Villa d’Este si trova nel centro di Tivoli (RM). È formata da un palazzo, le cui numerose sale sono stupendamente affrescate con scene.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
VISITA A VENEZIA.
Advertisements

Visita guidata gratuita sabato 21 aprile ore 10:00 Appuntamento davanti la chiesa in Corso Vittorio Emanuele Per info e prenotazioni:
‘’Adotta un monumento‘’
LE OPERE ALL’INTERNO DI VILLA MASER:
Domus aurea.
Alberto Margarita I C Anno scolastico
anno scolastico SCUOLA ELEMENTARE DI RIVALTA
ISTITUTO COMPRENSIVO Don P. Borghi Via Pascal RIVALTA - RE CLASSE 4 a A - 4 a B anno sc
‘500 (XVI secolo) la prima metà del secolo
Marta Ferrelli e Flavia Scafella 2°N Anno Scolastico
Cappelle Medicee.
Costruito tra il 1427 e il 1330 su una precedente fortificazione su commissione di Cosimo il Vecchio, venne realizzato dallarchitetto della famiglia.
SABATO 12 marzo 2005 La Piramide Cestia Una visita alla Piramide Cestia Tra le mura Aureliane e Porta S.Paolo, a Roma, vi è una costruzione del tutto particolare,
LA LUPA CAPITOLINA Questo progetto è stato realizzato dai ragazzi del team 2 della 1G del Liceo scientifico scienze applicate G.Fortunato di Rionero in.
Il Palatino.
BOLOGNA Bologna è situata in una posizione geografica strategica, nel cuore dell’Italia, fra Milano e Firenze, ed è il capoluogo della Regione Emilia-Romagna.
1 3 dicembre un pascolo romano che apparteneva agli Etruschi e che divenne la proprietà dello Stato dopo loro espulsione. il parco è il luogo.
Domenica 30 aprile 2006 CASE ROMANE AL CELIO La visita guidata durerà circa 1 ora - dalle ore alle ore Luigi Vaccaro al n – Mario.
Ravello fu fondata nel V° secolo, e raggiunse il suo massimo splendore dopo il IV° secolo sotto la Repubblica marinara di Amalfi e il principato di.
Firenze ( ) La nuova Roma.
IL SOTTOFONDO MUSICALE PARTIRÀ CON LA TERZA DIAPOSTIVA.
LE SIGNORIE.
Luoghi Monterchi San Sepolcro San Sepolcro Arezzo Anghiari.
VITERBO Città del Lazio Francesco e Gelindo.
TORINO Torino è un comune italiano di abitanti,capoluogo dell’ omonima provincia e della regione Piemonte.È il quarto comune italiano per popolazione.
Italia L’Italia è « Piccolo » paese di 59 millioni d’abitanti. Roma è la sua capitale; si trova nel centro dell’ Italia, nel Lazio, che è una delle 20.
realizzato dalla classe: 3^ scuola: PRIMARIA DI TRAONA
TERRITORIO stemma di Venezia Arena di Verona
Inserire immagine del sacred site
Giotto e la cappella Scrovegni
La Pietà di Michelangelo
LA GRANDE MURAGLIA CINESE
Il Palazzo Reale di Napoli è una delle quattro residenze reali usate dai regnanti borbonici durante il Regno delle Due Sicilie;
REGGIA DI CAPODIMONTE usa il mouse.
Martedì 24 alle 4:00 del mattino, saliti in pullman, ci siamo diretti verso l’aereoporto. Arrivo a Girona alle ore 9:15, partenza dall’aeroporto di Alghero.
2 ottobre 1483 Mastro Matteo da Ancona presenta la convenzione per la fabbrica della torre del Comune 21 maggio 1558 Viene emanato il decreto per stabilire.
Simbolo della città rinascita culturale!
Torre eiffel♥.
DUOMO DI PISA L’incarico di costruire il Duomo fu affidato all’architetto Buscheto dal vescovo Guido da Pavia (1064). Il Duomo di Pisa è detto anche chiesa.
9.00.
LA MIA RICERCA SU IL BATTISTERO DI SAN GIOVANNI
VIDEO. VIDEO Basilica Sant’Angelo in Formis - Capua Montecassino esercitò notevole influenza. Absidi, navate e navatelle sono state affrescate da maestri.
GITA A MANTOVA 15/10/2013.
FESTIVITA’ DEDICAZIONE BASILICA LATERANENSEA Esechiele 47, Corinzi 3,9c Giovanni 2, “Io ho scelto e consacrato questa.
Città di Novi Ligure.
NEI LUOGHI DELLA RIVOLUZIONE
L' antica Grecia.
TINDARI – PATTI – CAPO D’ORLANDO
Lavoro svolto da: Ansalone Lavinia Giraldi Edoardo Marroni Eva
DANIMARCA : La sirenetta; la fontana di gefion ;
IL FASCINO DELL’ITALIA NASCOSTA I Borghi più belli d’Italia.
TOUR EIFFEL La torre Eiffel (in lingua francese Tour Eiffel) è il monumento più famoso di Parigi ed è conosciuta in tutto il mondo come simbolo della.
Parco archeologico tra imperatori e papi , tra rovine e bellezze
03/07/12 LE REGIONI DEL CENTRO.
8.00.
SAN JUAN DE LETRAN SAN GIOVANNI IN LATERANO
Mozart e Amadeus tra invenzione e realtà
Teatro Marcello.
VERSAILLES LA REGGIA DI VERSAILLES.
Ferrara nel
La città di Roma Questa città è la capitale d’ Italia. All’ interno si trova lo stato della Città del Vaticano dove si trovano gli studi e il palazzo del.
FERRARA UNA BELLA CITTÀ
Visita in Vaticano I Patti Lateranensi del 1929 convertirono la Città del Vaticano in uno Stato indipendente, il più piccolo e influente del mondo. Il.
D'ANNUNZIO “BELLO, IOCUNDO, ROBUSTOSO ET FORTE” D’ANNUNZIO GABRIELE 12 MARZO 1863 PESCARA ITALIANA GARDONE RIVIERA (BS) VITTORIALE SPIRITO LIBERO SCRITTORE.
VILLA d’ESTE. Villa d’Este, capolavoro del giardino italiano e inserita nella lista UNESCO del patrimonio mondiale, con l’impressionante concentrazione.
LUDOVICO ARIOSTO LA FORMAZIONE E L’APPRENDISTATO POETICO ( ) Reggio Emilia1474 duchi d’Este. Ariosto nacque a Reggio Emilia l’8 settembre 1474.
IL SEICENTO.
MICHELANGELO ( ). Michelangelo Buonarroti è stato un grande artista del Rinascimento, lui stesso si considerò soprattutto uno scultore ma si distinse.
Il giardino di Villa d’Este
Transcript della presentazione:

