Luigi Vetrano Corso di Reti di Calcolatori Slides di completamento per i problemi più comuni riscontrati durante il corso.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sistemi di numerazione
Advertisements

Informatica Generale Susanna Pelagatti
Sistemi di numerazione
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
Rappresentazione di Numeri Reali
____________________
HYPER TEXT MARK-UP LANGUAGE
Rappresentazioni numeriche
Il linguaggio HTML.
Trasmissione delle informazioni
Codifica dei Dati Idea: vogliamo rappresentare dati eterogenei utilizzando un linguaggio che l’elaboratore puo’ facilmente manipolare Essenzialmente vogliamo.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
La scelta del paniere preferito
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
2ab2 2b4 4x − 2y a 3b2y3 3b2y3b Definizione e caratteristiche
Luglio 2002Complementi di algebra binaria1 Complememti di algebra binaria Luglio 2002.
Esercitazioni su circuiti combinatori
Informatica 3 Codifica binaria.
A.S.E.6.1 ARCHITETTURA DEI SISTEMI ELETTRONICI LEZIONE N° 6 Complemento a MComplemento a M Rappresentazione di numeri con segnoRappresentazione di numeri.
A.S.E.5.1 ARCHITETTURA DEI SISTEMI ELETTRONICI LEZIONE N° 5 Rappresentazione di numeri con segnoRappresentazione di numeri con segno –Modulo e segno (MS)
Corso di Informatica (Programmazione)
Corso di Informatica (Programmazione)
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione) Rappresentazione dellinformazione su calcolatore Anno Accademico 2009/2010.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
Corso di Informatica per Giurisprudenza
Rappresentazione dei dati
Esistono 10 tipi di persone al mondo: Quelli che conoscono il codice binario & Quelli che non lo conoscono.
Rappresentazioni numeriche
Rappresentazione binaria dei numeri interi senza segno.
Esercitazioni di Informatica Grafica per Edile - Architettura
Corso di Informatica A.A Corso di Informatica Laurea Triennale - Comunicazione&Dams Dott.ssa Adriana Pietramala Dott.ssa.
Rappresentazioni numeriche. Introduzione Un calcolatore elettronico dispone di uno spazio finito per memorizzare le cifre che esprimono un valore numerico.
La rappresentazione dellinformazione. 7-2 Digitalizzare linformazione Digitalizzare: rappresentare linformazione per mezzo di cifre (ad es: da 0 a 9)
Heap binomiali Gli heap binomiali sono strutture dati su cui si possono eseguire efficientemente le operazioni: Make(H) : crea uno heap vuoto Insert(H,
Unintroduzione a HTML (II). 4-2 Includere figure con i tag immagine Le immagini possono essere usate come link utilizzando i tag àncora Formato del tag.
I numeri by iprof.
I numeri relativi by iprof.
Cos’è un problema?.
Algebra di Boole L’algebra di Boole è un formalismo che opera su variabili (dette variabili booleane o variabili logiche o asserzioni) che possono assumere.
Gli esseri viventi ricevono informazione direttamente dal mondo circostante e dai propri simili attraverso i sensi (percezione). La percezione, tuttavia,
Codifica binaria Rappresentazione di numeri
Usare rappresentazioni di lunghezza fissa porta ad avere valori non rappresentabili: Overflow indica un errore nella rappresentazione del risultato in.
Conversione binario - ottale/esadecimale
Conversione binario - ottale/esadecimale
1 © 1999 Roberto Bisiani Rappresentazione delle informazioni n Occorre un codice n Legato alla tecnologia usata Robustezza Semplicita Economicita.
HyperText Markup Language 17-23/6/08 Informatica applicata B Cristina Bosco.
I numeri interi relativi
Test Reti Informatiche A cura di Gaetano Vergara Se clicchi sulla risposta GIUSTA passi alla domanda successiva Se clicchi sulla risposta ERRATA passi.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
HTML per iniziare Gianpaolo Cecere. 29 aprile Sintassi HTML I tag HTML sono direttive per i browser I tag sono contenitori per porzioni di documento.
1101 = x 10 x 10 x x 10 x = CORRISPONDENZE
HTML HyperText Markup Language Linguaggio per marcare un’Ipertesto
Linguaggi e Programmazione per l’Informatica Musicale
Modulo 6 Test di verifica
Numeri Interi senza segno
La rappresentazione delle informazioni in un computer Seconda parte.
A.P. cat. B - 1 Per chi vuole: Libro di testo D.P. Curtis, K. Foley, K. Sen, C. Morin Informatica di base 2° edizione Mc Graw-Hill Companies.
Process synchronization
Creazione di pagine per Internet Brevi note a cura di Emanuele Lana
I mercati dei beni e i mercati finanziari: il modello IS-LM
Rappresentazione dell’Informazione
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Rappresentazioni a lunghezza fissa: problemi
Rappresentazione in virgola mobile (floating-point) Permette di rappresentare numeri con ordini di grandezza molto differenti utilizzando per la rappresentazione.
Rappresentazione dell'informazione
La codifica dei numeri.
Master in Telemedicina HTML per iniziare Maria Simi, dicembre 2004 [da un tutorial di Rigget]
Conversione binario-ottale/esadecimale
Informatica Lezione 3 Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (laurea magistrale) Anno accademico:
Transcript della presentazione:

