Background Stocastico G. Cella. Discussione delle sensibilità attese per un background isotropo (con Virgo alla design sensitivity) Discussione delle.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
2012 LENOVO. TUTTI I DIRITTI RISERVATI. 1 Accidental Damage Protection Lenovo EMEA Services.
Advertisements

A.R.I. Sezione di Parma TEMPERATURA D’ANTENNA Rumore d’antenna, origine ed effetti sul rapporto S/N nelle applicazioni via satellite o in radioastronomia.
Filtri FIR.
Notes on Growth Accounting
1 Analisi di Veto ed identificazione di glitches Marina Del Prete.
Processi Aleatori : Introduzione – Parte II
LABORATORIO 1.
Elaborazione numerica del suono
I mercati interni del lavoro
Digitalizzazione EMG: Valori Tipici
Sistemi e Tecnologie della Comunicazione
L’Indagine di Clima Interno 2012
Simulazione stocastica di sorgenti sismiche
Lo spettro di un segnale registrato ad un sito deriva dal contributo di un termine di sorgente, uno di propagazione ed uno di sito Valutare gli effetti.
Lezione 9: Gli effetti di sito, teoria ed esperienze (parte seconda)
Lezione 8) La sorgente sismica estesa e la sua modellazione. La magnitudo e la sua misura.
Corso di Tecniche e Sistemi di trasmissione Fissi e Mobili
Modulazioni digitali: ricevitori
Laboratorio del 29/09/05 Processi AR
Processi Aleatori : Introduzione – Parte I
Tema 6: Analisi in Potenza di Processi Parametrici
Strumentazione L’ attrezzatura a nostra disposizione comprende un apparato energizzante elettrico EG&G, e sorgenti di vario tipo e potenza, in ordine.
Sistema di analisi dati 1.2 per AURIGA - Filtraggio dei dati
STUDIO DELLA PRODUZIONE DI CHARM ATTRAVERSO IL CANALE DI DECADIMENTO D 0 ->K3π Rosa Romita Università di Bari.
Spettro di frequenza dei segnali
Esperienza n. 9 Uso dell’oscilloscopio per misure di ampiezza e frequenza di una tensione alternata e misura dello sfasamento tra tensioni. Circuito RLC.
LA CATENA DI ACQUISIZIONE DI (2.0 version). La catena di acquisizione... La catena di acquisizione del tracker: JINJ 192 LADDERS... 8 PIANI 8 JINF 24.
OFFSET NELLA CARATTERISTICA DI TRASFERIMENTO DI UN TRASDUTTORE
SCINTILLATORI Scintillazione. Si contano i fotoni emessi da alcune sostanze luminescenti.
1 Esempio : Utile per considerare limportanza delle ALTE FREQUENZE nella ricostruzione del segnale, in particolare dei FRONTI di SALITA e di DISCESA (trailing.
Esperimentazioni di fisica 3 AA 2010 – 2011 M. De Vincenzi
Esperimentazioni di fisica 3 AA 2010 – 2011 M. De Vincenzi
Emivita Fisica (T1/2) e Vita Media (T)
Il campionamento Campionamento asincrono: si acquisiscono i campioni ad intervalli di tempo costanti. Detto t il tempo trascorso tra una acquisizione.
Dipartimento di Elettrotecnica
Il rumore termico, definizione
Il software delle DT Attività in corso Stato della simulazione e ricostruzione hit in ORCA Calibrazione Validazione con dati di Testbeam Testbeam Ottobre.
p= 8.97 Ne KHz (Ne = densità degli elettroni liberi in cm-3)
POTENZA AEROBICA: CONFRONTO TRA RIPETUTE LUNGHE E PARTITE A PRESSIONE (small sided game) Lunedì 27/02/2012.
