Life skills Emotive.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA RISPOSTA DI DIO QUANDO PREGHIAMO IL PADRE NOSTRO
Advertisements

Hai pensato come Dio direbbe il
Alla scoperta delle cellule staminali
Alla scoperta delle cellule staminali
SLOGAN SULLA SICUREZZA STRADALE
Angelita Bernini Scuola dellinfanzia Circolo didattico di Vinci Seminario nazionale, Cidi Firenze, 8 maggio 2011 NEGOZIARE SIGNIFICATI IN FASE DI ASCOLTO.
Un giorno, il cavallo di un contadino cadde in un pozzo. Non riportò alcuna ferita, ma non poteva uscire da lì con le sue proprie forze. Per molte ore.
Scuola dell’Infanzia “Taverna Vinci” ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
1 LA PASSIONE DI UN TEAM PER LEMOZIONE DEL CLIENTE.
TOPOPROGRAM OTTOBRE 2009 FARSI PAGARE IL GIUSTO! 1.
ALLA SCOPERTA DELLE FORME DEGLI OGGETTI
Il bambino e la sua rabbia
LINEE INTRECCI E SUPERFICI
La parola al libro Ciao, mi chiamo Matilde e sono il di Mara. MARA.
La Paura.
DA INTERVISTE FATTE ALLA MATERNA E ALLE ELEMENTARI...
Scegli sull’albero un messaggio per te e clicca sopra di esso!
GEO E IL TEOREMA DI PITAGORA
Dopo aver letto il libro, il quale narra di un pastore che, con impegno costante, riforestò da solo un'arida vallata ai piedi delle Alpi, nella prima.
Adolescenza e prossimita’
Riflettere sul significato della morte ci umanizza
Inno alla carità (S. Paolo) - Ciò che conta è amare (C. Carretto)
PER ACQUISTARE UNA DIETA?
Tanti Auguri a te! Tanti Auguri a te, Tanti Auguri a ... , song.
LA TUA RELIGIONE NON HA ALCUNA IMPORTANZA
una briciola di saggezza
Per tirarsi su, meglio le proteine dello zucchero
Voglio vedere se la rimandi
LA TERAPIA DEL DOLORE NEL BAMBINO
Qualche volta ti hanno detto che sei una persona speciale?
La lezione della Farfalla
e come questo ci permette di vivere, giocare
Corso per docenti di educazione fisica Torino 2003
Ciao Bella Persona !                         
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
NOI E L’ACQUA.
Alfabetizzazione Emotiva
Da: A: Ogetto: Chi scrive la mail (destinatario)
Bisogno di autonomia e iperprotezione svalutativa
Utilizzando due siti che sono stati forniti dal professor Lariccia ho provato a rappresentare me stessa. I sue siti di riferimento sono: buildyourwildself.com.
Ho imparato….
MISURIAMO CON I PIEDI Lavoro sugli arti inferiori
I BAMBINI CI GUARDANO.
Danzerò per Te.
LANCIARE LE VENDITE IN MODO INNOVATIVO Il (fare impresa e) vendere «MADE in CGN» MBS Bologna – 21 maggio 2014.
IL TABACCO Il primo a descrivere il tabacco fu Cristoforo Colombo
Costruisci il tuo Mandala
Fornire consigli non richiesti  Etichettare l’altro  Formulare una critica distruttiva  Colpevolizzare  Leggere il pensiero  Prendere in giro.
Hai pensato come Dio direbbe il
Genitori Efficaci: …….verso l’autonomia che ci rende sicuri
Matteo Mazzetti. Dal Vangelo di MatteoMt 25,14-30 Avverrà come di un uomo che, partendo per un viaggio, chiamò i suoi servi e consegnò loro i suoi beni.
Cerca di essere più buono, perchè tutti quelli che incontri
CHE COSA E’ LO STRESS ? E’ una risposta psicofisica di adattamento del nostro organismo per affrontare al meglio ogni stimolo o cambiamento. Qst è la.
Adotta un cane!.
13.00.
““Posso capirti!” Il permesso di sentire ed esprimere emozioni come antidoto a violenza e somatizzazioni. Dott.ssa Chiara Budini Psicologa dell’Educazione,
PER UNA PERSONA SPECIALE.
Io, Sem figlio di Noè, mi propongo di raccontare a voi quel viaggio
IL RESPIRO CONSAPEVOLE dr
Voglio vedere se la rimandi
Come proporre un viaggio in 5 mosse 1 Passo 1: Fatti riconoscere! Passo 2: Crea la tua scheda viaggio Passo 3: Spiega il tuo viaggio Passo 4: Spiega il.
Aspetti emotivi ed affettivi
per sapere cos’è la shoah … per ricordare … per sapere cos’è la shoah … per ricordare … Qualcosa di noi … classi prime e seconde.
LIFE SKILLS come Sviluppo di abilità LIFE SKILLS come Sviluppo di abilità.
PER VIVERE UNA RELAZIONE PROFONDA BISOGNA ESSERE MATURI transizione manuale.
LA COPPIA NEL QUOTIDIANO transizione manuale LA COPPIA NEL QUOTIDIANO  Comprendere che l’amore ha una sua logica particolare diversa da quella in uso.
Breve esperienza per essere volontari a scuola. Anno scolastico 2015/2016 L’idea nasce dal bisogno dei ragazzi di stare insieme condividendo il proprio.
diapositive dell’intervento:
Ciao, mi chiamo Salvatore, ho un anno e mezzo di età, anche se non so che che cosa significhi. So invece che cosa significa quando mi cade il ciuccio.
Transcript della presentazione:

Life skills Emotive

COME FUNZIONA IL CERVELLO VI SIETE MAI CHIESTI COME FUNZIONA IL NOSTRO CERVELLO? C’E’ UN MANUALE PER OGNI COSA MA NON PER COME FAR FUNZIONARE IL NOSTRO CERVELLO…QUINDI NEI PROSSIMI 10 MIN CERCHEREMO DI CAPIRE UN Pò MEGLIO COME FUNZIONIAMO NOI E COME FUNZIONANO GLI ALTRI!

Azione = Tiro la palla al bambino Mi devo preoccupare? Noooo!!!! Corteccia Azione = Tiro la palla al bambino 10 10

Reazione = attacco, blocco o fuga! Mi devo preoccupare? Si !!!! Corteccia Cosa costituisce una “minaccia” per l’amigdala? Ad esempio, un qualsiasi tipo di interazione in cui qualcuno cerca di prevaricare su qualcun altro, incolpando, confondendo, giudicando, screditando. Questi sono alcuni degli episodi che possono innescare la cosiddetta “risposta di sopravvivenza”. Queste situazioni possono avvenire anche e soprattutto in contesti lavorativi. Una persona che si sente minacciata o vulnerabile, può reagire, in sua difesa, manifestando rabbia ed aggressività. Ciò accade ovviamente anche nell’ambito familiare e nella scuola. Imparare ad osservare questo tipo di reazioni è utile per sviluppare la nostra consapevolezza. Ognuno di noi segue dei pattern ricorrenti di reazione, ad esempio, quando pensiamo o avvertiamo delle sensazioni in un determinato modo, rispondiamo inconsapevolmente utilizzando un particolare set di pensieri, emozioni ed azioni. Quando ritengo di essere minacciato, reagisco attaccando. Quando penso che qualcuno stia giudicando le mie idee, assumo una posizione difensiva. 1. Le persone si difendono quando percepiscono il pericolo. 2. La nostra amigdala è sempre in allerta e vigile verso le emozioni che vengono percepite pericolose, come la rabbia o il timore; ogni incongruenza fra le parole, le espressioni e i sentimenti viene percepita come allarmante. 3. L'ansia o lo stress aumentano “il livello di soglia del pericolo” e ci rendono ancor più sensibili. 4. La percezione di un qualsiasi “attacco” nei nostri confronti fa scattare la difesa, nonostante si tenti di nascondere la nostre frustrazioni e la rabbia. Tante persone, me compreso, trovano lontano dal proprio modello relazionale la logica del “reagire per primo”. Questo perché si è capaci di relativizzare e comprendere che non sempre, quando il nostro “radar” ci segnala un pericolo, vuol dire che siamo realmente di fronte ad una minaccia. L’esperienza avrà di certo insegnato a ciascuno di noi quanto a volte i pregiudizi e i luoghi comuni possano sviare il nostro giudizio ed è per questo che diventa ancor più importante imparare a riconoscere e gestire i nostri schemi ricorrenti di reazione (pattern), solo così potremmo costruire giudizi coerenti circa ciò che stiamo osservando. Reazione = attacco, blocco o fuga! Sequestro Emotivo

QUALI SONO I TUOI TIPICI SEQUESTRI EMOTIVI? SEQUESTRO EMOTIVO BLOCCO ATTACCO FUGA QUALI SONO I TUOI TIPICI SEQUESTRI EMOTIVI?

USCIRE DAL SEQUESTRO EMOTIVO E’ NECESSARIO DARE OSSIGENO AL NOSTRO CERVELLO – SEI SONO I SECONDI CHE DEVONO PASSARE FISIOLOGICAMENTE PER CONSENTIRE AL CORPO DI SMALTIRE LE SOSTANZE CHE L’AMIGDALA HA FATTO CIRCOLARE DURANTE IL SEQUESTO…SE SIAMO BRAVI PU0’ DURARE COSì POCO UN SEQUESTRO EMOTIVO…IL FAMOSO CONTA FINO A 10 DEI NONNI!

NON PERDERE LA TESTA! Tra stimolo e razione c’è uno spazio... E’ LO SPAZIO DELLA SCELTA Posso scegliere che tipo di risposta dare... E’ lo spazio per costruire LA FELICITA’ E LA LIBERTA’

E’ NECESSARIO DAR E OSSIGENO AL NOSTRO CERVELLO – SEI SONO I SECONDI CHE DEVONO PASSARE FISIOLOGICAMENTE PER CONSENTIRE AL CORPO DI SMALTIRE LE SOSTANZE CHE L’AMIGDALA HA FATTO CIRCOLARE DURANTE IL SEQUESTRO…SE SIAMO BRAVI PU0’ DURARE COSI’ POCO UN SEQUESTRO EMOTIVO …IL FAMOSO CONTA FINO A 10 DEI NONNI!