L’equilibrio dei solidi
Indice: 1.L’equilibrio di un corpo 2.Il momento di una forza 3.Il baricentro
1.L’equilibrio di un corpo Quando un corpo è in equilibrio,la risultante delle forze a esso applicate è nulla . Un corpo è in equilibrio quando è fermo in una posizione e continua a rimanere fermo nel tempo. I vincoli limitano la possibilità di moto dei corpi esercitando su di essi delle forze dette reazioni vincolari.
Un punto materiale è un oggetto di dimensioni molto piccole rispetto al contesto a cui lo riferiamo. Quando un punto materiale è in equilibrio,la risultante di tutte le forze applicate è nulla. Se sul punto agiscono due forze ed è in equilibrio,le due forze sono uguali e opposte.
Corpo appoggiato su un piano inclinato senza attrito. Su un piano inclinato la forza di attrito statico,se abbastanza intensa,può equilibrare un corpo.
2.Il momento di una forza Responsabili dei movimenti della rotazione dei corpi sono i momenti delle forze,che dipendono anche dal punto in cui sono applicate le forze Gli effetti di una forza applicata a un corpo rigido dipendono dalla sua intensità,dal punto di applicazione e della direzione della forza. Unità di misura del Sistema Internazionale del momento: Newton×Metro (N•m) M (N•m)=F(N)•b(m)
Quando un oggetto è in equilibrio la somma algebrica dei momenti di tutte le forze applicate,calcolati rispetto allo stesso punto, è uguale a zero. Una coppia di forze non equilibrata fa ruotare il corpo a cui è applicata.
3.Il baricentro Si può definire il punto in cui si concentra la forza peso che agisce su un corpo. -Se il corpo è omogeneo ha un centro di simmetria,quest’ultimo è anche baricentro del corpo. -Se il corpo non è omogeneo o è irregolare,il baricentro si può trovare sperimentalmente appendendo il corpo in due punti diversi e trovando il punto d’incontro delle due verticali.
Grazie per la visione!! Ieronimo Asial Liceo Scientifico Leonardo Da Vinci Pescara