C. Gaibisso Programmazione di Calcolatori Lezione II Cosa vuol dire scrivere un programma Programmazione di Calcolatori: Cosa vuol dire scrivere un programma.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I Linguaggi di programmazione
Advertisements

Programmazione Docente: Eugenia Occhiuto
Dati, istruzione e pseudocodice
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità E1 Dallanalisi del problema alla definizione dellalgoritmo.
Inizio… Linguaggi Linguaggi di programmazione Linguaggi di programmazione Linguaggi di programmazione Linguaggi di programmazione Linguaggi Formali Linguaggi.
Linguaggi Regolari e Linguaggi Liberi
Definizione e tipi di implementazione
Algoritmi e Programmazione
Informatica Generale Marzia Buscemi
1 Informatica Generale Susanna Pelagatti Ricevimento: Mercoledì ore presso Dipartimento di Informatica, Via Buonarroti,
Docente: Eugenia Occhiuto web:
Informatica Generale Susanna Pelagatti
Deduzione naturale + Logica & Calcolabilità
Corso di Laurea in Biotecnologie corso di Informatica Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Fondamenti di Informatica
Per crittografia si intende la protezione
Informatica Problema Algoritmo Programma
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Algoritmi e basi del C Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 8 Marzo 2013.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Lab 2: 25 Marzo 2013 Marco D. Santambrogio – Gianluca Durelli -
Informatica 2. Concetti fondamentali di programmazione Programmare vuol dire scrivere un algoritmo in un linguaggio che faccia funzionare un calcolatore.
Algoritmi e strutture dati
Modelli simulativi per le Scienze Cognitive
Modelli simulativi per le Scienze Cognitive
Strutture di controllo in C -- Flow Chart --
Fondamenti di Informatica Algoritmi
Gli algoritmi.
INSIEMI NUMERABILI L’analisi matematica introduce il concetto di insieme numerabile come insieme i cui elementi possono essere “contati” ossia che possiede.
PROBLEMI RISOLUBILI E COMPUTABILITÀ
Problemi e algoritmi. I problemi È un quesito che attende una risposta detta soluzione Ma come trovare la soluzione? Spesso si ricorre a tentativi fino.
Elementi di Informatica
Elementi di Informatica
Da Problema a Programmazione
Biologia Computazionale - Algoritmi
Dall’algoritmo al programma.
1 Informatica Senza Computer? Chiariamoci un po le idee!!! Carlo Gaibisso Informatica senza Computer?
G. Amodeo, C. Gaibisso Programmazione di Calcolatori Lezione VI Un primo programma Programmazione di Calcolatori: Un primo programma 1.
Algoritmi e Programmazione strutturata
Algoritmi e linguaggi di programmazione
Lezione 6 Strutture di controllo Il condizionale
Lo sviluppo del software e i linguaggi di programmazione
Programmazione di Calcolatori
Programmazione di calcolatori
Programmazione di Calcolatori
Programmazione di Calcolatori
CONCETTI DI BASE 1.0 FONDAMENTI 1.1 HARDWARE 1.2 SOFTWARE 1.3 RETI
Ripasso : Algoritmi.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Algoritmi e basi del C Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 13 Marzo 2014.
Informatica e Algoritmi
Gli Algoritmi L’algoritmo è un insieme ordinato di operazioni non ambigue ed effettivamente computabili che, quando eseguito, produce un risultato e si.
DIVERTIRSI CON SCRATCH
Lezione 3 Struttura lessicale del linguaggio
Informatica Lezione 5 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione (laurea triennale) Anno accademico:
1 Parte 2 Fondamenti di programmazione. 2 Definizione intuitiva di algoritmo Elenco finito di istruzioni che specificano una serie di operazioni, eseguendo.
Un problema Progettare un programma per calcolare se un qualsiasi altro programma contiene un ciclo infinito –Ciclo infinito: per esempio, eseguire le.
Che cos’è un algoritmo? La vita di tutti i giorni è scandita da sequenze di azioni che compiamo automaticamente nell’ ordine esatto.
Vincenza Ferrara Novembre 2007 Fondamenti di Matematica e Informatica Laboratorio Informatica I anno a.a
Il Problema del Commesso Viaggiatore. Traveling Salesman’s Problem (TSP) Un commesso viaggiatore deve visitare un certo numero di città Conosce la distanza.
1 Informatica Generale Marzia Buscemi Ricevimento: Giovedì ore , Dipartimento di Informatica, stanza 306-PS o per posta.
Algoritmi e Programmazione (in C) Stefano Cagnoni e Monica Mordonini
Informatica Lezione 3 Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (laurea magistrale) Anno accademico:
Problemi, algoritmi e programmazione
Corsi di Laurea in Biotecnologie
Indecidibilità Limiti della calcolabilità Pigreco-day 14 marzo 2014 Matematica e Incertezza Prof. Antonio Iarlori Mathesis Lanciano-Ortona.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Algoritmi e basi del C Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 24 Agosto 2015.
“ Pseudocodice ” Un programma per computer lavorerà su in insieme di “ variabili ” contenenti i dati del problema, soluzioni intermedie, soluzioni finali.
GLI ALGORITMI Appunti preparati dalla prof.ssa Maria D’Angelo.
Informatica Problemi e algoritmi. una situazione che pone delle domande cui si devono dare risposte. Col termine problema o situazione problematica s’indica.
Programmazione e Laboratorio di Programmazione
Programmazione e Laboratorio di Programmazione
Programmazione e Laboratorio di Programmazione
Transcript della presentazione:

C. Gaibisso Programmazione di Calcolatori Lezione II Cosa vuol dire scrivere un programma Programmazione di Calcolatori: Cosa vuol dire scrivere un programma 1

C. Gaibisso Scenario …. Programmazione di Calcolatori: Cosa vuol dire scrivere un programma2 Quesito Voi Automa Individuare la sequenza di ordini, tra quelli eseguibili dall’automa, che risolve, in maniera efficace, il problema, se possibile

C. Gaibisso Cos’è l’informazione? Programmazione di Calcolatori: Cosa vuol dire scrivere un programma3 tutto ciò che riduce l’incertezza di chi la riceve Mario Filippo A che ora è fissata la riunione di lunedì? Alle 15.00! Informazione

C. Gaibisso Risolvere un problema Programmazione di Calcolatori: Cosa vuol dire scrivere un programma4 Cosa facciamo quando risolviamo un problema? Cosa vuol dire esattamente risolvere un problema? Estraiamo informazione nascosta (implicita) dall’informazione in nostro possesso (esplicita)

C. Gaibisso Contenuto implicito e esplicito Programmazione di Calcolatori: Cosa vuol dire scrivere un programma5 Richiesta di Certificato Il richiedente, Mario Bianchi di Antonio e Giuseppina Rossi, … Esplicito Implicito:cognome del padre del richiedente

C. Gaibisso Cos’è un dato? Programmazione di Calcolatori: Cosa vuol dire scrivere un programma6 la rappresentazione concreta di una informazione grattacielo skyscraper Dato La stessa informazione può essere rappresentata da dati diversi

C. Gaibisso Codifica … Programmazione di Calcolatori: Cosa vuol dire scrivere un programma7 processo attraverso il quale l’informazione viene codificata in un dato Codifica processo di trasformazione tra dati che rappresentano la stessa informazione Codifica/Decodifica

C. Gaibisso Nozione intuitiva di algoritmo Programmazione di Calcolatori: Cosa vuol dire scrivere un programma8 descrizione formale di un metodo per l’estrazione della informazione implicita di interesse dalla informazione esplicita codificata nei dati disponibili Algoritmo Nozione intuitiva di algoritmo è una sequenza finita di istruzioni ogni istruzione è una stringa di lunghezza finita costruita a partire da un alfabeto di dimensione finita deve esistere un agente di calcolo C capace di eseguire tali istruzioni C deve avere capacità di memorizzazione …..

C. Gaibisso Nozione intuitiva di algoritmo Programmazione di Calcolatori: Cosa vuol dire scrivere un programma9 Start Stop N1, N2 N1 > N2 Inizio della sequenza Acquisizione dei due valori Confronto i due valori Se il primo risulta maggiore del secondo il massimo è il primo Altrimenti il massimo è il secondo Termine della sequenza si N1 no N2 Come calcolare il massimo tra due valori?

C. Gaibisso I programmi Programmazione di Calcolatori: Cosa vuol dire scrivere un programma10 Algoritmo e dati codificati nel linguaggio dell’automa Automa Voi Risultato codificato nel linguaggio dell’automa Risultato codificato nel vostro linguaggio Soluzione e dati codificati nel vostro linguaggio DecodificaCodifica Programma

C. Gaibisso Chiudiamo con una domanda … Programmazione di Calcolatori: Cosa vuol dire scrivere un programma11 Esistono Problemi non risolvibili? se esiste un algoritmo per la sua soluzione Problema risolvibile la stragrande maggioranza dei problemi non sono risolvibili