Il terzo ciclo nel Processo di Bologna Rossella Iraci Capuccinello Seminario Bologna Experts -ADI Caserta 30-31 Gennaio 2009 Rossella.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Diploma Supplement Carla Salvaterra Incontro di approfondimento sul processo di Bologna Roma maggio t.
Advertisements

Incontro con le consulte nazionali degli studenti delle istituzioni AFAM LAquila Conservatorio di Musica A. Casella Alvaro Lopes Ferreira 1.
Le caratteristiche degli studenti Lifelong nei paesi europei: lIndagine Eurostudent Giovanni Finocchietti, direttore dellIndagine Eurostudent - Italia.
METODOLOGIE PER LA VALIDAZIONE DELLE COMPETENZE Unità formativa 9.1 Politiche nazionali ed europee per la validazione delle competenze acquisite nella.
ALMA MATER STUDIORUM – UNIVERSITA DI BOLOGNA Materiale riservato e strettamente confidenziale Classificazioni a faccette di competenze Barbara De Santis.
PROGRAMMA INTEGRATO ___________________
t IL PROCESSO DI BOLOGNA: Introduzione Giuseppe Ronsisvalle Università di Catania.
EQF European Qualification Framework for Lifelong Learning
Corsi integrati e titoli congiunti: l’esperienza italiana
1 t IL PROCESSO DI BOLOGNA: q uadro di riferimento europeo per la riforma delluniversità italiana.
Corsi di studio congiunti ed il Programma Erasmus Mundus
Internazionalizzare il corpo studentesco - Mobilità in entrata Riconoscimento dei titoli di studio Carlo Finocchietti.
La dimensione sociale degli studi e lorganizzazione della mobilità internazionale Maria Sticchi Damiani Miur, 29 marzo 2012.
Limpatto di Erasmus Mundus sulle strategie di internazionalizzazione degli atenei Seminario Programmi congiunti: gli aspetti amministrativi Bologna, 11.
Carlo Finocchietti, Cimea
I corsi ERASMUS MUNDUS Maria Sticchi Damiani Padova, 16 dicembre 2005.
IL SISTEMA DI CREDITI EUROPEO Maria Sticchi Damiani LAquila, novembre t.
PRESENTAZIONE GENERALE
Memorandum sullapprendimento su tutto larco della vita attiva.
1 Seminario Strumenti per la Cooperazione transnazionale del FSE Roma, 4 dicembre 2008 Ministero del Lavoro, della salute e delle politiche sociali Coordinamento.
Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Slide 1/15 Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Jesi, 6 Aprile 2006Seminario Formazione finanziata,
1 t Cosa significa mettere lapprendimento al centro del sistema? Presentazione del toolkit di ESU (European Students Union) ed EI.
Verso un sistema europeo delle qualificazioni e dei crediti
Corsi congiunti e mobilità internazionale Il Comunicato di Bucarest e la Strategia per la Mobilità 22 maggio 2012 Seconda Università di Napoli Daniele.
Programmi congiunti: gli aspetti amministrativi Bologna 11 aprile 2008.
Introduzione: Processo di Bologna, percorsi di (auto)-formazione del personale TA sui programmi congiunti Anna Miniaci (AFORM) Filippo Sartor (DIRI) Bologna,
1. Il Programma Erasmus Mundus
Verso l’European Qualification Framework Strategie e linee di azione
IL CONTESTO EUROPEO LE CONNESSIONI. RIFERIMENTI EUROPEI IL CONSIGLIO EUROPEO DI LISBONA NEL 2000: MAGGIORE TRASPARENZA DEI TITOLI APPRENDIMENTO PERMANENTE.
La strategia europea per il 2020 un impegno per la scuola italiana
La validazione dellistruzione e della formazione non formali e informali : le iniziative dellUnione Europea 29 Settembre 2006 Martina Ní Cheallaigh, DG.
1 t Dal processo di Bologna allinternazionalizzazione delle Università Maria Sticchi Damiani 2 marzo 2011 Università Politecnica delle.
e delle Politiche Sociali
Il Diploma Supplement Carla Salvaterra
Maria Kelo Direttrice, ENQA Bari, 16 aprile 2012
1 t La costruzione dello Spazio Europeo dellIstruzione Superiore Maria Sticchi Damiani 2 dicembre 2010 Accademia di Belle Arti di.
