YouFilmaker: la valutazione del progetto Laghi Fiorenzo Fiorenzo Laghi Facoltà di Medicina e Psicologia E-mail: fiorenzo.laghi@uniroma1.it
Presentazione dei risultati Temi scelti e Motivazioni Esperienze pregresse e Livelli di soddisfazione Il ruolo degli adulti animatori: trasmissione di competenze tecniche e relazionali Le emozioni durante il lavoro e con i compagni di classe Valutazione dell’esperienza: saper fare e sapere essere
Ragazzi coinvolti nel progetto Scuole secondarie di II grado Frequenza Percentuale Istituto d’Istruzione Superiore “G. Siani”, Napoli 20 14,0 Istituto Comprensivo statale “G.Verga”, Napoli 5 3,5 Istituto di Istruzione Superiore “E. Ferrari”, Battipaglia (SA) 17 11,9 Istituto Comprensivo “A.Gemelli”, Sant’Agnello (NA) 18 12,6 Istituto Comprensivo Statale “E. De Amicis” , Succivo (CE) Istituto Comprensivo “R. Nicodemi”, Fisciano – Salerno 24 16,8 Istituto Tecnico Industriale “E. Medi”, S. Giorgio a Cremano (NA) 11 7,7 Istituto Comprensivo S. T. D’ Aquino”, Salerno 30 21,0 Totale 143 100,0 Genere Frequenza Percentuale Maschi 70 48,95 Femmine 73 51,05 Età media: 13.84; DS=2.51
ESPERIENZE PREGRESSE E LIVELLI DI SODDISFAZIONE Prima di questa esperienza, avevi già partecipato a progetti simili? Quanto sei soddisfatto dell’esperienza effettuata?
Risultati: I temi scelti dai ragazzi Diversità Bullismo Razzismo Omosessualità Omofobia Fair Play/ Violenza nello sport Diritto a non avere paura Paure vissute dai ragazzi La paura dei bambini Legalità Violenza sulle donne Stalking
Risultati Le motivazioni sottese alla scelta: Il tema della diversità Difficoltà di accettazione del diverso Accettare l'altro così come è Vedere la diversità come ricchezza Essere tutti uguali nonostante diversi Attualità del tema Messaggio educativo Aiutare gli altri a capire che il diverso è una ricchezza Far conoscere la diversità per accettarla
Risultati Le motivazioni sottese alla scelta: Il tema del Omofobia Difficoltà di accettazione del diverso Accettare l'altro così come è Vedere la diversità come punto di forza Conoscere la realtà che c'è dietro un diverso Attualità del tema Messaggio educativo Sensibilizzare gli altri sul tema Far conoscere le persone diverse per accettarle
Risultati Le motivazioni sottese alla scelta: Il tema del Fair Play Difficoltà di rispetto delle regole Saper accettare le regole del gioco Condividere le regole Saper stare in gruppo Attualità del tema Evitare la violenza Nelle relazioni orizzontali (tra ragazzi) Nelle relazioni verticali (tra arbitro e genitori)
Risultati Le motivazioni sottese alla scelta: Il tema del Diritto a non avere paura Messaggio educativo per bambini Il mondo delle fiabe diverso dalla realtà Aiutare i bambini che subiscono violenze da parte degli adulti Aiutare i bambini che subiscono violenze da parte dei pari Attualità del tema Riconoscere la paura per poterla superare Riflettere sulle paure per superarle Condividerle con altri
Risultati Le motivazioni sottese alla scelta: Il tema della Legalità Rilevanza sociale Aiutare le persone che subiscono Far conoscere il pericolo pubblico Attualità del tema
Risultati Le motivazioni sottese alla scelta: Il tema del Violenza sulle donne La violenza sulle donne Rilevanza sociale Aiutare le donne in difficoltà Dare voce alle donne che non hanno il coraggio Sensibilizzare tutti rispetto al tema Attualità del tema
Risultati In che modo gli adulti animatori ti hanno guidato e supportato durante l’esperienza Il ruolo degli adulti animatori Modello di aiuto relazionale significativo (46%) Mi ha aiutato ad esprimere le emozioni (26%) Mi ha aiutato ad acquisire maggiore autostima (10%) Mi ha aiutato a non arrendermi davanti alle difficoltà (10%) Trasmissione di competenze (54%)
Risultati In quali momenti di difficoltà gli adulti animatori sono stati particolarmente di aiuto? Sono stati di aiuto Nel lavoro di tipo tecnico (60%) Nella scrittura delle sceneggiature (35%) Nella ripresa e nel montaggio (25%) Nel lavoro relazionale (40%) Quando pensavamo di non farcela (40%)
SIMILARITA’ E IDENTIFICAZIONE CON IL PROTAGONISTA DEL VIDEO Se pensi al protagonista del video, quanto pensi di somigliare a lui? Se pensi al protagonista del video, quanto ti piace?