Rinnovo contratto aziendale CERATIZIT Alserio marzo febbraio 2012 Elaborazione R.S.U. CERATIZIT Alserio Rappresentanza Sindacale Unitaria.
Impatto del XPM in Sistemi Ottici con Compensazione della Dispersione Cromatica Paolo Serena Corso di Comunicazioni Ottiche.
Modelli predittivi delle agenzie di rating internazionali: il modello MEU evoluto (maximum expected utility) Mattia Ciprian*, Daria Marassi°, Valentino.
Dinamiche caotiche nei Laser a Semiconduttore
TOSS: un modulo per la caratterizzazione del noise sismico
Segnali da sensori extended-band o broad-band
Ascoltazione Remota Real-Time
A.R.I. Sezione di Parma Venerdi, 7 novembre, ore 21 - Carlo, I4VIL MISURA DI NF COL METODO DELLE DUE TEMPERATURE.
…….. Sottrazione del NN: strategia Segnale IF Canali aus. Segnale IF “migliorato” I canali ausiliari devono essere correlati col rumore presente sul canale.
A.R.I. Sezione di Parma NOISE Carlo Vignali, I4VIL.
FILTRI.
dal successo di Eureka2R... Eureka3 il correlatore innovativo per un’avanzata ricerca delle perdite idriche.
Studio delle onde gravitazionali
STUDY OF THE DECAY D 0  K3π IN p-p COLLISIONS Rosa Romita, Università e INFN di Bari.
Un insieme limitato di misure permette di calcolare soltanto i valori di media e deviazione standard del campione, ed s. E’ però possibile valutare.
CN Colacino & G Cella Universita’ di Pisa, INFN sez. Pisa LIII Congresso SAIt Pisa maggio
Il clutter.
1 Metodologie di Programmazione = decomposizione basata su astrazioni.
Esperienza di interferenza di singolo elettrone con doppia fenditura e sensore ad alta risoluzione temporale in un TEM.
FILTRI NUMERICI. Introduzione Nel campo nei segnali (analogici o digitali), un sistema lineare tempo-invariante è in grado di effettuare una discriminazione.
Antenne interferometriche (I parte) Principi di rivelazione interferometrica Le tecniche ottiche di misura (Michelson, Fabry-Perot, Power Recycling) Rumori.
P. Valente, N. Drenska, R. Faccini, S. Martellotti INFN Roma & Sapienza, Dipartimento di Fisica C. Gatti, G. Gatti, V. Lollo INFN LNF Lo Spettrometro Magnetico.
Lezione XXIIII Rumore nei circuiti elettronici. Introduzione  Il rumore limita il minimo segnale che un circuito può elaborare mantenendo una qualità.
ANALISI DEI SEGNALI Si dice segnale la variazione di una qualsiasi grandezza fisica in funzione del tempo. Ad esempio: la pressione in un punto dello spazio.
1 INTRODUZIONE AI WORKSHOP DI TREAT.INFO PER FACILITATORI.
Alcune tecniche di massimizzazione del rapporto segnale rumore Segnali continui Tecniche di conteggio.
Uno sguardo al prossimo futuro 1 Workshop Atlas RPC Roma1 26/3/2015 R. Santonico.
Observation of Gravitational Waves from a Binary Black Hole Merger LIGO Scientific Collaboration – VIRGO Collaboration.
1 OUTLINE CSN I, Roma 19-20/1/2015 RICH&THGEMSilvia DALLA TORRE Impegni per costruzioni – bilancio 2014 Read-out rivelatori ibridi ottobre 2014 – gennaio.
Lezione XXIIII Rumore nei circuiti elettronici. Circuiti rumorosi  Come fare a calcolare il rumore in un circuito le cui fonti di rumore sono diverse.
Transcript della presentazione:

Background Stocastico G. Cella

Discussione delle sensibilità attese per un background isotropo (con Virgo alla design sensitivity) Discussione delle possibilità offerte da VSR1/S5. Software & Hardware injections Un accenno alla targeted search Il gruppo Virgo/LSC: G.C., C.N. Colacino, E. Cuoco, A. Di Virgilio, S. Mitra, T. Regimbau, E.L. Robinson, B.F. Whiting e J.T. Whelan

Un background stocastico può essere definito dalla correlazione tra i segnali misurati da due detectors: Overlap reduction function: la coerenza tra i due detectors. Il rapporto segnale/rumore può essere parametrizzato nel modo seguente: In termini di un “sensitivity integrand”

1 Virgo-like 2 Virgo-like Virgo+bar 2 Advanced LISA Modello: Oltre l’upper limit legato alla bariogenesi con i dati di S5 h 0 =0.72

Definiamo un “fattore di miglioramento” dell’upper limit che misura il guadagno ottenuto aggiungendo VIRGO: Supponendo una legge di potenza per lo spettro: Valutiamo l’upper limit su una banda con  =250 Sull’intera banda il contributo è trascurabile Supponendo una legge di potenza per lo spettro: Valutiamo l’upper limit su una banda con  =250 Sull’intera banda il contributo è trascurabile Attuale

Il “fattore di inviluppo”  LLO-LHO sono 3 volte più vicini di LLO-Virgo e LHO-Virgo  Malgrado ciò effetti di proiezione rendono il contributo delle coppie LIGO-Virgo dominante ad alta frequenza.  LLO-LHO sono 3 volte più vicini di LLO-Virgo e LHO-Virgo  Malgrado ciò effetti di proiezione rendono il contributo delle coppie LIGO-Virgo dominante ad alta frequenza.

H significa H1+H2 La coppia H1-H2 non è considerata L-V e H-V contribuiscono sopra 200 Hz G-H e G-L non aiutano altrettanto a causa della bassa sensibilità di GEO Ma G-V da un contributo rilevante H significa H1+H2 La coppia H1-H2 non è considerata L-V e H-V contribuiscono sopra 200 Hz G-H e G-L non aiutano altrettanto a causa della bassa sensibilità di GEO Ma G-V da un contributo rilevante

L’inclusione di Virgo nell’analisi (S5/VSR1)può dare un contributo significativo ad alta frequenza a breve termine il beneficio è modesto (un piccolo miglioramento dell’upper limit ottenuto con S4 e ALLEGRO) utile per fare esperienza, da usare quando Virgo avrà una sensibilità competitiva anche a basse frequenze L’inclusione di Virgo nell’analisi (S5/VSR1)può dare un contributo significativo ad alta frequenza a breve termine il beneficio è modesto (un piccolo miglioramento dell’upper limit ottenuto con S4 e ALLEGRO) utile per fare esperienza, da usare quando Virgo avrà una sensibilità competitiva anche a basse frequenze Attività futura principale: analisi di S5/VSR1 Problemi: Gruppo sottodimensionato Necessario collegare l’analisi alla conoscenza del detector 1 Postdoc dedicato a questo Borsa VESF? Prospettive: Possibilità di una forte sinergia con lo studio del noise Attività futura principale: analisi di S5/VSR1 Problemi: Gruppo sottodimensionato Necessario collegare l’analisi alla conoscenza del detector 1 Postdoc dedicato a questo Borsa VESF? Prospettive: Possibilità di una forte sinergia con lo studio del noise

Spettro astrofisico scalato in modo da essere rivelabile in 24 ore Segnale rivelato ai livelli attesi in tutte le coppie GWDAW proceeding arXiv: accettato da CQG Spettro astrofisico scalato in modo da essere rivelabile in 24 ore Segnale rivelato ai livelli attesi in tutte le coppie GWDAW proceeding arXiv: accettato da CQG Codice di simulazione: sviluppato in Virgo. Possibili sviluppi Targeted search Popcorn noise Pipeline: matapps, lal, SB/NAP Problemi: Forze insufficienti per un review Stesso approccio delle altre pipeline Possibili sviluppi: Metodi time domain (stazionarietà) Veti Targeted search Codice di simulazione: sviluppato in Virgo. Possibili sviluppi Targeted search Popcorn noise Pipeline: matapps, lal, SB/NAP Problemi: Forze insufficienti per un review Stesso approccio delle altre pipeline Possibili sviluppi: Metodi time domain (stazionarietà) Veti Targeted search

