La storia della città di Arezzo e del suo territorio di riferimento vanta una antichissima tradizione della produzione del gioiello, nella lavorazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
. VANTAGGI E CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO PAGHE ON LINE.
Advertisements

1 Convegno del 8 novembre 2006 PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO SCUOLA e MONDO DEL LAVORO - DUE REALTA A CONFRONTO – Relatore: Prof. Enrico Cinalli ISTITUTO.
Istituto Tecnico Industriale Augusto Righi Viale J. F. Kennedy, 112 – Napoli Telefono: (+39) Fax: (+39)
Progettare lo stage.
I.T.C.G. “Guglielmo Marconi” Via Calzatora 5 – Anagni (FR)
STAGE ALLESTERO Cosè? Periodo di esperienza professionale che permette di completare e/o approfondire il proprio percorso ormativo.
STUDIO ROSCINI.
Generalità 1) Siamo una Società di Servizi ? 2) Ripensare il concetto di azienda industriale 3) La globalizzazione favorisce oppure no leconomia dei servizi.
Balanced scorecard.
Laboratorio processi e cultura organizzativa dimpresa Obiettivi Seguire un percorso di apprendimento Realizzare un prodotto professionale.
Ministero della Pubblica Istruzione
Copyright SDA Bocconi 2005 Titolo della presentazione 1 Tecnologie digitali: nuova frontiera…….. o vecchio problema Severino Meregalli – SDA Bocconi Confindustria.
Milano, 22/23 novembre 2006 ENERGIAFUTURA Le energie rinnovabili e lofferta SANPAOLO per le PMI.
Valorizzare le risorse umane dellimpresa Workopp propone alle imprese alcuni strumenti per identificare ed analizzare le caratteristiche.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
Quanto vale la mia offerta agli occhi del cliente
G.Ponti K.Lorenz ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE.
LA NORMATIVA Legge 28 marzo 2003, n. 53 Delega al Governo per la definizione delle norme generali sullistruzione e dei livelli essenziali delle prestazioni.
Economia Aziendale Lezione del 16-18/3/2011
Master Collezione Moda
Dallanno scolastico 2014/2015 la nostra scuola amplierà lofferta formativa, affiancando agli indirizzi già esistenti, due nuovissimi ed interessanti corsi.
Parker collabora con i propri clienti per migliorarne la produttività e la redditività.
Come sensibilizzare le imprese variabili rilevanti dimensioni aziendali disponibilità di risorse grado di apertura e radicamento sul territorio interlocutore.
150° anniversario dellunità dItalia La scuola, la casa della conoscenza e il laboratorio dello Stato Italiano…… LUnità dItalia….. la casa degli ltaliani.
Contabilità Analitica
OPPORTUNITA PER Giovani e ImpreseGiovani e Imprese OPPORTUNITA PER Giovani e ImpreseGiovani e Imprese Diritto al Futuro: Campus Mentis N. 2 TI TROVI IN.
Il sistema aziendale.
Copyright © 2009 – Markman Hohenstaufen srl ®. 2 Agenda >Disclaimer >Abstract >Contesto >Framework >Concept >Mission >Strumenti >Team.
La seconda lingua comunitaria: perché? (...) In un mondo in rapida evoluzione, è assolutamente indispensabile che tutti imparino le lingue straniere.
La motivazione scolastica nel curricolo di scuola.
PROGETTO AUDIOVISIVO E MULTIMEDIALE Programma attività Delega del progetto Vice Presidente GIAMPAOLO LETTA Sintesi.
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
ORIENTAM ENTO ATTORI STRUM ENTI FORMATI - SEGRETARI/RESPONSABILI ORIENTAMENTO - DOICENTI - STUDENTI TUTOR - PSICOLOGI - GUIDE CARTACEE/OPUSCOLI - WEB -
Ministero della Pubblica Istruzione ISTITUTO COMPRENSIVO DI REZZATO via Leonardo da Vinci 48 – REZZATO “Così leggo anch’io!” La Comunicazione Aumentativa.
CONSULENTI DEL LAVORO Protagonisti nel nuovo mercato del lavoro.
COMUNICAZIONE & SUCCESSO PERSONALE Percorso esperenziale di abilità comunicative avanzate per affermarsi e rendersi unici sul mercato.
SOGGETTI ECONOMICI: sono i soggetti che svolgono attività economica
PROGETTO IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
Controllo di gestione, strumenti di pianificazione
1 Napoli, 20 Marzo 2015 INNOVHUB STAZIONI SPERIMENTALI PER L’INDUSTRIA «L’ESPERIENZA DEL PROGETTO BIOTTASA» Ilaria Bonetti.
Valentina Aprea Assessore Istruzione, Formazione e Lavoro “Dalla LIM al tablet fino all’adozione nella scuola di un Learning Management System” Sala Biagi.
Il progetto di vita: la funzione del docente
Politecnico Calzaturiero Presentazione del Corso di Progettazione Calzature Arzignano 15 novembre 2004.
Comune di Prato Gli strumenti locali per comunicare la Europa - “ Punto Giovani Europa “, struttura rivolta ai giovani - “Ufficio Europa”, struttura rivolta.
POLITECNICO CALZATURIERO
Politecnico Calzaturiero – A.C.Ri.B. REGIONE DEL VENETO La net-economy e l’e-commerce Progetti di formazione finanziata 2003 per PMI A.C.Ri.B.
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Convegno Milano, 14 aprile 2005 Gruppo Italiano IST Informatica e comunicazioni fra rete commerciale e aziende industriali del settore legno.
Economia Politica - programma -
Scuola/Impresa Valorizzazione percorsi di qualifica e alternanza Referente del progetto Laura Pellegrinelli.
Economia aziendale L’impresa ed il suo ambiente
GLI OBIETTIV DI IMM - Internazionale Marmi e Macchine 1) rafforzare l’evento fieristico nel segno del Made in Italy e Made in Tuscany 2) evidenziare le.
ESTIMO.
IISS“Ettore Bolisani”
Social media e opportunità di business Francesca Cabiddu Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali Presidente del Corso di Laurea in Economia Manageriale.
Guida alla IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
Studio Crotti Consulenti di direzione e servizi integrati Studio Crotti – Via A. Moro, 5 – Capriate S.G. – Bergamo - Italy Tel. e Fax.:
APPRENDIMENTO come fare. Imparare ciò che il mondo fa Sviluppare indipendenza dai propri maestri Non essere mai isolati in questo mondo connesso Lavorare.
1 Udine, November 2015 Provincia Autonoma di Trento Azione sperimentale Provincia Autonoma di Trento Udine meeting Autonomous Province of Trento.
Enti e aziende partecipanti Organizzatori Partecipanti TUTOR SCOLASTICO E TOTOR AZIENDALE ALLUNNI DEL TRIENNIO.
Matching 2013 San Marino, 5 luglio Promuovere incontri tra imprenditori finalizzati a migliorare le conoscenze e la creazione di relazioni utili.
Il Regolamento CEE n. 2081/92 Il Regolamento CE n. 1107/96 Regolamento CE n. 510/06 ( nuovo simbolo DOP )
DIAMO LAVORO ALLE AMBIZIONI.. #diamolavoroalleambizioni Lo faremo con il lavoro. Possiamo far crescere le imprese, dare spazio al talento dei giovani,
Impresa Digitale Politec Ottobre Impresa Digitale Lo scopo del progetto Proporre alle imprese l’opportunità di migliorare le loro prestazioni complessive.
AMICI DELLA MUSICA AREZZO PRESENTA Una Musica per Tutti!
1 PIANIFICAZIONE STRATEGICA e QUALITÀ Duplice visione della Qualità Elemento perfettamente integrato con le strategie e gli obiettivi aziendali Strumento.
Il Paesaggio di un Territorio diffondere in modo consapevole la ricchezza di un Patrimonio nelle azioni quotidiane della Comunità Roberto Piani.
Format messo a disposizione da L’Azienda (personalizzare con logo aziendale e nome del relatore aziendale)
Company Profile. Profilo Industria manifatturiera operante in (Continenti, Paesi), storicamente attiva nel settore (breve descrizione del settore/mercato).
Transcript della presentazione:

La storia della città di Arezzo e del suo territorio di riferimento vanta una antichissima tradizione della produzione del gioiello, nella lavorazione dei metalli e di quelli preziosi in particolar modo

Le tante aziende che sono coinvolte nella produzione orafa e del gioiello richiedono nuove professionalità. La nostra scuola ha formato, sino ai primi anni duemila, centinaia di artigiani e maestranze delle imprese aretine. La maggior parte dei maestri artigiani e molti imprenditori presenti nell’attuale tessuto economico provengono dalla Margaritone d’Arezzo

Il Corso Orafo dell’Isis Margaritone La scuola del Distretto produttivo aretino più importante propone:

La prototipazione rapida ed il reverse engineering: una grossa opportunità per studenti ed imprese

La prototipazione rappresenta un’innovazione tecnologica fondamentale per affrontare i mercati. Il vecchio modellista orafo, capace di creare il ‘pezzo unico’ così come il prototipo da proporre ai clienti delle tante imprese orafe aretine, rappresenta ancor oggi un esempio ed un mito per le aziende e la cultura locale. Non é più in grado da solo, però, di garantire utile d’esercizio e redditività alle nostre aziende.

La rapida prototipazione offerta dai nuovi software dedicati alla produzione di gioielli, quali Rinocerox e sue recenti evoluzioni e Matrix, possono consentire al talento dei nostri giovani di dare nuovo impulso all’economia locale, offrendo loro opportunità di lavoro interessanti e ben retribuite. Allo stesso tempo, le imprese hanno la possibilità di produrre con margini sufficienti di profitto grazie a nuove professionalità provenienti dalla Margaritone. In misura diversa, ma altrettanto interessante, la stessa cosa può avvenire nella galvanica, il cui studio è, comunque, più legato ad un apprendimento in contesto lavorativo.

La scuola inserisce studenti nelle imprese tramite stages aziendali La scuola attiva corsi di formazione per i giovani studenti al mattino. La scuola e le imprese orafe attivano corsi di prototipazione e reverse engineering pomeridiani per persone già inserite nel mondo del lavoro

Le imprese del distretto orafo investono nel nuovo laboratorio presso la sede Orafi dell’Isis Margaritone di Via Golgi Ogni contributo offerto alla Scuola per la predisposizione del Laboratorio di Prototipazione rapida potrà essere detratto fiscalmente dal reddito d’esercizio ai sensi dell’Art.100 del DPR 917/86

Scuola e imprese prospettano un futuro ai giovani aretini