Monitoraggio di Ostreopsis ovata lungo le aree marino-costiere del Friuli Venezia Giulia - Anno 2010 - Roma, 23 marzo 2011 Oriana Blasutto - Massimo Celio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Minori e presenza femminile nell’informazione televisiva
Advertisements

Atlante storico dell’Alto Adriatico
Nel lavoro effettuato da ARPA sono valutati i risultati relativi alla campagna di misura condotta con Laboratorio Mobile tra il tra il 24 febbraio ed.
Dal monitoraggio ambientale alla valorizzazione e tutela delle coste Livorno, 12 marzo 2012 UNIONE EUROPEA UNION EUROPEENNE Indicatori di allerta ambientale.
LA BALNEAZIONE NORMATIVA DI RIFERIMENTO
Il percorso del D.lgs.116 in Emilia-Romagna
INTEGRATED COASTAL ZONE MANAGMENT MARITIME SPATIAL PLANING
Normative in materia di impianti geotermici a bassa entalpia
Utilizzo degli strumenti informativi per la gestione degli acquisti nello scenario della Regione Friuli Venezia Giulia Ing. Claudio Giuricin Dipartimento.
La gestione del rischio legionellosi in ambiente ospedaliero
LA PESCA CANTIERISTICA TORNA ALLINDEX. La pesca ha in Liguria un importanza limitata, anche se nei paesi della costa è lattività più caratteristica.La.
BARRIERE DIGITALI VALUTAZIONE SPERIMENTALE DELLACCESSIBILITÀ DEI PRINCIPALI SITI WEB di pubblica utilità del Friuli Venezia Giulia a cura di Incipit S.r.l.
Ambiente idrico sotterraneo 1 Monitoraggio risorse idriche dal 2001 Misure periodiche ogni 4 settimane di portata o quantità di deflusso, livello di falda,
Il sistema di controlli di potabilità delle acque condottate
Analisi del flusso di voto femminile: Elezioni politiche ed amministrative 2006 Materiali a cura di Petra Bandi CONSIGLIO REGIONALE Regione Autonoma Friuli.
O.R.So. Osservatorio Rifiuti Sovraregionale Campagna raccolta dati sui rifiuti urbani: Programma e attività sviluppate nel 2012 Beatrice Miorini Palmanova,
Processo di elaborazione PIANO DI ZONA REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA DIREZIONE CENTRALE SALUTE E PROTEZIONE SOCIALE.
Processo di elaborazione PROGRAMMA ATTIVITA TERRITORIALI REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA DIREZIONE CENTRALE SALUTE E PROTEZIONE SOCIALE.
MARI, COSTE E ISOLE.
Tavolo di concertazione INTERREG IIIA Italia-Slovenia U.P. Cooperazione transfrontaliera Venezia, 29 novembre 2006.
Gli abissi marini.
Litologia Rocce affioranti: Sabbie grossolane da brune a biancastre con intercalazioni di arenarie. Si presentano ben costipate con una moderata resistenza.
La carta d'identità di Venezia
L' INQUINAMENTO DEL FIUME SARNO
Centro Regionale di Competenza Analisi e Monitoraggio del Rischio Ambientale Centro Regionale di Competenza Analisi e Monitoraggio del Rischio Ambientale.
LA PIANURA È una distesa di terra che non supera i 300mt di altitudine
Geografia il mare e le coste
LA PIANURA È una distesa di terra che non supera i 300mt di altitudine
ARTI DI IERI, MESTIERI DI DOMANI
Strumenti per una scuola che apprende InterAzioni - Strumenti per lintegrazione Il Quaderno dellintegrazione nelle scuole del Friuli Venezia Giulia Udine,
1 Seminario Più servizi per la prima infanzia per un' Italia che cresce: sviluppo del sistema integrato dei servizi socio educativi. Azioni e prospettive.
DELLE NOSTRE ACQUE COSTIERE: IDONEITÀ ALLA BALNEAZIONE
Campagna per la misura di diossine nella zona di pianura della regione
INCONTRO DIBATTITO: «Acqua: Risorsa o Rischio per la Salute?» RELAZIONE “I CONTROLLI SULL’ACQUA DESTINATA AL CONSUMO UMANO: IL RUOLO DELL’AZIENDA SANITARIA»
COMPRENDERE IL PAESAGGIO 2:
Unaltrosindaco Pier Giorgio BRIGATI
Perché andare a votare Breve guida.
Un impianto geotermico ad uso di civile abitazione
