Codice identificativoRelatore SOCIAL FORCE AUTOMATION – Il portale dei servizi per l’automazione dei servizi sociali Progetto SOCIAL FORCE AUTOMATION 31 Marzo 2004
Codice identificativoRelatore SOCIAL FORCE AUTOMATION – Il portale dei servizi per l’automazione dei servizi sociali Realizzare un modello unico di gestione dei servizi sociali e socio-sanitari salvaguardando l’autonomia gestionale ed operativa dei diversi ambiti territoriali: Scafati S1 Baronissi S2 Sala Consilina S4 Capaccio S6 Lioni A2 Mugnano del Cardinale A5 Individuare una soluzione replicabile in altri siti e distretti della Regione Campania. Obiettivo del progetto
Codice identificativoRelatore SOCIAL FORCE AUTOMATION – Il portale dei servizi per l’automazione dei servizi sociali Punti di forza del progetto Automazione dei processi Coinvolgimento del personale che opera nel sociale Coordinamento e cooperazione tra i diversi ambiti Clusterizzazione dei servizi
Codice identificativoRelatore SOCIAL FORCE AUTOMATION – Il portale dei servizi per l’automazione dei servizi sociali Criticità riscontrate Esigenza di alfabetizzazione informatica Difficoltà locali di connettività alla rete
Codice identificativoRelatore SOCIAL FORCE AUTOMATION – Il portale dei servizi per l’automazione dei servizi sociali Un progetto sviluppato in sinergia: SFA e EDA ANALISI DEI REQUISITI DISEGNO ARCHITETTURALE PORTALE & SISTEMA SFA SET-UP DEL CENTRO SERVIZI CONTACT CENTER DATAWAREHOUSE & KNOWLEDGE MANAGEMENT FORMAZIONE DEL PERSONALE
Codice identificativoRelatore SOCIAL FORCE AUTOMATION – Il portale dei servizi per l’automazione dei servizi sociali Portale Dataware House Knowledge Management SFA Servizi Infrastrutturali Contact Center Cittadini Operatori KNOWLEDGE MANAGEMENT DATAWARE HOUSE SERVIZI INFRASTRUTTURALI SOCIAL FORCE AUTOMATION CONTACT CENTER PORTALE WEB
Codice identificativoRelatore SOCIAL FORCE AUTOMATION – Il portale dei servizi per l’automazione dei servizi sociali CONTENUTI TRASVERSALI SEZIONE UTENTI SEZIONE OPERATORI INFORMAZIONI NOTIZIE PRIMO PIANO SEZIONE ENTI AREA AD ACCESSO RISERVATO SFA
Codice identificativoRelatore SOCIAL FORCE AUTOMATION – Il portale dei servizi per l’automazione dei servizi sociali Social Force Automation Richiesta di assistenza Informazioni richiedente Famiglia e relazioni sociali Situazione socio economica Scuola e formazione Situazione legale Immigrazione Progetto di intervento: Programmazione rete istituzionale e servizi attivati Gestione delle richieste di assistenza
Codice identificativoRelatore SOCIAL FORCE AUTOMATION – Il portale dei servizi per l’automazione dei servizi sociali INFORMAZIONI GENERALI RICHIEDENTE
Codice identificativoRelatore SOCIAL FORCE AUTOMATION – Il portale dei servizi per l’automazione dei servizi sociali Il modulo SFA informatizza la scheda di accesso al servizio sociale che fornisce un inquadramento specifico del richiedente: dai dati anagrafici allo studio dell’ambiente relazionale in cui l’utente è inserito, dallo stato di salute sia fisico che psichico, all’aspetto socio-economico, alle situazioni di disagio legate alla giustizia o alla migrazione. Lo sviluppo del progetto di assistenza si adatta naturalmente a tutti gli utenti che si presentano ai punti di ascolto e ai loro familiari. E’ in questa fase che si definiscono gli obiettivi da raggiungere i tempi previsti o prevedibili l’attivazione di risorse specifiche Scheda di accesso al servizio sociale
Codice identificativoRelatore SOCIAL FORCE AUTOMATION – Il portale dei servizi per l’automazione dei servizi sociali Analisi di supporto alle decisioni Per ciascun cittadino in carico alla rete il sistema SFA presenterà un “colpo d’occhio” sulla situazione complessiva degli interventi indicando: i bisogni assistenziali gli operatori referenti i servizi previsti e lo stato di avanzamento del processo erogativo L’insieme delle informazioni gestite dal sistema potrà costituire una base per istituire osservatori sui fenomeni sociali e socio-sanitari del territorio, in grado di fornire informazioni per la pianificazione e la rendicontazione delle attività. Il sistema SFA fornirà un set di elaborazioni statistiche che elaborano i dati anagrafici fondamentali dei cittadini, rapportati alle risorse umane, strutturali ed economiche utilizzate.
