Etimologia Il termine ”giardino” deriva dall'indogermanico gart o hart che significa “cingere,circondare” perciò indica una parte di terreno delimitato.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I giardini Pensili I giardini Pensili
Advertisements

Bagnoli Irpino Arte e Cultura.
LA CUBA.
Locus amoenus Il locus amoenus è un giardino, dove i poeti allietano i loro idilli. Alberi, acque limpide, prati fioriti e cielo sereno fanno parte delle.
A SPASSO PER MILANO.
VIAGGIO VIRTUALE NELLA CITTA' DI ROMA
Il Rinascimento Sandro Botticelli, La nascita di Venere, , Firenze Uffizi.
IL MONACHESIMO E L'EVANGELIZZAZIONE IN EUROPA
Ricerca a cura di Antonio Reccia & Francesco Liguori 1 C
I Parchi …perché?.
Il castello di Grazzano Visconti
ORTO BOTANICO: GLI ASPETTI STORICI
LOrto botanico di Padova Aspetti storici ed artistici.
LE COLLINE Le colline occupano la maggior parte del territorio italiano. Si estendono per lo più ai piedi delle montagne, in prossimità delle Alpi e lungo.
LA BIBBIA.
IL MESTIERE DI STORICO Dall’antichità a oggi.
EPICA E MITO Perchè nasce l'epica?
IL CASTELLO DI MIRAMARE
IL ROMANZO Genere letterario narrativo in prosa dalla trama estesa, ricca di storie, verosimili o di fantasia, e di personaggi.
Corso di Psichiatria Sociale a.a. 2006/2007
un giardino per la scuola
Quattro domande a PITAGORA
IL TEMPIO GRECO.
Dove abiti?.
Civiltà fluviali.
le corone imperiali e reali
Viaggio in Spagna 16 settembre-18 ottobre Più di mille fotografie… … ma per gli amici ecco una selezione molto ridotta e leggera.
L’EUROPA: tra mito e geografia
VILLA ADRIANA.
legalità e immigrazione
TORINO Torino è un comune italiano di abitanti,capoluogo dell’ omonima provincia e della regione Piemonte.È il quarto comune italiano per popolazione.
Classe 3°E Tesina di arte
Tema 4 Possibili tipologie e ruoli dello spazio esterno in relazione delle funzioni previste: il sistema dei vuoti e dei pieni; possibili usi del parcheggio.
“La chiesa di Santa Croce in Gerusalemme”
LE STRUTTURE DI MORGANTINA
San Saba di Camilla Mucci 1I G. G. BELLI “Col Di Lana” Ricerca
Orto Botanico L’origine risale agli anni Settanta del XVIII secolo, quando i sovrani austriaci decisero di destinare a questo scopo fabbricati e terreni.
OCCIDENTE E ORIENTE.
Basilica di San Crisogono
2) I COMPORTAMENTI RELIGIOSI pag 27
Dipartimento Ed. Permanente
I MICENEI p Quando: II millennio a.C. Dove:
Ottone II Ottone III Il Sacro Romano Impero Germanico Il Sacro Romano Impero della Nazione Germanica, noto anche come Primo Reich germanico,
Neoclassicismo e rococò
PROPOSTA DI PROGETTO PER L’ANNO SCOLASTICO A SCUOLA DI BENESSERE Io e l’AMBIENTE Il paesaggio come specchio della salute.
MEDIOEVO Orientale con capitale Costantinopoli
Il teatro dal Medioevo al Settecento
IL MIO PAESE SI CHIAMA COMISO
STILE GOTICO SUL LUOGO SI TROVAVA IN ORIGINE UN TEMPIO PAGANO DEDICATO A GIOVE.
Il testo storico e le difficoltà di comprensione I grafici temporali
VIAGGIO VIRTUALE.
ROMA: LE ORIGINI p Sulla fondazione della città abbiamo tre leggende, la più famosa: Enea, fuggito dalla città di Troia con il padre e il figlio,
Il comune.
LABORATORIO T.U. Anno ITER PROGETTUALE E ELABORATI – Quadro Normativo – Quadro Storico – Quadro Conoscitivo – Abachi – Quadro Valutativo – Quadro.
Il nostro quartiere La nostra scuola si trova nel quartiere della Clarina, nella zona sud di Trento, ai margini della città, tra città e campagna.
Scuola Clarina Questo è il nostro quartiere visto dalla cima del monte Calisio. Come si vede ci sono molti spazi verdi tra le case e i condomini.
VERSAILLES LA REGGIA DI VERSAILLES.
INTRODUZIONE In fianco alla chiesa di SAN MARINO si trova un chiostro nel quale i monaci benedettini coltivavano erbe officinali per la cura degli abitanti.
Il Giardino Paesistico Inglese
ROMA: I 7 RE p La fase monarchica durò dal 753 a.C. al 509 a.C.
L’uomo, le grandi domande e Dio
LA CITTA’ MEDIEVALE.
GLI ELEMENTI DELLE RELIGIONI
Visita in Vaticano I Patti Lateranensi del 1929 convertirono la Città del Vaticano in uno Stato indipendente, il più piccolo e influente del mondo. Il.
FRANCIA Prende il nome dai franchi, un popolo di origine germanica che nel medioevo occupò l’ Europa centrale.
I Greci fondarono molte colonie nel Mediterraneo, introducendo il sistema di coltivazione a terrazze (terrazzamenti). Sono ancora visibili i resti della.
Nel lembo occidentale del Paese c’è la catena montuosa degli Alti Tauri. Le vette più alte sono il Grossglockner e il Wildspitze. In Austria c’è un’unica.
SALVATORE BATTAGLIA, GRANDE DIZIONARIO DELLA LINGUA ITALIANA.
Transcript della presentazione:

