Amministratore di Sostegno tra dovere e diritto: un’opportunità per la comunità Mercoledì 3 dicembre 2014 Assistente Sociale Paolo Plebani Dipartimento.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ECONOMIA&SALUTE Ruolo del volontariato. ADOSITALIA ASSOCIAZIONE DONNE OPERATE AL SENO Concordiamo tutti che la salute è un bene essenziale per.
Advertisements

I progetti individuali UN APPROCCIO BASATO SUI DIRITTI UMANI
Organizazione servizi sociali - Dott.ssa M.Vittoria Tonelli
Istituto per la Ricerca Sociale
Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario INDICAZIONI.
CARATTERISTICHE E PECULIARITA’ DELLA MEDICINA GENERALE E PROSPETTIVE DI SVILUPPO Giulio Corgatelli S.I.M.G. Firenze.
Seminario: Gioco d’azzardo: strategie terapeutiche e preventive
9 Circoscrizioni 9 Distretti Sociali 1 U.O. Cittadini senza Territorio
La RETE TERRITORIALE.
57° RADUNO Ferrara, 3 dicembre 2011 Presidente: Prof. A. Pastore GRUPPO ALTA ITALIA di OTORINOLARINGOIATRIA e CHIRURGIA CERVICO- FACCIALE Il consenso informato.
Nuove opportunità, per le Associazioni del Terzo Settore,
Soggetti, risorse e strumenti per lintegrazione nella scuola dellautonomia.
Gli interventi di riduzione del danno nel territorio provinciale
REGOLE DI SISTEMA 2011 DG Famiglia, Conciliazione, Integrazione e Solidarietà Sociale.
Prevenzione, Diagnosi e Trattamento delle Dipendenze Comportamentali
Le Consigliera di Parità della Provincia di Piacenza Effettiva: Avv. Rosarita Mannina Supplente: Rosa Maria Susani Cosa cambia? Il nuovo testo dellart.
Gli strumenti di gestione per la disabilità: i Piani Integrati di Salute Dr.ssa Laura Brizzi Resp. U.F. Alta Integrazione Az. USL 8 Zona Valdarno Pisa.
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Università
P. 1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Dott. Paolo Ferrario Provincia.
LA COLLABORAZIONE TRA IL DIPARTIMENTO DELLE DIPENDENZE DI TRIESTE E LA MEDICINA GENERALE Roberta Balestra Dipartimento delle Dipendenze ASS n. 1 Triestina.
DEI SERVIZI DELLE DIPENDENZE
LA VULNERABILITA DI CHI SOFFRE: il paziente, la sua volontà, le cure I diritti del malato: aspetti medico legali Bolzano, 30 novembre 2007.
IL SISTEMA DEI SERVIZI nelle DIPENDENZE PATOLOGICHE
Diritto sanitario e dell’assistenza sociale Prof. Alessandra Pioggia
Legge provinciale 23 luglio 2010, n. 16
Gioventù e maturità della Medicina Generale: generazioni a confronto Seminario di primavera 2011 La professione attesa Dottoressa Ornella di Carlo Dottor.
REGIONE MARCHE PIANO SOCIALE Partecipazione, tutela dei diritti, programmazione locale in un processo di continuità, consolidamento e integrazione.
Il Territorio protagonista dellofferta dei servizi sociali di Annalisa Turchini.
L’AZIENDA Appunti a cura di.
Volterra 19 Giugno 2009 DOPO DI NOI…. obiettivi e impegni della Regione Toscana Giornata pubblica di presentazione del Progetto COSTRUIAMO INSIEME UN NUOVO.
La società della salute COMUNITA MONTANA DEL MUGELLO CHE COSA E: definizione DALLA SANITA (diagnosi- cura- riabilitazione) gli obiettivi della politica.
Oltre 10 mld di spesa privata famiglie, almeno badanti.
L’importanza dell’Idea e del Progetto “Lungodegenza ospedaliera in Struttura Residenziale” R.I.D. Elisabetta Guidi Inf. Coord. Silvia Nughini.
soggetti privi di autonomia
Educare e insegnare nellintegrazione: quali opportunità ci offrono le flessibilità di sistema in una scuola ormai intesa come comunità di sostegno Rita.
