Sicurezza nei luoghi di lavoro (D.Lgs. 626/94) La situazione in Umbria.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’approccio alla prevenzione attraverso il D. Lgs
Advertisements

La rappresentazione della realtà
Giornate di studio su Il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza i rischi elettrici e meccanici nellI.N.F.N. Ruggiero Farano Bari, ottobre.
LA SICUREZZA STRADALE IN PIEMONTE. 1.Nel 2005 sono stati registrati incidenti stradali, che hanno provocato 433 morti e feriti (fonte ISTAT).
POPOLAZIONI E COMUNITA
Elaborato da:INFO PASS(Informazione e formazione per la partecipazione al sistema sicurezze) di INAIL.
LA SICUREZZA SUL POSTO DI LAVORO DECRETO LEGISLATIVO 9 aprile 2008, n. 81 tale decreto detta disposizioni e regole ben precise per la sicurezza sul posto.
a cura di Christian Bressan
Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Latina Il Paziente Immigrato dallEmergenza alla Routine LA SICUREZZA SUL LAVORO Aspetti Particolari.
Leggere e capire i diagrammi
Analisi Shift-Share Forma di scomposizione della variazione temporale:
Regioni in crescita, Europa in crescita Gli effetti della politica di coesione Analisi d'impatto – Il valore della politica di coesione Capitolo secondo.
La pianificazione della prevenzione negli ambienti di lavoro
Osservatorio della pesca
EDUCAZIONE e LAVORO SICUREZZA E SALUTE
“LA PREVENZIONE A SCUOLA. VERSO UN LAVORO PIÙ SICURO”
Titolo del Progetto “ Sicurezza e Salute nel Lavoro“
Ing. vincenzo clarà Potenziamento della cultura della prevenzione degli infortuni e della normativa vigente rispetto a stage, tirocini e alternanza nel.
Tendenze dell’industria e politiche per la competitività
Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Crotone Il Sistema Economico Provinciale Dr. ssa Claudia RUBINO Dr. ssa Claudia RUBINO.
Ufficio Studi La situazione economica della Toscana nel 2003 Riccardo Perugi Unioncamere Toscana - Ufficio Studi IRPET Istituto Regionale Programmazione.
Riccardo Varaldo Direttore Scuola Superiore SantAnna Firenze, 7 luglio 2003 TENDENZE E CAMBIAMENTI DELLINDUSTRIA TOSCANA CINQUE ANNI DOPO.
COMPRESENZA LINGUAGGI NON VERBALI - PSICOLOGIA
“ATTRAVERSO I CONFINI MIGRAZIONI IN EUROPA”
Retribuzioni, produttività e costo del lavoro: alcuni confronti internazionali Paola Naddeo Ires-Cgil Roma - 8 settembre 2004.
Il Sistema Informativo La Banca dati e i rapporti INAIL sono adeguati per: descrivere trend su infortuni su lunghi periodi su macroaree (regioni-province)
Preparazione per le prove INVALSI DI 3° MEDIA
Ufficio Studi Imprenditrici e imprese femminili in Toscana Fabio Faranna Unioncamere Toscana - Ufficio Studi Firenze, 27 ottobre 2006.
Consuntivo 1° semestre 2007 Previsioni 2° semestre 2007 Unioncamere Toscana CNA Toscana Confartigianato Imprese Toscana Regione Toscana CGIL Toscana CISL.
ANALISI CONTRATTAZIONE DI SECONDO LIVELLO SETTORE TESSILE – ABBIGLIAMENTO COMO 2000/2003.
EPIDEMIOLOGIA DEGLI INCIDENTI DOMESTICI
EPIDEMIOLOGIA DEGLI INCIDENTI DOMESTICI EPIDEMIOLOGIA DEGLI INCIDENTI DOMESTICI.
Testo Unico sulla Sicurezza e Salute
I CONSUMI ELETTRICI DAL 1997 AL 2005 Presentiamo lanalisi dellandamento dei consumi di energia elettrica dedotti dalle tabelle pubblicate sul sito di Terna.
IL GOVERNO SI PROPONE DI SPENDERE CIRCA 24 MILIARDI DI EURO PER COSTRUIRE 4 CENTRALI NUCLEARI DI 3^ GENERAZIONE, CHE NON RISOLVONO IL PROBLEMA DELLE SCORIE.
RILEVAZIONE LIVELLI DI APPRENDIMENTO Scuola dell’Infanzia
Il mercato del lavoro in provincia di Parma andamento e prospettive - 3 luglio 2001 OML Osservatorio sul Mercato del Lavoro Servizio Formazione Professionale.
Evoluzione del contesto economico locale tra il 2007 e il 2010 (il quadro occupazionale) Pietro Aimetti Varese, 25/10/2011.
Centro Congressi Ville Ponti, 12/05/2006 Il quadro strutturale delleconomia della provincia di Varese.
Cosa nasconde lIndennizzo Diretto? Esame delle reali problematiche inerenti lIndennizzo Diretto A cura dell Avv. Giovanni Battista Martelli Commissione.
L’UNIONE EUROPEA LA STORIA.
LA SICUREZZA STRADALE COME PRIORITA'!
D. Lgs. n. 626/1994 D. Lgs. n. 494/1996 Opere provvisionali Pi.M.U.S.
OLTRE LA CRISI, INSIEME Superare lintegrazione, lavorare per la coesione sociale: i nuovi italiani nel contesto presente e futuro del paese Edgar J. Serrano.
Occupazione e disoccupazione a Ferrara dal 1999 al 2002 a cura del Servizio Statistica del Comune di Ferrara.
La situazione economica della Toscana Il quadro macro e meso economico del 2002 IRPET Istituto Regionale Programmazione Economica Toscana Unioncamere.
ECONOMICA LA CRESCITA.
SICUREZZA SUL LAVORO IN EDILIZIA a Bologna e Provincia
C. Volendo organizzare attività, seminari ed incontri per la settimana dello studente, il comitato organizzatore affida alla classe I F un monitoraggio.
Conoscere l’impresa I CAMBIAMENTI STRUTTURALI DELL’ECONOMIA BRESCIANA E GLI IMPATTI SUL MONDO DEL LAVORO E DELLA FORMAZIONE Intervento Dott. Gianfranco.
Il mercato biologico in Italia: le prospettive e le debolezze
Lavoro statistica statistiche su prodotto Five points
Tree climbing Impariamo la salita e la discesa in sicurezza, gli ancoraggi e i movimenti da seguire per lavorare senza rischi una volta raggiunta la chioma.
Il lavoro sommerso e irregolare degli stranieri in Italia - Profili sulle politiche Luogo Presentazione: Roma – Auditorium Isfol Data: martedì 24 Giugno.
1 Da INAIL per i Dirigenti e Lavoratori ↓ nell’ a.s sono state le denunce di infortunio ■ -250 delle quali indennizzate per inabilità.
A fronte di una produttività stagnante, da più parti si dà la colpa alle rigidità del mercato del lavoro invocando maggiore flessibilità. Ma esiste davvero.
Statistica infortuni sul lavoro Realizzato da: Cav. Rag. MARCELLO SANTOPIETRO Funzionario Vigilanza Ispettiva I.N.A.I.L. – Caserta
L’economia italiana La struttura dell’economia italiana
IRES.
Prof. Maurizio Pugno Prodotto, Occupazione, Inflazione Laboratorio di Statistica ed Economia Applicata A.A Corso di Laurea in Economia e Commercio.
Pier Giorgio Ardeni Dipartimento di Scienze Economiche
Misurare l’attività economica: PIL e disoccupazione
Migrazioni in Italia. Dal Dossier StatisticoCaritas 2008 Caritas e Migrantes accreditano un numero superiore di immigrati regolarmente presenti, che oscilla.
Istituzioni di Economia M-Z prof. Leonardo Ditta
COMPORTAMENTO PROBLEMA: COME OSSERVARNE UNO SLIDE 2
EPIDEMIOLOGIA DEI TUMORI
La piramide d’età.
La salute e la sicurezza sul lavoro riguardano tutti. Un bene per te. Un bene per l’azienda. Insieme per la prevenzione e la gestione dello stress lavoro-correlato.
Le imprese cooperative in Toscana I e II trimestre 2013 Firenze, settembre 2013.
Il contributo delle Regioni italiane alla revisione intermedia della Strategia Europa 2020 I Target.
Transcript della presentazione:

Sicurezza nei luoghi di lavoro (D.Lgs. 626/94) La situazione in Umbria

Tasso di incidenza degli infortuni  L’Italia è in una posizione intermedia, tuttavia deve ancora limitare il numero di infortuni se vuole guadagnare la posizione occupata dalla Gran Bretagna, il paese industrializzato con il più basso tasso di incidenza degli infortuni sul lavoro a livello europeo.

1) Il Quadro Europeo

Il caso dell’Umbria  L’alto tasso di infortuni sul lavoro registrato in Umbria mette in evidenza una poca attenzione da parte dell’imprenditoria locale nei confronti di tale problematica.  Dal grafico 2 si può notare come la frequenza degli infortuni sia doppia rispetto al confinante Lazio.

2) FREQUENZA RELATIVA INFORTUNI SUL LAVORO (MEDIA TRIENNALE )

Andamenti settoriali degli infortuni  Dal grafico 3 si evince che, nonostante andamenti alterni, nel 2002 si è registrata una diminuzione degli infortuni in tutti i settori, scendendo addirittura al di sotto del livello raggiunto nel 1999 e questa è stata la tendenza anche per il 2003.

3) INFORTUNI COMPLESSIVI NAZIONALI PER SETTORI

Infortuni denunciati per settore di attività economica  Per quanto concerne il numero complessivo di infortuni sul lavoro (senza prendere in considerazione i dati relativi per occupati), si può notare come il settore dell’industria manifatturiera (istogramma blu) superi di gran lunga tutti gli altri (vedi grafico 4).

4) Infortuni sul lavoro periodo , denunciati all'INAIL per settore di attività economica.