IL DNA RAI: A FIANCO DEL CITTADINO PROGETTO MANZI 2.0.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Innovazione e competenze al centro delle reti territoriali scuola-impresa Costantino Formica NAPOLI OPEN INNOVATION SMART.
Advertisements

Progetto e-citizen Agostina Betta Direzione generale centrale organizzazione, personale, sistemi informativi e telematica.
Luca Capra Trentino Sviluppo S.p.A.
1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
Linnovazione e i Giovani Imprenditori Novembre 2010 I risultati di una ricerca empirica di Vittorio Filippi.
Ciclo di Incontri I supporti strutturali allimprenditoria nelle nuove sfide del mercato 7 ottobre Primo Seminario - Il mercato del credito: analisi.
Convegno Rapporto Mobile & Wireless Business 2006 Federico Barilli - Direttore AITech-Assinform Milano, 7 novembre 2006 – Slide 0 Secondo Rapporto Mobile.
Il mercato e il settore dellICT in Italia Caratteristiche, trend e opportunità Giancarlo Capitani Presentazione ExpoComm Ambasciata Americana Roma, 17.
Consorzio Politecnico Innovazione
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile Scuola digitale – Lombardia Antefatto Cronistoria dellAzione.
AVVISO START - UP (D.D n. 436 del 13 marzo 2013)
Comitato Tecnico sullInteroperabilità MUR, L. Merola.
Roma Giancarlo Galardi
Krenesiel Gruppo ITM - Finsiel Lattuazione delleGovernment nei sistemi regionali Alghero, 11 febbraio 2003 Il contributo delle imprese nella costruzione.
… alcuni dati sui progetti finanziati
LA COMUNICAZIONE DELLA SALUTE IN TV E SUL WEB Stefano Gorelli Università della Tuscia – ISIMM Ricerche Roma, 28 Gennaio 2008.
Ministero dello Sviluppo Economico PROGRAMMAZIONE Percorso di confronto partenariale per la redazione della proposta di accordo di partenariato.
Programmazione ……. verso lAccordo di Partenariato Tavolo A PROPOSTE su OT2 AGENDA DIGITALE Roma, 21 febbraio 2013.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
11 novembre 2009 TERRITORIO ECONOMIA SOCIETÀ Focus Uso-Rubicone.
SETTORI PRIORITARI PER IL PERIODO AGENDA EUROPEA PER L'APPRENDIMENTO DEGLI ADULTI 1.
Mettiamoci la faccia DATI SULLINIZIATIVA Situazione al 30 Settembre
Convenzione IBAN Milano 24 marzo 2003 A che punto siamo con i processi di creazione di imprese innovative in Italia? Andrea Bonaccorsi Convenzione IBAN.
28 Marzo Fonte: Istat Fonte: banca dati Reprint, R&P-Politecnico di Milano. 2011: stime preliminari.
Tavolo «ambiti tecnologici» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad.
Gianluca Cagiano - CEO Apparound, Inc.
Roma, 29 maggio 2013 Open Government: prospettive e opportunità beatrice costa Coordinatrice Sviluppo Territoriale ActionAid Gianni.
Gruppo AlmavivA Overview del Gruppo Roma, 4 luglio 2006 Incontro con il Ministro delle Comunicazioni Paolo Gentiloni.
Milano, 13 febbraio 2003 Trattamento dei dati e sicurezza.
GLI ASSI PRIORITARI D’INTERVENTO
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro,
Agenda Indice degli argomenti:
Marketing e cittadino cliente: un benchmark internazionale delle strategie di innovazione nei servizi delle pubbliche amministrazioni Parma, 2 marzo 2010.
Scuola digitale – Lombardia
Il Piano per la ricerca e l’innovazione: priorità e linee di azione
Innovazione e Federalismo 4 dicembre 2009, Milano A cura di Alberto Daprà, Presidente.
Come l’innovazione rivoluziona il rapporto con i cittadini
“Every European Digital” (“Tutti gli europei digitali”) N. Kroes.
“ Mettiamoci la faccia ” DATI SULL’INIZIATIVA Situazione al 31 Maggio
