazione) Susanna Pelagatti – Università di Pisa
Advertisements

STRUTTURA DEL SISTEMA OPERATIVO
1 Introduzione ai calcolatori Parte II Software di base.
Gestione della memoria centrale
Il Sistema Operativo Il Sistema Operativo fa parte del software di base; e` costituito da un insieme di programmi che interagiscono e cooperano per: gestire.
Requisiti precedenti Contenuti Verifiche Bibliografia Maura Zini.
Unità D2 Archivi e file.
Gestione dei processi A. Ferrari.
TEORIA DEI SISTEMI OPERATIVI
1 Gestori tecnologici reti Reti Client-Server e Peer to Peer.
Il Sistema Operativo.
Gestione della Memoria
Prova di completamento: selezione di domande
12. Il Sistema Operativo Ing. Simona Colucci
Time Sharing Il termine “Time Sharing” proviene dall'inglese e significa letteralmente “partizione di tempo”. Questa è una tecnica sviluppatasi negli.
Scheduling in Linux (Kernel 2.6)
Gestione della memoria
Realizzazione del file system
Il Software: Obiettivi Programmare direttamente la macchina hardware è molto difficile: lutente dovrebbe conoscere lorganizzazione fisica del computer.
Gestione dei processi Un sistema operativo multitasking è in grado di gestire più processi Un processo corrisponde ad un programma in esecuzione. Un programma.
Struttura dei sistemi operativi (panoramica)
Software di base Il sistema operativo è un insieme di programmi che opera sul livello macchina e offre funzionalità di alto livello Es.organizzazione dei.
Sistemi Operativi GESTIONE DELLA MEMORIA CENTRALE.
Strutture dei sistemi di calcolo Funzionamento di un sistema di calcolo Struttura di I/O Struttura della memoria Gerarchia delle memorie Architetture di.
Introduzione ai Sistemi Operativi
Il sistema operativo Vito Perrone
Fondamenti di Informatica1 Software di base Tra il linguaggio macchina (basso livello) e i linguaggi evoluti (alto livello) esiste uno strato di software.
SOFTWARE I componenti fisici del calcolatore (unità centrale e periferiche) costituiscono il cosiddetto Hardware (alla lettera, ferramenta). La struttura.
Requisiti precedenti Contenuti Verifiche Bibliografia Maura Zini.
INTRODUZIONE l sistema operativo è il primo software che lutente utilizza quando accende il computer; 1)Viene caricato nella memoria RAM con loperazione.
Il Software Una programmazione diretta della macchina hardware da parte degli utenti è molto difficile: lutente dovrebbe conoscere lorganizzazione fisica.
STRUTTURA GENERALE DI UN ELABORATORE
I blocchi fondamentali dell’elaborazione Componenti e funzionamento del calcolatore I blocchi fondamentali dell’elaborazione.
Software e sistema operativo 19-22/5/08 Informatica applicata B Cristina Bosco.
Il sistema operativo.
La Gestione della Memoria
interfaccia tra utente e macchina
Il Sistema Operativo (1)
Informatica Lezione 7 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione (laurea triennale) Anno accademico:
Il Software Programmare direttamente la macchina hardware è molto difficile: l’utente dovrebbe conoscere l’organizzazione fisica del computer e il suo.
1.1 Sistemi di elaborazione
(processore, i dispositivi di input/output, ecc.)
Sistema Operativo (Software di base)
Memoria La memoria è un vettore di stringhe di bit (word/parole) In memoria è allocato il Sistema Operativo. In memoria sono allocati i programmi per poter.
gestione della memoria
Prima di iniziare… Durata attività: due lezioni frontali + una lezione laboratorio + compiti per casa Prerequisiti: elementi base architettura dei calcolatori.
I processi.
1 Gestione del Processore (Scheduling). 2 Scheduling dei processi È l’attività mediante la quale il sistema operativo effettua delle scelte tra i processi,
Prova intermedia Si rappresentino i seguenti numeri, espressi in decimale, in valore assoluto (con 8 bit), in complemento a 2 (con 8 bit), in complemento.
Elettronica Digitale (II Parte) 10-11_5 1 ELETTRONICA DIGITALE II (5) 6/12 Il processo di assemblaggio.
1 Gestione della Memoria. 2 Idealmente la memoria dovrebbe essere –grande –veloce –non volatile Gerarchia di memorie –Disco: capiente, lento, non volatile.
INTERFACCE Schede elettroniche che permettono al calcolatore di comunicare con le periferiche, che possono essere progettate e costruite in modo molto.
Gestione del processore (Scheduler)
Informatica Lezione 8 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione Anno accademico:
1 Sommario degli argomenti  Sistemi operativi: DOS, Unix/Linux,Windows  Word processors: Word  Fogli elettronici: Excel  Reti: TCP/IP, Internet, ftp,
Sistema operativo Il Sistema Operativo gestisce le risorse hw e sw del sistema di elaborazione Facilita l'interazione tra utente e sistema Esistono diversi.
Gestione della Memoria
Informatica Generale Marzia Buscemi
Sistema operativo Il sistema operativo è un insieme di programmi che gestiscono tutte le componenti hardware e software di un calcolatore. Spesso si può.
Sistemi operativi di rete Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/18.
Fondamenti di Informatica Laurea in Ingegneria Civile e Ingegneria per l’ambiente e il territorio Il software di base Stefano Cagnoni e Monica Mordonini.
Corso di Laurea in Biotecnologie corso di Informatica Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
1 1. Introduzione alla gestione della memoria 2. Swapping 3. Memoria virtuale 4. Implementazione 5. Algoritmi di sostituzione Gestione della Memoria.
Corso di Laurea in Biotecnologie corso di Informatica Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
I primi elaboratori Anni ‘50 Rigidamente sequenziali
 Il modello a memoria comunque trova impiego nelle architetture in cui esiste un’unica memoria a tutti i processi,per esempio macchine monoprocessore.
INTRODUZIONE AI SISTEMI OPERATIVI. Introduzione Il software può essere diviso un due grandi classi: Il software può essere diviso un due grandi classi:
Il modello di Von Neumann
 Ogni processo che deve essere eseguito da un sistema di elaborazione, deve essere caricato e risiedere almeno parzialmente nella memoria centrale 
1 Informatica di Base Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Corso di laurea in Relazioni Pubbliche.
Transcript della presentazione:

SISITEMI MONOPROGRAMMATI E MULTI PROGRAMMATI I sistemi operativi gestiscono le risorse della macchina a seconda delle esigenze dell’utente: lo stesso processore può essere usato in modo che un solo utente ne sfrutti le capacità, oppure in modo che diversi utenti possano a turno o contemporaneamente accedere alle stesse. Una scelta importante che si deve affrontare per la scelta di un sistema operativo piuttosto che un’ altra, consiste nel decidere se il calcolatore dovrà essere o no in grado di eseguire i diversi programmi contemporaneamente. I sistemi operativi possono essere valutati descrivendo la due modalità di funzionamento delle macchine: monoprogrammazione e multiprogrammazione.

Un sistema viene detto monoprogrammato quando in un dato istante, la sua memoria centrale contiene codice utente proveniente da un unico programma. Vantaggi: semplicità Svantaggi: inefficiente e rigido Ai programmi utente viene riservata una parte della memoria (spazio utente) separata da quella del sistema operativo. Sistema operativo Spazio utente

Un sistema vene detto multiprogrammato quando vengono eseguiti più processi in RAM e si evita di lasciare inutilizzata la CPU. Vantaggi: più efficienti Svantaggi: più complessi da eseguire Allocazione contigua il processo viene caricato in un unico blocco di memoria - partizioni fisse - partizioni variabili Sistema operativo P1 Unico blocco P2

Allocazione non contigua il processo viene suddiviso in parti e i vari pezzi sono collocati in diverse regioni della memoria. - paginazione - segmentazione - memoria virtuale Sistema operativo P1 P2 P1 suddiviso in parti P1 P2 suddiviso in parti P2