Luigi Vetrano Corso di Reti di Calcolatori Slides di completamento per i problemi più comuni riscontrati durante il corso

Luigi Vetrano Rudimenti di HTML Basic

3 La struttura di base di un documento HTML <HTML><HEAD> Titolo del documento Titolo del documento </HEAD><BODY> Testo di un paragrafo Testo di un paragrafo </BODY></HTML> Tag strutturali di base: HTML, HEAD e BODY

4 Un primo esempio <HTML><HEAD> Il titolo del documento Il titolo del documento </HEAD><BODY> Natale 2007 Natale 2007 <p> Il corpo del documento: contiene tutto cio` che il Il corpo del documento: contiene tutto cio` che il browser visualizzera` </p></BODY></HTML> 1.Scrivere questo in un file di testo 2.Salvarlo come testo e con estensione html 3.Visualizzarlo con il browser

5 Titoli e paragrafi Titoli di diverso livello (fino a 6)Titoli di diverso livello (fino a 6) Un titolo di primo livello Un titolo di secondo livello Un titolo di terzo livello Un titolo di quarto livello Un altro titolo di secondo livello ParagrafiParagrafi – Questo è un primo paragrafo di testo – Questo è un secondo paragrafo di testo un po’ piu` lungo del primo

6 Enfasi e grassetto Enfasi Questo e` molto interessante ! Diverso da italico o grassetto che sono annotazioni stilistiche Questo e` molto interessante !

7 Le immagini – Come si catturano dal Web?Come si catturano dal Web?

8 I collegamenti (link) Per i collegamenti si usa il tag con attributo href il cui valore è l’URL della pagina che vogliamo collegare.Per i collegamenti si usa il tag con attributo href il cui valore è l’URL della pagina che vogliamo collegare. Pagina collegata Il testo tra e è il testo del collegamento che sarà visualizzato in blù e sottolineato dai browser.Il testo tra e è il testo del collegamento che sarà visualizzato in blù e sottolineato dai browser. Link assoluti e relativi:Link assoluti e relativi: W3C Home

9 Liste numerate e non <ul> il primo elemento della lista il secondo elemento il terzo elemento </ul><ol> il primo elemento della lista il secondo elemento il terzo elemento </ol>

10 Come andare a capo e introdurre spazi Gli spazi e gli “a capo” nel file non servonoGli spazi e gli “a capo” nel file non servono –Per andare a capo si usa –Per introdurre spazi si usa il carattere speciale (spazio non "interrompibile"). EsempiEsempi –Mario Rossi –Dipartimento di Informatica –Coppito 2 – La bevanda più usata nel mondo e` la Coca Cola.

11 Tabelle Anno Vendite M M M </table>

Luigi Vetrano Sistemi di numerazione Binario e Esadecimale

13 Sistema decimale Sistema utilizzato dall’uomo per fare i calcoli: –un numero può assumere 10 valori compresi tra 0 e 9 –a seconda della posizione il numero assume un peso differente e viene moltiplicato per potenze di 10 crescenti, partendo dalla prima posizione a destra: 1.a posiz. il numero viene moltiplicato per 1 (10 0 ) 2.a posiz. il numero viene moltiplicato per 10 (10 1 ) 3.a posiz. il numero viene moltiplicato per 100 (10 2 ) ecc. –esempio: 357 3x x10 + 7x1

14 Sistema binario Sistema impiegato dai computer e vari tipi di apparecchiature per fare i calcoli: –il bit può assumere 2 valori: 0 e 1 –a seconda della posizione il bit assume un peso differente e viene moltiplicato per potenze di 2 crescenti, partendo dalla prima posizione a destra: –1a posiz. il numero viene moltiplicato per 1 (2 0 ) –2a posiz. il numero viene moltiplicato per 2 (2 1 ) –3a posiz. il numero viene moltiplicato per 4 (2 2 ) ecc. –esempio: 101 1x4 + 0x2 + 1x1 = = 5