AAF Imprenditorialità, start up e business plan (a.a. 2013/14) Le nuove imprese high tech negli ecosistemi per l’innovazione: start up e spin off 21 marzo.
Fondi Strutturali e rete delle CCIAA Calabresi Workshop, Catanzaro 25 maggio 2006.
IL MERCATO DIGITALE IN ITALIA Presidente NetConsulting
UNA PANORAMICA SU ISMB Dicembre Copyright © 2014 ISMB 2 Dicembre 2014 LA NOSTRA MOTIVAZIONE Creare innovazioni tecnologiche e di processo, guidate.
Con il patrocinio di: Executive Summary. Contesto di riferimento Numerosi studi evidenziano che nelle economie del Nord- America e dell’Europa le Start-Up.
Innovazione nella Didattica e Competenze per la Vita Alfonso Molina Direttore Scientifico della Fondazione Mondo Digitale Professor of Technology Strategy,
Il mercato digitale nel Mondo nel 2014
UNA PANORAMICA SU ISMB Dicembre Copyright © 2014 ISMB LA NOSTRA MOTIVAZIONE Creare innovazioni tecnologiche e di processo, guidate da nuovi modelli.
Guida alla lettura del Piano 26 gennaio 2015 Piano delle Performance
Roma, 14 febbraio 2006 Dopo Bilbao, dopo Tunisi: quali regole per la società della conoscenza Antonello Busetto Direttore Rapporti Istituzionali.
Innovazione e territorio: il caso di PST Galileo
Progetto “Fisco e scuola”
Comune di Vicopisano VicoNET Rete Civica del Comune di Vicopisano Paolo Alderigi Febbraio 2003.
Strategia per la ricerca e l’innovazione per la smart specialisation Regione Marche Assessorato Attività produttive Ricerca e Innovazione.
Far crescere la manifattura con le ICT: casi di successo a NordEst a cura di Cecilia Rossignoli 14 marzo 2013, Fondazione CUOA.
DIPARTIMENTO DI MANAGEMENT DEPARTMENT OF MANAGEMENT Da pag. 47 a pag. 55.
Anno accademico Andrea Rocchi Laboratorio di Comunicazione organizzativa.
INNOVAZIONE E TECNOLOGIA PER UN PROGETTO SOSTENIBILE “RIPARTIAMO DA SARZANA” Valerio Zingarelli Presidente Fondazione Valerio Zingarelli.
Conferenza stampa di presentazione dei dati preliminari del Rapporto Assinform 2001 Il mercato dell’ICT nel 2000 Milano, 6 marzo 2001.
Da Barcamp 2009 A Barcamp 2010 “Le leggi Son ma chi pon mano ad esse” Nel 2009 provammo a dire:
RTI FONDO ENERGIA Parma, mercoledì 6 maggio 2015 NUOVA ENERGIA PER VIVERE LA CITTA’ DEL FUTURO Tavola rotonda sulla realizzazione di un fondo rotativo.
Presentazione di FORUM PA 2005 Bruxelles 3 marzo 2005 – Istituto Italiano di cultura FORUM PA 2005 Qualità della PA Qualità della vita.
Presentazione di FORUM PA 2005 Cagliari 7 marzo 2005 FORUM PA 2005 Qualità della PA Qualità della vita.
La Spezia MasterPlan Smart City
PROGETTO INNOVATION MANAGER SARDEGNA. Il progetto Innovation Manager Sardegna (I’M Sardegna) è un’iniziativa, affidata al Formez PA dalla Regione Autonoma.
Giancarlo Capitani Presidente NetConsulting³ Il Nuovo Rapporto Assinform 2015: l’andamento del mercato ICT.
Agevolazioni allo start up Le opportunità per chi vuol partire in proprio Il Comune di Venezia: Con il patrocinio: Municipalità di Venezia, Murano e Burano.
Il Programma Regionale di Sviluppo : Identità competitiva e sviluppo responsabile Regione Toscana - Area Programmazione.
Titolo evento Luogo, data Seminario INSPIRE Bologna, 12 luglio 2012 UNO SGUARDO AL FUTURO Progetti e strategie future per l’Emilia Romagna Dimitri Tartari.
Area NUOVA IMPRESA 13 febbraio 2015 Maria Rita Fiasco, Vice Presidente Assinform Area Nuova Impresa.
PREMIO LAZIO INNOVATORE ROMA 14 Giugno Chi siamo Start up innovativa creata nel 2014 Ci occupiamo di IOT, Analytics e Sicurezza I mercati a cui.
Transcript della presentazione:

IL DNA RAI: A FIANCO DEL CITTADINO PROGETTO MANZI 2.0

2 Maestro Manzi 2.0

RAI PER AGENDA DIGITALE - L’ALFABETIZZAZIONE Analfabeti digitali totali* La dimensione complessiva dell’analfabetismo digitale da contrastare comprende gli analfabeti totali e gli analfabeti funzionali: Tasso di cittadini che non ha mai utilizzato internet: 37% della popolazione 6-75 anni Analfabeti digitali funzionali* Tasso di cittadini che utilizza internet saltuariamente ma non è in grado di utilizzare i servizi più comuni sul web (e- government, home banking, e-commerce): 37% della popolazione 6-75 anni Il focus del sistema di interventi dovrà quindi focalizzarsi sul versante dell’alfabetizzazione digitale, intesa come acquisizione delle competenze digitali di base, necessarie per una piena cittadinanza (digitale). * Fonte: Stati Generali dell’Innovazione – marzo 2014

Progetto di Alfabetizzazione Digitale Programmi di Finanziamento Conclusioni e prossimi passi Lo sviluppo del progetto Maestro Manzi 2.0 Aree d’interesse progettuale Sviluppo di un progetto su 3 Focus La RAI per l’Agenda Digitale L’AGENDA DIGITALE

* Fonte Politecnico di Milano Creazione di Infrastrutture e cultura Aumentare l’efficienza della PA Combattere l’evasione fiscale Semplificare la relazione tra PA, cittadini e imprese Aumentare gli investimenti in ICT da parte delle Imprese Favorire lo sviluppo dei mercati digitali Stimolare la nascita di Start-Up Hi tech Agenda Digitale 35 Miliardi* di benefici in termini di minori costi, efficienza e maggior gettito Benefici per le imprese indiretti di circa 25 Miliardi* grazie a investimenti e produttività L’AGENDA DIGITALE AREE DI INTERVENTO Agenda Digitale è “Ristrutturazione del Paese” Innovazione digitale della PA Innovazione digitale delle imprese

RAI PER AGENDA DIGITALE AREE DI INTERVENTO Agenda Digitale è “Ristrutturazione del Paese” Aumentare l’efficienza della PA Combattere l’evasione fiscale Stimolare la nascita di Start-Up Hi tech Semplificare la relazione tra PA, cittadini e imprese Aumentare gli investimenti in ICT da parte delle Imprese Favorire lo sviluppo dei mercati digitali Rai per Agenda Digitale

Istruzione digitale *) I punti indicano le aree di compatibilità con il Sistema RAI per l’Agenda Digitale RAI PER AGENDA DIGITALE IPOTESI DI LAVORO PER LO SVILUPPO I temi dell’agenda digitale sono parte della nostra Missione ed opportunità di risorse incrementali collegate agli specifici progetti Competenze Contenuti Comunicazione Dicembre ‘13 PA Digitale Identità digitale Open data Pagamenti elettronici Sanità digitale Giustizia digitale Divario digitale Smart cities Start up

LO SVILUPPO DEL PROGETTO RAI 24 ORE AL GIORNO TUTTI I GIORNI

Cyber-securityE-commerceE-government Competenze digitali Un medico in famiglia media ascolto: media share: 23.2% Un passo dal cielo 2 media ascolto: media share: 24.6% Don Matteo media ascolto**: media share: 27% Un posto al sole media ascolto: media share: 8.6% Una grande famiglia 2 media ascolto: media share: 20.7% Priorità ADI Titoli lunga serialità LO SVILUPPO DEL PROGETTO PROGETTO DI ALFABETIZZAZIONE DIGITALE Ipotesi di placement delle priorità di ADI in alcuni titoli di fiction seriale Rai