IL QUADRO EQF NELLA PROSPETTIVA DELL’OCCUPABILITÀ
ECTS e DS: come ottenere il label europeo
Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L’autore è il solo responsabile di questa presentazione e la Commissione declina.
1 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Roma, 28 maggio 2005 Prospettive del Processo di Bologna Daniela Giacobazzi D.A.U. – Ufficio.
1 t La mobilità degli studenti ed il riconoscimento Università di Trento 7 aprile 2010 Carla Salvaterra
IL PROCESSO DI BOLOGNA Quadro generale di riferimento Maria Sticchi Damiani Università di Lecce, 10 maggio 2005.
IL DIPLOMA SUPPLEMENT NEL PROCESSO DI BOLOGNA
I cicli di studio Un’ analisi comparativa Seminario Bologna Process Lecce, 11 maggio 2005 A cura di Antonella Cammisa.
Giornata nazionale Erasmus Roma, 12 luglio 2006 Daniela Giacobazzi Mi.U.R. DGU – Ufficio IV Ministero dell’Università e della Ricerca.
Il Processo di Bologna Un’introduzione Roma, 27 maggio 2005 A cura di Antonella Cammisa t.
Incontro “Processo di Bologna” (L’Aquila novembre 2005) Giunio Luzzatto La nuova architettura dell’istruzione superiore europea (European Higher.
Il Processo di Bologna Le azioni di promozione a livello nazionale Roma, CRUI – 9 febbraio 2005.
L’integrazione tra politiche formative e politiche del lavoro Il Libretto formativo del cittadino CARATTERISTICHE, OPPORTUNITA’ E SISTEMI DI IMPLEMENTAZIONE.
IL PROCESSO DI BOLOGNA Quadro generale di riferimento Maria Sticchi Damiani Giornata Erasmus 2005.
Nei corsi congiunti: Linee guida ENQA progetto Tuning progetto EMNEM
La qualità nell’istruzione superiore europea Carla Salvaterra Incontro di approfondimento sul processo di Bologna Roma maggio
Progetto “IT -Implementation of the European Agenda for Adult Learning” 2012 – 2014 Ferrara 14 maggio 2013 Luisa Daniele.
Ragioni e obiettivi di una politica di internazionalizzazione Marino Regini Università degli Studi di Milano Seminario su “Internazionalizzazione e Statuti”
Lo spazio europeo dell’Istruzione Superiore e la prospettiva delle istituzioni AFAM Il contributo delle istituzioni artistiche e musicali europee Alvaro.
Incontro “Processo di Bologna” (Roma 27/28 maggio 2005) Giunio Luzzatto La nuova architettura dell’istruzione superiore europea (European Higher Education.
LE PROSPETTIVE DEL PROCESSO DI BOLOGNA in Europa e in Italia Maria Sticchi Damiani Trieste 15 dicembre 2007.
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E FORMAZIONE CONTINUA
Piazza Rondanini, Roma Tel Fax Giornata Annuale Erasmus+ Roma 7-8 luglio 2015 Prof.ssa Monica.
Conferenza per l’Ingegneria CopI
Il Punto su....il Processo di Bologna Roma, 12 luglio 2006 A cura di Antonella Cammisa Bologna Promoter t.
La nuova Guida ECTS Maria Sticchi Damiani
L’assicurazione di qualità nel Quadro del Processo di Bologna Carla Salvaterra Trieste 15 dicembre 2007.
Il Processo di Bologna Un’introduzione L’Aquila 11 Novembre 2005 A cura di Antonella Cammisa t.
1 t Convegno La dimensione sociale dell’istruzione superiore Roma 12 novembre, 2008 La dimensione sociale: esperienze europee e esperienze.
Le modalit à di rilascio dei titoli congiunti e del riconoscimento dei periodi di studio Carlo Finocchietti, Cimea.
1 «EUROPASS (il Portafoglio di documenti per la trasparenza dei titoli e delle competenze): IL SUPPLEMENTO AL DIPLOMA» Ferrara, 23 novembre 2015 Ismene.
1 t IL PROCESSO DI BOLOGNA: q uadro di riferimento europeo per la riforma dell’università italiana.
1 Il Processo di Bologna e la progettazione di corsi di studio di qualità Maria Sticchi Damiani 28 maggio t.
Venezia, 9, 16 e 23 ottobre 2008 Incontro di aggiornamento sulla LA RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI DIDATTICI.
Transcript della presentazione:

Il terzo ciclo nel Processo di Bologna Rossella Iraci Capuccinello Seminario Bologna Experts -ADI Caserta Gennaio 2009 Rossella Iraci Capuccinello Seminario Bologna Experts -ADI Caserta Gennaio 2009

Il Processo di Bologna ed il terzo ciclo Processo di Bologna Giungere ad una maggiore:  Compatibilità e comparabilità  Occupabilità  Mobilità  Competitività Processo di Bologna Giungere ad una maggiore:  Compatibilità e comparabilità  Occupabilità  Mobilità  Competitività

Struttura del Processo di Bologna Struttura Europea: Meetings Ministeriali (bi-annuali) Bologna Follow-up Group ▪ Rappresentanti nazionali ▪ Commissione Europea ▪ Associazione Europea delle Università (EUA) ▪ Associazione Europea delle Istituzioni di Istruzione Superiore Non Universitarie (EURASHE) ▪ ESU ▪ Consiglio d’ Europa ▪ UNESCO-CEPES ▪ Education International Bologna Board + Bologna Secretariat Struttura Europea: Meetings Ministeriali (bi-annuali) Bologna Follow-up Group ▪ Rappresentanti nazionali ▪ Commissione Europea ▪ Associazione Europea delle Università (EUA) ▪ Associazione Europea delle Istituzioni di Istruzione Superiore Non Universitarie (EURASHE) ▪ ESU ▪ Consiglio d’ Europa ▪ UNESCO-CEPES ▪ Education International Bologna Board + Bologna Secretariat

Diversità delle istituzioni & HE (Istruzione Superiore) Università Politecnici Istruzione Avanzata TNE – Istruzione Trans- Nazionale Istruzione Non-formale Life Long Learning o LLL (Istruzione permanente) Università Politecnici Istruzione Avanzata TNE – Istruzione Trans- Nazionale Istruzione Non-formale Life Long Learning o LLL (Istruzione permanente)

Cicli Le conferenze del 1999 a Bologna e quella del 2001 di Praga settarono una serie di linee d’azione che però facevano riferimento solo al I ed al II ciclo Nel 2003 a Berlino il terzo ciclo viene introdotto nel Processo di Bologna nella convinzione che la costruzione dell’Area Europea dell’Istruzione Superiore (EAHE) non potesse essere disgiunta dalla costruzione dell’Area Europea della Ricerca (ERA) Le conferenze del 1999 a Bologna e quella del 2001 di Praga settarono una serie di linee d’azione che però facevano riferimento solo al I ed al II ciclo Nel 2003 a Berlino il terzo ciclo viene introdotto nel Processo di Bologna nella convinzione che la costruzione dell’Area Europea dell’Istruzione Superiore (EAHE) non potesse essere disgiunta dalla costruzione dell’Area Europea della Ricerca (ERA)