15 Pesi Binari

16 Calcolo di un valore = VALORE : x = 0x8409

17 Il byte Rappresenta l’insieme di 8 bit –può contenere valori compresi tra 0 e 255

18 Sequenza di byte Il byte più significativo è il primo a sinistra Il byte meno significativo è l’ultimo a destra

19 Funzioni logiche di base: NOT La funzione NOT inverte il valore del bit d’uscita rispetto a quello d’ingresso, ovvero ne fa il complemento

20 Funzioni logiche di base: AND La condizione di avere 1 in uscita è vera soltanto quando tutti gli ingressi sono a 1

21 Funzioni logiche di base: OR La condizione di avere 1 in uscita è vera quando un o più ingressi sono a 1

22 Il complemento Fare il complemento a di un numero binario significa invertire il valore di tutti i bit

23 Rappresentazione esadecimale Permette di rappresentare valori binari elevati senza dover scrivere lunghe sequenze binarie ( ) Si raggruppano sequenze di 4 bit e si scrive il valore in esse contenute (4 D E 7) Una sequenza di 4 bit può assumere valori compresi tra 0 e 15 –per rappresentare il valore di una sequenza di 4 bit con una sola cifra dopo il numero 9 si usano le lettere: A, B, C, D, E, F Il computer al suo interno lavora comunque solo con sequenze binarie

24 Rappresentazione esadecimale

25 The bitwise operators of C Il linguaggio C non ha operatori per operazioni sui bit.Il linguaggio C non ha operatori per operazioni sui bit. –AND operation is represented by the binary & operator. –OR operation is represented by the binary | operator. –XOR operation is represetned by the binary ^ operator. –NOT operation is represented by the unary ~ operator. The shift operations are performed by C’s > binary operators. The > operator performs right shifts.The shift operations are performed by C’s > binary operators. The > operator performs right shifts.

26 Le operazioni binarie and, or e xor Quando un’operazione sui bit viene applicata a numeri interi, l’operazione viene svolta sui bit corrispondenti. xy ANDORXOR x&yx|yx^y xComplemento~x 01 10

27 Esempio : 46 & 13 Per prima cosa convertire in binario entrambi i valori: = = & = 12 10

28 Bit Operations: Esempio x y x&y x|y x^y ~x

29 Operatore OR ‘ Operatore OR ‘|’ A volte si vede l’operatore | usato per combinare due schemi di bit. esempio –Font.BOLD ha il valore 1, Font.ITALIC ha il valore 2. –La combinazione Font.BOLD | Font.ITALIC ha impostati a 1 sia il bit per il grassetto sia quello per il corsivo: Font.BOLD | Font.ITALIC = 3 10 Warning: Non confondete gli operatori per i bit & e | con gli operatori && e ||. Questi ultimi operano soltanto su valori di tipo boolean, e non sui bit di numeri.

30 Bit Operators vs Logical Operators Logical operations:Logical operations: 37 && 246 → 1 (T) 37 || 246 → 1 (T) ! 37 → 0 (F) Bit operations:Bit operations: 37 & 246 → | 246 → 247 ~ 37 → 218

31 Masking and Setting x b7b7b7b7 b6b6b6b6 b5b5b5b5 b4b4b4b4 b3b3b3b3 b2b2b2b2 b1b1b1b1 b0b0b0b x&28000 b4b4b4b4 b3b3b3b3 b2b2b2b x| b4b4b4b4 b3b3b3b3 b2b2b2b211

