OpenProj: una valida alternativa a MS Project

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
AVVIARE IL COMPUTER WINDOWS ‘98 Queta fase è definita BOOTSTRAP
Advertisements

Modulo 1 – Ambiente di lavoro Windows 7
Modulo 3 – Office Powerpoint
Microsoft Education Academic Licensing Annalisa Guerriero.
Microsoft Office Project 2003 Standard La Gestione per Progetti nella Piccola e Media Impresa Ettore dAmico Microsoft Italia.
Installazione di Apache 2, PHP5, MySQL 5
Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette all'utente.
CONOSCIAMO IL WINDOWS '95.
1 I KEYLOGGERS COSA SONO CONTROMISURE UN ESEMPIO.
Connessione con MySQL.
Il Software: Obiettivi Programmare direttamente la macchina hardware è molto difficile: lutente dovrebbe conoscere lorganizzazione fisica del computer.
OPEN OFFICE e IMPRESS Masucci Antonia Maria.
Project net Principali funzionalità del programma web-based enterprise project management.
Le prestazioni (velocità) di un singolo disco sono limitate dalla tecnologia usata, -per aumentare le prestazioni si può pensare di far operare in parallelo.
Un introduzione a Java Ant per lutilizzo con Swarm Marco Lamieri 13/04/2004.
Unalternativa a Microsoft Office OpenOffice Author Kristian Reale Rev by Kristian Reale Liberamente distribuibile secondo i termini della licenza.
ENEA GRID è un sistema integrato capace di rispondere ai seguenti obbiettivi: mettere a disposizione un sistema di produzione capace di offrire i servizi.
FACOLTÁ DI INGEGNERIA CORSO DI LAUREA INGEGNERIA INFORMATICA Progetto e Sviluppo di un Algoritmo di Scheduling per il Sistema RTAI Candidato: Luca Marzario.
2) Sistemi operativi Lab. Calc. AA2004/05 - cap.2.
Daniel Stoilov Tesi di Laurea
Microsoft Windows Installazione, gestione ed utilizzo delle risorse Microsoft nella sezione INFN di BOLOGNA.
Linux Riunione Referenti-CCL 2-Luglio Utilizzo di Linux Principale (unica) piattaforma di calcolo per HEP Grid Supportato dalle maggiori industrie.
BRIDGE-3K Verso il futuro La migrazione dai sistemi HP3000. Un ponte verso il futuro conservando la cultura e le risorse aziendali. NOVITA 2007.
Il compilatore Dev-C++
Fare clic per modificare lo stile del titolo Fare clic per modificare stili del testo dello schema – Secondo livello Terzo livello – Quarto livello » Quinto.
il valore della manutenzione Webgate 7
Calendario eventi sanitari Convocazione tramite SMS
EXPRESS, the EXAMS-PRZM Exposure Simulation Shell Version , July 20, 2007 Lawrence A. Burns, Ph.D. National Exposure Research Laboratory Ecosystems.
Modalità di iscrizione e di accesso Introduzione Patrizia GabbrielliMontecatini – 7 febbraio 2007.
Registro Elettronico Riepilogo Valutazioni Scritte ed Orali;
Elenchi in Excel E’ possibile inserire le voci del nuovo elenco oppure
Maggio 2013 Guida Training Tracking Tool Gestione Sessione.
Project Management La programmazione della produzione Ing
Un problema importante
Lazienda SCInformatica si occupa della progettazione e della realizzazione di sistemi informatici dedicati alle farmacie. Fornisce inoltre un servizio.
Lazienda SC Informatica si occupa della progettazione e della realizzazione di sistemi informatici dedicati alle farmacie. Fornisce inoltre un servizio.
Ant Che cos’è Come si utilizza Funzionalità principali
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
Modulo 5 Uso delle Basi di dati Paola Pupilli 2.
ASP – Active Server Pages Introduzione Pagine Web Statiche & Dinamiche(ASP)
Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access Modulo 5
Sezione I Controllo di progetto
SAS® OnDemand for Academics SAS Studio
Che cos’è un progetto? È un’impresa: -complessa -unica
Autori:  Gazzola Alex  Cassol Simone  Kawkab Wassim Data: 14/04/2014 Classe: 3° INF.
Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access Modulo 5
IV D Mercurio DB Lezione 2
Star Office è una suite di software di produttività personale commercializzata da Sun Microsystems. StarOffice nasce come software commerciale sviluppato.
Software Libero e Open Source. Open Source Open Source è un termine inglese che significa sorgente aperto, e indica un programma per computer (software)
Esercizio ODBC. Configurare il driver ODBC Start  Control Panel  Administrative Tools Aprire: Data Source(ODBC) User DSN  Add…. Selezionare il driver.
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
Infrastruttura per la gestione distribuita di un sistema di prenotazione Progetto di: Fabio Fabbri Matricola
Sistemi operativi di rete Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/18.
1 Ethereal. 2 I protocolli di rete Per meglio comprendere i protocolli di rete, è molto utile vederli “in azione”, osservando la sequenza dei messaggi.
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
Elaborazione Testi Elementi di Base
Corso WEB DESIGN Aprile – Maggio E – COMMERCE.
Tecnologie lato Server: i Server Web © 2005 Stefano Clemente I lucidi sono in parte realizzati con materiale tratto dal libro di testo adottato tradotto.
Sintesi da pag. 8 a pag. 21. L’ Informatica è la scienza che studia il trattamento automatico dell’informazione. Deriva dal francese «Informatique»
I Sistemi Operativi. Che cosa sono? Il sistema operativo è un software di base che fa funzionare il computer. I Sistemi operativi più importanti sono:
I sistemi operativi Funzioni principali e caratteristiche.
Corso linux RiminiLUG presenta Rete a bassissimo budget per il piccolo ufficio architettura di rete LTSP in contesti professionali corso linux 2008.
Elementi di statistica con R e i database Rocco De Marco rocco.demarco(a)an.ismar.cnr.it Ancona, 10 Aprile 2012.
Programmazione orientata agli Oggetti Introduzione a Java.
COMPONENTI DI UN SISTEMA INFORMATICO HardwareSoftware Parte fisicaComponenti logiche Componenti fisiche (elettroniche e meccaniche) di un computer Istruzioni.
Il sistema operativo È il software di base cioè quel software che permette di utilizzare il computer.
DA e controlli DAFNE Riccardo Gargana Frascati 13/12/ /12/13.
HEC-FIA 2.2 ( flood impact analysis) Modello realizzato da: Programma scaricabile da: fia/downloads.aspx.
Transcript della presentazione:

OpenProj: una valida alternativa a MS Project Daniele Cammareri - 063815

Cos’è OpenProj? “ OpenProj is a free, open source desktop alternative to Microsoft Project. OpenProj has been downloaded over 800,000 times in over 142 countries and has quickly become one of the most popular open source applications. If you are managing a group project we recommend Projects On Demand. If you want a free replacement to commercial desktop software, then OpenProj is perfect. OpenProj is also now included with Star Office in Europe. It's available on Linux, Unix, Mac or Windows, and it's free.”

Obiettivi Valutare l’opportunità di sostituire MS Project con un tool open source, in questo caso OpenProj Verificare che OpenProj sia in grado di gestire tutti gli aspetti di Project Management coperti durante il corso, e quindi che possa essere sostituito a MS Project per un eventuale progetto d’esame Per valutare il tool, è stato creato un semplice progetto campione, che ha come obiettivo lo sviluppo di un software con un processo di sviluppo a cascata

Cosa Vogliamo verificare Per essere accettato, OpenProj dovrà essere in grado di: Pianificare il progetto e in particolare di: Specificare la WBS Specificare e assegnare le risorse Effettuare una previsione di tempi e costi Memorizzare la baseline Di controllare l’avanzamento del progetto: Gestione dell’earned value Previsione dei tempi e dei costi finali di progetto Ripianificazione delle attività

OpenProj – Installazione OpenProj è scaricabile in un pacchetto jar e non richiede installazione. E’ presente un comodo script che esegue il programma con la configurazione adatta della Java Virtual Machine L’esecuzione non ha creato nessun problema.