Bologna- Linee d’azione Adozione di un sistema di lauree leggibile e comparabile, “anche attraverso l’implementazione del Diploma Supplement” L’introduzione di livelli Pre e Post laurea in tutti gli Stati, con la prima laurea non più breve di 3 anni (180 crediti) e che abbia valore nel mercato del lavoro (Bachelor /Master) Sistemi di valutazione dei crediti compatibili con l’ECTS Eliminazione dei rimanenti ostacoli alla libera mobilità degli studenti, dei professori e dei ricercatori Cooperazione Europea nel Accertamento della Qualità (Sviluppare criteri e metodologie comparabili) Una Dimensione Europea dell’Istruzione Superiore Adozione di un sistema di lauree leggibile e comparabile, “anche attraverso l’implementazione del Diploma Supplement” L’introduzione di livelli Pre e Post laurea in tutti gli Stati, con la prima laurea non più breve di 3 anni (180 crediti) e che abbia valore nel mercato del lavoro (Bachelor /Master) Sistemi di valutazione dei crediti compatibili con l’ECTS Eliminazione dei rimanenti ostacoli alla libera mobilità degli studenti, dei professori e dei ricercatori Cooperazione Europea nel Accertamento della Qualità (Sviluppare criteri e metodologie comparabili) Una Dimensione Europea dell’Istruzione Superiore

E il terzo ciclo? Berlino > dottorato = Terzo ciclo Principi di Salisburgo (2005) Bergen > Insegnamento Ricerca Berlino > dottorato = Terzo ciclo Principi di Salisburgo (2005) Bergen > Insegnamento Ricerca

Londra 2007 Dottorati nelle strategie istituzionali delle HEIs Sviluppo di career paths e opportunità Accesso trasparente Supervisione e procedure di valutazione (assessment) Occupabilità / Skills trasferibili Dottorati nelle strategie istituzionali delle HEIs Sviluppo di career paths e opportunità Accesso trasparente Supervisione e procedure di valutazione (assessment) Occupabilità / Skills trasferibili

Il dopo Londra Organizzazione e status Qualification frameworks ECTS e risultati d’apprendimento Mobilità Occupabilità Tendenze Organizzazione e status Qualification frameworks ECTS e risultati d’apprendimento Mobilità Occupabilità Tendenze

Organizzazione e Status Scuole di dottorato o dottorato “non strutturato” Le scuole di dottorato si stanno espandendo notevolmente 2 tipi di scuole: - interistituzionali e/o interdisciplinari - intraistituzionali (master e Ph.D.) Early stage researchers o studenti? Scuole di dottorato o dottorato “non strutturato” Le scuole di dottorato si stanno espandendo notevolmente 2 tipi di scuole: - interistituzionali e/o interdisciplinari - intraistituzionali (master e Ph.D.) Early stage researchers o studenti?

Scuole di dottorato - Vantaggi:interdisciplinarietà, trasferibilità degli skills, maggiori opportunità di mobilità, accesso più equo, guidance, massa critica… - Svantaggi: non sempre coerentemente organizzate, spesso create a causa di necessit à finanziarie, … - Vantaggi:interdisciplinarietà, trasferibilità degli skills, maggiori opportunità di mobilità, accesso più equo, guidance, massa critica… - Svantaggi: non sempre coerentemente organizzate, spesso create a causa di necessit à finanziarie, …

Dottorati non strutturati -Vantaggi: Per alcune aree geografiche o aree di ricerca sono più appropriati, maggiore flessibilità, percorsi individualizzati - Svantaggi: minore tutela dei diritti, rapporto schiavo-padrone, diretta dipendenza dalla qualità della supervisione, minore interdisciplinarietà -Vantaggi: Per alcune aree geografiche o aree di ricerca sono più appropriati, maggiore flessibilità, percorsi individualizzati - Svantaggi: minore tutela dei diritti, rapporto schiavo-padrone, diretta dipendenza dalla qualità della supervisione, minore interdisciplinarietà