32 operazioni di scorrimento Oltre alle operazioni che operano su singoli bit, esistono anche tre operazioni di scorrimento che prendono lo schema di bit di un numero e lo spostano a sinistra o a destra di un certo numero di posizioni.Oltre alle operazioni che operano su singoli bit, esistono anche tre operazioni di scorrimento che prendono lo schema di bit di un numero e lo spostano a sinistra o a destra di un certo numero di posizioni. Esistono tre operazioni di scorrimento: scorrimento a sinistra ( >) e scorrimento a destra bit a bit (>>>).Esistono tre operazioni di scorrimento: scorrimento a sinistra ( >) e scorrimento a destra bit a bit (>>>). Lo scorrimento a sinistra sposta tutti i bit verso sinistra, inserendo zeri nei bit meno significativi. Lo spostamento a sinistra di n bit fornisce lo stesso risultato di una moltiplicazione per 2n.Lo scorrimento a sinistra sposta tutti i bit verso sinistra, inserendo zeri nei bit meno significativi. Lo spostamento a sinistra di n bit fornisce lo stesso risultato di una moltiplicazione per 2n. Lo scorrimento aritmetico verso destra sposta tutti i bit a destra, propagando il bit di segno: quindi, il risultato è uguale a quello della divisione intera per 2n, sia per valori positivi che per valori negativi.Lo scorrimento aritmetico verso destra sposta tutti i bit a destra, propagando il bit di segno: quindi, il risultato è uguale a quello della divisione intera per 2n, sia per valori positivi che per valori negativi. Infine, lo scorrimento a destra bit a bit sposta tutti i bit a destra, inserendo zeri nei bit più significativi (osservate la prossima slide).Infine, lo scorrimento a destra bit a bit sposta tutti i bit a destra, inserendo zeri nei bit più significativi (osservate la prossima slide).

33 Scorrimento Scorrimento a sx (<<) Scorrimento aritm. a dx (>>) Scorrimento bit-a-bit a dx (>>>) Nota: Il ‘C’ ha solo le prime due mentre Java le ha tutte e tre

34 Set e Check 1 << n fornisce uno schema di bit in cui il bit n-esimo vale 1 (contando le posizioni a partire dalla posizione 0 del bit meno significativo). Per impostare a 1 il bit n-esimo di un numero, eseguite l’operazione x = x | 1 << n Per controllare se il bit n-esimo di un numero vale 1, eseguite la verifica if ((x & 1 << n) != 0)... –Notate che le parentesi attorno all’operatore & sono necessarie, perché ha una precedenza minore degli operatori relazionali.

35 Shift Operations Shift operators move bit patterns either left or rightShift operators move bit patterns either left or right –1 bit left: multiply by 2 –1 bit right: divide by 2 x x<<1 x<<2 x<<3 x>>1 x>>2 x>>3

36 Shift Operations Shift operators move bit patterns either left or rightShift operators move bit patterns either left or right –1 bit left: multiply by 2 –1 bit right: divide by 2 x x<< x<< x<< x>> x>> x>>

37 Bit manipulation in C /* ** Macro per la manipolazione dei bits in un ‘data type’. */ #define ToBOOL(x) (!(!(x))) #define BitSet(arg,posn) ((arg) | (1L << (posn))) #define BitClr(arg,posn) ((arg) & ~(1L << (posn))) #define BitFlp(arg,posn) ((arg) ^ (1L << (posn))) #define BitTst(arg,posn) ToBOOL((arg) & (1L << (posn))) Nota: Excerpt from ‘C-Snippets’

38 Esempio di codice C che fa uso operatori short int s ; // assume that short int is 16−bit short unsigned u; s = −1; // s = 0xFFFF (2’s complement) u = 100; // u = 0x0064 u = u | 0x0100; // u = 0x0164 s = s & 0xFFF0; // s = 0xFFF0 s = s ^ u;// s = 0xFE94 u = u << 3; // u = 0x0B20 (logical shift) s = s >> 2; // s = 0xFFA5 (arithmetic shift)

39 Network byte order Il TCP/IP memorizza gli interi in notazione big endian (network byte order) indipendentemente dall’architettura degli hosts. Fortunatamente esistono nel TCP/IP delle librerie C dove ci sono funzioni che gestiscono il problema dell’endianness: –Esempio: htonl() converte una double word (o long integer) dal formato host a quello network. ntohl() esegue la trasformazione opposta. Analogamente esistono: ntohs e htons per gli short

40 Come Determinare l’Endianness // // Si suppone che sizeof (short) = 2 //#include<stdio.h> int main() { unsigned short word = 0x1234; unsigned char p = (unsigned char ) word; if ( p == 0x12 ) printf ("0x%x -- Big Endian Machine\n",p); else printf ("0x%x -- Little Endian Machine\n",p); return 0; }

41 Lunghezza password Lower Case (26 letters) Uppercase, Lower, Digits (62 chars) Uppercase, Lower, Digits, Punctuation (65 chars) Length = 5 characters 19 minutes1 day8 days Length = 6 characters 18 hours65 days2 years Length = 7 characters 9 days11 years200 years Length = 8 characters 241 days692 years19,000 years Length = 9 characters 17 years42,000 years 1.8 million years (STRONG)