OpenProj – Definizione delle risorse L’inserimento delle risorse è risultato semplice. L’interfaccia e le funzionalità di questa operazione sono del tutto simile a quelle di MS Project. E’ possibile anche specificare diversi calendari lavorativi e assegnarli alle varie risorse.

OpenProj – Creazione della Baseline L’interfaccia di OpenProj si rivela molto simile a quella di MS Project. Le attività della WBS sono state create e indentate senza alcun problema E’ possibile specificare tutti e 4 i tipi di relazione fra attività E’ possibile inserire gap sia positivi che negativi Non è possibile inserire attività cicliche

OpenProj – Risorse, Tempi e Costi Come in MS Project è possibile agire sulle risorse allocate nelle varie attività e sulle ore lavorative per calcolare automaticamente i costi. L’interfaccia è del tutto simile a quella di MS Project.

OpenProj – Informazioni di Progetto Le statistiche di progetto sono comode ed esaustive e comprendono le stime a finire di tempi e costi, insieme a quelle previste dalla baseline

OpenProj – Definizione della baseline Attraverso la funzione salva previsione, è possibile memorizzare la baseline da utilizzare per le attività di controllo di progetto. E’ possibile memorizzare fino a 20 baseline

OpenProj – Controllo di avanzamento Nella visualizzazione della WBS possono essere inserite tutte le voci necessarie alla valutazione del valore assorbito

OpenProj – Controllo di Avanzamento Il controllo di avanzamento risulta piuttosto macchinoso e richiede la scoperta e l’uso di alcuni “trucchi” La funzione aggiorna progetto si comporta come in MS Project, calcolando la percentuale di completamento e aggiornando i vari indici. Dopo aver aggiornato il progetto può essere necessario portare indietro la data di progetto di 1 giorno, per avere un indice BCWS in linea con gli indici BCWP e ACWP appena calcolati.

OpenProj – Controllo di Avanzamento Per le attività già completate dopo l’avanzamento: Se l’attività ha richiesto meno tempo del previsto Si riesce a ridimensionare l’attività solo agendo graficamente sul diagramma di Gantt I valori ottenuti degli indici sono corretti Se l’attività ha richiesto più tempo del previsto ma è terminata: Cambiare il campo “duration” E’ richiesta un’operazione “annulla” per ottenere i valori corretti I valori degli indici ottenuti sono corretti Se l’attività ha richiesto più tempo del previsto ma non è ancora terminata Abbassare il campo “percentage complete” al di sotto di 100% Eventualmente allungare la durata dell’attività modificando il campo “duration”. I Gap previsti vengono correttamente riempiti.

OpenProj – controllo di avanzamento Per le attività non ancora completate dopo l’avanzamento: Se l’attività è già terminata: agire sul campo “duration” per indicare che l’attività è terminata qualche giorno prima. Il comportamento dei vari indici è corretto e non crea problemi. Se l’attività è in ritardo: agire sul campo “duration” per indicare che l’attività termina dopo. Il comportamento dei vari indici è corretto e non crea problemi. Se l’attività è in anticipo: agire agire sul campo “duration” per indicare che l’attività termina prima. Il comportamento dei vari indici è corretto e non crea problemi.

OpenProj – Controllo di avanzamento E’ stato simulato un ritardo nell’attività di progettazione del software che impiegherà 2 giorni in più per essere completata. Gli indici EVM e le statistiche di progetto vengono aggiornate correttamente

OpenProj – aspetti negativi Non tutte le azioni sono annullabili come in MS Project. Spesso si perde il controllo di quello che si sta facendo ed è difficile tornare indietro. Conviene salvare spesso e ricaricare la versione precedente quando si compie un’azione sbagliata che non si riesce ad annullare Prestazioni inferiori a quelle di Project, che appare più reattivo Non si possono specificare attività cicliche In alcuni aspetti piuttosto macchinoso

OpenProj – Conclusioni Il software sembra maturo per essere utilizzato al posto di MS Project, almeno per quanto riguarda gli aspetti visti nel corso. Interfaccia e funzionalità sono molto simili a MS Project; questo rende facile la transizione a OpenProj.