Metodologia Top_Down Lo PSpice A/D offre la possibilità di progettare con la metodologia TOP-DOWN. Progettare in Top-Down significa progettare stabilendo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Come si fa a visualizzare una query? Attivato lelenco delle query, si fa doppio clic sullopzione Attivato lelenco delle query, si fa doppio clic sullopzione.
Advertisements

SISTEMA DI ACQUISIZIONE E DISTRIBUZIONE DATI
Espressioni generali e MULTIPLEXER.
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
Circuiti Aritmetico-Logici
1 Progettazione Concettuale: Entity/Relationships (E/R) Esigenza di strumenti efficaci, chiari e sintetici per rappresentare i dati di interesse e le loro.
DATAWAREHOUSE - Microstrategy
1 Stampa dei dati - 1 I dati visualizzati, provenienti sia da tabelle che da query, possono essere stampati selezionando lopzione Stampa dalla voce di.
Elettromiografo Gli elementi che compongono un Elettromiografo sono:
MASOERO FEDERICA Progetto web cooperativo:
Macchine non completamente specificate
Algoritmi Paralleli e Distribuiti a.a. 2008/09 Lezione del 20/03/2009 Prof. ssa ROSSELLA PETRESCHI a cura del Dott. SAVERIO CAMINITI.
Sintesi con circuiti LSI-MSI
Analisi e Sintesi di circuiti sequenziali
Inizio nuovo lavoro.
PSPICE – simulazione sommatori, comparatori
PSPICE – simulazione codificatori e decodificatori, MUX - DEMUX
PSPICE – simulazione di circuiti digitali
Disegni organizzati gerarchicamente Ciascun elemento del disegno ha: –Uninterfaccia ben definita –Una precisa specifica del comportamento usando o: Una.
Introduzione alla programmazione ll
Convertitore A/D e circuito S/H
Analisi e Sintesi di circuiti sequenziali. Definizione Una macchina sequenziale é un sistema nel quale, detto I(t) l'insieme degli ingressi in t, O(t)
Sintesi con circuiti LSI-MSI. Realizzazione di reti combinatorie mediante Multiplexers Un multiplexer (MPX ) é una rete combinatoria con N ingressi, una.
Aspiranti ingegneri dell’informazione RETI LOGICHE insegna
Corso di Laurea in Ingegneria per lAmbiente e il Territorio Informatica per lAmbiente e il Territorio Docente: Giandomenico Spezzano Tutor: Alfredo Cuzzocrea.
Display a 7 segmenti Il display a 7 segmenti è un dispositivo composto da 7 diodi luminosi LED (Light-Emitting Diode) sagomati a forma di rettangolo o.
PRESENTAZIONE DEGLI ARGOMENTI: SIMBOLI GRAFICI E RELATIVE OPERAZIONI LOGICHE TABELLE DI VERITA INTEGRATI DIGITALI DELLE FAMIGLIE TTL E CMOS E LORO RICONOSCIMENTO.
Prima e Seconda Forma Canonica
1 Creazione di un Account Per poter accedere ai pc del LAB2 è necessario creare il nuovo account utente (se non lo avete già) con user name del tipo s ;
ARGONEXT Accesso Docente
Driver per motori passo-passo
MAPPA IMMAGINE Imparare a realizzare una mappa immagine e a creare/gestire i livelli.
Il foglio elettronico per Economia
Nuovo Software di acquisizione e archiviazione di immagini Opto Capture Evolution Produzione Noviello Intermed Ideato e progettato da Francesco Ardizzone.
L’ingegneria del software
Lo sviluppo del progetto informatico
Protocollo Informatico Trentino
1 Michellone Giancarlo Allo stato attuale i contenuti del presente documento non impegnano ancora il Project Manager e non riflettono necessariamente la.
Programma di Informatica Classi Prime
Lavorare con le query Federica Scarrione 18/05/2009 fonte:
Costruire una tabella pivot che riepiloghi il totale del fatturato di ogni agente per categorie di vendita, mese per mese. Per inserire una tabella pivot.
1 DTS: Importazione Apertura di un DTS da file di archiviazione strutturata: Per aprire un pacchetto DTS salvato come file di archiviazione strutturata.
Simulatore Circuitale Spice
POSTA ELETTRONICA La posta elettronica è un’innovazione utilissima offerta da Internet. E’ possibile infatti al costo di una telefonata urbana (cioè del.
INVIO DI UN’OFFERTA TELEMATICA TRAMITE LA PIATTAFORMA SISGAP
Linguaggi algoritmici
Microsoft Access Maschere (II).
Uso di WinRar e Winzip.
Selezionare dal Menu “Strumenti” la voce “Servizi”
Circuiti logici.
Paola Disisto, Erika Griffini, Yris Noriega.  Insieme ordinato di operazioni non ambigue ed effettivamente computabili che, quando eseguito, produce.
UNIVERSITÀ DI BERGAMO FACOLTÀ DI INGEGNERIA UNIVERSITÀ DI BERGAMO FACOLTÀ DI INGEGNERIA UNIVERSITÀ DI BERGAMO FACOLTÀ DI INGEGNERIA Dispositivi per il.
SISTEMA INFORMATIVO DI SUPPORTO ALLA GESTIONE DEGLI APPALTI PUBBLICI INVIO OFFERTA MULTILOTTO INVIO DI UN’OFFERTA MULTILOTTO TELEMATICA TRAMITE LA PIATTAFORMA.
Internetworking V anno.
Elaborazione Testi Oggetti grafici
COME PROCEDERE. Cos’è? È un programma che funziona come un registratore analogico Permette di integrare musica e parlato Crea effetti speciali (dissolvenza,
Microsoft Access Informatica 04/05 Introduzione alle basi di dati.
CODIFICATORI (Encoder)
Inserire le modalità di recupero nel registro elettronico
Microsoft Access Filtri, query. Filtri Un filtro è una funzione che provoca la visualizzazione dei soli record contenenti dati che rispondono a un certo.
ArcFM Favorites.
LA GESTIONE di FILE e CARTELLE
Click Tasto sinistro INSERISCI I DATI RICHIESTI FACENDO CLICK NEI PUNTI INDICATI Nello schema grafico puoi costruire le figure inserendo delle forme, una.
SISTEMA INFORMATIVO DI SUPPORTO ALLA GESTIONE DEGLI APPALTI PUBBLICI INVIO OFFERTA INVIO DI UN’OFFERTA TELEMATICA TRAMITE LA PIATTAFORMA SISGAP SISGAP.
Laboratorio di Architettura Degli Elaboratori1 Macchine a stati finiti – un automa di Mealy generale con 1 bit d’ingresso, 1 di uscita e 2 di stato.
Laboratorio di Architettura Degli Elaboratori1 PSPICE – simulazione di circuiti combinatorii Decodificatore e Multiplexer.
Dal problema al programma – ciclo di sviluppo del software La scrittura del programma è solo una delle fasi del processo di sviluppo di un'applicazione.
IL PACCHETTO ORCAD Strumenti CAD-CAM per il progetto di circuiti elettronici.
Istruzioni e algoritmi. Istruzioni Operative I passi elementari che compongono l’algoritmo sono le istruzioni. Distinguiamo: Istruzioni di input Istruzioni.
Prof. P.Sanna - Prof.ssa D.Lecca Corso A programmatori 1 La gestione delle risorse e dei file.
Transcript della presentazione:

