ISTITUTO COMPRENSIVO PANICALE - TAVERNELLE Scuola secondaria di I grado di Paciano.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lezione Quattro Lesson 4.
Advertisements

LE QUATTRO STAGIONI LA PRIMAVERA L’ESTATE L’INVERNO L’AUTUNNO.
Attività del C.T.P. nell’Anno Scolastico
Giochi di movimento 1° parte Classe IV E Anno Scolastico Scuola Primaria Leonardo Da Vinci.
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
Solco in superficie, grano senza radice..
I Mesi Dell’Anno.
RELAZIONE FINALE Prof.ssa Silvana AMODIO 19 GIUGNO 2010
Primaria Bagnaria Arsa
E L’ACQUA (R. Piumini) e muore. E l’acqua fresca nasce fa ruscelli
Associazione Italiana Classe Optimist
Piano Nazionale di formazione e ricerca
ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO
Calendario 2009.
RASSEGNA STAMPA FEBBRAIO Estetica n° 1 febbraio 2010.
PER UN NUOVO UMANESIMO.
La prof.ssa M. Laura Tizzani, già Dirigente scolastico dell'Istituto, vi ricorda con grande affetto e augura a tutti un Buon Natale e un sereno Anno nuovo .
I CARE Imparare Comunicare Agire in una Rete Educativa Piano Nazionale di formazione e ricerca Progetto biennale rivolto all’accoglienza e all’integrazione.
USCITA CI SONO SEMPRE PIACUTE LE FAVOLE….. SOPRATTUTTO QUANDO E UN TEMPO DA… COME DICE SEMPRE LA MAESTRA LUCIA Realizzato da Sara e Daniela.
Isg edizioni isg edizioni... è lieta di presentare ai Parroci e ai Responsabili di Associazioni il suo... CALENDARIO PARROCCHIALE 2014 CALENDARIO PARROCCHIALE.
Progetto “Identità e Territorio”
ALCUNI ARTISTI CON LE LORO
1^ UNITA’ (settembre-ottobre) BENVENUTO! Come ogni seme ha in sé la medesima potenzialità di vita di tutti gli altri semi pur mantenendo una propria specificità.
Per una continuità verticale
Scuola dell’infanzia Caterina Cittadini Anno scolastico
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
L’Autovalutazione della Scuola
Primavera.
INAUGURAZIONE DEL LABORATORIO DI LETTURA
Un anno insieme LA MISSION La nostra scuola:
CITTADINANZA E COSTITUZIONE PROGETTO PER LA MIA CITTA’ CITTADINANZA ATTIVA anno scolastico 2013/2014 Scuola Primaria Le Nuove Indicazioni, vedono Cittadinanza.
PREMESSA Nella consapevolezza della relazione che unisce cultura, scuola e persona, la finalità generale della scuola è lo sviluppo armonico ed integrale.
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
PROGETTO “INDOVINARE LA VITA” INCONTRO “I TALENTI DEI FIGLI” Ore – martedì 26 novembre 2013 Foyer – Auditorium BPL City Promosso da In collaborazione.
In collaborazione con: Dott. Augusto Agostini Dott.ssa Laura Ciotti Avv. Annagrazia Di Nicola Gli insegnanti L. Bonifazi, A, Di Odoardo, P. Pagnoni Gli.
PROGETTO LIBRIAMOCI: “Vi presento il MIO LIBRO”
Assisi... valorizzare il passato per costruire il futuro Gli angoli di Assisi si animano …vanno in scena gli alunni della Scuola Primaria S.Antonio.
Anno scolastico 2013/2014 Le Prime e le Quinte dell'Istituto scolastico di Cornigliano hanno approfitato di un dispositivo europeo che permette a docenti.
I fiori nei segni zodiacali
ASSEMBLEA FINALE E SEMINARIO DI PRODUZIONE 3 luglio 2002 Progetto F.A.R.O. Formazione Autoanalisi Ricerca Output Relazione a cura di Mirella Pezzini.
Il cammino dell’iniziazione cristiana. 6 percorsi da vivere in 6 anni.
parte integrante del territorio
Gennaio LUN MAR MER GIO VEN SAB DOM
Il Calendario.
GLI ALUNNI DELLA 1A 1B 2A 3A. ISTITUTO COMPRENSIVO PANICALE - TAVERNELLE Scuola secondaria di I grado di Paciano.
La Roma dei nostri nonni e la Roma che stiamo vivendo.. Immagini a confronto Calendario 2007.
Italian -Months of the Year To know the months of the year
I giorni della settimana
Calendario scolastico 2015/2016
PROGETTO ACCOGLIENZA Istituto Comprensivo Panicale -Tavernelle
Le Feste in Italia National Holidays in Italy. Pasqua 2016 – il 27 marzo.
Fermiamoci solo un momento. Pacchi, pacchetti, un pranzo regale, ecco che cosa è diventato il Natale : abbiamo smarrito la strada più vera. gennaio2016.
NATALE UN NATALE DI SOLIDARIETA’!
"Navi passeggeri in transito nel Porto di Livorno “ è uno strumento utile a far conoscere in anticipo le informazioni sulle date di arrivo e partenza.
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 Saperi e sapori senza frontiere Classi 2C - 2D - 2E.
Al domani pensiamoci oggi Incontri con i dirigenti scolastici gennaio 2015.
CASSA EDILE DI MILANO Ente bilaterale costituito e gestito da Assimpredil-ANCE e FeNEAL-UIL, FILCA-CISL, FILLEA-CGIL Trend dati Cassa Edile – imprese territorio.
VALUTAZIONE DEGLI INVESTIMENTI Si basa sull’attualizzazione Consente confronto di capitali in epoche diverse Esprime un risultato di tipo monetario Si.
Gennaio 20.. LUNEDÌMARTEDÌMERCOLEDÌGIOVEDÌVENERDÌSABATODOMENICA.
Cap. Preliminare IV. Colori, stagioni, mesi, giorni.
Gennaio 2010 LUNEDÌ MARTEDÌ MERCOLEDÌ GIOVEDÌ VENERDÌ SABATO DOMENICA
CALENDARIO DI APERTURA AL PUBBLICO – ANNO 2018
CALENDARIO PIRELLI PER SOLE DONNE
Calendario 2008 Le mie fotografie.
CALENDARIO DI APERTURA AL PUBBLICO – ANNO 2018
Gennaio 2010 LUNEDÌ MARTEDÌ MERCOLEDÌ GIOVEDÌ VENERDÌ SABATO DOMENICA
1 – 70 1 – Aprile – Maggio – Giugno – Luglio 1985
Transcript della presentazione:

ISTITUTO COMPRENSIVO PANICALE - TAVERNELLE Scuola secondaria di I grado di Paciano

la scuola è parte integrante del territorio

GLI ALUNNI DELLA 1A 1B 2A 3A

I PROFESSORI VANIA SCATTINI MARIA GRAZIA ORLANDI SIMONA MARGUTTI PIERGABRIELE LINI CARLO F. BUONAURIO DANIELA SANTIOLI

LA FONTANA MAGGIORE … I MESI E IL LAVORO DELL’UOMO Rappresentazione teatrale In collaborazione con il Comune e il C.S.A. di Paciano 21 febbraio Sala Documentazione sul Paesaggio Paciano

LA FONTANA MAGGIORE … I MESI E IL LAVORO DELL’UOMO Rappresentazione Teatrale “La fonte ispiratrice di vita dell’uomo” Paciano - Sala Documentazione sul Paesaggio In collaborazione con il C.S.A. di Paciano 21 febbraio 2014

Conoscenza e valorizzazione dei beni culturali della nostra regione Riscoperta delle tradizioni, della cultura contadina e del territorio Continuità e collaborazione con generazioni diverse

Scoperta e uso dei diversi linguaggi espressivi

1 Gabriele: Gennaio zappatore, Sofia: la zappa usiamo per dissodare 2 Alessio: Febbraio potatore Cecilia : i forbicioni impugniamo per potare 3 Samuele: Marzo concimatore Vittoria: il concime spargiamo per fertilizzare

4 Leonardo : Aprile legatore Nicolas: ecco i tralci ci apprestiamo a legare 6 Vincenzo: Giugno falciatore 5 Alessandro: Maggio piantatore Lorenzo: con la pala nel terreno le piante porremo

7 Samuele: Luglio mietitore Matilde: le nostre falci pronte sono a tagliare 9 Constantin: Settembre vendemmiatore Benedetta: nei cesti l’uva pronti siamo a posare 8 Diego: Agosto trebbiatore, Linda: con lo scorgiato andiamo a trebbiare Chiara: e poi con la giugliaia a purificare

10 Marco: Ottobre seminatore Maria Laura: il seme spargiamo e con il rastrello lo sotterriamo 12 Emiliano: Infine, Dicembre tutto bianco, il contadino riposa perché stanco Valentina: e poiché il freddo è rigoroso ogni arnese mettiamo a riposo 11 Raffaele: Novembre raccoglitore Valentino: le olive nel canestro riponiamo

SI RINGRAZIA PER LA GENTILE E FATTIVA COLLABORAZIONE Dirigente Scolastico Dott.ssa Giuseppina Cerone Prof.ssa Fabiana Mercantini Prof.ssa Daniela Fratini Tutti i professori e collaboratori del plesso Il Comune di Paciano La Pro-Loco Il C.S.A. di Paciano Università degli Studi di Perugia