PARTIAMO DALLA “MANO” : 1 Boves, 16 giugno 2014 Rosso Barbara.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Moti Circolari e oscillatori
Advertisements

Le forze ed i loro effetti
Disegna un quadrato di 8 quadretti per lato
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
/ fax
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TRIESTE FACOLTA’ DI INGEGNERIA CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA ELETTRONICA A.A / 2005 Tesi di Laurea Triennale SVILUPPO.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
Meccanica 8 31 marzo 2011 Teorema del momento angolare. 2° eq. Cardinale Conservazione del momento angolare Sistema del centro di massa. Teoremi di Koenig.
Dalla dinamica del punto materiale alla dinamica dei sistemi
Modellazione per addizione: denti posteriori
DISEGNO TECNICO INDUSTRIALE
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
PROGRAMMI DI COOPERAZIONE TERRITORIALE I controlli di primo livello in azione Un caso pratico Programma Interreg IV C Progetto B3 Regions Regione Piemonte.
LO SVILUPPO FISICO E MOTORIO
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
Tecniche del fitness per anziani La coordinazione
Dipartimento di Informatica e Sistemistica Alessandro DE CARLI Anno Accademico MOVIMENTAZIONE CONTROLLATA AZIONAMENTI CON MOTORE BRUSHLESS.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Simulazione di un esperimento di laboratorio: Caduta di un corpo quadrato in.
I numeri by iprof.
I numeri relativi by iprof.
ESERCIZIO FISICO E INSULINA PARTE I: EFFETTO DELL’ESERCIZIO FISICO SULLA GLICEMIA INFERIORE A 250mg/dl Unità 1 Durante il movimento i muscoli hanno bisogno.
L.440/1997 Punto 2 Direttiva n.180/1999 PROGETTO SPECIALE (L.440 /1997 Punto 2,Direttiva n.180/1999) EDUCAZIONE MOTORIA, FISICA E SPORTIVA (Programma PERSEUS)
LE ABILITA’ CHE FANNO DA SFONDO AGLI APRRENDIMENTI COMPLESSI
19 Lezione 21/5/04 Composizione dell'immagine 1 COMPOSIZIONE DELLIMMAGINE.
Psicologia della Percezione La Percezione del Movimento
GiocHI sull’alfabeto A O I U ESEMPIO M E L A ESEMPIO ESEMPIO E L M A
1° Fai delle liste di cose da fare 2° Porta sempre con te un blocco per prendere appunti.
CORRENTE ELETTRICA Applicando una d.d.p. ai capi di un filo conduttore si produce una corrente elettrica. Il verso della corrente è quello del moto delle.
Scuola dell'Infanzia sez.D
MOVIMENTO E APPRENDIMENTO
1 Lidraulica, un pretesto per … PL –ix/09. 2 … introdurre alcune idee fondamentali Spinta (differenza) Portata Quantità bilanciabile Equilibrio (assenza.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
1 SOSTEGNO PSICOLOGICO SCUOLE DELLAQUILA. 2 Aiuto ai docenti in qualità di persone. L obiettivo è quello di sostenere e contenere lo stato emotivo personale.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
SCOPRI LA TABELLINA click Trova la regola nascosta… click
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
Corso di Fisica - Biomeccanica
1101 = x 10 x 10 x x 10 x = CORRISPONDENZE
1 Questionario di soddisfazione Studenti - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato dal mese di aprile al mese di maggio Sono stati restituiti.
Matematiche Elementari da un Punto di Vista Superiore
Ad opera di: Matteo Donatelli e Maurizio Di Paolo Presentazione su : Elettropneumatica 1.
I dati del questionario di autovalutazione dei docenti Prime rilevazioni.
La corteccia cerebrale è uno strato laminare continuo che rappresenta la parte più esterna del telencefalo negli esseri vertebrati. È formata dai neuroni,
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
Percezione visiva e percezione del colore
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Capitolo 2 I concetti di base della cinematica
Programma esercizio NTV (orario 28/4-08/12/2012) RAMP UP – PERIODICITA.
LA PSICOMOTRICITA’ È uno strumento importante, determinante, sul piano educativo. L’educazione della motricità significa avere una relazione intellettuale.
“SUONI E MUSICA IN GIOCO”
Pippo.
TUTTO HA UN… SENSO INTERSEZIONE 5 ANNI
Bando Pittori e Scultori in Piemonte alla metà del ‘700
Centro di formazione e di educazione funzionale organizza per il mese di Giugno e Luglio 2013 il “CENTRO LUDICO EDUCATIVO Estivo”
Dove siamo L’ Italia: una crisi nella crisi Vladimiro Giacché (presidente Centro Europa Ricerche) 20 giugno 2014.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
I segnali stradali Classe prima
Associazione Grafologica Italiana
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Come affrontare un problema… Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 21 Agosto.
1 Analisi della gestione finanziaria dal 04 Gennaio 2008 Fondo Pensione Astri Comparto Bilanciato report al: 4 giugno 2010.
I mercati dei beni e i mercati finanziari: il modello IS-LM
Campi magnetici.
USR-INRiM-GMEE-CE.SE.DI Formazione&Metrologia Modulo 1 1 Modulo 1 Costruzione di un linguaggio comune Preparazione liste dei termini. Condivisione.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
PERCEZIONE DELLE FORME
Transcript della presentazione:

PARTIAMO DALLA “MANO” : 1 Boves, 16 giugno 2014 Rosso Barbara

La mano è il mezzo che registra i nostri moti neuro-psico-emotivi nella scrittura la mano compie 5000 micromovimenti, è l’atto motorio più fine che l’uomo compie.

Conoscere la mano…. 3 L’homunculus di Penfield Attraverso le sue proporzioni abbiamo un rimando quantitativo immediato delle aree e delle innervazioni cerebrali che concorrono al comando delle varie parti del corpo: si noti la dimensioni delle Mani

La mano: organo prensile da sempre 4 Ho la mano e la uso !!!

Conoscere la mano…. 5 Le ossa 8 ossa carpali 5 ossa metacarpali 14 falangi : 2 per il I dito 3 per le restanti dita 23 muscoli intrinseci 5 estrinseci 9 muscoli per il polso

Sensibilità Protopatica: dolorifica, variazioni termiche, tatto grossolano Epicritica: esterocettiva (tatto fine) propriocettiva (senso di posizione e del movimento) 6

Manipolazione Funzione fondamentale nell’organizzazione neuromotoria e nello sviluppo cognitivo del bambino 7

In utero: Protomanipolazione Il feto si succhia il pollice, “gioca” con il cordone ombelicale, Porta la mano alla bocca 8

Mano : raccoglitore di informazioni contribuisce allo sviluppo Motorio Sensitivo Cognitivo Affettivo Relazionale 9

Prensione: l’atto di afferrare un oggetto, più o meno preciso, veloce e corretto Manipolazione: Esplorazione dell’oggetto, dopo l’afferramento, muovendolo in modo opportuno all’interno della mano o con entrambe le mani Prassia: uso cognitivamente finalizzato dell’oggetto in modo abile e funzionale ad uno scopo, che tiene conto delle caratteristiche dell’oggetto stesso e del contesto in cui viene usato 10

Prassie: classificazione di Ajuriaguerra 11 Intransitive: non richiedono discriminazione spaziale o uso di oggetti Transitive: comportano discriminazione spaziale o uso do oggetti Costruttive: comportano uso simbolico dello spazio e capacità di programmare una sequenza di atti motori necessari a realizzare un modello o costruzione (disegno e scrittura) Specializzate: sequenza di movimenti inizialmente appresi e poi automatizzati (marcia, vestirsi, svestirsi)

Alla nascita 12 Riflesso di prensione o Grasping 2 mesi

3 mesi porta la mano alla bocca, si direziona verso l’oggetto con la mano Mano sinistra per piede sinistro 13

4 mesi è capace di afferrare l’oggetto con tutta la mano 14

5/6 mesi manipola con entrambe le mani 15

6/7 mesi è capace di direzionare la mano dal lato opposto del proprio corpo 16

8/9 mesi è capace di afferrare oggetti piccoli con le dita 17

9 mesi perfeziona l’uso delle dita: fa girare un rullo 18

10/11 mesi si manifesta la presa con le sole dita e l’opposizione indice-pollice 19

Fine 12 mesi Ha acquisito la motricità fine 20

15 mesi compie indifferentemente movimenti digitali o con tutta la mano: Indica o afferra e manipola oggetti grandi 21

20 mesi inizia a scarabocchiare, impugnando con tutta la mano 22

2 anni Si manifesta l’impugnatura tripoide: molto rudimentale 23

2 anni le dita sono ancora tese e rigide 24

2/3 anni: migliora la prensione a tripode 25

2/3 anni: migliora la prensione a tripode 26

Mano: raccoglitore di informazioni esterocettive Relazione tra percezione e movimento Il confronto e l’integrazione tra tutte le informazioni rendono possibile la rappresentazione mentale dell’oggetto 27

La mano comunica 28