Il Piano di zona Stato dellarte delle azioni programmate e nuove prospettive di sviluppo Area disabilità 4 ottobre 2013 Annalisa Menegolo.
CTRH MONZA EST Corso di formazione Dalla scuola alla vita Vimercate, 1 dicembre 2011.
Amministrazione di sostegno
ABUSO AI MINORI: dalla COAZIONE che costringe
Udine 1°luglio 2008 ass.soc. dott. Nadia Della Pietra
ADVOCACY E IMMIGRAZIONE LE NORME DPR 309 9/10/1990 “Testo unico delle leggi in materia di disciplina degli stupefacenti e sostanze psicotrope, prevenzione,
1 Indagine sulle Associazioni e Cooperative Sociali di Montecchio Maggiore.
> ( Simone de Beauvoir) “ Continuare a perseguire dei fini che diano un senso alla nostra vita; dedizione ad altre persone, ad una collettività, ad una.
CURE DOMICILIARI IN LUNGOASSISTENZA
La domanda letta e interpretata dall’Assistente Sociale
Assessorato della Famiglia, delle politiche Sociali e del Lavoro Dipartimento della Famiglia e delle politiche sociali Incontri informativi con i distretti.
ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI SUL TERRITORIO
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
CORSO PER OPERATORI SOCIO-SANITARI
Prova di nota. Tanto per vedere come funziona.
L’Associazione “La fonte 2004 onlus” è costituita da un’équipe di professionisti (psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, assistenti sociali, educatori,formatori.
Amministrazione di sostegno
Amministrazione Provinciale di Siena 1 Osservatorio Sociale Provinciale Progetto Un Euro all’ora.
La Legge 328/2000 Alcuni aspetti
“E’ una persona integrata quella che conserva una propria identità diversa dalle altre e con il suo posto nel gruppo”
Politiche sociali Lavinia Bifulco. Quadro europeo: le tendenze principali Rescaling e localizzazione Contrattualizzazione Attivazione Negoziazione e partecipazione.
“L’amministratore di sostegno e il sistema integrato dei servizi nell’area grossetana “ Carla Camici Coord. Servizi Sociali COeSO 19 gennaio 2010.
IL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE Prof. Andrea Mignone (Università degli Studi di Genova) Storia della Pubblica Amministrazione II Anno Accademico 2008/2009.
Taranto, 26 maggio 2006 PROGETTO GOVERNANCE Progetto tematico Regione Puglia Seminario “Politiche sociali ed integrazione sociosanitaria in Puglia” Regione.
Governare le relazioni per favorire l’inserimento lavorativo di soggetti deboli Adele Di Stefano – Dipartimento 3D ASL Frosinone.
Vouchers Titoli di acquisto Interventi di ‘care’ per persone con fragilità (anziani, disabili, ecc.) Concorrenza fra organizzazioni fornitrici di servizi.
CRITICITA’ E PROSPETTIVE DEL WELFARE NELL’EPOREDIESE Ivrea, 9 febbraio 2015.
Lavorare come liberi professionisti, consente di poter svolgere l’attività per privati od enti pubblici senza limiti nella quantità di lavoro da svolgere,
1 Il sostegno alla domiciliarità: problemi e prospettive Parma, 6 aprile 2009 Sergio Pasquinelli Istituto per la Ricerca Sociale
DIPARTIMENTO WELFARE E NEGOZIAZIONE SOCIALE. LE RISORSE ASSEGNATE ALLA SANITA’ PER IL 2016 SONO 111 MILIARDI. 1 MILIARDO IN PIU’RISPETTO AL 2015 E 4 IN.
BILANCIO SOCIALE e PATTO per la SICUREZZA e la LEGALITA’ Alimena – 03 aprile 2014 Il Bilancio Sociale: verso la costruzione delle aree di rendicontazione.
INCLUSIONE E BES.
Conferenza Regionale Salute Mentale Bologna ottobre 2007 Pietro Pellegrini.
Incontro con gli studenti delle classi I^ media “Gandiglio” e III^ Ist. Prof.le Statale “Olivetti” Progetto “AMO ITINERARE” – anno 2013/2014.
Transcript della presentazione:

Amministratore di Sostegno tra dovere e diritto: un’opportunità per la comunità Mercoledì 3 dicembre 2014 Assistente Sociale Paolo Plebani Dipartimento delle Dipendenze- ASL Bergamo Servizio delle Dipendenze di Martinengo

IL RUOLO DELL’ AdS

PERCHE’ L’AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO PER CONDIZIONI DI DIPENDENZA La condizione di dipendenza può comportare uno stato di impossibilità parziale, ma anche stabile, della persona/paziente di provvedere ai propri interessi (anche un’oculata gestione dell’eventuale patrimonio) o compiere atti essenziali per il proprio equilibrio esistenziale.

PERCHE’ L’AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO PER CONDIZIONI DI DIPENDENZA La condizione di dipendenza può comportare uno stato di impossibilità parziale, ma anche stabile, della persona/paziente di provvedere ai propri interessi (anche un’oculata gestione dell’eventuale patrimonio) o compiere atti essenziali per il proprio equilibrio esistenziale. Il consumo attivo e compulsivo di sostanze stupefacenti (alcol o droghe) o il gioco d’azzardo patologico possono costituire una disabilità tale da escludere un’equilibrata possibilità di attendere autonomamente ai propri interessi. conseguente opportunità della nomina di un amministratore di sostegno

AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO: UNA RISORSA Il ricorso all’AdS non è determinato da una patologia/diagnosi specifica (l’essere un tossicodipendente o un giocatore compulsivo), ma dalla necessità di protezione/rappresentanza della persona/paziente. Pertanto sono stati individuati alcuni indicatori: Il ricorso all’AdS non è determinato da una patologia/diagnosi specifica (l’essere un tossicodipendente o un giocatore compulsivo), ma dalla necessità di protezione/rappresentanza della persona/paziente. Pertanto sono stati individuati alcuni indicatori: presenza di un patrimonio ; presenza di un patrimonio ; destinazione dell’unico reddito personale (anche se derivante da pensione) a usi differenti dal mantenimento del titolare; destinazione dell’unico reddito personale (anche se derivante da pensione) a usi differenti dal mantenimento del titolare; conflittualità di rapporto tra i familiari normalmente impegnati nell’assistenza e cura; conflittualità di rapporto tra i familiari normalmente impegnati nell’assistenza e cura; tendenza ad adottare comportamenti maladattivi o di danno diretto per la propria salute; tendenza ad adottare comportamenti maladattivi o di danno diretto per la propria salute; assenza di figure con funzioni di consiglio e sostegno e, al bisogno, di rappresentanza; assenza di figure con funzioni di consiglio e sostegno e, al bisogno, di rappresentanza; condizione di non autosufficienza, con impossibilità, nel provvedere direttamente ai propri interessi e necessità di avvalersi di terzi per l’espletamento di alcune funzioni. condizione di non autosufficienza, con impossibilità, nel provvedere direttamente ai propri interessi e necessità di avvalersi di terzi per l’espletamento di alcune funzioni.

PUNTI DI FORZA DELL’INTERVENTO DELL’ AdS Rientra nel progetto coordinato di sostegno;Rientra nel progetto coordinato di sostegno; Rappresenta un provvedimento personalizzato, modulabile sulle specifiche diversificate necessità, sui singoli limiti e problemi personali di non autonomia, sulle particolari possibilità di mantenimento e/o ampliamento progressivo delle autonomie in essere;Rappresenta un provvedimento personalizzato, modulabile sulle specifiche diversificate necessità, sui singoli limiti e problemi personali di non autonomia, sulle particolari possibilità di mantenimento e/o ampliamento progressivo delle autonomie in essere; Spesso la nomina di A.d.S.Spesso la nomina di A.d.S. può essere “a tempo determinato”. può essere “a tempo determinato”.

Maggior tempo al fine di costruire un rapporto di fiducia tale da creare le condizioni sufficienti per l’accettazione della proposta da parte della persona/paziente. Reperimento di persone disponibili ad assumere il ruolo di AdS. ASPETTI DA POTENZIARE

PROSPETTIVE Mantenimento e implementazione della rete dell’offerta. Mantenimento e implementazione della rete dell’offerta. Supporto informativo e formativo agli operatori dei servizi pubblici e privati accreditati dell’area delle Dipendenze al fine di mantenere e sviluppare la capacità di individuare situazioni in cui sarebbe appropriato il ricorso all’AdS all’interno della situazione di aiuto. Supporto informativo e formativo agli operatori dei servizi pubblici e privati accreditati dell’area delle Dipendenze al fine di mantenere e sviluppare la capacità di individuare situazioni in cui sarebbe appropriato il ricorso all’AdS all’interno della situazione di aiuto. Creare le condizioni affinchè la persona/paziente interessata possa accettare di ricorrervi. Creare le condizioni affinchè la persona/paziente interessata possa accettare di ricorrervi.

“Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore e uniche coloro che usano entrambe”. Rita Levi Montalcini

Fonti: Avv.to Ferdinando Brizzi: “Una chance per il giocatore patologico: l’amministratore di sostegno”.Centro Studi Documentazione e Ricerche. Avv.to Ferdinando Brizzi: “Una chance per il giocatore patologico: l’amministratore di sostegno”.Centro Studi Documentazione e Ricerche. Paolo Ferrario: “I Servizi Socio-Sanitari: Assetto Istituzionale e Modello Lombardo Paolo Ferrario: “I Servizi Socio-Sanitari: Assetto Istituzionale e Modello Lombardo 2011.