Villa d’Este si trova nel centro di Tivoli (RM). È formata da un palazzo, le cui numerose sale sono stupendamente affrescate con scene di ispirazione per lo più biblica o mitologica, e da un magnifico giardino ricco di bellissime fontane. Essa si estende su un terreno di poco più di quattro ettari posto in pendenza, cosicché l’acqua, convogliatavi dal fiume Aniene, scorre per effetto della forza di gravità da una fontana all’altra. Fu voluta dal cardinale Ippolito II d’Este, all’epoca governatore della suddetta città, il quale ne commissionò la realizzazione all’architetto Pirro Ligorio. Ippolito era nato a Ferrara nel 1509, secondogenito di Alfonso I, duca di Ferrara, e di Lucrezia Borgia, la famigerata figlia di papa Alessandro VI. Fu munifico protettore di artisti, letterati e musicisti, che frequentemente accoglieva nella villa. Alla sua morte, avvenuta il 2 dicembre 1572, volle essere sepolto a Tivoli, nella chiesa di s. Maria Maggiore (o di s. Francesco), che fiancheggia la villa. Dopo la morte di Ippolito i lavori furono proseguiti dai suoi successori e furono completati solo verso la fine del XVII secolo. A questo punto per la villa iniziò un periodo di decadenza, durato quasi due secoli. Nella seconda metà del XIX secolo il cardinale Gustav von Hohenlohe, ottenuta la villa in enfiteusi, le ridiede lo splendore originario. Dopo la prima guerra mondiale la proprietà passò allo Stato Italiano. Un radicale restauro si rese necessario nel secondo dopoguerra, per riparare i danni provocati dal bombardamento del Soprattutto perché mirabile esempio di giardino all’italiana, dal 2001 Villa d’Este è iscritta nella lista dei siti Patrimonio dell’Umanità UNESCO. La villa è aperta al pubblico dalle 8.30 a un’ora prima del tramonto, tutti i giorni, esclusi i lunedì e alcune festività. Il costo del biglietto intero è di 6,50 euro. Per informazioni telefonare al n° ACCENDI LE CASSE

