17 marzo 2015Battocletti Corsi metodologici Proposta di attuazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
M A C E D O N I O M E L L O N I I S T I T U T O T E C N I C O C O M M E R C I A L E RIORDINO DEGLI ISTITUTI TECNICI D.P.R. 15 marzo 2010, n. 88 Art. 8,
Advertisements

Apprendo in Lingua 2 Educazione bilingue: l’uso veicolare della lingua straniera Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto Venezia, ITT Algarotti.
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
Formazione in ingresso
QUADRO DI RIFERIMENTO:
PRESENTAZIONE DEGLI INDIRIZZI
Esperienze CLIL a confronto Milano, 8 maggio 2002 Un modello di formazione Franca Quartapelle IRRE Lombardia.
ARTE in SPAGNOLO nel triennio
Scienze e Lingue Il valore aggiunto del progetto CLIL
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
1 Il punto di partenza La legge 19 novembre 1990, n. 341 (G.U: , n. 274) Riforma degli ordinamenti didattici Art. 11 Autonomia didattica, c.
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
MASTER Formazione dei docenti mediatori dellOrientamento Progetto Arianna.
ATTIVITÀ COORDINATE DALLAUTORITÀ DI GESTIONE Coinvolgimento dei CPS nel monitorare, durante i seminari in presenza, landamento delle attività formative.
PROGETTO PROMETEO per un curricolo continuo di area scientifico-tecnologica IRRSAE Lombardia.
Formazione docenti a T.I. di nuova assunzione a.s A cura dell USP di Treviso Ufficio Interventi Educativi.
“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge”
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO "COMPETENZE PER LO SVILUPPO" 2007IT051PO007 A.S. 2010/2011 B-7-FSE Linglese per il cittadino.
GLI I.T.S. AL PRIMO TRAGUARDO: CRITERI E METODI PER LE VERIFICHE FINALI III Conferenza dei servizi per lintegrazione degli interventi (art.3, d.P.C.M.
CORSO DI ALTA FORMAZIONE DI 300 ORE LUNIVERSO MENTALE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del.
Convegno GLOCLIL Crema e Bari ottobre 2011
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
Piano di formazione di lingua inglese per docenti generalisti di scuola primaria Marsciano 19 febbraio 2008.
SCUOLA APERTA A.S BENVENUTI!.
Piano di lavoro a.s Collegio docenti: Date da definire 4 settembre mercoledì 20settembre venerdì 23 ottobre martedì 28 novembre venerdì 13 dicembre.
1 La formazione a sostegno della riforma A cura di Gianna Miola.
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
IL DOCENTE E I NUOVI STRUMENTI PER LA DIDATTICA
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. N. AOODGAI/3760 DEL 31/03/2010 Annualità 2010/11 ELENCO.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
Offerta formativa Post lauream Offerta formativa Post lauream MASTER Università degli Studi di Cagliari Direzione per la ricerca e il territorio - Settore.
Il D.M. 61/2003 Relatore Prof. Sergio Govi Seminario di formazione sui processi innovativi Montecatini 29 settembre – 2 ottobre 2003.
Piano delle attività Anno scolastico 2012/13 Anno scolastico 2012/13.
Piano delle attività Anno scolastico 2012/13 Anno scolastico 2012/13.
Scuola Media Statale “L. Coletti”
Pippo.
Didattica on line.
Laboratorio dell’Istruzione Tecnica e Professionale Presentazione dei lavori dei gruppi.
Attività «a distanza» obbligatoria (25 ore) L’itinerario formativo on line è proposto dall’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica.
DGR Puglia n. 145 del 13/02/2014 DGR Puglia n. 379 del 04/03/2014
Benvenuti.
PIANO DELLE ATTIVITA’ S.S. di 1° grado “BORGESE – XXVII MAGGIO”
A PROPOSITO DI VALUTAZIONE……
Liceo “Veronica Gambara” Percorsi interdisciplinari
Internazionalizzare il corpo docente Marino Regini Università degli Studi di Milano Seminario su “Internazionalizzazione e Statuti” Roma, 4 marzo 2011.
Attività Formative 2014 Relazione del Referente per la Formazione.
Anno di formazione Nota dell’USR – ufficio V
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
DIDATTICA PER COMPETENZE E CLIL
CORSO PER GIOVANI COOPERATORI Presentazione del Piano Formativo Cofinanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione.
Corso Formazione neo assunti
Università degli Studi di Torino
RIUNIONE DEL 23 OTTOBRE 2013 Ordine del giorno:
Ds Anna Lena Manca 1 TRICASE Ds Anna Lena Manca 2 I meeting Ruvo di Puglia 22 e 23 Novembre 2012 Adattamento ed integrazione questionari ValeRIA.
Università degli Studi di Perugia
Progettare attività didattiche per competenze
La scuola si presenta Foggia 13 febbraio IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA ( Istituito con il DPR 275/1999 art. 3 c. 1 – 2) Rappresenta Rappresenta.
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
Corso di laurea triennale in filosofia [L-5]
Università degli Studi di Torino
C.L.I.L. – Norme Transitorie Indicazioni comuni a tutti i licei Linguistico – Musicale – L.S.U. – L.S.U. (serale) D.P.R. 89/2010, Art. 10, comma.
CLIL Le norme transitorie e l’Esame di Stato. Maria Torelli
CLIL Formazione metodologica
I progetti PON Nazionali: aspetti organizzativi. Presìdi Campania Sicilia Calabria Puglia Destinatari della formazione Docenti della scuola secondaria.
C.L.I.L. – Norme Transitorie Linguistico – Musicale – L.S.U. – L.S.U. (serale) SOLUZIONE 1: Docente di DNL, con livello B2 o B1 verso B2, veicola.
COME SARA’ IL NOSTRO LICEO
PERIODO DI FORMAZIONE E DI PROVA : Servizi utili
MoodleMoot 2009 – Torino - 8/9 maggio La formazione a distanza per docenti di lingua italiana per stranieri: strumenti ed attività e. cotroneo / a. giglio.
Transcript della presentazione:

17 marzo 2015Battocletti Corsi metodologici Proposta di attuazione

17 marzo 2015Battocletti Risorse finanziarie n. 2 corsi DM 821/2013 lingua inglese N.1corsi DM 351/2014 lingua inglese n. 2 corsi DM 821/2013 lingua inglese N.1corsi DM 351/2014 lingua inglese

17 marzo 2015Battocletti Obiettivo Formare il docente esperto CLIL

17 marzo 2015Battocletti Profilo del docente CLIL Normativa di riferimento: Decreto n.6 DGPS 16/04/2012 Allegato A Normativa di riferimento: Decreto n.6 DGPS 16/04/2012 Allegato A

17 marzo 2015Battocletti Ambito linguistico Ha una competenza di livello C1 nella lingua straniera Ha competenze linguistiche adeguate alla gestione di materiali disciplinari in lingua straniera Ha una padronanza microlinguistica disciplinare e capacità di trattare nozioni disciplinari in lingua straniera Ha una competenza di livello C1 nella lingua straniera Ha competenze linguistiche adeguate alla gestione di materiali disciplinari in lingua straniera Ha una padronanza microlinguistica disciplinare e capacità di trattare nozioni disciplinari in lingua straniera

17 marzo 2015Battocletti Ambito disciplinare E’ in grado di utilizzare i saperi disciplinari in coerenza con la dimensione formativa proposta dai curricola delle materie della propria scuola E’ in grado di integrare lingua e contenuti E’ in grado di utilizzare i saperi disciplinari in coerenza con la dimensione formativa proposta dai curricola delle materie della propria scuola E’ in grado di integrare lingua e contenuti

17 marzo 2015Battocletti Ambito metodologico- didattico E’ in grado di progettare percorsi CLIL in sinergia con i docenti di lingua straniera e/o di altre discipline E’ in grado di produrre o di adattare materiali e risorse didattiche E’ in grado di realizzare autonomamente un percorso CLIL E’ in grado di elaborare e utilizzare strumenti e sistemi di valutazione coerenti con la metodologia CLIL E’ in grado di progettare percorsi CLIL in sinergia con i docenti di lingua straniera e/o di altre discipline E’ in grado di produrre o di adattare materiali e risorse didattiche E’ in grado di realizzare autonomamente un percorso CLIL E’ in grado di elaborare e utilizzare strumenti e sistemi di valutazione coerenti con la metodologia CLIL

17 marzo 2015Battocletti STRUTTURA CORSI Normativa di riferimento: Decreto n.6 DGPS 16/04/2012 Allegato B Normativa di riferimento: Decreto n.6 DGPS 16/04/2012 Allegato B

17 marzo 2015Battocletti Attività formative

17 marzo 2015Battocletti Ambito disciplinare

17 marzo 2015Battocletti Area disciplinare Area umanistica Area scientifica Area tecnologica Area umanistica Area scientifica Area tecnologica

17 marzo 2015Battocletti Attività on line Piattaforma Moodle dell’Università Ca’ Foscari di Venezia Tre moduli 12 CFU Piattaforma Moodle dell’Università Ca’ Foscari di Venezia Tre moduli 12 CFU

17 marzo 2015Battocletti Attività in presenza Sei incontri Durata 4 ore e 30’ ( ) Luogo: da definire 6 CFU Sei incontri Durata 4 ore e 30’ ( ) Luogo: da definire 6 CFU

17 marzo 2015Battocletti Attività di tirocinio Indiretto: 15 ore Diretto osservativo: 10 ore Diretto pratico: 10 ore Elaborazione project work: 15 ore 2 CFU Indiretto: 15 ore Diretto osservativo: 10 ore Diretto pratico: 10 ore Elaborazione project work: 15 ore 2 CFU

17 marzo 2015Battocletti Modello organizzativo Moduli on line a.Ogni modulo è strutturato in tre micromoduli b.Ogni micromodulo è strutturato in 2 attività di base ed 1 attività caratterizzante c.Durata: 4 settimane d.3 CFU per modulo e.Gestione: tutor on line Moduli on line a.Ogni modulo è strutturato in tre micromoduli b.Ogni micromodulo è strutturato in 2 attività di base ed 1 attività caratterizzante c.Durata: 4 settimane d.3 CFU per modulo e.Gestione: tutor on line

17 marzo 2015Battocletti Modello organizzativo Lezione in presenza a.Docente universitario b.Tutor d’aula c.Coordinatore d.Tre disciplinaristi per le diverse aree disciplinari Lezione in presenza a.Docente universitario b.Tutor d’aula c.Coordinatore d.Tre disciplinaristi per le diverse aree disciplinari

17 marzo 2015Battocletti Valutazione del corso Valutazione dei moduli on line in trentesimi ( 10 interazione e 20 task finale) Valutazione del project work Colloquio finale in lingua inglese Valutazione dei moduli on line in trentesimi ( 10 interazione e 20 task finale) Valutazione del project work Colloquio finale in lingua inglese

17 marzo 2015Battocletti Frequenza 80% dei 18 CFU e non più di 2 assenze alle lezioni in presenza 80% delle ore di tirocinio 80% dei 18 CFU e non più di 2 assenze alle lezioni in presenza 80% delle ore di tirocinio

17 marzo 2015Battocletti Tempistica 2 corsi : settembre 2015-aprile corso: aprile 2016-ottobre corsi : settembre 2015-aprile corso: aprile 2016-ottobre 2016