La “nuova” tangenziale Ovest di Desio

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
vicedirettore DG Infrastrutture e mobilità
Advertisements

Tito Favaretto Direttore ISDEE – Istituto di studi e documentazione sullEuropa comunitaria e lEuropa orientale – Trieste 1) Linterscambio dellItalia con.
1 Deviazioni sulla rete urbana 1 Ge-Aeroporto Bolzaneto veicoli* *massimo volume previsto Ge-Ovest Bolzaneto veicoli* Valpolcevera
Vista l introduzione del nuovo RS, la CRR si ripromette di raccogliere pareri ed impressioni sulle novita introdotte dal nuovo regolamento.
Nel lavoro effettuato da ARPA sono valutati i risultati relativi alla campagna di misura condotta con Laboratorio Mobile tra il tra il 24 febbraio ed.
C’ERA UNA VOLTA PEDEMONTANA.
NUOVO QUARTIERE RESIDENZIALE Di Celani Arianna Classe 1^A Progetto di riqualificazione dellarea c.d. ex. Enel Sita in Melegnano tra via Pio IV, via XXIII.
I fattori di attrattività del comprensorio sud della Provincia di Caltanissetta Piano di marketing ed analisi di posizionamento Realizzato da Sviluppo.
Decreto Legge 12 Agosto 2012 Impatto delle manovre sul comparto dei comuni.
Il Danno Storico: UrbanisticoUrbanistico AmbientaleAmbientale SanitarioSanitario EsistenzialeEsistenziale.
Innovazione nelle indagini statistiche sui trasporti
Relazione Annuale della qualità dell'aria del Comune di Roma
Le funzioni di Engel Presentazione a cura di : Giulia Bravo
LA TUTELA DEL SUOLO fra sviluppo abitativo e riduzione del suolo agricolo.
PIANO DI ZONIZZAZIONE ACUSTICA
Giampio Bracchi Presidente
Corso di Impatto Ambientale Modulo A: Pianificazione Energetica
Draft v.1 DOL Presentazione per le Organizzazioni Sindacali Nazionali 22 febbraio 2006 Riorganizzazione processi corrispondenza Posta retail in J+1.
LOGO DELLA SOCIETÀ Gli interventi nelle frazioni l Sono state individuate le problematiche esistenti nelle frazioni che ricadono allinterno del territorio.
LOGO DELLA SOCIETÀ Gli interventi sulla circolazione l È stato costruito un grafo stradale rappresentativo della rete urbana l Attraverso una campagna.
LOGO DELLA SOCIETÀ Comune di Grosseto l INTERVENTI SULLA CIRCOLAZIONE: GLI OBIETTIVI - fluidificazione lenta della circolazione - messa in sicurezza degli.
Le piste ciclabili La rete urbana
Roma 30/06/09. Obiettivi Commerciali e criteri utilizzati Al fine di incrementare lefficacia e lefficienza della rete di assistenza e vendita di ASPI.
Il caso Caratc, ovvero il car sharing a Bologna. I dati (medie) Clienti 2012, circa in lieve calo 44 auto 30 parcheggi Circa km (2011) Circa.
radiazioni non ionizzanti nei luoghi di lavoro
Lezione 1. 30/09 Assegnazione del Sistema di Coordinate
Associazione Italiana di acustica 38 Convegno nazionale Rimini 8-10 Giugno 2011 Salvatore GIORDANO Irene BUGAMELLI Francesca RAMETTA Studio acustico relativo.
Studiare la geografia lavoro svolto dalla classe I D della scuola secondaria “A. Manzoni” di Rosate Anno scolastico 2010/2011.
La “nuova” tangenziale Ovest di Desio
LE NOVITA’ DEL SERVIZIO FERROVIARIO FERRARESE
Cosa nasconde lIndennizzo Diretto? Esame delle reali problematiche inerenti lIndennizzo Diretto A cura dell Avv. Giovanni Battista Martelli Commissione.
I MIEI PERCORSI … MOTTOLA FEDERICA. IL PERCORSO DALLA MIA ABITAZIONE ALLUNIVERSITA.
Crisi economica e suicidio : uno sguardo epidemiologico
Fabrizio Bottini La pianificazione intercomunale nell’area milanese: linee di sviluppo storico nel secondo dopoguerra (parte 2)
Arcidiocesi di Firenze Parrocchia di San Niccolò a Calenzano
IL MERCATO DOMESTICO DELLAUTOTRASPORTO DI MERCI rapporto finale Mega.
