TECNOLOGIA DEI MATERIALI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A cura della prof.ssa Luchetti Stefania
Advertisements

Corso di Tecnologia e Disegno per il biennio degli ITI
PROPRIETA' DEI MATERIALI...
Proprietà dei materiali
Il ciclo termico Le proprietà modificabili sono: DUREZZA, RESISTENZA ALLE SOLLECITAZIONI, TENACITA’ ,LAVORABILITA’ ALL’UTENSILE E MALLEABILITA’
“Le principali caratteristiche dei materiali” Ogni materiale possiede proprieta’ e caratteristiche proprie. In sede di progettazione di un pezzo e’ importante.
Le proprietà meccaniche le attitudini che ha un materiale a resistere a sollecitazioni o azioni esterne che tendono a deformarlo.
Meccanica 11 1 aprile 2011 Elasticità Sforzo e deformazione
I METALLI.
Plastica e nuovi materiali
La conoscenza delle proprietà ci consente
VETRO STORIA FORMATURA PRODUZIONE MATERIE PRIME CICLO PRODUTTIVO
I MATERIALI I MATERIALI PLASTICI I TESSUTI IL VETRO I METALLI I NUOVI MATERIALI IL LEGNO LA CARTA IL CUOIO LA CERAMICA.
METALLI I metalli, a temperatura ambiente si trovano allo stato solido, tranne il mercurio che si trova allo stato liquido CARATTERISTICHE Fondono a temperatura.
STORIE DI FILATI E TESSUTI
IL LEGNO Viola, Alex, Laura, Diego.
Proprietà dei materiali
Leghe (usate in campo odontotecnico)
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE G
Classificazione dei materiali
LA CONOSCENZA DELLE PROPRIETÀ DEI MATERIALI CONSENTE DI FABBRICARE PRODOTTI PIU’ COLORATI. . VERO o FALSO? FERRO ALLUMINIO FIBRA DI CARBONIO 1.
Il Vetro Con il termine vetro ci si riferisce a materiali che sono ottenuti tramite la solidificazione di un liquido I vetri sono quindi solidi amorfi.
LA PROVA DI TRAZIONE OBIETTIVI
I MATERIALI: GENERALITA'
Prof. Laera Adriano Classe 1 P
I METALLI SONO MATERIALI RICAVATI DALLA LAVORAZIONE DI MINERALI O DI LORO LEGHE.
I solidi Hanno una forma e un volume ben determinati.
CLASSIFICAZIONE E PROPRIETÀ DEI MATERIALI
“LA SCIENZA NEL QUOTIDIANO”
Caratteristiche e Designazione Giuseppe Boncoddo
PRINCIPALI LAVORAZIONI MECCANICHE:
Proprietà dei materiali
LE TRE PROPRIETA’ FISICHE MECCANICHE TECNOLOGICHE.
Alluminio Che cos’è? Cenni storici Caratteristiche Produzione
Storia e classificazione
I materiali metallici E le loro proprietà.
TECNOLOGIA I ANNO TESSUTI LEGNO CARTA CERAMICA NUOVI MATERIALI METALLI
PROPRIETA’ DELLE FIBRE Proprietà fisico-chimiche
PROPAGAZIONE DELLE ONDE SISMICHE
Differenziare per riciclare
Compressione = un oggetto tende sotto
I MATERIALI Maria Galuppo e Eleonora Foffano 1 C
Ing. Maurizio Bassani LOGISTICA - Capitolo 2 - Modulo 5
LE PROPRIETA’ DEI MATERIALI METALLICI
A CURA DI RANALLO ANTONIO 2 B
Materiali *.
Proprietà dei materiali
DOWNLOAD MAPPA CONCETTUALE
Prove Meccaniche sui materiali metallici
STORIE DI FILATI E TESSUTI
Le prime materie plastiche della storia erano ricavate da prodotti vegetali (caucciù), animali (corno) o fossili (ambra) l’americano Goodyear scoprì.
SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO “R. FUCINI” DI MONTESPERTOLI (FI)
MATERIALI CARATTERISTICHE E PROPRIETÀ DEI MATERIALI
Calore e temperatura sono la stessa cosa??? La propagazione del calore… Il calore si trasmette in tre modi differenti a seconda delle caratteristiche.
Proprietà dei solidi.
Abbandonate le pelli di animali come indumenti, l’uomo passò all’uso di intrecci vegetali, per produrre tessuti. Il sistema primitivo di filatura rimase.
Lavorazioni per deformazione plastica Dipartimento di Ingegneria Meccanica Università di Roma “Tor Vergata” Tecnologia Meccanica 1 Lavorazioni per deformazione.
La famiglia dei metalli
La classificazione dei metalli Durante l’esperienza con il PLS abbiamo avuto modo di classificare i metalli secondo i nostri sensi. E’ possibile effettuare.
Introduzione alla scienza dei materiali. Informazioni utili Ricevimento: giovedì ore (o previo appuntamento.
Le materie plastiche Materiali *.
Classificazione e designazione convenzionale degli acciai
1. Definizione e proprietà
Utensili per il taglio dei metalli
Copyright © 2008 – The McGraw-Hill Companies s.r.l. Scienza e tecnologia dei materiali 3ed – W. Smith, J. Hashemi CAPITOLO 1 Introduzione alla Scienza.
Classificazione lavorazioni Vittore Carassiti - INFN FE1 Le lavorazioni meccaniche anche se tecnologicamente differenti, possono essere classificate omogeneamente.
(a) Durometro (b) Sequenza per la misura della durezza con un
Proprietà dei materiali
Classificazione Proprietà Ciclo di vita
Proprietà dei materiali
Transcript della presentazione:

TECNOLOGIA DEI MATERIALI Si definisce materia prima il materiale come si trova in natura. I materiali possono essere classificati in: METALLICI: (ferro, rame, alluminio, argento) ROCCIOSI: (rocce, sabbia, cemento, vetro) ORGANICI: (carta, legno, fibre tessili, sughero) SINTETICI: (derivati del petrolio come la plastica) COMPOSITI:(formati da più tipi di materiali) GGGG

PROPRIETA' CHIMICO-FISICHE PROPRIETA' TECNOLIGICHE PROPRIETA’ DEI MATERIALI Ogni materiale presenta differenti proprietà e caratteristiche. In particolare possiamo individuare: PROPRIETA' CHIMICO-FISICHE struttura chimica e fisica dei materiali PROPRIETA' TECNOLIGICHE legate al comportamento del materiale durante la lavorazione PROPRIETA' MECCANICHE legate alla capacità di resistenza agli sforzi

PROPRIETA' CHIMICO-FISICHE 1) PESO SPECIFICO Espresso in kg/dm3 è il peso di un dmc di un determinato materiale. Acciaio 7,8 kg/dm3; legno 0,8 kg/dm3; terra 1,8 kg/dm3; acqua 1 kg/dm3. 2) TEMPERATURA DI FUSIONE Temperatura alla quale un materiale passa dallo stato solido a quello liquido. Acciaio 1500°C; Oro 1000°C; lava 1000°C; acqua 0°C; alluminio 660°C. 3) DILATAZIONE TERMICA Aumento (o riduzione) di alcuni materiali del proprio volume per azione del caldo (freddo). Giunti di dilazione tra rotaie, ponti ecc..

PROPRIETA' CHIMICO-FISICHE 4) CONDUTTIVITA' TERMICA Capacità di un materiale di trasportare o farsi attraversare dal calore (acciaio). Isolanti termici non trasportano calore (plastica, legno). 5) CONDUTTIVITA' ELETTRICA Capacità di un materiale di trasportare o farsi attraversare dall'elettricità (rame). Isolanti elettrici non trasportano elettricità (gomma, legno). 6) RESISTENZA CORROSIONE Capacità di un materiale di resistere all'azione degli acidi (per la pulizia mobili in legno usare solo prodotti specifici).

PROPRIETA’ MECCANICHE 1) DUREZZA Capacità di un materiale di resistere alla penetrazione di una punta. Il materiale più duro è il diamante. 2) FRAGILITA' Un materiale è fragile quando si rompe se sottoposto ad un urto (vetro). Il vetro è DURO ma FRAGILE. 3) ELASTICITA' Un materiale si deforma se sottoposto ad una forza, ma ritorna alla forma originaria se la forza cessa (elastico).

PROPRIETA’ MECCANICHE 4) RESISTENZA ALLA FATICA Capacità di un materiale di resistere a sforzi variabili senza rompersi (ammortizzatori, molle). 5) RESISTENZA ALLE SOLLECITAZIONI Compressione: due forze (verso opposto) che tendo a schiacciare il materiale; Trazione: due forze (verso opposto) che tendono ad allungare il materiale; Flessione: forza perpendicolare all'asse del materiale che tende a piegarlo; Taglio: due forze (verso opposto) che corrono su piani paralleli tendono a tagliare il materiale; - Torsione: due forze che tendono a torcere il materiale.

PROPRIETA’ TECNOLOGICHE 1) DUTTILITA' Capacità di un materiale di ridursi in fili sottili (plastica/fibre tessili, rame, oro). 2) MALLEABILITA' Capacità di un materiale di ridursi in lastre sottili (oro, alluminio, plastica). 3) TEMPRABILITA' Aumento della DUREZZA di un materiale mediante trattamenti termici caldo-freddo (acciaio temprato).

PROPRIETA’ TECNOLOGICHE 4) SALDABILITA' Unione di due pezzi in uno solo tramite operazione di saldatura (acciaio). 5) LAVORABILITA' Capacità di un materiale di lasciarsi lavorare da macchine e utensili. 6) STAMPABILITA' Capacità di un materiale di ricevere l'inchiostro da stampa (carta).

RIUSO DEL MATERIALE Riciclando i materiali come VETRO, CARTA, PLASTICA, METALLI si ottiene un risparmio di ENERGIA e DENARO.