Luigi XIV e la monarchia assoluta in Francia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
FRANCIA E INGHILTERRA NELLA SECONDA METÀ DEL ‘600
Advertisements

LA FRANCIA DI LUIGI XIV.
5. Il Consiglio dei Ministri A.Storia Consiglio (Speciale) dei Ministri previsto dal Trattato di Parigi (1951) Consiglio (Speciale) dei Ministri previsto.
Assolutismo francese.
Lo Stato Lo Stato e i suoi elementi costitutivi Il territorio
Vertice di Parigi ottobre 1972
Lo stato moderno: modello e caratteri
IL SETTECENTO IN EUROPA
Luigi XIV Re Sole.
LUIGI XIV.
LO STATO NEL SEICENTO.
LE MONARCHIE NAZIONALI
NAPOLEONE PRIMO CONSOLE ( )
La nascita dello stato nazionale
Luigi XIV Re Sole.
Il Governo Che cos’è il Governo La formazione del Governo
Le forme di governo Un primo test: Quali le definizioni possibili?
IL CONGRESSO DI VIENNA.
IL ‘600 Dichiarazione dei diritti
La fondazione teoretica dello stato moderno
STORIA MODERNA STORIA MODERNA I sistemi politici.
«PORRE FRENO AL DISORDINE, TERRORIZZARE I GRANDI» Luigi XIV e la giustizia.
La società francese alla fine del '700
LE FUNZIONI E LE LEGGI DEL GOVERNO
La Francia di Luigi XIV (14 Maggio Settembre 1715)
Cittadinanza e Costituzione
La Rivoluzione francese
LA COSTITUZIONE ITALIANA.
LUE è nata con la fine della Seconda Guerra Mondiale con lobbiettivo di promuovere la cooperazione economica tra i paesi per ridurre il rischio di un.
LA FRANCIA DEL RE SOLE, UNO STATO ASSOLUTO
Lo Stato.
Supporto didattico per lo studio della Storia – Prof Angelo Vita
La formazione dello stato moderno
Lo stato assoluto E’ uno stato in cui il re ha un potere assoluto, cioè libero da condizionamenti da parte di qualsiasi altro potere. E’ l’obiettivo che.
La Rivoluzione francese
Il congresso di Vienna e la Santa alleanza
FORMAZIONE DEI GRUPPI DI LAVORO
La rivoluzione francese
Il caso francese Le Guerre di Religione in Francia:
L’assolutismo di Luigi XIV
La guerre di religione in Francia. Enrico IV. Richelieu.
VERSO L’EUROPA DEGLI STATI
LUIGI XIV:"la storia del re sole"
Programma di Storia per le classi quarte
L’assolutismo © Pearson Italia spa.
L'EUROPA DELLE MONARCHIE
Stato e società tra ’600 e ’700.
L’Italia dopo l’unità.
Montesquieu ( ) Vita e opere.
Storia economica Lezione 12 Il secolo di ferro: la Francia.
VERSAILLES LA REGGIA DI VERSAILLES.
Il ‘600 il secolo di ferro.
Economia politica per il quinto anno
La Rivoluzione Francese è divisa in due fasi
L’età delle riforme © Pearson Italia spa.
LA FRANCIA DI LUIGI XIV
COME FUNZIONA L’UE.
Il Settecento: gli stati europei tra guerre e paci R. Wright, La battaglia di Quiberon Bay, 21 novembre 1759: il giorno dopo.
L'UNIONE EUROPEA.
LA FRANCIA DI LUIGI XIV
Guerre di religione. Enrico IV. Richelieu. Mazarino.
Morte di Enrico IV Immaturità del figlio Luigi XIII Governo di Maria de’ Medici (madre) Stati Generali Ripresa del potere del re nel 1624 Nomina di Richelieu.
Diocleziano 1. Le origini
LA FRANCIA DALLE GUERRE DI RELIGIONE A RICHELIEU
L’Assolutismo in Francia: Luigi XIV
TRA ASSOLUTISMO E PARLAMENTARISMO
La monarchia francese dal XVI al XVIII secolo. Sovranità La sovranità rappresenta il carattere essenziale dello Stato che gli conferisce il diritto di.
Il RE SOLE: il potere di Luigi XIV in Francia
L'ASSOLUTISMO DI LUIGI XIV
L’ASSOLUTISMO REALIZZATO: LA FRANCIA DEL RE SOLE
Transcript della presentazione:

Luigi XIV e la monarchia assoluta in Francia Caratteri dell’azione di Luigi XIV in politica interna: Riaffermazione, sul modello dei re francesi medievali, dell’origine divina del mandato del re di Francia; Identificazione tra Stato e Re (“L’état c’est moi”), che deve governare in modo assoluto (“libero” da qualsiasi condizionamento esterno); Istituzione della figura dell’intendente, amministratore di fiducia del re, che ha la funzione di: Controllare il funzionamento dei tribunali ed eventualmente amministrare la giustizia e istruire i processi in prima persona; Controllare l’ordine pubblico, per evitare che vi siano disordini nelle regioni affidate al loro controllo (come, ad esempio, per motivi religiosi); Presiede e controlla la riscossione delle tasse, fondamentali per il buon funzionamento dello stato francese;  Proprio perché il potere degli intendenti non diventi simile a quello dei signori feudali, essi rimangono in carica in un territorio per un tempo limitato. Tentativo di svuotare il potere della nobiltà feudale per accentrare ogni decisione su di sé.

Luigi XIV e la monarchia assoluta in Francia Caratteri dell’azione di Luigi XIV in politica estera: Rafforzamento dell’esercito, sia in funzione difensiva che espansionistica verso gli stati confinanti; Imposizione di forti tasse per mantenere un esercito permanente. La politica economica di Luigi XIV: Necessità di rafforzare l’economia dello stato e di mantenere in positivo la differenza tra le entrate (i guadagni dello stato) e le uscite (le spese); di conseguenza… …vengono per decreto del re istituiti del monopoli produttivi dello Stato, che gestivano le attività economiche più redditizie (sale, tabacco, armi, tappezzerie); …viene attuata una politica protezionista (chiamata anche “colbertismo”, dal nome del ministro delle finanze Colbert): per sfavorire le importazioni dai paesi confinanti e stimolare la produzione interna, vengono imposti dazi e tasse doganali sui prodotti stranieri.

Luigi XIV e la monarchia assoluta in Francia Caratteri della politica culturale e religiosa: Tentativo di ripristinare l’unità religiosa in Francia: emanazione dell’Editto di Fontainbleau che mette fuori legge gli ugonotti: Conseguenza: l’economia dello stato francese si impoverisce, a causa della fine delle fine delle attività economiche degli ugonotti; Introduzione della censura che proibiva la pubblicazione di testi che potessero mettere in discussione il suo potere assoluto; Costruzione della reggia di Versailles, per neutralizzare l’influenza e le minaccia dell’aristocrazia francese; la reggia, che si trova vicino a Parigi, svolgeva diverse funzioni: Celebrare la grandezza e il prestigio del Re Sole; Imprigionare la nobiltà per neutralizzarne le possibili iniziative contro il re (come nel caso della “Fronda”); Ospitare in una sola sede le attività e il personale amministrativo dello stato, per meglio controllarlo e dirigerne l’azione.