 Le prime injection sincronizzate con LIGO sono state eseguite 15 giorni fa 1.Controllo: lo stesso rumore bianco su H1,L1,V1 (ampiezza spettrale costante in [500,1500] Hz, detectors allineati e conicidenti), alto SNR 2.Modello “realistico”su H1,L1,V1 (ampiezza spettrale crescente, corretta overlap reduction function), basso SNR (blu) In ciascun caso: 20 minuti di dati  Le prime injection sincronizzate con LIGO sono state eseguite 15 giorni fa 1.Controllo: lo stesso rumore bianco su H1,L1,V1 (ampiezza spettrale costante in [500,1500] Hz, detectors allineati e conicidenti), alto SNR 2.Modello “realistico”su H1,L1,V1 (ampiezza spettrale crescente, corretta overlap reduction function), basso SNR (blu) In ciascun caso: 20 minuti di dati  Secondo tentativo prima possibile 1. Ripetere il controllo 2. Modello realistico, ma con elevato SNR (cyan)  Secondo tentativo prima possibile 1. Ripetere il controllo 2. Modello realistico, ma con elevato SNR (cyan) Analisi preliminare:  Nessun segnale V1/H1 & V1/L1 per il caso (1).  Risultato non conclusivo per il caso (2) Problemi (capiti) nel sistema di iniezione. Tentativi per risolverli in corso. Analisi preliminare:  Nessun segnale V1/H1 & V1/L1 per il caso (1).  Risultato non conclusivo per il caso (2) Problemi (capiti) nel sistema di iniezione. Tentativi per risolverli in corso.

Indipendente dalla frequenza Mediata sul giorno siderale Dipendente dalla declinazione LHO-LLO sono la coppia più sensibile, a parte una ristretta zona vicino ai poli Indipendente dalla frequenza Mediata sul giorno siderale Dipendente dalla declinazione LHO-LLO sono la coppia più sensibile, a parte una ristretta zona vicino ai poli ΔtΔt 3000km  Idea: usare l’interferenza per puntare nella direzione voluta Osservabile: Molto probabilmente verrà studiato anche S5/VSR1 Stessi problemi di sottodimensionamento visti in precedenza Codice da sviluppare completamente Idee originali da sviluppare Molto probabilmente verrà studiato anche S5/VSR1 Stessi problemi di sottodimensionamento visti in precedenza Codice da sviluppare completamente Idee originali da sviluppare

Malgrado la maggiore distanza, effetti di proiezione rendono LLO-Virgo e LHO-Virgo dominanti ad alta frequenza. Alla sensibilità di disegno Virgo darebbe un contributo significativo sopra I 200 Hz. L’analisi di dati simulati ha dimostrato l’applicazione delle pipeline di analisi disponibili. Attualmente (S5 /VSR1) LIGO-Virgo un impatto sopra 800 Hz, ed è in programma una analisi congiunta dei dati. L’esperienza sarà utile per il futuro… [1] G. C. Cella et al, accepted by CQG; arXiv: [2] A. Lazzarini & R. Weiss, LIGO-T E. S5 Sens LIGO-G E. Data/ [3]M Punturo, VIR-NOT-PER , Issue 10 (2004). [4] GEO-600 theor noise budget, v4.0 w/250 Hz detuning. GEO-600 typical S5 Night & Weekend sensitivity. [5] Virgo Calibration & Reconstruction Webpage, [6] B. Abbott et al (LSC), to appear in PRD; gr-qc/ [1] G. C. Cella et al, accepted by CQG; arXiv: [2] A. Lazzarini & R. Weiss, LIGO-T E. S5 Sens LIGO-G E. Data/ [3]M Punturo, VIR-NOT-PER , Issue 10 (2004). [4] GEO-600 theor noise budget, v4.0 w/250 Hz detuning. GEO-600 typical S5 Night & Weekend sensitivity. [5] Virgo Calibration & Reconstruction Webpage, [6] B. Abbott et al (LSC), to appear in PRD; gr-qc/