Risultati Io e il protagonista siamo simili in … Nulla (70 %) Caratteristiche personali (30%) Espressione di sentimenti (25%) In tutto (5%)
Risultati Io e il protagonista siamo diversi in… Affettivo/relazionali(55%) Espressione di sentimenti (nel provare l’amore) (40%) Nel guardare al futuro (15%) Comportamentali (45%) Nel modo di comportarsi con gli altri (35%) Nel modo di trattare gli altri (10%)
L’ESPERIENZA MI HA AIUTATO A… Quanto pensi che questa esperienza ti abbia aiutato… Per nulla Poco Abbastanza Molto Moltissimo 4a …ad acquisire maggiori competenze nella produzione di un video (o corto) 4,35 1,45 18,84 39,13 36,23 4e …a sfruttare al meglio le tue risorse personali 2,82 4,23 22,54 35,21 4d …a pensare al futuro in modo più costruttivo 4,96 9,93 20,57 29,79 34,75 4c …a conoscere meglio te stesso 11,89 8,39 18,88 31,47 29,37 4b …a conoscere meglio i tuoi compagni di classe 6,47 12,95 22,30 35,25 23,02 Percentuali Aggregate Molto/Moltissimo
Risultati Un episodio in cui ti sei sentito particolarmente felice… Episodio felice Acquisizione di competenze (45%) Nella scrittura delle sceneggiature (25%) Nella ripresa e nel montaggio (20%) Aspetti affettivo/relazionali (55%) Stare con gli altri (30%) Essere rinforzati per la loro bravura (25%)
Risultati Un episodio in cui ti sei sentito particolarmente preoccupato… Difficoltà legate al saper fare (65%) Nel trovare idee originali (45%) Montaggio (25%) Difficoltà legate al saper essere (35%) Mostrarsi agli altri (20%) Paura di non farcela (15%)
Risultati Quali sono le emozioni che hai provato più spesso durante la creazione del video? 5% 30% 50% 5% 10%
Risultati Quali sono le emozioni che hai provato più spesso durante la creazione del video nel rapporto con i tuoi compagni? 55% 5% 15% 5% 20%
Risultati Quali sono le emozioni del protagonista? 60% 5% 3% 2% 5% 20% 5%
Risultati Se penso all’attività… Aspetti affettivi/relazionali(60 %) Attività piacevole perché fatta in gruppo (35%) Conoscere in modo diverso i compagni (25%) Acquisizione di competenze (40%) Competenze tecniche (25%) Competenze relazionali (saper dimostrare ad altri) (15%)
Risultati Credo che questa esperienza mi abbia permesso di… Acquisire competenze… Affettivo/relazionali(55 %) Conoscere meglio se stessi (40%) Riconoscere le proprie qualità e quelle dei compagni (15%) Tecniche (45%) Competenze Montaggio/sceneggiatura (30%) Competenze tecniche filmografiche (saper dimostrare ad altri) (15%)
Risultati La mia più grande difficoltà… Affettivo/relazionali(60 %) Apparire (40%) Vergogna e imbarazzo (20%) Tecniche (40%) Montaggio/sceneggiatura (30%) Idee per la sceneggiatura (10%)
Grazie per l’attenzione 26