Etimologia Il termine ”giardino” deriva dall'indogermanico gart o hart che significa “cingere,circondare” perciò indica una parte di terreno delimitato. Il giardino è uno spazio progettato dall'uomo, all' aperto, destinato alla coltivazione botanica. Si può trovare vicino a edifici pubblici o privati, o lontano da essi.

Definizioni Il giardino nell'antichità poteva essere indicato da vari termini: Kepos / Hortus = indicano uno spazio chiuso Viridarium = vivaio Pomarium = frutetto Nemus = boscaglia dove si celebravano i riti sacri

Cenni storici Il giardino ornamentale ha origini orientali. Nacque infatti in Persia dove le fonti storiche parlano del giardino del paradiso di Dario il Grande e dei giardini pensili di Babilonia. A partire dal IV sec. a.C. il giardino si diffonde in Europa, prima in Grecia e poi a Roma. Nel Medioevo i giardini sono soprattutto dedicati alla coltivazione delle piante officinali e si trovano all' interno dei monasteri e dei castelli.

A partire dal XIII sec. si diffonde il giardino a scopo ornamentale nelle case private di città allo scopo di ricreare un angolo di campagna. Questi luoghi erano circondati da mura e caratterizzati da prati, aiuole fiorite, alberi, fontane.

Giardino all’italiana Nasce nel XVI sec. a scopo decorativo e architettonico. È caratterizzato da grandi viali prospettici, terrazze, scalinate, giardini pensili e siepi modellate dall' ars topiaria.

Giardino all'inglese Nasce nel XVIII sec. in Inghilterra . Ha lo scopo di creare l'illusione di un luogo spontaneo e selvaggio: dolci pendii, piccoli laghetti, alberi in gruppo o isolati, ruderi

Giardino alla francese Si sviluppa in Francia sotto il Re Sole, è influenzato dai giardini all'italiana ma è privo di terrazzamenti. Sua caratteristica sono le aiuole ricamate con sabbia colorata e piccole siepi