21 marzo Terrazza

21 marzo Fontana dell’Ovato È la fontana posta più in alto, e che quindi distribuisce l’acqua a tutte le altre. È così chiamata per la sua forma ovale. Fu progettata dallo stesso Pirro Ligorio e simboleggia la città di Tivoli.

24 febbraio Le Cento Fontane.

24 febbraio 2007 Fontana dei Draghi

24 febbraio Fontana di Rometta. Fu progettata da Pirro Ligorio, ma le statue furono scolpite dal fiammingo Pierre de la Motte. La statua con la figura femminile che impugna la lancia rappresenta Roma vittoriosa; la barca in primo piano invece rappresenta l’Isola Tiberina, dove si installò il primo nucleo urbano della Città eterna.

21 marzo Fontana della Civetta Fu realizzata tra il 1565 e il 1569 da Giovanni Del Duca. Al di sopra del cornicione è visibile lo stemma di Ippolito sorretto da due angeli; in cima campeggia un’aquila (simbolo della famiglia estense) fiancheggiata da due gigli (anche questi simboli degli Estensi). Nella nicchia, su due rami d’olivo in metallo, sono posati alcuni uccellini in bronzo dipinto, che per mezzo di un artificio musicale cantano. All’apparire di una civetta (anch’essa ovviamente in metallo) tacciono, per poi riprendere a cantare quando la civetta si allontana. Nel corso del tempo il meccanismo che dà il movimento agli uccelli e che emette i loro versi si è inevitabilmente guastato a causa dell’esposizione all’umidità proveniente dalla fontana, e ogni volta è stato riparato.

21 marzo Fontana dell’Organo Al proprio interno ingloba un organo le cui valvole delle canne sono azionate dal movimento dell’acqua. Dopo vari guasti dovuti all’azione corrosiva dell’acqua, nel 2003 l’organo è stato costruito ex novo con materiali moderni non deperibili.

24 febbraio 2007 Altra foto della Fontana dell’Organo

21 marzo Fontana di Nettuno. Si trova sotto la Fontana dell’Organo. È così chiamata perché nella nicchia posta al di là del getto d’acqua (quindi poco visibile) è collocata una statua del dio.

21 marzo Fontana di Diana Efesia o di Madre Natura oppure ancora dell’Abbondanza La statua fu scolpita nel 1568 da Gillis van den Vliete ed è una copia della celebre Diana Efesia, opera del II secolo d.C. conservata nel Museo Nazionale di Napoli. Questa presentazione è stata realizzata da Sebastiano Inturri nel mese di dicembre Il sottofondo musicale è tratto dalla Sinfonia n. 40 in Sol minore K 550, minuetto, di Wolfgang Amadeus Mozart.