Corridoio Verde: Pescara
Valutazione dellefficacia del provvedimento di limitazione della circolazione dei veicoli più inquinanti nel Comune di Milano VIII Expert Panel Emissioni.
INQUINAMENTO ACUSTICO
Pensare lAfrica Media e discriminazioni 23 febbraio 2012 In collaborazione con: Con un contributo della Levento si inserisce nell'ambito del progetto "Oltre.
Questi a lato sono i meridiani, delle
Convenzione tra lIstituto Superiore di Sanità e il Comune di Verona per la realizzazione, in collaborazione, di uno studio su: Valutazione dei possibili.
1 Deviazioni sulla rete urbana 1 Ge-Aeroporto Bolzaneto veicoli* *massimo volume previsto Ge-Ovest Bolzaneto veicoli* Valpolcevera
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
Riflessione sull’Energia in Europa Principali tendenze di mercato e attualità all’alba del semestre italiano di Presidenza EU 26 giugno 2014.
Il quadro congiunturale dei trasporti in Italia: movimenti, fatturato e prezzi Trasporto marittimo e trasporto su strada: un‘analisi integrata per lo studio.
Istat Incidenti stradali in Italia nel 2013 Roberta Crialesi
1 Attività di comunicazione e consulenza per Stent For Life e SICI - Gise
METROPOLITANA DI PARMA
Torri eoliche sul territorio di Viterbo (dietro Pian di Mola) Alle foto di San Pietro in Tuscania sono state montate le 6 torri da 185mt alla distanza.
CLASSE: IV C1 CLASSE: IV C1 MASTER PLAYENERGY 2009 L’energia..”fai da te” ARGOMENTO:
Unaltrosindaco Pier Giorgio BRIGATI
Struttura e capacità produttiva degli interporti italiani Aree destinate all'attività interportuale mq Aree disponibili per l'attività interportuale.
Una buona pianificazione urbana è un aspetto importante della protezione ambientale, e il rispetto per le caratteristiche morfologiche della terra è un.
LA “BUONA” STRADA: IMPARIAMO LA SICUREZZA
Misure per la competitività e la giustizia sociale: decreto legge 24 aprile 2014, n. 66 8/5/2014 Sviluppo d’Impresa, Innovazione ed Economia.
Software per la valutazione dell’inquinamento elettromagnetico Giurato Marta A.A. 2012/2013.
Il trasporto terrestre: Trasporto merci su strada
Una buona pianificazione urbana è un aspetto importante della protezione ambientale, e il rispetto per le caratteristiche morfologiche della terra è un.
La strada dell’energia Scenari di elettrificazione stradale.
Lezione 37 Francesco Cardullo Come iniziare a progettare parte prima Le scelte urbane/le idee urbane.
Città di Termini Imerese Idee per il progetto di PARCO TERMALE IMERESE
CIVES SEVESO I cittadini sevesini si sono costituiti nel comitato “CIVES Seveso” a seguito del cambiamento operato dall’Amministrazione Comunale, la cui.
La “nuova” tangenziale Ovest di Desio L’impatto del traffico sul quartiere San Giovanni-Bolagnos-Boschetto. Alcuni dati disponibili all’11/07/2012 Comitato.
LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO Camera del Lavoro di Alessandria 1 LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO LA REVISIONE DELLA DISCIPLINA DELLE MANSIONI Ottobre.
Progetto regionale “CONOSCERE PER PREVENIRE” Prevenzione dell’interruzione volontaria di gravidanza (IVG) e delle mutilazione genitali femminili (MGF)
La Spezia, 10 Giugno Demografia Sostanziale incremento della popolazione ( unità: abitanti a novembre 2013). Il leggero incremento.
Importanti progetti di riqualificazione riguardano le principali arterie di comunicazione di questa parte di territorio, la Pedemontana e la Massese.
Interventi di Riforestazione MARCHE 09 Luglio 2014.
INCONTRO OO.SS Consistenza Operatore (Dicembre 2009)
Transcript della presentazione:

La “nuova” tangenziale Ovest di Desio Comitato di Quartiere San Giovanni Battista - Desio - La “nuova” tangenziale Ovest di Desio L’impatto del traffico sul quartiere San Giovanni-Bolagnos-Boschetto. Alcuni dati disponibili all’11/07/2012 Terza parte

L’impatto di traffico sul quartiere La tangenziale Ovest L’impatto di traffico sul quartiere

9.3 Scenario di approfondimento n°3 Righetti & Monte per Società Pedemontana Lombarda, “Studio di traffico di ambito locale sul territorio dei comuni attraversati dalla tratta C1 di Autostrada Pedemontana Lombarda”, Rapporto Preliminare, Dicembre 2011 http://www.comune.desio.mb.it/servizi/menu/dinamica.aspx?idArea=16625&idCat=28140&ID=28140&TipoElemento=categoria 9.3 Scenario di approfondimento n°3 Il terzo scenario di approfondimento della situazione post operam […] si è ipotizzata la realizzazione della Tangenziale di Desio in luogo della Tangenziale di Cesano Maderno […]. La simulazione effettuata all’anno 2015 di questo assetto di sensibility pone in evidenza quale principale risultanza una variazione locale nell’ambito dei comuni di Desio e Cesano Maderno riconducibile unicamente alla modifica di assetto che prevede la realizzazione della Tangenziale di Desio in luogo di quella di Cesano Maderno. Tale situazione risulta chiaramente visibile dalle Tavole grafiche di confronto tra lo scenario senza il raccordo al II° Lotto della SP6 e senza TRMI10 e svincolo di Macherio e con la tangenziale di Desio in luogo di quella di Cesano Maderno e l’assetto progettuale di riferimento (tavole dei rossi e dei verdi). La domanda potenziale sulla Tratta C evidenzia la medesima riduzione di oltre 11'000 unità giornaliere totali bidirezionali (VTGM) già prevista nello scenario di sensibility precedente (eliminazione raccordo al II° Lotto della Sp6, dell’intera TRMI10 e dello svincolo di Macherio ) con una flessione di circa il 12% rispetto all’assetto post operam di riferimento. [cioè la “nuova tangenziale” non cambia nulla sui flussi di traffico bidirezionali, che vengono invece diminuiti nell’ipotesi di approfondimento 2]

9.3 Scenario di approfondimento n°3 Righetti & Monte per Società Pedemontana Lombarda, “Studio di traffico di ambito locale sul territorio dei comuni attraversati dalla tratta C1 di Autostrada Pedemontana Lombarda”, Rapporto Preliminare, Dicembre 2011 http://www.comune.desio.mb.it/servizi/menu/dinamica.aspx?idArea=16625&idCat=28140&ID=28140&TipoElemento=categoria 9.3 Scenario di approfondimento n°3

Tavola 9.28: SCENARIO APPROFONDIMENTO 3 - VISTA NORD OVEST - Flussi di traffico sulla rete viaria locale. Fascia oraria 7:30 – 8:30. Veicoli equivalenti “nuova” tangenziale Via per Cesano Via per Binzago Via dei Cacciatori Righetti & Monte per Società Pedemontana Lombarda, “Studio di traffico di ambito locale sul territorio dei comuni attraversati dalla tratta C1 di Autostrada Pedemontana Lombarda”, Rapporto Preliminare, Dicembre 2011 http://www.comune.desio.mb.it/servizi/menu/dinamica.aspx?idArea=16625&idCat=28140&ID=28140&TipoElemento=categoria Via Pallavicini Via Dolomiti Via dei Boschi Via Ferravilla

Tavola 9.32: CONFRONTO SCENARIO POST OPERAM – APPROFONDIMENTO 3 - Vista complessiva – Fascia oraria 7:30 – 8:30. Veicoli equivalenti “nuova” tangenziale Via per Cesano Via per Binzago Via dei Cacciatori Righetti & Monte per Società Pedemontana Lombarda, “Studio di traffico di ambito locale sul territorio dei comuni attraversati dalla tratta C1 di Autostrada Pedemontana Lombarda”, Rapporto Preliminare, Dicembre 2011 http://www.comune.desio.mb.it/servizi/menu/dinamica.aspx?idArea=16625&idCat=28140&ID=28140&TipoElemento=categoria Via Dolomiti Via Pallavicini Via dei Boschi Via Ferravilla

Conclusioni sull’impatto “traffico” Confrontando le variazioni di traffico (tavola dei rossi-verdi) tra quest’ultima cartina e quella precedente notiamo che: le strade “rosse” (con incremento di traffico), restano tali, con l’eccezione di Via per Binzago e via per Cesano tutte le direttrici est-ovest del quartiere (ovvero via Dolomiti, Via Monte Bianco, Via Monte Rosa, via Ferravilla) passano da “verdi” a “rosse” (incremento di traffico rispetto al decremento previsto senza tangenziale) Quanto è l’aumento di traffico?...

[Tutta la tangenziale completata] Tangenziale già esistente “nuova” tangenziale Tavola 9.32: CONFRONTO SCENARIO POST OPERAM – APPROFONDIMENTO 3 - Vista complessiva – Fascia oraria 7:30 – 8:30. Veicoli equivalenti [Tutta la tangenziale completata] Che significato ha una linea così marcata? Forte traffico? Tangenziale già esistente (Via Mons. Cattaneo) Righetti & Monte per Società Pedemontana Lombarda, “Studio di traffico di ambito locale sul territorio dei comuni attraversati dalla tratta C1 di Autostrada Pedemontana Lombarda”, Rapporto Preliminare, Dicembre 2011 http://www.comune.desio.mb.it/servizi/menu/dinamica.aspx?idArea=16625&idCat=28140&ID=28140&TipoElemento=categoria Non viene presa in esame l’ipotesi Tangenziale Sud e collegamento

Ulteriori considerazioni Questa analisi, peraltro su fonte di parte, riguarda solo gli aspetti di impatto di traffico. Occorrono approfondimenti: Sul rischio di isolamento degli abitanti di Boschetto, Sul rischio di inquinamento, Sul problema di movimentazione terra contaminata da diossina, Sugli effetti della cantierizzazione.