Change in the focus Learning outcomes teaching learning

Qualification Frameworks Quadro Europeo dei Titoli: una sovrastruttura che rende trasparenti le relazioni tra i quadri nazionali dei titoli dei sistemi di alta istruzione europea e le qualificazioni che essi contengono. Quadri Nazionali dei Titoli (istruzione superiore): la semplice descrizione, a livello nazionale o a livello di sistema di istruzione, capita internazionalmente, ed attraverso la quale tutte le qualificazioni e gli altri risultati di apprendimento nell’istruzione superiore possono essere descritti e messi in relazione tra loro in modo coerente e che definisce le relazioni tra qualificazioni di alta istruzione Quadro Europeo dei Titoli: una sovrastruttura che rende trasparenti le relazioni tra i quadri nazionali dei titoli dei sistemi di alta istruzione europea e le qualificazioni che essi contengono. Quadri Nazionali dei Titoli (istruzione superiore): la semplice descrizione, a livello nazionale o a livello di sistema di istruzione, capita internazionalmente, ed attraverso la quale tutte le qualificazioni e gli altri risultati di apprendimento nell’istruzione superiore possono essere descritti e messi in relazione tra loro in modo coerente e che definisce le relazioni tra qualificazioni di alta istruzione

ECTS e Carico di lavoro Durata proporzionale al carico di lavoro Durata delle borse di studio Qualità o Quantità Incentivo alla mobilità Come determinarli? e come valutarne l’effettiva acquisizione? Durata proporzionale al carico di lavoro Durata delle borse di studio Qualità o Quantità Incentivo alla mobilità Come determinarli? e come valutarne l’effettiva acquisizione?

Mobilità Dottorati congiunti e co-tutelle Visti e permessi di lavoro per i dottorandi e le loro famiglie Aiuti finanziari + portabilità delle borse e del salario Mobilità come una parte integrata nel percorso di studi Riconoscimento Mobilità dei professori Flessibilità degli accordi di mobilità Dottorati congiunti e co-tutelle Visti e permessi di lavoro per i dottorandi e le loro famiglie Aiuti finanziari + portabilità delle borse e del salario Mobilità come una parte integrata nel percorso di studi Riconoscimento Mobilità dei professori Flessibilità degli accordi di mobilità

Sviluppo delle carriere / occupabilità Orientamento Competenze utili sia alla carriera accademica che nel mondo del lavoro Interdisciplinarietà Trasferibilità degli skills Diploma supplement Politiche volte a migliorare la conoscenza delle competenze trasmesse attraverso un dottorato Orientamento Competenze utili sia alla carriera accademica che nel mondo del lavoro Interdisciplinarietà Trasferibilità degli skills Diploma supplement Politiche volte a migliorare la conoscenza delle competenze trasmesse attraverso un dottorato

Trend futuri Dottorati incentrati sullo studente Dottorati strutturati (profilo forte) Riconoscimento dei diversi modelli Europeean Charter for researchers and code of conduct Soddisfazione personale, preparazione per diverse carriere e cittadinanza Responsibilità collettiva Contratti realistici e competitivi in termini di durata e condizioni Dottorati incentrati sullo studente Dottorati strutturati (profilo forte) Riconoscimento dei diversi modelli Europeean Charter for researchers and code of conduct Soddisfazione personale, preparazione per diverse carriere e cittadinanza Responsibilità collettiva Contratti realistici e competitivi in termini di durata e condizioni

Trend futuri - 2 Dati Stimoli alla mobilità internazionale Dottorati internazionali integrati Workshop (competenze e skills) Competenza dei supervisori Portabilità delle borse Risultati d’apprendimento Dati Stimoli alla mobilità internazionale Dottorati internazionali integrati Workshop (competenze e skills) Competenza dei supervisori Portabilità delle borse Risultati d’apprendimento