La pianura è una distesa di terra che non supera i 300mt.
AGGIORNAMENTO ATTIVITÀ AMBIENTALI AREE ESTERNE DEPOSITO DI CREMONA
L'ambiente marino L'ambiente marino viene tradizionalmente suddiviso in dominio bentonico e dominio pelagico. Per dominio bentonico si intende l'ambiente.
Programma di Previsione e Prevenzione in Materia di Protezione Civile RISCHIO DA MAREGGIATA Programma di Previsione e Prevenzione in Materia di Protezione.
Sperimentazione di accorgimenti tecnici per la riduzione dello scarto nella pesca con reti da posta lungo il litorale livornese P. Sartor*, R. Silvestri.
Bothus p. podas (Delaroche) Diplodus annularis (Linneo) Diplodus vulgaris (Geoffroy St.Hilaire) Lithognathus mormyrus (Linneo) Mullus surmuletus Linneo.
32° Congresso S.I.B.M. La flottiglia del porto di Livorno è rappresentata per la maggior parte da imbarcazioni dedite alla pesca artigianale, caratterizzate.
Diga di Ravedis: una miniera d’oro blu
IL MARE Le coste della nostra penisola sono lunghe più di settemila chilometri. Sono caratterizzate dalla presenza di golfi, promontori e lagune. Fanno.
Centro Studi CCIAA Udine Via Morpurgo Udine - Tel fax L’ECONOMIA DI.
PROGETTO GIOCONDA A RAVENNA: IL MONITORAGGIO AMBIENTALE arpa ER - Sezione di Ravenna Servizio Sistemi Ambientali RAVENNA, 12 OTTOBRE 2015 SINTESI PER GLI.
Qualità delle acque di balneazione
Paleoclimatologia Informazioni deducibili mediante analisi isotopica di O18 / O16 in gusci carbonatici di foraminiferi Informazioni paleoclimatiche da.
Il nostro gruppo si occupa del Mar Mediterraneo, racchiuso fra le coste meridionali dell’Europa, settentrionali dell’africa E occidentali dell’Asia introduzione.
Amministrazione Comunale di Amantea (CS) Assessorato all’Ambiente Stagione di Balneazione 2010 Informazione ai cittadini ed ai nostri ospiti.
SISTEMA DI RILEVAMENTO REGIONALE DELLA QUALITÀ DELL’ARIA NELLA PROVINCIA DI CUNEO E NELLA CITTÀ DI BRA Torino, 18 marzo 2016 Silvio Cagliero Arpa - Dipartimento.
L'acqua che beviamo. Seminario sulla qualità dell'acqua di Modena Modena, 12 gennaio 2012 Ing. Roberto Menozzi, Dott.ssa Francesca Romani, Gestione Impianti.
Progetto Requisite Attività tecnica 3: Integrazione attività di campo, messa a punto e trasferimento di metodiche A cura di: Michele Giani, Daniela Berto,
Amministrazione Comunale di Amantea (CS) Assessorato all’Ambiente Stagione di Balneazione 2010 Informazione ai cittadini ed ai nostri ospiti.
Orientarsi nel mercato del lavoro nella regione Friuli Venezia Giulia > Il mercato del lavoro: il “luogo” dove si incontrano la domanda e l’offerta > Il.
E GEOREFERENZIAZIONE ALLEVAMENTI
I risultati degli studi trasversali PASSI 2005 e 2006 L’utilizzo di PASSI nella programmazione distrettuale Giovedì 19 Marzo 2009 Natalino Michelini Distretto.
INTERREG IIIA TRANSFRONTALIERO ADRIATICO PROGETTO REQUISITE Sistema Integrato di Sorveglianza in Adriatico per fenomeni eutrofici e mucillaginosi Servizio.
L’ORIENTAMENTO IN INGRESSO NELL’ATENEO DI UDINE: a chi si rivolge; il suo ruolo e la sua rilevanza; le azioni, gli eventi e i progetti Uniud; Rizzi Laura.
RELAZIONE FRA IL TASSO DI FISSAZIONE FOTOSINTETICA DEL CARBONIO E IL TASSO DI CRESCITA DELLA BIOMASSA FITOPLANCTONICA IN ADRIATICO SETTENTRIONALE (GOLFO.
17 giugno 2016 – Palazzo Gazzoli – Via del Teatro Romano, giugno 2016 – Palazzo uffici comunali – Corso del Popolo, 30 L'acqua che bevo, l'aria che.
MOLLUSCHI BIVALVI VIVI
EFFETTI DEL DRAGAGGIO DI SABBIE RELITTE SUL POPOLAMENTO A POLICHETI IN UN’AREA A LARGO DI ANZIO (TIRRENO CENTRALE) INTRODUZIONE L’ISPRA ha condotto, per.
BALMAS National Info Day
Lloret de Mar.
Transcript della presentazione:

Monitoraggio di Ostreopsis ovata lungo le aree marino-costiere del Friuli Venezia Giulia - Anno Roma, 23 marzo 2011 Oriana Blasutto - Massimo Celio - Alessandro Acquavita - Alessandro D'Aietti - Sergio De Zorzi - Marco Dizorz - Suraci Chiara - Maria Venuti - Zanolin Bruno - Daniela Domevscek - Giorgio Mattassi

Rilevamento di specie microalgali potenzialmente tossiche nell’ambito delle attività di monitoraggio di ARPA-FVG nel corso dell’anno BALNEAZIONE (Art. 3 del D.Lgs. n. 116, recante attuazione della direttiva 2006/7/CE relativa alla gestione della qualità delle acque di balneazione) -SORVEGLIANZA (secondo quanto suggerito dalle linee guida del Ministero della Salute)

monitoraggio delle acque destinate alla MOLLUSCHICOLTURA Il monitoraggio viene eseguito tutto l’anno, in 45 zone del litorale regionale, con cadenza quindicinale per le biotossine e bimestrale per la microbiologia. Ogni analisi è affiancata dall’osservazione del popolamento fitoplanctonico (ogni settimana vengono analizzati 12 campioni di acqua).

Punti di prelievo per il monitoraggio delle microalghe potenzialmente tossiche nell’ambito della balneazione 2010

St Località Punta Sottile - provincia di Trieste Macroalghe campionate: Cladophora prolifera, Cystoseira compressa, Stypocaulon scoparium, Ulva lactuca e Udotea petiolata Il litorale roccioso e frastagliato con piccole spiagge a fondo ghiaioso e sabbioso, profondità massima 2m.

Il litorale basso con spiaggia ghiaiosa e fondale ghiaioso seguito da fondale pelitico- sabbioso. La spiaggia è difesa da dighe frangiflutto. Profondità massima 1.5m. Macroalghe campionate: Ulva spp. e Padina pavonia. St Stab. balneare “Lanterna” - provincia di Trieste

Fondale pelitico-sabbioso, con piccole spiagge ghiaiose e dighe frangiuflutti. Il campionamento viene eseguito tra gli scogli di una diga ad una profondità di circa 2m. Macroalgale: Dictyota dicotoma, Padina pavonia, Stypocaulon scoparium e Ulva lactuca. St Loc. Barcola - provincia di Trieste

Costa alta e rocciosa con piccole spiagge a fondo ghiaioso e sabbioso. Il campionamento è stato eseguito ad una profondità massima di 2m all’interno della diga a protezione del porticciolo. St – Loc. Filtri - Duino Aurisina - provincia di Trieste Macroalghe: Cladophora prolifera, Cystoseira compressa e Stypocaulon scoparium.