Metodologia Top_Down Lo PSpice A/D offre la possibilità di progettare con la metodologia TOP-DOWN. Progettare in Top-Down significa progettare stabilendo una gerarchia nel circuito, a partire dalla descrizione funzionale di primo livello (Top). Scendendo ai livelli piu’ in basso della gerarchia (Down), si identificano i blocchi con i quali si puo’ realizzare la funzione desiderata. Il procedimento va avanti iterativamente fino al livello di dettaglio delle porte logiche. Assunta Martino

Metodologia Top_Down Progettare secondo la metodologia di progetto Top-down, come vedremo in seguito, rende spesso necessario l’uso di svariati livelli gerarchici. Si realizza uno schema di livello gerarchico elevato in cui il sistema si divide nei sottosistemi principali. Ognuno di questi sottosistemi sarà a sua volta composto da funzioni più semplici. Alla fine della gerarchia saranno realizzati i componenti elementari del progetto composti da semplici porte logiche. Assunta Martino

la metodologia Top-down Esempio Realizziamo un MUX 8->1 utilizzando la metodologia Top-down Assunta Martino

Multiplexer8_1 Volendo progettare un Multiplexer 8_1, nel TOP, mostrato in figura, abbiamo come ingressi: Gli otto ingressi P1, P2, P3, P4, P5, P6, P7, P8 alternativamente stimolati con livelli di tensione alti e bassi. Gli ingressi di selezione S0, S1 e S2. e come uscite: Y e Y bar. Assunta Martino

Livello gerarchico 2 Il mux 8->1 è composto da 3 sottosistemi. Due mux 4->1 (HB1 e HB2) Un mux 2->1 (HB3) Assunta Martino

DOWN Nel Down si è utilizzato, per i due sottoinsiemi HB1 e HB2, l’integrato 74153 di cui sono riportate di seguito la piedinatura e la tabella di verità Ingressi di selezione Ingresso dati Strobe Uscita X H L

L’integrato, che contiene due multiplexer, presenta: due ingressi di abilitazione otto linee di ingresso di cui quattro associate al primo mux (I0A,I1A,I2A,I3A) e quattro associate al secondo mux (I0B,I1B,I2B,I3B) due ingressi di selezione S0 e S1 comuni ad entrambi i mux due uscite ZA e ZB associate ciascuna ad un mux Assunta Martino

Circuito del Mux 4->1 Assunta Martino

DOWN Mux 2->1 (HB3) E’ realizzato a partire da semplici porte logiche Assunta Martino

Gli stimoli al circuito e il tempo di simulazione Lo stimolo di DSTM6

Risultato della simulazione L’analisi del risultato della simulazione mostrato in figura 3 evidenzia il perfetto accordo con la tabella di verità del MULTIPLEXER 8->1 Assunta Martino

Risultato della simulazione Figura 3 Assunta Martino

Come eseguire la metodologia TOP-DOWN Inserire il primo blocco selezionando Block dal menu Draw. Creare tutti gli ingressi e le uscite del blocco connettendo dei fili sul suo contorno. Dare agli ingressi e alle uscite il nome che si desidera facendo doppio click su ognuno di essi. Accertarsi che nel campo ERC sia contenuto input per gli ingressi e output per le uscite. Salvare il file. Doppio clik sul blocco e inserire il nome del file che dovrà contenere il disegno del blocco. Nel file del blocco compaiono già le porte adeguate (IF_IN per gli ingressi e IF_OUT per le uscite) per tutti gli ingressi e le uscite. Disegnare il circuito che deve essere contenuto nel blocco e poi salvare e chiudere il blocco. Con copia e incolla copiare tutte le volte che occorre il blocco in questione Assunta Martino

Per ulteriori informazioni si possono consultare i testi di Assunta Martino Corso di elettronica con PSpice A/D vol.1 Digitale Calderini edagricole. Corso di elettronica con PSpice A/D vol.2 Analogica Calderini edagricole. Corso di elettronica con PSpice A/D vol.3 Circuiti Analogici e Digitali Calderini edagricole