Codice identificativoRelatore SOCIAL FORCE AUTOMATION – Il portale dei servizi per l’automazione dei servizi sociali KNOWLEDGE MANAGEMENT DATAWARE HOUSE SERVIZI INFRASTRUTTURALI SOCIAL FORCE AUTOMATION CONTACT CENTER PORTALE WEB
Codice identificativoRelatore SOCIAL FORCE AUTOMATION – Il portale dei servizi per l’automazione dei servizi sociali Descrizione della soluzione Il Centro Servizi si propone come una struttura capace di raccogliere e incanalare tutte le informazioni necessarie all’erogazione ed al monitoraggio dei servizi. La soluzione proposta consentirà ai Piani di Zona di: Pianificare e monitorare la richiesta e l’offerta dei servizi Analizzare e confrontare i piani di intervento Migliorare la condivisione delle informazioni tra le strutture coinvolte Facilitare la comunicazione con i cittadini e con gli enti interessati
Codice identificativoRelatore SOCIAL FORCE AUTOMATION – Il portale dei servizi per l’automazione dei servizi sociali Workflow del progetto di assistenza Nuovo Nuova richiesta di assistenza Assegnato Assegnazione del progetto Indagine Presa in carico del progetto Chiuso Esito conclusivo positivo Sospeso Sospeso per assenza momentanea di risorse Drop Out Chiuso per cause di forza maggiore Sviluppo Progetto Cancellato Cancellato In Assistenza Richiesta in fase di Assistenza
Codice identificativoRelatore SOCIAL FORCE AUTOMATION – Il portale dei servizi per l’automazione dei servizi sociali Struttura organizzativa SFA Coordinatori dei Piani di Zona
Codice identificativoRelatore SOCIAL FORCE AUTOMATION – Il portale dei servizi per l’automazione dei servizi sociali Il TEAM di progetto KNOWLEDGE MANAGEMENT DATAWARE HOUSE SERVIZI INFRASTRUTTURALI SOCIAL FORCE AUTOMATION CONTACT CENTER PORTALE WEB
Codice identificativoRelatore SOCIAL FORCE AUTOMATION – Il portale dei servizi per l’automazione dei servizi sociali KNOWLEDGE MANAGEMENT DATAWARE HOUSE SERVIZI INFRASTRUTTURALI SOCIAL FORCE AUTOMATION CONTACT CENTER PORTALE WEB Il sistema informativo SOCIAL FORCE AUTOMATION SOCIAL FORCE AUTOMATION Gestione unificata delle richieste di assistenza Accesso differenziato in base al profilo utente Definizione di progetti di intervento Ricerca avanzata di richieste di assistenza Pianificazione servizi e rete istituzionale CONTACT CENTER Integrazione Computer Telephony Gestione del login/logout degli operatori Albero vocale Statistiche in tempo reale Reportistica flusso chiamate PORTALE WEB Area Pubblica Informativa Servizi e contenuti in relazione alle tipologie di utenti (Enti, Operatori, Utenti) News, FAQ, Ricerca, Forum Accessibilità WAI ai contenuti Sistema di Content Management Area ad accesso riservato KNOWLEDGE MANAGEMENT Interfaccia user friendly con tecniche di concept work e di keywords spotting Processo di Case Based Reasoning Integrato con SFA attraverso web services DATAWARE HOUSE Analisi unificata di diverse sorgenti dati Facilità di distribuzione dei dati estratti Analisi multidimensionale File di Key Back SERVIZI INFRASTRUTTURALI Connettività Internet 2 Mbps banda minima Centrale telefonica PBX ISDN Servizi infrastrutturali di base Sicurezza logica e fisica