Costa alta e rocciosa con la presenza di una scogliera naturale che protegge la spiaggia formando una pozza di marea all’interno della quale il fondale è cittoloso e la presenza di specie macroalglali è limitata a poche specie e per brevi periodi durante l’anno. St – Loc. Canovella De’Zoppoli - Duino Aurisina provincia di Trieste Macroalghe: Cladophora prolifera e Stypocaulon scoparium, Ulva spp.

St – Loc. Sistiana - Duino Aurisina provincia di Trieste Litorale alto e roccioso caratterizzato dalla presenza di una baia, spiagge ghiaiose e ciottolose. Il punto di prelievo è situato in prossimità di scogli ad una profondità massima di 2m.

St – Loc. Marina Nova - Monfalcone provincia di Gorizia La costa, in questo tratto del litorale, cambia la sua geomorfologia da alta e rocciosa diventa bassa e sabbiosa. Il punto di campionamento è situato in una spiaggia sabbiosa delimitata da una terrazza a mare. Il fondale è sabbioso-pelitico e prevalgono fanerogame.

Litorale basso e pelitico-sabbioso, prevalgono fanerogame marine. La specie macroalgale prevalentemente ritrovata è Plysiphonia spp. St Lido di Staranzano provincia di Gorizia

Costa bassa e pelitico-sabbiosa, il punto di prelievo è situato in corrispondenza di un pennello frangiflutto. Tra le fanerogame si ritrovano specie algali appartenenti ai generi Sphacelaria e Polysiphonia St Lido del Carabiniere - Grado provincia di Gorizia

Costa bassa e sabbiosa. La comunità macroalgale campionata tra gli scogli di un pennello frangiflutto ad una profondità di circa 1m. St Lignano Sabbiadoro provincia di Udine Macroalghe: Ulva lactuca e Ceramium spp.

Applicazione di tre metodi di campionamento a Canovella De’ Zoppoli (TS) - Anno 2010 Abbate et al. (2010)

Applicazione di tre metodi di campionamento a Canovella De’ Zoppoli (TS) - Anno 2010 Prelievo di macroalghe Prelievo di acqua Prelievo di acqua mediante siringa

Nell’ambito del monitoraggio per il controllo delle acque adibite alla balneazione (20 punti lungo il litorale regionale) viene effettuato un controllo aggiuntivo del popolamento fitoplanctonico in campioni di acqua superficiale al fine dell’identificazione di eventuali situazioni anomale. Questo monitoraggio non ha evidenziato la presenza di Ostreopsis ovata. In luglio è stata rilevata Pseudonitzschia spp. nel punto di prelievo TS027 presso Duino Scogliera in provincia di Trieste 2.1x10 6 cell/L. La microalga era presente in concentrazioni inferiori anche in altri punti. Pseudonitzschia spp. è frequente nell’Alto Adriatico, tuttavia l’esperienza ventennale del Laboratorio di Riferimento Regionale FVG di Gorizia, non ha mai riscontrato nei molluschi la tossina ASP prodotta dalle specie appartenenti a questo genere, in quantità tale da giustificare un livello di attenzione.

Rilevamento di O. ovata nell’ambito del monitoraggio delle acque destinate alla molluschicoltura - Anno 2010

Costa alta e rocciosa Costa bassa e sabbiosa * * * *

Ostreopsis ovata nel litorale del Friuli Venezia Giulia - Anno 2010 … grazie per l’attenzione!