1 float gli elementi prima dell'elemento floating non vengono coinvolti gli elementi dopo vengono fatti scivolare in orizzontale, a destra o a sinistra.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il linguaggio HTML I documenti HTML vanno racchiusi dentro una coppia di TAG (marcatori): apertura e chiusura. ……………………………… …………………………… ……………….
Advertisements

Lezione 1 Primi passi in HtML SCRIVERE TESTI di Sergio Capone
CSS CASCADING STYLE SHEET Alberto Ferrari. Cascading Style Sheet I fogli di stile a cascata (detti anche semplicemente fogli di stile) vengono usati per.
JavaScript 6. Oggetti e JavaScript. Linguaggio ad oggetti JavaScript è un linguaggio orientato agli oggetti In JavaScript sono presenti oggetti predefiniti.
CSS CASCADING STYLE SHEET Alberto Ferrari.
JavaScript 2. JavaScript nelle pagine web. HTML e XHTML Gli script JavaScript sono utilizzabili sia in pagine HTML che XHTML XHTML impone che il codice.
G. Mecca – – Università della Basilicata Tecnologie di Sviluppo per il Web Cascading Style Sheets (CSS): Dettagli e Approfondimenti versione.
Esempio effetto rotante con powerpoint
TW Analisi dei documenti n Classificazione dei componenti n Selezione dei componenti, costruzione della gerarchia, dei blocchi informativi e degli elementi.
CSS: Cascading Style Sheets Specifiche del formato del documento tramite un linguaggio Come modelli.dot di Word o file di stile.sty per latex Separazione.
HTML e CSS Concetti base Comunicazione Multimediale.
Cascading Style Sheet CSS2 – CSS/P
Componenti di un documento HTML Danilo Deana. Componenti di un documento HTML 2 Elementi HTML comprende elementi per rappresentare paragrafi, elenchi,
Esempi sui CSS.
Un’introduzione a HTML (I)
8) Classi numeriche e operatori Lab. Calc. I AA2002/03 - cap.82 Classi numeriche Esempi di classi numeriche: int, numeri interi che occupano una parola.
Ovvero lo stile di Internet TC-WEB Torino, 5 settembre 2012.
Corso di PHP.
Linguaggi per il Web Linguaggi di markup: CSS. Cascading Style Sheets (CSS) servono per facilitare la creazione di pagine HTML con un aspetto uniforme.
Dott. Chiara Braghin Corso IFTS Informatica, Modulo 3 – Progettazione pagine web statiche (50 ore) HTML e i fogli di stile Dott.
Informatica Generale: laboratorio di informatica
Javascript Javascript è il linguaggio di scripting più diffuso sul Web
HyperText Markup Language 17-23/6/08 Informatica applicata B Cristina Bosco.
CSS : Cascading Style Sheet
Inserire le immagini in un articolo. Dopo essersi autenticati (vedi tutorial Inserire articoli) fare clic su Gestione risorse Prima di inserire nellarticolo.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
IL BOX MODEL Ogni box è caratterizzato da 1.Larghezza dello spazio per i contenuti ( width ) 2.Altezza dello spazio per i contenuti ( height ) 3.Spazio.
Javascript: fondamenti, concetti, modello a oggetti
FORMATTARE LE LISTE DI LINK  MENU
Tecniche di accessibilità web Lezione 2 - Tecniche di layout avanzate Box model.
Cascading Style Sheet (Fogli di Stile in Cascata)
HTML Lezione 5 Immagini. URL Un Uniform Resource Locator o URL (Localizzatore di risorsa uniforme) è una sequenza di caratteri che identifica univocamente.
Microsoft Word (oppure, OpenOffice Writer)‏
HTML Lezione 8 I collegamenti ipertestuali (link).
Paragrafi e allineamenti
HTML Lezione 3 Stili.
HTML Lezione 7 Il modello dei contenitori. Gestire lo spazio tra gli elementi Lo spazio tra gli elementi della pagina o allinterno del contenuto di un.
Il linguaggio HTML Le pagine web sono file di testo scritte utilizzando il linguaggio HTML. I documenti HTML vanno racchiusi dentro una coppia di TAG.
CSS CASCADING STYLE SHEETS : CASCADING STYLE SHEETS : Fogli di stile a cascata Definisce il modo in cui verranno visualizzati gli elementi di una pagina.
HTML HyperText Markup Language Linguaggio per marcare un’Ipertesto
I fogli di stile CSS 1 Cristina Gena
Funzioni per il trattamento delle stringhe
HTML Gli elementi principali di una pagina Web. Titolo: 2  Attribuisce un titolo alla pagina  Il titolo è visibile nella “barra del titolo” del browser.
Floating div. IL FLUSSO I diversi box sono inseriti nel così detto “flusso” I box a livello di blocco (compresi i box anonimi) si dispongono uno di seguito.
Pseudoclassi e Pseudoelementi si definiscono con :pseudoclasse possono riferirsi a classi, tag o singoli elementi ci sono pseudoclassi dinamiche, pseudoclassi.
Corso Web CSV – Andiamo on-line 1 Andiamo on-line Corso di formazione Elementi base per la costruzione di un sito web.
Sintassi e regole dei CSS
TAG e CSS Ricalcare la grgilia di impaginazione. UNA STRUTTURA PER I CONTENUTI Oltre a caratterizzare i contenuti (titoli, paragrafi, liste, collegamenti),
HTML I tag HTML (parte 1). I tag HTML  I comandi che il browser interpreta  Etichette per marcare l’inizio e la fine di un elemento HTML  Formato e.
La struttura del documento
Note sull’esame L’esame è composto da due parti:
CORSO Di WEB DESIGN prof. Leonardo Moriello
1 Liste e Combo Liste e combo (lista chiusa) hanno una struttura simile: utilizzano gli stessi due tag: e Il primo tag contiene il secondo. deve essere.
Tag TABLE. Oltre ad avere la funzione di rappresentare dati di ogni genere allineati in righe e colonne, le tabelle in HTML si utilizzano per costruire.
Introduzione a Javascript
Tag FRAMESET. I frame sono un particolare tipo di struttura HTML, che consente di suddividere la finestra del browser in diversi riquadri distinti. Un'insieme.
IV D Mercurio DB Lezione 2
HTML e CSS C. Gena, C. Picardi, J. Sproston HTML e CSS.
Tag IMG Per inserire un'immagine in una pagina HTML basta inserire il tag: ; questo tag non ha bisogno di chiusura. Affinché l'immagine venga visualizzata.
PROGETTO… Internet Providers, registrazione del dominio Costruire una home page … e renderla visibile sul Web.
ESPANSIONE Blocchi con attributi. Premessa L’obiettivo di questa esercitazione è quello di disegnare un cartiglio relativo ad un foglio A4 orizzontale,
ESPANSIONE Proprietà annotativa
Eprogram informatica V anno. Introduzione a PHP Introduzione La diffusione di PHP ha avuto un notevole incremento dalla fine degli anni Novanta a oggi,
Tecnologia per la comunicazione
Il Fogli di Stile - CSS.
Riprendendo Il tag il tag Div rappresenta un contenitore. Tutto quello che è incluso fra il tag iniziale e quello di chiusura reagisce secondo gli stili.
INFORMAZIONE E PRESENTAZIONE Lo scopo di una pagina web è, essenzialmente la trasmissione di una informazione. L’informazione è costituita da due aspetti.
Float - ripresa. Float left: dispone a pila tutti i div sulla sinistra.
Il linguaggio HTML Introduzione Formattazione Multimedialità.
HTML. Pagina HTML Struttura Titolo Hello World! Paragrafo apre il documento html contiene informazioni come il titolo della pagina, i meta tags, la codifica.
Transcript della presentazione:

1 float gli elementi prima dell'elemento floating non vengono coinvolti gli elementi dopo vengono fatti scivolare in orizzontale, a destra o a sinistra left i prossimi elementi saranno disposti a destra (l'elemento a cui è applicato float: left rimane a sinistra) right i prossimi elementi saranno disposti a sinistra (l'elemento a cui è applicato float: left rimane a destra) none i prossimi elem. saranno posizionati sotto

2 float e clear Per "fermare" lo spostamento degli oggetti verso destra o sinistra si utilizza la proprietà clear: left | right | both | none Nota: float: none; //si riferisce al prossimo elemento clear: none; //si riferisce all'elem. corrente (float e clear hanno senso con elementi disposti a blocchi)

3 pseudoelementi :before :after utilizzo della proprietà content per generare del testo "aggiuntivo" prima e dopo il normale contenuto esempi div.note:before {content: 'Nota: '; font-style:italic; font-weight:bold;} p.citazione:before {content: open-quote} p.citazione:after {content: close-quote}

4 content utilizzabile solo con :after e :before none | normal non appare nulla "stringa" | 'stringa' per concatenare pou stringe utilizzare lo spazio url('indirizzoimg') per caricare un'immagine fornendo l'indirizzo counter(nomeContatore) stampa il valore del contatore (counter-reset, counter-increment) open-quote | close-quote apre / chiude le virgolette (vedi proprietà quote) no-open-quote | no-close-quote attr(nomeAttributoDelTag) nome dell'attributo inserito nel tag

5 contatori counter-reset: nomeContatore valore counter-increment: nomeContatore valore content: counter(nomeContatore) body {counter-reset: capitolo;} h1 {counter-reset: sezione} h1:before {content: 'cap.' counter(capitolo); counter-increment: capitolo;} h2:before { content: 'cap ' counter(capitolo) '. sez.' counter(sezione)'; counter-increment: sezione; } Note: su un selettore si può avere una sola proprietà counter-reset o counter- increment content funziona solo con le pseudoclassi :after e :before bisogna "dichiarare" il contatore resettandolo

6 quotes none "carOpen1" "carClose1" "carOpen2" "carClose2"... " virgolettedoppie " ' apice ' ‹ angolino sinistro ‹ › angolino destro › « doppio angolino sinistro « » doppio angolino destro » ‘ apice sin-destra alto ‘ ’ apice des-sinistra alto ’ “ doppio apice sin-destra alto “ ” doppio apice des-sinistra alto ” „ doppio apice des-sinistra basso „ Si possono specificare coppie di caratteri per diversi livelli di virgolette "dal medico... -Dottore dottore... perdo capelli-, -Fuori che ho appena spazzato- " non funziona correttamente su tutti i browser!