Arte Gotica L’arte gotica si sviluppò in Francia settentrionale intorno alla metà del XII secolo. Quest’arte celebra il potere della chiesa, della borghesia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Duomo di Prato e il suo museo
Advertisements

Il Duomo di Cefalù.
Liceo artistico Russoli - Cascina Storia dell’arte II B Irene Buonazia
Le cattedrali.
Tour dell'arte 2012.
La chiesa Cristoforo si trova lungo il naviglio nel quale si riflette il colore rosso mattone delledificio. Al di fuori della chiesa c è un portale con.
Situazione storico - geografica
Architettura, Pittura e Scultura nel ‘600
romanico La fioritura artistica dell’XI sec.
Gotico L’arte dei barbari.
L'arco: un particolare non trascurabile
L’arte gotica L’arte gotica è nata intorno alla metà del XII secolo, proseguì fino al XIV, ed ebbe origine in una regione attorno a Parigi chiamata Ile-de-France.
CORSO DI CARATTERI COSTRUTTIVI DELL’EDILIZIA STORICA
ARTE ROMANA EPOCA REPUBBLICANA EPOCA IMPERIALE.
Pittura greca La pittura è l'aspetto meno conosciuto dell'arte greca, nonostante ai tempi antichi era considerato un aspetto molto importante. Di sicuro.
IL CAMPANILE DI GIOTTO.
Il Neoclassicismo Si sviluppa in Europa tra la fine del 1700
Castel del Monte.
La basilica di Santa Croce
La Roma di Giulio II Michelangelo.
Santa Maria di Castello
Basilica di San Marco. LA COSTRUZIONE venne edificata sui resti delle due chiese precedenti leggenda di Buono da Malamacco e Rustico da Torcello.
SGUARDO AI PARTICOLARI
Domenica 30 aprile 2006 CASE ROMANE AL CELIO La visita guidata durerà circa 1 ora - dalle ore alle ore Luigi Vaccaro al n – Mario.
Immagini di cultura: La musica e l’arte.
L’ARTE GOTICA.
scopriamo le caratteristiche dei principali stili architettonici
Caratteri generali della pittura gotica
L’arte barocca.
SAN PIETRO A CORTE Annachiara Colin Ilaria Cantone Davide De Luca Michele Manzi Elena Olimpo II B.
ARCHITETTURA ROMANICA
L’ARCHITETTURA ROMANICA
ROMANICO IN TOSCANA Prof.ssa Zaira Chiaese.
ARTE ROMANICA I cantieri emiliani Prof.ssa Zaira Chiaese.
LA CHIESA DI SANTA MARIA SOPRA MINERVA A ROMA
Linea del tempo Angioini ( XIII - XV sec.) : sistema difensivo per motivi espressamente militari , costruzione di reti di castelli e torri Gli.
Cimabue Maestà (Madonna di Santa Trinità)
IL ROMANICO Nel XI (1000) e XII (1100) secolo l’umanità era molto superstiziosa Da un lato credeva di cadere vittima del male e dall’altra temeva il giudizio.
ARTE PALEOCRISTIANA E BIZANTINA
Complesso conventuale di S.Maria dell’ Assunta
Basilica di San Marco-VENEZIA
STILE GOTICO SUL LUOGO SI TROVAVA IN ORIGINE UN TEMPIO PAGANO DEDICATO A GIOVE.
Giotto e la pittura della seconda metà del 1200
Viaggio di istruzione a
Voi ci avete fatto conoscere tante cose su Botero. Noi abbiamo fatto altre ricerche e abbiamo scoperto nuove notizie che vogliamo raccontare anche a voi.
IL PROCESSO PERCETTIVO NELLA LETTURA DELL’OPERA
Una città cosmopolita proiettata nel futuro Capitale d'Europa, ricca di un centro storico dichiarato dall'Unesco Patrimonio Mondiale dell'Umanità, Strasburgo.
Cappella Bacci - Basilica di San Francesco (Arezzo)
Arte gotica L’arte gotica nacque in una zona limitata della Francia, attorno a Parigi chiamata Ile-de-France intorno alla metà del 1100 (XII secolo), si.
La Cattedrale di Modena rappresenta il più significativo e completo esempio di architettura romanica in territorio emiliano Cattedrale di Modena di San.
ARTE GOTICA IN ITALIA La prima architettura gotica italiana nasce come importazione di forme francesi a opera dei monaci cistercensi anche se la ripetitività.
ARTE ROMANICA.
Benedetto Antelami La prima firma tra Romanico e Gotico.
Visita in Vaticano I Patti Lateranensi del 1929 convertirono la Città del Vaticano in uno Stato indipendente, il più piccolo e influente del mondo. Il.
La riscoperta della fisicità
MONUMENTI APERTI 9/10 maggio 2015 CHIESA SAN FRANCESCO ORISTANO.
Le chiese di Oristano.
Arguello Chiesa di S. Frontiniano La chiesetta, antica parrocchiale, è realizzata in pietra: la sua datazione è imprecisata, ma sembra risalire al XII.
7. L’arte nei primi secoli del Cristianesimo
Le strutture nel corso degli anni sono cambiate:
VIII CIRCOLO DIDATTICO « A. ROSMINI » ANDRIA Corso di formazione in rete sulle Indicazioni Nazionali per il Curricolo « LAVORARE PER COMPETENZE »
L’architettura gotica in Italia
L’arte romanica La Storia 1
romanico La fioritura artistica dell’XI sec.
La basilica di San Giorgio. Storia La storia della Basilica è legata alla storia di Ferrara fin dalle sue origini. La prima chiesa fu edificata intorno.
ARTE GOTICA L’arte gotica nacque in una zona limitata della Francia, attorno a Parigi chiamata Ile-de-France intorno alla metà del XII secolo, si diffuse.
ARTE GOTICA Con il termine arte gotica si indica genericamente l’arte che si manifesta a partire intorno alla metà del XII secolo, sino al XIV secolo,
CATTEDRALE DI S. ANDREA – VERCELLI ( XIII SEC.)
ARTE GOTICA.
L a chiesa della Spina E la scultura gotica a Pisa
Transcript della presentazione:

Arte Gotica L’arte gotica si sviluppò in Francia settentrionale intorno alla metà del XII secolo. Quest’arte celebra il potere della chiesa, della borghesia e delle monarche nazionali. Per ogni luogo l’arte assume diversi caratteri: Nelle cattedrali l’arte accentua lo sviluppo verticale dell’edificio. I pilastri, i contrafforti e gli archi fungono da sostegno al posto delle pareti murarie. La pittura si libera dall’influenza bizantina. In Italia si sviluppano il fiorentino e il senese: due tendenze stilistiche. - Anche la scultura perde l’influenza bizantina, così diventa più realistica, naturale. In Italia, gli scultori modificano lo stile gotico secondo il loro gusto artistico.

La maestosità delle chiese gotiche è dovuto alle nuove tecniche costruttive utilizzatesi : - L’arco a sesto acuto; - La volta a crociera ogivale; - Il peso della volta scaricato sui pilastri polistili; Archi rampanti e contrafforti. I muri venivano interrotti da bifore o trifore con vetrate coloratissime. L’esterno della chiesa era caratterizzato da ricche decorazioni, sculture, guglie e pinnacoli che accentuavano lo slancio verticale. Aumenta inoltre il numero delle navate., che arriva fino a cinque. Quelle che circondano il presbiterio formano il deambulatorio. Sul perimetro della chiesa si aprono le cappelle.

La scultura gotica veniva utilizzata anche all’esterno della Chiesa: su portali, facciate, guglie che venivano ornati da statue. Oltre alle statue, all’esterno della chiesa si utilizzavano i gargoyle, esseri mostruose che sostituivano i gocciolatoi

La pittura si sviluppa soprattutto in Italia, grazie alle scuole fiorentine e senesi. Le prime cercavano di ricercare una forma espressiva più vicina al reale. Il volume delle figure sembra così reale che più che pitture sembrano sculture. Gli artisti fiorentini più importanti sono Giotto e Cimabue. Nella scuola senese invece abbiamo come artista Duccio di Boninsegna che continuò ad utilizzare la tradizione bizantina. Nelle sue opere l’immagine è allungata, linee eleganti, mosse. L’utilizzo dei colori tenui, preziosi, atteggiamenti aristocratici e la raffinatezza decorativa delle sue opere.